Brett Inviato: 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 20 Ottobre 2009 Vorre3i chiedere agli adetti del forum se si potrbbe aprire una sezione dedicata a tutti quelli vogliano postare invenszioni riguardanti il modellismo. tipo: prototipi,nuove idee,invenszioni di qualsiasi genere,diavolerie,soluzioni,uova di colombo ecc. oppure che questo post sia l'inizio di qualcosa di nuovo al di la' dei soliti discorsi di federazioni,marcheting,setup e altre discussioni da bar (non me ne voglia chi ha un bar). del tipo che se ce l'hai in testa metti una foto ,un progetto,un sogno,una nuova realta'a disposizione di chi e' curioso. inoltre non mi vorrei fossilizzare solo sulle macchinette ma anche su scafi,elicotteri,aerei. insomme purche' si muove. faccio un esempio dal semplice pezzo di spgna che si mette vicino l'ingresso del serbatoio per non far sporcare il modello al disco volante artigianale io 'ho buttata li......vediamo se l'italia paese di inventori vince sui copiatori orientali. Citare
riccardone67 Inviato: 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 20 Ottobre 2009 non sono un mod e non spetta a me decidere ma mi sembra una buona idea Citare
NikoRacing Inviato: 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 20 Ottobre 2009 IO CI STO!! ..dato che ne sto combinando una delle mie sulla NT1...e quindi... ...VIVA GLI INVENTORI! (appena finir? il lavoro sulla mia xray poster? qualche foto...) Citare
alex72 Inviato: 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 20 Ottobre 2009 [quote name='rudy' date='20 October 2009 - 01:24 PM' timestamp='1256037879' post='1052378'] Concordo, ? un'ottima idea. [/quote] bella idea. Citare
PNZ panz Inviato: 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 20 Ottobre 2009 bella idea...secondo me ? utile anche come scambio di idee se si riuscisse a fare Citare
il-gufo Inviato: 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 20 Ottobre 2009 (modificato) sì dai!!!! così parliamo della Guya tutti i giorni... [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] Modificato 20 Ottobre 2009 da il-gufo Citare
toscano Inviato: 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 20 Ottobre 2009 [quote name='il-gufo' date='20 October 2009 - 03:52 PM' timestamp='1256046771' post='1052474'] s? dai!!!! cos? parliamo dell Guya tutti i giorni... [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img][img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] [/quote]Sempre il solito per? hai ragione Citare
Brett Inviato: 20 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato: 20 Ottobre 2009 ho sentito ingiro una notizia che mi sta' veramente facendomi girare nel letto da un po' di giorni............. alcuni elettricari anche forti con le 1/10 curano il down stop non come noi scoppiettari. praticamente noi scoppiettari usiamo i down stop per cambiare la distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno cosi modificando il comportamento del modello sia in staccata che in accellerazione. mentre gli elettricari curano i down stop per gli spostamenti destra sinistra. a questo punto se il nostro modello sia in fase di staccata che in accellerazione si alsasse e si abbassasse uniformemente e si controllerebbero i down stop per modificare lo spostamento destra sinistra come si comporterebbe? ci vorrei lavorare sopra ma non e' facile. pero' vorrei tentare l'impresa..... chissa' Citare
corematto Inviato: 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 20 Ottobre 2009 (modificato) Amico mio comincia tu a postare qualche foto delle tue diavolerie[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/rolleyes.gif[/img] ti seguiremo[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] il micrometro per il down-stop per le regolazioni fine...? Modificato 20 Ottobre 2009 da corematto Citare
ThCrono Inviato: 20 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 20 Ottobre 2009 Forse aprire una sezione proprio no, probabilmente sarebbe dispersivo per l'idea che mi appare molto curiosa e simpatica, per? (rivolto a Fabio, l'autore) se vuoi posso mettere in evidenza questo topic (o ne puoi creare uno ad hoc) e magari "vederedinascostoleffettocheff?"!!! Citare
