M.Modellismo Inviato: 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 13 Gennaio 2010 [quote name='Brett' date='13 January 2010 - 07:45 AM' timestamp='1263365109' post='1086131'] acqua.... [/quote] per misurare piu precisamente la scala di misura decimale? Citare
ROB Inviato: 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 13 Gennaio 2010 Nonio=parte scorrevole del calibro, due le caratteristiche, se con scala da uno a dieci si chiama decimale,,, con scala sino a venti si chiama ventesimale,,,quest'ultimo pi? preciso del decimale. Serve a consentire una lettura centesimale. Citare
Visitatore maximino Inviato: 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 13 Gennaio 2010 [quote name='ROB' date='13 January 2010 - 04:34 PM' timestamp='1263396886' post='1086324'] Nonio=parte scorrevole del calibro, due le caratteristiche, se con scala da uno a dieci si chiama decimale,,, con scala sino a venti si chiama ventesimale,,,quest'ultimo pi? preciso del decimale. Serve a consentire una lettura centesimale. [/quote] Citare
orsogrigio Inviato: 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 13 Gennaio 2010 leggendo jaione e brett forse il nonio in discussione ? quella parte,delle vecchie macchine utensili,su cui puoi regolare la quantit? di materiale da asportare e che normalmente si trovava dietro ai volantini per lo spostamento dell'utensile,sia trasversalmente che parallelamente,e per i bravini di vecchio stampo anche contemporaneamente Citare
Brett Inviato: 13 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 13 Gennaio 2010 [quote name='orsogrigio' date='13 January 2010 - 08:00 PM' timestamp='1263409243' post='1086424'] leggendo jaione e brett forse il nonio in discussione ? quella parte,delle vecchie macchine utensili,su cui puoi regolare la quantit? di materiale da asportare e che normalmente si trovava dietro ai volantini per lo spostamento dell'utensile,sia trasversalmente che parallelamente,e per i bravini di vecchio stampo anche contemporaneamente [/quote] fuoco!!!!!!! si il nonio intendevamo quello che hai rappresentato in figura ma credo che sia un nome generico di tutte le manette o manovelle graduate. la sua definizione e': Il nonio ? uno strumento in guisa di regolo per migliorare la precisione di lettura della scala graduata di uno strumento di misura. comunque per me e' il fratello del diecimo Citare
orsogrigio Inviato: 13 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 13 Gennaio 2010 brett,tu preferisci il nonio io invece preferisco i lardoni...tu ce l'hai i lardoni Citare
jaione Inviato: 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2010 mi sono divertito anch'io in manuale, truschino e angoli Citare
jaione Inviato: 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2010 qui e servita molta precisione per la perpendiclarit? dei steli Citare
Brett Inviato: 14 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 14 Gennaio 2010 [quote name='orsogrigio' date='13 January 2010 - 08:38 PM' timestamp='1263411527' post='1086444'] brett,tu preferisci il nonio io invece preferisco i lardoni...tu ce l'hai i lardoni [/quote] certo........ che ne ho di lardoni...peso 110 kili.... :lol CHE COSA SONO I LARDONI ???? Citare
orsogrigio Inviato: 14 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 14 Gennaio 2010 [quote name='Brett' date='14 January 2010 - 06:37 PM' timestamp='1263490642' post='1086883'] [quote name='orsogrigio' date='13 January 2010 - 08:38 PM' timestamp='1263411527' post='1086444'] brett,tu preferisci il nonio io invece preferisco i lardoni...tu ce l'hai i lardoni [/quote] certo........ che ne ho di lardoni...peso 110 kili.... :lol CHE COSA SONO I LARDONI ???? [/quote] sono i registri delle slitte dei carrelli che vedi anche nella foto da me postata,ovvio che non potevi saperlo sei.... un pischello Citare
