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Inviato:

Oggi stavo terminando di montare il muletto di Matteo, per la gara di domenica. Arrivato a mettere la cinta lunga, mi accorgo immediatamente che ? tesa come una corda di violino. Controllo, sembra tutto a posto. Inizio una sequenza di controlli incrociati con l'altra RRR (anche quella Evo). Niente, sembra tutto in ordine. Scambiando le cinte non succede nulla, scambiando le pulegge (ho montato la 18 e la 23 di una macchina, sull'altra) non succede nulla. Controllo i rispettivi tendicinghia, a posto. Ho controllato le distanze fra il semiasse anteriore e l'albero del cambio, confrontandolo fra le macchine, niente.
Alla fine scambio integralmente, cinte e puleggie da una macchina all'altra e tutto va a posto.

Se qualcuno ha una spiegazione logica....perch? io non la trovo... :wacko::blink:<_<

Inviato:
[quote name='rudy' date='30 September 2009 - 07:20 PM' timestamp='1254327621' post='1043756']
Mah, ci ho provato 4 cinte diverse, ed erano tutte perfettamente uguali....mi rode quando succedono queste cose.... [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/mad.gif[/img]
[/quote]


in effetti ? ben strano!
Inviato:
...eh.....ho le macchine praticamente finite, sul tavolo.....ma non mi v? giu 'sta cosa....boh.....
Se a qualcuno ? successa una cosa del genere o simile, si faccia vivo, per favore.....
Inviato:

...negativo....asse intermedio e cambio, nuovi e controllati al piano prima di montarli....
Pulegge identiche, Xandero'......mi ci sto addannando l'anima.....? 'na questione di principio....per adesso le lascier? montate cos?, altrimenti non faccio in tempo per domenica...ma a gara finita, marchio tutti i pezzi di ogni macchina e poi vediamo.... :blink:

Xander, parlavo della tua "radio" proprio con Pitshark.....vedremo....mi raccomando, stai "pesce"....har har har har....

....ah, non ho una scocca nuova....destino beffardo e colmo dei colmi....correremo con le vecchie.

Inviato: (modificato)

mah.... così a naso verrebbe da pensare che almeno una delle pulegge (se non tutte e due), a parità di denti, ha un diametro superiore (per motivi inesplicabili.... ma che risiedono nei metodi di fabbricazione) :wacko:

Modificato da il-gufo
Inviato:

X Gufo:
le puleggie sono identiche anche nel diametro....credimi, non vedo l'ora di rismontare le due macchine per capire.

X Riccardone:
No, come gi? detto, le cinte sono identiche (Kyosho)....ragazzi, roba da mandare in frantumi il cervello.

Rieppilogo:
Pulegge nuove, appena scartate. Provate 4 cinte identiche. Controllate le distanze fra il centro dell'asse del cambio e l'asse intermedio. Controllata la posizione dei rispettivi tendicinghia. Verificati i telai al piano (prima di montare le macchine e dopo). Verificati gli assi cambio e intermedio, al piano (cosa che faccio sempre, ad ogni smontaggio delle macchine).
1? macchina, cinta lenta, pulegge 18 e 23.
2? macchina, cinta tiratissima, puleggie 18 e 23.

Scambiate le cinte, sulla seconda macchina permane il difetto del tiraggio. Sulla prima, la cinta rimane lenta.
Scambiate le pulegge, identica situazione.

Scambiate pulegge e cinte, le macchine hanno la tiratura ottimale (su entrambe!!)...nel senso che adesso ogni macchina ha la cinta con tensione ottimale (n? tirata n? lenta).

Oh....non ne vengo a capo. Luned? smonto tutto e verifico tutti i pezzi.

:blink::blink::blink::wacko::wacko::wacko:

Inviato:

[quote name='rudy' date='01 October 2009 - 11:10 AM' timestamp='1254384638' post='1044030']
X Gufo:
le puleggie sono identiche anche nel diametro....credimi, non vedo l'ora di rismontare le due macchine per capire.