Brett Inviato: 20 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato: 20 Ottobre 2009 [quote name='tiaccacci' date='20 October 2009 - 11:22 PM' timestamp='1256073773' post='1052656'] Forse aprire una sezione proprio no, probabilmente sarebbe dispersivo per l'idea che mi appare molto curiosa e simpatica, per? (rivolto a Fabio, l'autore) se vuoi posso mettere in evidenza questo topic (o ne puoi creare uno ad hoc) e magari "vederedinascostoleffettocheff?"!!! [/quote] grazie dell'interessamento. a mio modestissimo parere partirei in punta di piedi mettendolo il evidensza per un certo periodo se vabene poi dio vede e provvede. tengo a precisare che la mia iniziativa vorrei che vada fuori dal discorso commerciale evitando risposte del tipo:quanto costa ecc. mi piacerebbe che sia piu' una gratificazione ricevere un complimento per un'invenszione,una creazione,un progetto ecc. magari per i piu' appassionati modellisti o collezzionisti di stranezze una semplice contrattazione in forma strettamente privata. poi se un qualsiasi individuo vorrebbe commercializzare si sposta nella sezione appropriata e fa come regolamento detta. es: io godo a vedere le creazioni dell'amico drake come quelle di hobby point,delsignor leonardo trivellini oppure le modifiche della mz di roberto catanzani e come e' lavorata se pur in modo artigianale l'mz di capitini (pilota rally senior laziale)oppure le diavolerie del signor pasquale d'angelo (squalo)e mi scuso con chi non ho nominato per no scrivere un poema. be' mi piacerebbe che di queste creazioni poco prima di scopi commerciali se ne parlasse su questo post per deliziare i palati dei modellisti incalliti come me [b]che pur dando l'addio all'attivita'commerciale per problemi si salute per fine anno 2009[/b] coltivano questa passione annidata nel dna (ma fresa a tornio sempre accesi al minimo) Citare
Brett Inviato: 20 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato: 20 Ottobre 2009 [quote name='rudy' date='20 October 2009 - 01:24 PM' timestamp='1256037879' post='1052378'] Concordo, ? un'ottima idea. [/quote] rudyyyyyyy caccia fuori le foto del prototpo che hai in laboratorio pur se in fase embrionale. secondo voi che cosa sta covando rudy con la sua mente malata ??????? do' un indizio................................4 bilancine elettroniche......e' super artigianale ma e' un idea partorita dal tuo cervellaccio fuso attendo qualche foto.......... Citare
Brett Inviato: 20 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato: 20 Ottobre 2009 TRIVELLINIIIIIIII CI SVELI IL SEGRETO OOPS perche il tuo cancello pur se non sembra veloce come le piu' blasonate macchinette fa dei tempi da paura ??????? svela la base delle geometrie del tuo modello........bello mio e' da un bel po' che guardo,sto' zitto mo te tocca spiattella' qualche cosa leona ?! me lo devi almeno per la stima che ho nei tuoi confronti. Citare
trivellaspaziale Inviato: 21 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2009 [quote name='Brett' date='21 October 2009 - 01:45 AM' timestamp='1256082337' post='1052673'] TRIVELLINIIIIIIII CI SVELI IL SEGRETO OOPS perche il tuo cancello pur se non sembra veloce come le piu' blasonate macchinette fa dei tempi da paura ??????? svela la base delle geometrie del tuo modello........bello mio e' da un bel po' che guardo,sto' zitto mo te tocca spiattella' qualche cosa leona ?! me lo devi almeno per la stima che ho nei tuoi confronti. [/quote] non credo di aver inventato niente di particolare, mi sono fatto un modello che mi consente di risparmiare sia soldi che tempo sulla manutenzione . le geometrie sono quasi uguali alla vecchia picco , ma con alcune differenze per via della trassmissione che ha portato a spostare alcuni particolari , un netto miglioramento l'ho trovato ultimamente combiando gli ammortizzatori mantua e mettendo quelli dell'associated da off . per le prestazioni forse e' colpa del pilota scarso questo inverno lavorero' sul fronte motore , gia una cosa mi e' stata suggerita e la sto provando , ma ancora e' presto dare risposte , e altre idee mi girano per la testa e le devo provare a realizzare , ma faro' molta fatica visto la difficolta a fare pezzi che girano a 40.000 giri, ma io ci provo lo stesso , non ho niente da perdere. una cosa in particolare se andra' forse sara' una vera invenzione sul fronte dei motori monocilindro ..... ciao . Citare