ROB Inviato: 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2010 (modificato) Tutte le doppie scale graduate sono dei noni,,o, ma solo quello del calibro è corretto. non, del tornio comune e delle fresatrici communi,,,,, il concetto nasce dal regolo calcolatore, che la maggior parte di voi sucuramente non conosce, molto usato dagli ingegneri degli anni 60/70 dove la parte scorrevole, appunto nonio, serviva ad impostare calcoli matematici e tant'altro. si possono fare tutti i calcoli matematici e il risultato di calcoli complessi era sempre maggiormente approssimativo con noni di piccola misura. Certamente non è quello definito e fotografato da Orsogrigio, e neanche quello citato da Brett, dove la citazione è giusta, ma si riferisce esclusivamente a strumenti di misura e non di regolazione taglio Solo per essere precisi Modificato 15 Gennaio 2010 da ROB Citare
Flygio Inviato: 15 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 15 Gennaio 2010 [quote name='ROB' date='15 January 2010 - 09:38 AM' timestamp='1263544682' post='1087207'] Tutte le doppie scale graduate sono dei noni,,o, ma solo quello del calibro ? corretto. non, del tornio comune e delle fresatrici communi,,,,, il concetto nasce dal [b][color="#FF0000"]regolo calcolatore[/color][/b], che la maggior parte di voi sucuramente non conosce, molto usato dagli ingegneri degli anni 60/70 dove la parte scorrevole, appunto nonio, serviva ad impostare calcoli matematici e tant'altro. si possono fare tutti i calcoli matematici e il risultato di calcoli complessi era sempre maggiormente approssimativo con noni di piccola misura. Certamente non ? quello definito e fotografato da Orsogrigio, e neanche quello citato da Brett, dove la citazione ? giusta, ma si riferisce esclusivamente a strumenti di misura e non di regolazione taglio Solo per essere precisi [/quote] Il regolo calcolatore!! Grandissimo!! E' anche grazie allo "slide rule" che (tra le altre cose...) si ? conquistato lo spazio! Gli astronauti ne avevano sempre in dotazione nelle navicelle spaziali, in caso di malfunzionamenti dei computer si facevano i calcoli col regolo per tornare sulla Terra, PER SALVARSI LA PELLE!! Mi hai fatto venire una voglia pazzesca, mo vado su ebay Buzz Aldrin e il suo Pickett, credo in una missione Gemini. [img]http://sliderulemuseum.com/Ephemera/Buzz_Aldrin_Apollo11_with_slide_rule.jpg[/img] Citare
bosto Inviato: 16 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2010 Allora... Come molti di voi anche io ho comincato a fare le termocoperte... Ho preso una pattina IDE da 40 "fili" in un negozio di eletronica, ho tagliato a 35cm, fatto tutte le saldature, loavolta intorno a una gomma con un po di isolazione (una sunja di 5mm) e ho collegato abatteria da 12V! Risultati... Al inizio sono 4A, poi cade fino a 2,8-3A quando si riscalda... Ha portato la gomma a 90 gradi in 10min... e la isolazione si e sciolta un po (ma non la pattina) Con la batteria non cerano problemi... In cosa ho sbagliato? Il amico e eletronico e mi ha detto di provare di meterne 2 di pattine cosi il cavo e piu lungo... cosa ne dite? Oppure di provare con una batteria di 7V! Saluti, Bostjan Citare
Visitatore maximino Inviato: 16 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2010 [quote name='ROB' date='15 January 2010 - 09:38 AM' timestamp='1263544682' post='1087207'] Tutte le doppie scale graduate sono dei noni,,o, ma solo quello del calibro ? corretto. non, del tornio comune e delle fresatrici communi,,,,, il concetto nasce dal regolo calcolatore, che la maggior parte di voi sucuramente non conosce, molto usato dagli ingegneri degli anni 60/70 dove la parte scorrevole, appunto nonio, serviva ad impostare calcoli matematici e tant'altro. si possono fare tutti i calcoli matematici e il risultato di calcoli complessi era sempre maggiormente approssimativo con noni di piccola misura. Certamente non ? quello definito e fotografato da Orsogrigio, e neanche quello citato da Brett, dove la citazione ? giusta, ma si riferisce esclusivamente a strumenti di misura e non di regolazione taglio Solo per essere precisi [/quote] non avevo dubbi Citare
