Vai al contenuto

353 plus2 non tira a dovere!!


Messaggi raccomandati

Visitatore maximino

[quote name='stevemodel' post='1036402' date='Sep 16 2009, 10:17 AM'][quote name='Mtx4' post='1034814' date='Sep 13 2009, 04:19 PM']allora intanto partiamo dal fatto che il motore ? nuovo, ha fatto solo 2 litri di cui uno di rodaggio, e ho sentito che inizia a sciogliersi come prestazioni dopo i 5
[color="#FF0000"]secondo come mix ho usato sempre quella, ma mai con motori ad alte prestazioni, ? la roga sport con solo ricino[/color]
la frizione ? originale, e a questo punto mi sembra l'unica indiziata, forse ? troppo tirata, ma se aumento ancora il precarico mi sembra che stacchi tardi
la temperatura non supera i 130 dopo dieci minuti, ma a me il rumore non sembra cristallino ? come se fosse strozzato il motore sia ai bassi che agli alti
se chiudo e la temperatura sale ed il termometro non sbaglia sono guai
che mi consigliate[/quote]..... hai pensato che un motore da competizione possa necessitare, visto come dici tu la differenza ? poca con gli altri, di una miscela adeguata magari con del nitro metano....??????
....riguardo ai rapporti sulla pista di Palermo ho sempre utilizzato 23T di seconda con la Touring...... il 22T va bene con la barchetta......
.... il termometro...????? buttalo...... !!!!! se hai orecchio per capire che il tuo motore non sibila a dovere sei in grado di capire anche se sei magro o grasso.....
....parere personale..... sei corto di seconda...... e quindi scaldi di pi? e sei un p? piantato sul dritto.......
.... metti pignone 17T di prima e 23T di seconda con la corone pi? conte.... il motore sul dritto ti ringrazier? e potrai chiuderlo un pelo sia sotto che sopra...

..... poi una cosa per? me la devi consentire....: se vuoi girare con miscela economica e senza nitro per scelta...... se vuoi girare un pelo grasso per scelta..... se vuoi utilizzare la frizione cos? com'? sempre per scelta...... non pretendere poi che la tua macchina da sola possa fare miracoli...... ti sta dando esattamente quello che gli richiedi...... se vuoi altro devi dargli la possibilit? di dartelo..... la competizione richiede scelte diverse dal cazz_eggio.......
cambia miscela..... una bella frizione...... e carbura di fino...... ti assicuro che la musica cambia.....
.....ma il tuo assetto poi....????? i differenziali....???? le tue gomme.....????? la tua guida....?????
non serve solo motore....... ricordalo...... senza rancore...... ciao
[/quote]

La Roga Sport ? un ottima miscela entry level, economica e adatta in particolare per automodelli RTR a insomma per tutto cio' che non ? COMPETIZIONE!!
Se vuoi sentire il tuo motore URLARE ti consiglio, visto che usi ROGA di usare la WINNER.
Sono convinto che tutti i tuoi "mali" cesseranno di colpo! :rolleyes:
Fidati ;)
Ciao
Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 171
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Maxsimino ha ragione, usa la miscela buona poi metti una candela novarossi quella con la confezione colore oro e casomai accorcia il rapporto.

Poi tutto da andare in pista e fare un po' di prove, chiaramente sia internet e il forum in pista non li puoi portare.