team veleno Inviato: 21 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2009 Bretella quando posti un po di lavorazioni con il tuo tornietto??? Ciao Fabio Citare
rudy Inviato: 21 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2009 [quote name='Brett' date='21 October 2009 - 01:36 AM' timestamp='1256081783' post='1052672'] [quote name='rudy' date='20 October 2009 - 01:24 PM' timestamp='1256037879' post='1052378'] Concordo, ? un'ottima idea. [/quote] rudyyyyyyy caccia fuori le foto del prototpo che hai in laboratorio pur se in fase embrionale. secondo voi che cosa sta covando rudy con la sua mente malata ??????? do' un indizio................................4 bilancine elettroniche......e' super artigianale ma e' un idea partorita dal tuo cervellaccio fuso attendo qualche foto.......... [/quote] Eh.....te pare facile.....se riesci a farmi una giornata da 25 ore, pu? darsi che ce la faccio a portarlo avanti.... Il prototipo andava molto bene....ma per finirlo ho bisogno di tempo.....ormai sono almeno 6 mesi che st? li in attesa di essere terminato. E' un p? l'idea del post di Orsogrigio, solo che ? molto ma molto piu spartano e abbordabile (si f? con una 50ina di euro). Se riuscir? a portarlo a termine, E SE NE ACCERTERA' UN FUNZIONAMENTO ACCETTABILE, vedr? di renderlo pubblico......ma co' sto poco tempo che c'ho, la vedo dura...... D? un ulteriore suggerimento per questa sezione: sarebbe possibile limitare le pubblicazioni ai soli "inventori", cosi da non inquinarla?....i commenti potrebbero essere dirottati sulla sezione principale. Cos? si restituirebbe il forum alle sue funzioni principali....una specie di vetrina esclusiva.... Citare
Brett Inviato: 21 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato: 21 Ottobre 2009 [quote name='trivellaspaziale' date='21 October 2009 - 08:51 AM' timestamp='1256107889' post='1052701'] [quote name='Brett' date='21 October 2009 - 01:45 AM' timestamp='1256082337' post='1052673'] TRIVELLINIIIIIIII CI SVELI IL SEGRETO OOPS perche il tuo cancello pur se non sembra veloce come le piu' blasonate macchinette fa dei tempi da paura ??????? svela la base delle geometrie del tuo modello........bello mio e' da un bel po' che guardo,sto' zitto mo te tocca spiattella' qualche cosa leona ?! me lo devi almeno per la stima che ho nei tuoi confronti. [/quote] non credo di aver inventato niente di particolare, mi sono fatto un modello che mi consente di risparmiare sia soldi che tempo sulla manutenzione . le geometrie sono quasi uguali alla vecchia picco , ma con alcune differenze per via della trassmissione che ha portato a spostare alcuni particolari , un netto miglioramento l'ho trovato ultimamente combiando gli ammortizzatori mantua e mettendo quelli dell'associated da off . per le prestazioni forse e' colpa del pilota scarso questo inverno lavorero' sul fronte motore , gia una cosa mi e' stata suggerita e la sto provando , ma ancora e' presto dare risposte , e altre idee mi girano per la testa e le devo provare a realizzare , ma faro' molta fatica visto la difficolta a fare pezzi che girano a 40.000 giri, ma io ci provo lo stesso , non ho niente da perdere. una cosa in particolare se andra' forse sara' una vera invenzione sul fronte dei motori monocilindro ..... ciao . [/quote] ciao leona' benvenuto nel club... si fa per dire sei benvenuto da per tutto. lo sapevo che coltivavi qualcosa nella tua mente. e' un po' che non ti sento e quando non si sente rumore e' segno che qualcosa bolle in pentola vecchio trapanaccio. ti volevo chiedere una cosa che ho appreso da te ma che mi sta un po scombussolando le teorie. dopo aver letto il tuo ultimo intervento sugli ammortizzatori. mi ricordo che circa un'annetto e mezzo fa mi hai espresso una teoria la quale era meglio montare sotto una rally anche se pur di derivazione off ammortizzatori piu' piccoli tipo quelli d'ell'MZ perche piu' adatti sui circuiti per via del pompaggio ecc. ora leggo se non sbaglio che ristai passando a ammortizzatori da off magari lavorati ma indubbiamente con casse piu' grandi. domanda......: che cosa ti ha portato a prendere questa decisione ? PS. imbocca al lupo per le modifiche al motore ciao leona' Citare