Brett Inviato: 27 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 27 Gennaio 2010 qualcosa bolle in pentola........a presto qualche novita'. nel fra tempo chiedevo se qualcuno ha fatto la modifica per accorciare il passo dell' nt1 e se puo' postare qualche immagine.....volevo sapere impressioni e comportamenti del modello. Citare
andry710 Inviato: 28 Gennaio 2010 Segnala Inviato: 28 Gennaio 2010 (modificato) [quote name='Brett' date='27 January 2010 - 09:59 AM' timestamp='1264582791' post='1092577'] qualcosa bolle in pentola........a presto qualche novita'. nel fra tempo chiedevo se qualcuno ha fatto la modifica per accorciare il passo dell' nt1 e se puo' postare qualche immagine.....volevo sapere impressioni e comportamenti del modello. [/quote] io l ho fatta... la macchina inserisce di piu ed è un po nervosetta... dipende dalla pista Modificato 28 Gennaio 2010 da andry710 Citare
Brett Inviato: 28 Gennaio 2010 Autore Segnala Inviato: 28 Gennaio 2010 [quote name='andry710' date='28 January 2010 - 05:39 PM' timestamp='1264696748' post='1093159'] [quote name='Brett' date='27 January 2010 - 09:59 AM' timestamp='1264582791' post='1092577'] qualcosa bolle in pentola........a presto qualche novita'. nel fra tempo chiedevo se qualcuno ha fatto la modifica per accorciare il passo dell' nt1 e se puo' postare qualche immagine.....volevo sapere impressioni e comportamenti del modello. [/quote] io l ho fatta... la macchina inserisce di piu ed ? un po nervosetta... dipende dalla pista [/quote] io ho visto delle lavorazioni sull'avantreno alquanto laboriose se si vuola riallungare il passo. io vorrei provare a lavorare sul retrotreno con un semplice clik. sembra facile a dirlo ma non a farlo........la settimana prossima mi ci metto a lavoro. intanto se qualcuno ha qualche bella idea sarebbe uno spasso se postasse qualche foto. ciao Citare
ziorob Inviato: 2 Febbraio 2010 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2010 Nuova barra di torsione per pentium!!! una vera chicca, leggera e poco ingombrante....[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/laugh.gif[/img] Citare
ritchiedriver Inviato: 2 Febbraio 2010 Segnala Inviato: 2 Febbraio 2010 ...non sar? troppo morbida? Citare
andry710 Inviato: 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2010 [quote name='Brett' date='28 January 2010 - 09:50 PM' timestamp='1264711810' post='1093277'] [quote name='andry710' date='28 January 2010 - 05:39 PM' timestamp='1264696748' post='1093159'] [quote name='Brett' date='27 January 2010 - 09:59 AM' timestamp='1264582791' post='1092577'] qualcosa bolle in pentola........a presto qualche novita'. nel fra tempo chiedevo se qualcuno ha fatto la modifica per accorciare il passo dell' nt1 e se puo' postare qualche immagine.....volevo sapere impressioni e comportamenti del modello. [/quote] io l ho fatta... la macchina inserisce di piu ed ? un po nervosetta... dipende dalla pista [/quote] io ho visto delle lavorazioni sull'avantreno alquanto laboriose se si vuola riallungare il passo. io vorrei provare a lavorare sul retrotreno con un semplice clik. sembra facile a dirlo ma non a farlo........la settimana prossima mi ci metto a lavoro. intanto se qualcuno ha qualche bella idea sarebbe uno spasso se postasse qualche foto. ciao [/quote] io ho fatto in modo che con due clip torni tutto normale... Citare
Brett Inviato: 3 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato: 3 Febbraio 2010 in attesa delle novita' norimberghiane mi sono messo a rompere le scatole sulla barra di torzione di una delle nostre mz2. era da un po' che ci volevo mettere le mani perche in fase di assetto mi faceva fatica il loro allineamento data la loro scarsa escurzione in fase di regolazione. ora credo che fungano moto meglio dopo la cura di bella.......oopps cura bretella... [url="http://www.youtube.com/watch?v=fP9HiPRv6I4"][b][size="6"]VISUALIZZA FILMATO[/size][/b][/url] Citare