Puoi prendere solo consigli che tutti gli amici ti possono dare.
In bocca al lupo. Modificato da enzocaviglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore maximino
[quote name='Mtx4' post='1036447' date='Sep 16 2009, 11:37 AM']daccordo, accetto volentieri i consigli
prover? a cambiare miscela, rapporti, molla frizione eccetera
non sono daccordo sui rapporti, con il 23 di seconda il motore secondo me non prende la coppia
gi? il 22 ? lungo a quanto pare con un novarossi[/quote]
Il tuo problema ? SOLTANTO LA MISCELA!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mtx4' post='1036447' date='Sep 16 2009, 11:37 AM']daccordo, accetto volentieri i consigli
prover? a cambiare miscela, rapporti, molla frizione eccetera
non sono daccordo sui rapporti, con il 23 di seconda il motore secondo me non prende la coppia
gi? il 22 ? lungo a quanto pare con un novarossi[/quote].... allora togliti subito il pensiero....... metti un bel 21T di seconda e vai...... [b]a comprarti un'altro motore.....[/b] perch? a met? rettilineo hai gi? rotto......!!!!! :wacko::wacko::wacko: ..... annamooooo.......fai ragionare la testa....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io giro a palermo, dove ho un abbonamento annuale e mi trovo benissimo perch? l'impianto ? ottimo
le gare le faccio sia a palermo che a carini
non ho capito perch? dovrei rompere il motore se monto il 21 che tralaltro ? il rapporto di scatola, quindi non il pi? corto
? probabile che col 17-22 avendo il motore molto allungo e meno bassi, fatichi a uscire dalle curve e quindi nel curvone prima del rettilineo non arriva con i giri giusti, poi con gomme nuove va bene
come detto dal signor enzo non resta che fare prove in pista, la miscela ? ovvio che la cambio e prender? la winner
sapr? riconoscere se il motore li sopporta certi rapporti, col picco ero stato costretto ad allungarli, col nova devo rivedere la situazione
ma dire che col 21 rompo non mi sembra esatto
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so le rapportature della mugen....ma con la kyosho 17/23 per la pista di Palermo sono esagerati...ancor di piu' se parti con una gomma un po' altina...(e non dimenticare le caratteristiche del motore).
Il problema e' che la pista di Palermo possiede tratti veloci e scorrevoli, e anche delle ripartenze da fermo.... quindi fai un po' di prove come dice il Sig.Caviglia, e trova il giusto compromesso....l'importante e' che il motore in rettilineo raggiunga il massimo dei giri poco prima della staccata( non deve andare fuori giri per mezzo rettilineo altrimenti c'e' il rischio di romperlo veramente)
In quelle volte che ho girato a Palermo, se non ricordo male giravo col 16/22....non ricordo le corone...forse 61/55...
Comunque fai un paio di prove....e non dimenticare i diametri delle gomme...
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

ma col 16 22 non c'? rischio di scoronare per la troppa differenza di denti
ora non so la nozione tecnica, ma mi pare di sapere che se allunghi la seconda la prima va di conseguenza
se c'? la possibilit? di farlo 16-22 sarebbe ottimo per la pista, ma sempre se non scorono
parola agli esperti

ah dimenticavo, io le ruote non le tornisco, le uso nuove almeno in finale
nelle batterie invece le uso usate e gi? tornite in pista :rolleyes:

Modificato da Mtx4
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mtx4' post='1036625' date='Sep 16 2009, 02:27 PM']ma col 16 22 non c'? rischio di scoronare per la troppa differenza di denti
ora non so la nozione tecnica, ma mi pare di sapere che se allunghi la seconda la prima va di conseguenza
se c'? la possibilit? di farlo 16-22 sarebbe ottimo per la pista, ma sempre se non scorono
parola agli esperti

ah dimenticavo, io le ruote non le tornisco, le uso nuove almeno in finale
nelle batterie invece le uso usate e gi? tornite in pista :rolleyes:[/quote]
Non c'? nessun problema con il 16-22,purch? si rispetti la differenza di denti anche sulle corone,altrimenti si scoronerebbe...per esempio tra 16 e 22 ci sono 6 denti di differenza,quindi le giuste corone sono 61-55;diversamente avresti il motore non piu parallelo all'asse del cambio,ma leggermente storto,favorendo gli scoronamenti :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mtx4' post='1036625' date='Sep 16 2009, 03:27 PM']ma col 16 22 non c'? rischio di scoronare per la troppa differenza di denti
ora non so la nozione tecnica, ma mi pare di sapere che se allunghi la seconda la prima va di conseguenza
se c'? la possibilit? di farlo 16-22 sarebbe ottimo per la pista, ma sempre se non scorono
parola agli esperti

ah dimenticavo, io le ruote non le tornisco, le uso nuove almeno in finale
nelle batterie invece le uso usate e gi? tornite in pista :rolleyes:[/quote]

Infatti, ti stavo facendo questa domanda se tornivi le gomme. Gia' parti male a non partire con gomme misurate sia per le batterie e sia per la finale.Non so' come trovi i rapporti giustise parti con gomme alte.
Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi hai iniziato per divertimento, criticavi chi si torniva le gomme perch? hanno soldi da buttare, e invece ora ti accorgi che per essere competitivo di devi mettere al passo con gli altri.
Tutto questo perch? in effetti stai migliorando molto nella guida e ora vuoi di piu' sono contento per te......................
Marco gira in quest'impianto.