Brett Inviato: 21 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato: 21 Ottobre 2009 [quote name='rudy' date='21 October 2009 - 07:18 PM' timestamp='1256145490' post='1052998'] [quote name='Brett' date='21 October 2009 - 01:36 AM' timestamp='1256081783' post='1052672'] [quote name='rudy' date='20 October 2009 - 01:24 PM' timestamp='1256037879' post='1052378'] Concordo, ? un'ottima idea. [/quote] rudyyyyyyy caccia fuori le foto del prototpo che hai in laboratorio pur se in fase embrionale. secondo voi che cosa sta covando rudy con la sua mente malata ??????? do' un indizio................................4 bilancine elettroniche......e' super artigianale ma e' un idea partorita dal tuo cervellaccio fuso attendo qualche foto.......... [/quote] Eh.....te pare facile.....se riesci a farmi una giornata da 25 ore, pu? darsi che ce la faccio a portarlo avanti.... Il prototipo andava molto bene....ma per finirlo ho bisogno di tempo.....ormai sono almeno 6 mesi che st? li in attesa di essere terminato. E' un p? l'idea del post di Orsogrigio, solo che ? molto ma molto piu spartano e abbordabile (si f? con una 50ina di euro). Se riuscir? a portarlo a termine, E SE NE ACCERTERA' UN FUNZIONAMENTO ACCETTABILE, vedr? di renderlo pubblico......ma co' sto poco tempo che c'ho, la vedo dura...... D? un ulteriore suggerimento per questa sezione: sarebbe possibile limitare le pubblicazioni ai soli "inventori", cosi da non inquinarla?....i commenti potrebbero essere dirottati sulla sezione principale. Cos? si restituirebbe il forum alle sue funzioni principali....una specie di vetrina esclusiva.... [/quote] brunettooooo (rudyyyyyy) pur se artigianale e economico due foto di struscio postale anche se non e' finito. ciao brune' Citare
trivellaspaziale Inviato: 22 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2009 [quote name='Brett' date='21 October 2009 - 11:32 PM' timestamp='1256160762' post='1053103'] [quote name='trivellaspaziale' date='21 October 2009 - 08:51 AM' timestamp='1256107889' post='1052701'] [quote name='Brett' date='21 October 2009 - 01:45 AM' timestamp='1256082337' post='1052673'] TRIVELLINIIIIIIII CI SVELI IL SEGRETO OOPS perche il tuo cancello pur se non sembra veloce come le piu' blasonate macchinette fa dei tempi da paura ??????? svela la base delle geometrie del tuo modello........bello mio e' da un bel po' che guardo,sto' zitto mo te tocca spiattella' qualche cosa leona ?! me lo devi almeno per la stima che ho nei tuoi confronti. [/quote] non credo di aver inventato niente di particolare, mi sono fatto un modello che mi consente di risparmiare sia soldi che tempo sulla manutenzione . le geometrie sono quasi uguali alla vecchia picco , ma con alcune differenze per via della trassmissione che ha portato a spostare alcuni particolari , un netto miglioramento l'ho trovato ultimamente combiando gli ammortizzatori mantua e mettendo quelli dell'associated da off . per le prestazioni forse e' colpa del pilota scarso questo inverno lavorero' sul fronte motore , gia una cosa mi e' stata suggerita e la sto provando , ma ancora e' presto dare risposte , e altre idee mi girano per la testa e le devo provare a realizzare , ma faro' molta fatica visto la difficolta a fare pezzi che girano a 40.000 giri, ma io ci provo lo stesso , non ho niente da perdere. una cosa in particolare se andra' forse sara' una vera invenzione sul fronte dei motori monocilindro ..... ciao . [/quote] ciao leona' benvenuto nel club... si fa per dire sei benvenuto da per tutto. lo sapevo che coltivavi qualcosa nella tua mente. e' un po' che non ti sento e quando non si sente rumore e' segno che qualcosa bolle in pentola vecchio trapanaccio. ti volevo chiedere una cosa che ho appreso da te ma che mi sta un po scombussolando le teorie. dopo aver letto il tuo ultimo intervento sugli