X Riccardone:
No, come gi? detto, le cinte sono identiche (Kyosho)....ragazzi, roba da mandare in frantumi il cervello.

Rieppilogo:
Pulegge nuove, appena scartate. Provate 4 cinte identiche. Controllate le distanze fra il centro dell'asse del cambio e l'asse intermedio. Controllata la posizione dei rispettivi tendicinghia. Verificati i telai al piano (prima di montare le macchine e dopo). Verificati gli assi cambio e intermedio, al piano (cosa che faccio sempre, ad ogni smontaggio delle macchine).
1? macchina, cinta lenta, pulegge 18 e 23.
2? macchina, cinta tiratissima, puleggie 18 e 23.

Scambiate le cinte, sulla seconda macchina permane il difetto del tiraggio. Sulla prima, la cinta rimane lenta.
Scambiate le pulegge, identica situazione.

Scambiate pulegge e cinte, le macchine hanno la tiratura ottimale (su entrambe!!)...nel senso che adesso ogni macchina ha la cinta con tensione ottimale (n? tirata n? lenta).

Oh....non ne vengo a capo. Luned? smonto tutto e verifico tutti i pezzi.

:blink::blink::blink::wacko::wacko::wacko:


[/quote]

...fori sul telaio?????????????????
:blink:
mi sembra una caxxata esagerata....
ma....
:wacko:

Inviato:
[quote name='rudy' date='01 October 2009 - 12:10 PM' timestamp='1254384638' post='1044030']
X Gufo:
le puleggie sono identiche anche nel diametro....credimi, non vedo l'ora di rismontare le due macchine per capire.

[/quote]

ok... i diametri sono gli stessi...

anche i diametri di fondo gola tra dente e dente?

e lo stesso per le cinghie.... altezza dei denti??? profondit? della gola tra dente e dente?

infine.... disegno del profilo dei denti delle pulegge e delle cinghie???
Inviato: (modificato)
da come dici credo che Hai una puleggia con passo diverso da hdt......ma se ne sei sicuro!!!!!
senti a quest punto controlla i telai.....sembra che siano diversi

altrimenti la spiegazione è solo da attribuite al BUCO DELL'OZONO Modificato da XANDER
Inviato:

Ok, credo di aver risolto. E' sicuramente colpa mia. Su una macchina avevo montato un Sirio EvoIII, con castello motore KF e sull'altra avevo motato un Novarossi con castello motore in due pezzi (classico). La differenza di altezza ? minima, ma a quanto pare quel minimo impicciava le cose. 0,5 mm di differenza di altezza. In piu, mi sono accorto poco f? che i supporti del tendicinghia sembravano uguali, ma non lo erano. Non credo che questo abbia contribuito, visto che le pulegge del tendicinghia erano settate alla stessa altezza, ma la misura di una, non andava bene all'altra (per i castelli). Ora, rimontando le macchine e avendo mischiato i due tendicinghia ed anche i motori, ? venuto fuori un caxxo di casino. Per?, osservando le macchine, ho avuto l'illuminazione dei castelli. Ho sostituito il supporto del tendicinghia con uno uguale a quello montato sulla machina ufficiale e ho ripristinato le altezze in base ai castelli motore.
Prima, invertendo di sana pianta pulegge e cinghie, il compromesso era buono, forse un p? al limite, ma sicuramente questo dipendeva dal fatto che il mix si compensava.

.......s? vecchio, che cce volete f??....se qualcuno vuole dare un voto all'accaduto, almeno mi regolo....hhar har har har har
Alla fine, semmai qualcun'altro dovesse commettere il mio stesso errore, trover? la soluzione ;)

Per Gufo: comunque, tu dici che di fabbrica, tanto per capire, potrebbero uscire delle pulegge con profondit? di gola diversa?....diciamo un refuso?....ti ? mai capitato?

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