[attachment=64755:06.04.08__2_.JPG]
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo....non scoroni se fai l'accoppiamento bene....(a me non e' mai successo...sono solo leggende metropolitane)
e puoi fare tutte le combinazioni che vuoi...infatti se vai a vedere nel foglio del set-up standard della kyosho ti dice il rapporto finale che ottieni con tutte le varie combinazioni di pignoni corone e diametro gomme...
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono andato a guardare i gear ratio della kyosho (che non conoscevo avendo Mugen) e confrontandoli con i rapporti che uso comunemente a Palermo, se vuoi partire in finale con gomme alte, potresti provare a mettere 16/21 di pignoni e 60/55 per ottenere 7.5 in prima e 5.24 in seconda. Se la prima ti sembra eccessivamente corta prova a mettere una corona 59. Modificato da steelblade
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='steelblade' post='1036703' date='Sep 16 2009, 06:27 PM']Mi sono andato a guardare i gear ratio della kyosho (che non conoscevo avendo Mugen) e confrontandoli con i rapporti che uso comunemente a Palermo, se vuoi partire in finale con gomme alte, potresti provare a mettere 16/21 di pignoni e 60/55 per ottenere 7.5 in prima e 5.24 in seconda.[/quote]
scusate, ma io non ho capito cos'? sta cosa del 7.5 in prima e 5.24 in seconda.... chi gentilmente mi potrebbe spiegare cos'? e come si calcola?? grazie 1000!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Schumy' post='1036705' date='Sep 16 2009, 05:33 PM'][quote name='steelblade' post='1036703' date='Sep 16 2009, 06:27 PM']Mi sono andato a guardare i gear ratio della kyosho (che non conoscevo avendo Mugen) e confrontandoli con i rapporti che uso comunemente a Palermo, se vuoi partire in finale con gomme alte, potresti provare a mettere 16/21 di pignoni e 60/55 per ottenere 7.5 in prima e 5.24 in seconda.[/quote]
scusate, ma io non ho capito cos'? sta cosa del 7.5 in prima e 5.24 in seconda.... chi gentilmente mi potrebbe spiegare cos'? e come si calcola?? grazie 1000!!!
[/quote]

E' il rapporto finale di trasmissione (o gear ratio in inglese) nelle due marce, pi? ? basso il numero pi? ? lungo il rapporto finale di trasmissione.
Generalmente esistono delle tabelle fornite direttamente dal costruttore con i rapporti di trasmissione definiti per tutte le combinazioni pignoni/corone disponibili.
In ogni caso ? sempre possibile calcolarlo con dei semplici calcoli matematici.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='steelblade' post='1036727' date='Sep 16 2009, 07:03 PM'][quote name='Schumy' post='1036705' date='Sep 16 2009, 05:33 PM'][quote name='steelblade' post='1036703' date='Sep 16 2009, 06:27 PM']Mi sono andato a guardare i gear ratio della kyosho (che non conoscevo avendo Mugen) e confrontandoli con i rapporti che uso comunemente a Palermo, se vuoi partire in finale con gomme alte, potresti provare a mettere 16/21 di pignoni e 60/55 per ottenere 7.5 in prima e 5.24 in seconda.[/quote]
scusate, ma io non ho capito cos'? sta cosa del 7.5 in prima e 5.24 in seconda.... chi gentilmente mi potrebbe spiegare cos'? e come si calcola?? grazie 1000!!!
[/quote]

E' il rapporto finale di trasmissione (o gear ratio in inglese) nelle due marce, pi? ? basso il numero pi? ? lungo il rapporto finale di trasmissione.
Generalmente esistono delle tabelle fornite direttamente dal costruttore con i rapporti di trasmissione definiti per tutte le combinazioni pignoni/corone disponibili.
In ogni caso ? sempre possibile calcolarlo con dei semplici calcoli matematici.
[/quote]
ok, grazie 1000.... scusami, ma da quanto ho capito tu sei capace, giusto?? se non richiede troppo tempo, potresti farmi sapere come fare a calcolarlo??
grazie 1000!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Schumy' post='1036741' date='Sep 16 2009, 07:30 PM'][quote name='steelblade' post='1036727' date='Sep 16 2009, 07:03 PM'][quote name='Schumy' post='1036705' date='Sep 16 2009, 05:33 PM'][quote name='steelblade' post='1036703' date='Sep 16 2009, 06:27 PM']Mi sono andato a guardare i gear ratio della kyosho (che non conoscevo avendo Mugen) e confrontandoli con i rapporti che uso comunemente a Palermo, se vuoi partire in finale con gomme alte, potresti provare a mettere 16/21 di pignoni e 60/55 per ottenere 7.5 in prima e 5.24 in seconda.[/quote]
scusate, ma io non ho capito cos'? sta cosa del 7.5 in prima e 5.24 in seconda.... chi gentilmente mi potrebbe spiegare cos'? e come si calcola?? grazie 1000!!!
[/quote]