ravex Inviato: 3 Febbraio 2010 Segnala Inviato: 3 Febbraio 2010 [quote name='Brett' date='03 February 2010 - 10:29 PM' timestamp='1265232571' post='1095795'] in attesa delle novita' norimberghiane mi sono messo a rompere le scatole sulla barra di torzione di una delle nostre mz2. era da un po' che ci volevo mettere le mani perche in fase di assetto mi faceva fatica il loro allineamento data la loro scarsa escurzione in fase di regolazione. ora credo che fungano moto meglio dopo la cura di bella.......oopps cura bretella... [url="http://www.youtube.com/watch?v=fP9HiPRv6I4"][b][size="6"]VISUALIZZA FILMATO[/size][/b][/url] [/quote] Complimenti Brett ,gran bel lavoro . Quando deciderai di farlo anche per xray nt1 molti ti ringrazieranno ed io per primo !! Citare
Brett Inviato: 3 Febbraio 2010 Autore Segnala Inviato: 3 Febbraio 2010 [quote name='ravex' date='03 February 2010 - 10:42 PM' timestamp='1265233366' post='1095801'] [quote name='Brett' date='03 February 2010 - 10:29 PM' timestamp='1265232571' post='1095795'] in attesa delle novita' norimberghiane mi sono messo a rompere le scatole sulla barra di torzione di una delle nostre mz2. era da un po' che ci volevo mettere le mani perche in fase di assetto mi faceva fatica il loro allineamento data la loro scarsa escurzione in fase di regolazione. ora credo che fungano moto meglio dopo la cura di bella.......oopps cura bretella... [url="http://www.youtube.com/watch?v=fP9HiPRv6I4"][b][size="6"]VISUALIZZA FILMATO[/size][/b][/url] [/quote] Complimenti Brett ,gran bel lavoro . Quando deciderai di farlo anche per xray nt1 molti ti ringrazieranno ed io per primo !! [/quote] credo che la colpa di questo difetto sia per l'MZ-e la NT1 e' data dall'esasperazione del down stop. mi spiego meglio: i modelli sono stati progettati con dei down stop che all'epoca di progettazione e in base alle prove fatte andavano a una certa misura poi i modellisti affinando i setup e esasperando le prestazioni dei modelli hanno variato....vedi il caso mz2 una variazione rispetto all'origine di ben tre o quattro punti in piu'. a questo punto i braccetti inferiori anteriori tendono a salire variando notevolmente l'angolo di lavorrazione della barra e di conseguensza e' sempre piu' difficile avere una messa a punto perfetta. credo che questi aggiustaggi li dovrebbero fare le ditte produttrici. per quello che riguarda la rally mz2 ci puo' pure stare perche il rallista e' piu' propenszo al fai da te... ma per la nt1 per quanto se la fanno pagare pur essendo costruita in un paese dove lo stipendio medio e' di 400 euro mensili sia giusto che le facciano loro. comunque come posso mi metto a lavoro e se sara possibile effettuare la modifica postero' misure e materiali. ciao Citare
rudy Inviato: 7 Febbraio 2010 Segnala Inviato: 7 Febbraio 2010 Capo, sei un mito......te vojo bene.... ;o) Citare
lukkius Inviato: 8 Febbraio 2010 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2010 [quote name='Brett' date='28 January 2010 - 09:50 PM' timestamp='1264711810' post='1093277'] [quote name='andry710' date='28 January 2010 - 05:39 PM' timestamp='1264696748' post='1093159'] [quote name='Brett' date='27 January 2010 - 09:59 AM' timestamp='1264582791' post='1092577'] qualcosa bolle in pentola........a presto qualche novita'. nel fra tempo chiedevo se qualcuno ha fatto la modifica per accorciare il passo dell' nt1 e se puo' postare qualche immagine.....volevo sapere impressioni e comportamenti del modello. [/quote] io l ho fatta... la macchina inserisce di piu ed ? un po nervosetta... dipende dalla pista [/quote] io ho visto delle lavorazioni sull'avantreno alquanto laboriose se si vuola riallungare il passo. io vorrei provare a lavorare sul retrotreno con un semplice clik. sembra facile a dirlo ma non a farlo........la settimana prossima mi ci metto a lavoro. intanto se qualcuno ha qualche bella idea sarebbe uno spasso se postasse qualche foto. ciao [/quote] laboriosetto??? sono 2 clip e 2 rondelle da 2mm certo devi rivedere la convergenza Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.