ammortizzatori. mi ricordo che circa un'annetto e mezzo fa mi hai espresso una teoria la quale era meglio montare sotto una rally anche se pur di derivazione off ammortizzatori piu' piccoli tipo quelli d'ell'MZ perche piu' adatti sui circuiti per via del pompaggio ecc. ora leggo se non sbaglio che ristai passando a ammortizzatori da off magari lavorati ma indubbiamente con casse piu' grandi. domanda......: che cosa ti ha portato a prendere questa decisione ? PS. imbocca al lupo per le modifiche al motore ciao leona' [/quote] durante le gare , se il cancello non mi funziona come piace a me , lavoro solo su campantura convergenza e molle , l'olio non lo cambio mai e mettendo molle dure gli ammortizzatori per via del poco olio contenuto non lavorano bene , adoperavo ammortizatori mantua , quelli di serie azzurri che costano poco ma valgono poco, poi ho visto anche chi utilizza gli MZ , dopo un po di tempo si mangiano le canne e prendono gioco intorno hai pompanti , vanificando il loro lavoro . avendo a casa la associated che ha gli ammortizzatori trattati internamente , steli trattati di grande diametro , ho rifatto i castelletti ammortizzatori leggermente piu' alti e li ho provati, trovando subito un buon filing con il cancello , cosa che va non si cambia ..... ciao Citare
tronkiwan Inviato: 22 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2009 bella idea ,nn sarebbe male una sezione da piccoli inventori anche xk? la miglior idea pu? venire da chiunque,da canto mio se volete un consiglio o un aiuto sulla costruzione di un particolare posso dirvi ke sono un attrezzista proffessionista sempre una xla nelle aziende dove ho lavorato,qualunque sia il particolare e tipologia di lavorazione la maggior parte delle volte posso sempre dirvi come fare ciao a tutti Citare
Brett Inviato: 22 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato: 22 Ottobre 2009 [quote name='tronkiwan' date='22 October 2009 - 06:41 PM' timestamp='1256229708' post='1053426'] bella idea ,nn sarebbe male una sezione da piccoli inventori anche xk? la miglior idea pu? venire da chiunque,da canto mio se volete un consiglio o un aiuto sulla costruzione di un particolare posso dirvi ke sono un attrezzista proffessionista sempre una xla nelle aziende dove ho lavorato,qualunque sia il particolare e tipologia di lavorazione la maggior parte delle volte posso sempre dirvi come fare ciao a tutti [/quote] le persone come te sono sempre utili. ti faccio una domanda da ignorante: che cosa significa attrezzista, dove inizia il tuo lavoro e dove finisce? Citare
Brett Inviato: 22 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato: 22 Ottobre 2009 a presto postero' il modo e le immaggini per ottimizzare un albero di trasmissione di un mz o mantua phenix. il materiale impiegato sara': un trapanino tipo dremel un dischetto da taglio un trapano elettrico ,una punta di trapano da mm. 3.25 ,un grano del diametro mm.4 x 5 ,un po' di frenafiletti. a domani. Citare
tronkiwan Inviato: 22 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2009 [quote name='Brett' date='22 October 2009 - 10:04 PM' timestamp='1256241899' post='1053516'] a presto postero' il modo e le immaggini per ottimizzare un albero di trasmissione di un mz o mantua phenix. il materiale impiegato sara': un trapanino tipo dremel un dischetto da taglio un trapano elettrico ,una punta di trapano da mm. 3.25 ,un grano del diametro mm.4 x 5 ,un po' di frenafiletti. a domani. [/quote] Citare
tronkiwan Inviato: 22 Ottobre 2009 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2009 dal pezzo grezzo a quello finito,qualunque esso sia il materiale,attrezzista xk? e la meccanica fine ,nn facciamo produzione ,sono sempre pochi particolari la maggior parte prototipi o particolari di macchine di un esigenza particolare,diciamo ke quando un ingienniere inventa qualcosa noi siamom la prima parte,certo ke se capita facciamo anche della produzione,lavoriamo con tolleranze anche al di sotto del centesimo e particolari veramente complessi ove vi sono anche lavorazioni con elettroerosione sia a filo ke a tuffo... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.