E' il rapporto finale di trasmissione (o gear ratio in inglese) nelle due marce, pi? ? basso il numero pi? ? lungo il rapporto finale di trasmissione.
Generalmente esistono delle tabelle fornite direttamente dal costruttore con i rapporti di trasmissione definiti per tutte le combinazioni pignoni/corone disponibili.
In ogni caso ? sempre possibile calcolarlo con dei semplici calcoli matematici.
[/quote]
ok, grazie 1000.... scusami, ma da quanto ho capito tu sei capace, giusto?? se non richiede troppo tempo, potresti farmi sapere come fare a calcolarlo??
grazie 1000!!!
[/quote]

niente.... lascia stare.... le ho trovate sul foglio del setup!! comunque grazie 1000!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Schumy' post='1036741' date='Sep 16 2009, 06:30 PM'][quote name='steelblade' post='1036727' date='Sep 16 2009, 07:03 PM'][quote name='Schumy' post='1036705' date='Sep 16 2009, 05:33 PM'][quote name='steelblade' post='1036703' date='Sep 16 2009, 06:27 PM']Mi sono andato a guardare i gear ratio della kyosho (che non conoscevo avendo Mugen) e confrontandoli con i rapporti che uso comunemente a Palermo, se vuoi partire in finale con gomme alte, potresti provare a mettere 16/21 di pignoni e 60/55 per ottenere 7.5 in prima e 5.24 in seconda.[/quote]
scusate, ma io non ho capito cos'? sta cosa del 7.5 in prima e 5.24 in seconda.... chi gentilmente mi potrebbe spiegare cos'? e come si calcola?? grazie 1000!!!
[/quote]

E' il rapporto finale di trasmissione (o gear ratio in inglese) nelle due marce, pi? ? basso il numero pi? ? lungo il rapporto finale di trasmissione.
Generalmente esistono delle tabelle fornite direttamente dal costruttore con i rapporti di trasmissione definiti per tutte le combinazioni pignoni/corone disponibili.
In ogni caso ? sempre possibile calcolarlo con dei semplici calcoli matematici.
[/quote]
ok, grazie 1000.... scusami, ma da quanto ho capito tu sei capace, giusto?? se non richiede troppo tempo, potresti farmi sapere come fare a calcolarlo??
grazie 1000!!!
[/quote]

Devi conoscere il numero di denti della puleggia posteriore centrale sull'asse cambio e della puleggia del differenziale posteriore, oltre al numero di denti di pignoni e corone.

I calcoli da fare sono questi:

Rapporto treno posteriore = denti puleggia differenziale posteriore / denti puleggia posteriore centrale cambio
Rapporto trasmissione primaria = denti corona / denti pignone

Rapporto finale di trasmissione = Rapporto treno * Rapporto trasmissione primaria


Ti faccio l'esempio per la Mugen MTX4

- Denti puleggia differenziale posteriore: 41
- Denti puleggia posteriore centrale cambio: 19
- Denti pignone prima marcia : 17
- Denti corona prima marca: 59
- Denti pignone seconda marcia: 23
- Denti corona seconda marca: 53

Rapporto treno posteriore = 41/19 = 2.1579
Rapporto trasmissione primaria prima marcia = 59/17 = 3.47
Rapporto trasmissione primaria seconda marcia = 53/23 = 2.30

Rapporto finale di trasmissione prima marcia = 2,1579*3,47= 7,489
Rapporto finale di trasmissione seconda marcia = 2,1579*2,30= 4,975

Con questi parametri puoi impostare rapidamente un semplice foglio di calcolo con Excel che al variare dei parametri corona/pignone, ti calcoli automaticamente il rapporto finale di trasmissione.
Link al commento
Condividi su altri siti

bene, posso mettere i 16-22 in modo da avere maggiore spunto e non sforzare sul dritto, per? non ho capito che corone devo mettere, lascio la 61 di prima e accorcio la seconda mettendo una 55 anzich? 56 per avere la giusta differenza di denti?
il signor enzo ha ragione, dopo anni a divertirmi ora passando di mia volont? in f1 mi accorgo che ci vuole altro per essere competitivi, per? questo ? un bene, ho nuovi stimoli e correndo con i pi? bravi si migliora di molto
un altro po di allenamento e scendo sotto i 16 in questa pista, ? il mio obiettivo pi? imminente, e sar? molto soddisfatto
domenica se non era per la pioggia e il problema del motore ci sarei potuto arrivare
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Mtx4' post='1036852' date='Sep 16 2009, 08:24 PM']bene, posso mettere i 16-22 in modo da avere maggiore spunto e non sforzare sul dritto, per? non ho capito che corone devo mettere, lascio la 61 di prima e accorcio la seconda mettendo una 55 anzich? 56 per avere la giusta differenza di denti?
il signor enzo ha ragione, dopo anni a divertirmi ora passando di mia volont? in f1 mi accorgo che ci vuole altro per essere competitivi, per? questo ? un bene, ho nuovi stimoli e correndo con i pi? bravi si migliora di molto
un altro po di allenamento e scendo sotto i 16 in questa pista, ? il mio obiettivo pi? imminente, e sar? molto soddisfatto
domenica se non era per la pioggia e il problema del motore ci sarei potuto arrivare[/quote]

Con 16/22 e 61/55 avresti molta differenza tra la prima e la seconda (7,63 - 5,00), che porterebbe il motore leggermente sottocoppia al momento della cambiata, a meno di non tirare molto l'attacco del cambio. E comunque, mi sembra eccessivamente lungo come rapporto di seconda da usare col Nova per la pista, solo col Picco che ? notoriamente pi? corto ho usato rapporti cos? lunghi.

Io allungherei (rispetto a come esce di scatola) sia la prima che la seconda usando un dente in meno di corona, 60 sulla prima e 55 sulla seconda (differenza denti 5 come originale) ottenendo come rapporto finale 7.50 - 5.24 e vedrei come va.

Chiaramente tutte le prove le devi fare con gomme dell'altezza che usi comunemente, se poi vari questo parametro (gomme tornite) devi di conseguenza rivedere il rapporto di trasmissione.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='steelblade' post='1036826' date='Sep 16 2009, 08:54 PM'][quote name='Schumy' post='1036741' date='Sep 16 2009, 06:30 PM'][quote name='steelblade' post='1036727' date='Sep 16 2009, 07:03 PM'][quote name='Schumy' post='1036705' date='Sep 16 2009, 05:33 PM'][quote name='steelblade' post='1036703' date='Sep 16 2009, 06:27 PM']Mi sono andato a guardare i gear ratio della kyosho (che non conoscevo avendo Mugen) e confrontandoli con i rapporti che uso comunemente a Palermo, se vuoi partire in finale con gomme alte, potresti provare a mettere 16/21 di pignoni e 60/55 per ottenere 7.5 in prima e 5.24 in seconda.[/quote]
scusate, ma io non ho capito cos'? sta cosa del 7.5 in prima e 5.24 in seconda.... chi gentilmente mi potrebbe spiegare cos'? e come si calcola?? grazie 1000!!!
[/quote]

E' il rapporto finale di trasmissione (o gear ratio in inglese) nelle due marce, pi? ? basso il numero pi? ? lungo il rapporto finale di trasmissione.
Generalmente esistono delle tabelle fornite direttamente dal costruttore con i rapporti di trasmissione definiti per tutte le combinazioni pignoni/corone disponibili.
In ogni caso ? sempre possibile calcolarlo con dei semplici calcoli matematici.
[/quote]
ok, grazie 1000.... scusami, ma da quanto ho capito tu sei capace, giusto?? se non richiede troppo tempo, potresti farmi sapere come fare a calcolarlo??
grazie 1000!!!
[/quote]

Devi conoscere il numero di denti della puleggia posteriore centrale sull'asse cambio e della puleggia del differenziale posteriore, oltre al numero di denti di pignoni e corone.

I calcoli da fare sono questi:

Rapporto treno posteriore = denti puleggia differenziale posteriore / denti puleggia posteriore centrale cambio
Rapporto trasmissione primaria = denti corona / denti pignone

Rapporto finale di trasmissione = Rapporto treno * Rapporto trasmissione primaria


Ti faccio l'esempio per la Mugen MTX4

- Denti puleggia differenziale posteriore: 41
- Denti puleggia posteriore centrale cambio: 19
- Denti pignone prima marcia : 17
- Denti corona prima marca: 59
- Denti pignone seconda marcia: 23
- Denti corona seconda marca: 53

Rapporto treno posteriore = 41/19 = 2.1579
Rapporto trasmissione primaria prima marcia = 59/17 = 3.47
Rapporto trasmissione primaria seconda marcia = 53/23 = 2.30

Rapporto finale di trasmissione prima marcia = 2,1579*3,47= 7,489
Rapporto finale di trasmissione seconda marcia = 2,1579*2,30= 4,975

Con questi parametri puoi impostare rapidamente un semplice foglio di calcolo con Excel che al variare dei parametri corona/pignone, ti calcoli automaticamente il rapporto finale di trasmissione.
[/quote]

Grande!!!! grazie 1000 per tutto!!!
ps: scusami, ti ho fatto scrivere un tema!! grazie, ancora, ma almeno ho imparato un'altra cosa!!!
grazie, ciaoooooooo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...