junkie Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 Scusate se mi intrometto.. non ho letto tutti gli interventi,sarebbe lunga ma nel post dici di usare miscela economica! e che pretendi?questa va bene per chi gira nei piazzali dopo aver fatto la spesa... poi su un plus 2!il massimo usa il top e la differenza ? abissale.(non a caso anche il costo) ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mtx4 Inviato: 14 Settembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 bene, allora provo anche ad accorciare i rapporti, anche qui tentar non nuoce, dico solo che il picco non li reggeva, si piantava gi? a 3/4 rettilineo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NikoRacing Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 [quote name='Mtx4' post='1035426' date='Sep 14 2009, 04:04 PM']bene, allora provo anche ad accorciare i rapporti, anche qui tentar non nuoce, dico solo che il picco non li reggeva, si piantava gi? a 3/4 rettilineo[/quote] E' normale, ci sono passato anchi'io..devi accorciare e di molto passando da Picco a Novarossi... accorcia accorcia..... vedrai che dopo il tuo Nova inizier? a volare! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry710 Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 e comunque secondo me quella marmitta ? sbagliata di concezione.. va benissimo sulle piste veloci... ma su quelle miste non va proprio... io fossi in te... appena ci sono i soldini ovvio... proverei la nuova di casa novarossi o in alternativa una marmitta un po piu lunga che gia possiedi (tando per non spendere soldi inutilmente in caso non vada) stefano... ci vediamo al trofeo t'impicco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 [quote name='NikoRacing' post='1035416' date='Sep 14 2009, 03:49 PM'][quote name='novaracer' post='1035404' date='Sep 14 2009, 03:41 PM']visto che ? risaputo che i due tempi sotto non sono dei fulmini!!![/quote] ..beh questa mi sembra un po' una ca....ata scusami....ma i due tempi se paragonati ad esempio ai 4 tempi...fanno semplicemente paura ...guarda nelle gare motociclistiche, 2 o 4 tempi??? [/quote] ma dove vivi?? sotto i 2T non sono per niente dei fulmini ed ? pi? che vero (infatti chiss? come mai si devono usare frizioni parecchio cattive e brutali come attacco... prova ad usare una frizione molla e vedi come il 2T esce di curva... nemmeno spingendolo!!!), chiss? perch? i rapporti di compressione nei due tempi son decisamente pi? bassi che nei 4T... Se mettessimo a paragone un 4 ed 2T di medesima cilindrata, ovvio che i migliori risultati in termini di cavalleria li si avrebbero dal 2, peccato che come coppia ai bassi regimi pecchi un filo rispetto al 4, ma appena il 2 sale di giri esplode come dinamite!!! Un'altro difettuccio dei due tempi in generale ? l'erogazione, sempre molto secca e brutale, a differenza del 4T che risulta essere un pelo pi? morbido e facile da gestire, ovvio poi che il discorso cambia nel caso di motori 4T sovralimentati, turbo, aspirati, alimentati con nitrometano ed altre mille diavolerie... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 [quote name='Mtx4' post='1035378' date='Sep 14 2009, 03:13 PM']scusa prima mi dite di alleggerire o addirittura cambiare frizione e mo che centra la molla, ho detto di avere 0.8 di precarico e per il momento l'ho portato a 0.9 devo solo provare, ho tolto le due massette in pi? pignoni uso 17-22, se accorcio solo la prima, sgrano i 16-21 sono troppo corti per la pista in cui giro pensavo a questa campana per alleggerire il gruppo e in pi? ? ventilata [url="http://www.unoadieci.com/prodotto.cfm?idProdotto=d67f500b-8982-4125-be5c-780f80d99cb8"]http://www.unoadieci.com/prodotto.cfm?idPr...5c-780f80d99cb8[/url][/quote] [quote name='Mtx4' post='1035415' date='Sep 14 2009, 03:47 PM']che palle ho sbagliato a scrivere la seconda sta a 5.09 in luogo dei 5.33 di scatola scusa stefano ma se accorcio la prima devo accorciare pure la seconda se no sgrano e come ho detto la pista ? lunga e veloce, la mugen gira con 17-23 decisamente pi? lunga della kyosho e non vedo problemi in pista, i motori sono arzilli[/quote] Dopo il commento scherzoso provo a dare il mio contributo in maniera pi? tecnica. Ti consiglio di non fare il confronto dei rapporti con modelli diversi, il rapporto di trasmissione varia a parit? di pignoni dato che sia le corone che il rapporto sulle puleggie ? diverso. Stessa cosa per quanto riguarda l'adeguamento dei rapporti usando motori diversi (vedo Picco e Nova) che prediligono rapportature decisamente alternative, pi? lunghe con il Picco che ha una bella spinta in basso e poco allungo, pi? corte per il Nova che in basso spinge meno ma ha decisamente pi? allungo. La Mugen con pignoni 17/23 e corone 59/53 (quindi di scatola) con ratio finale di 7,49 e 4,97 ? abbastanza lunga in 2? marcia per la pista di Palermo, specialmente per motori che hanno un ottimo allungo, anzii, di seconda ? lun pelo lunga pure per il Picco. Non so con che rapporti gira Kyosho a Palermo, ma come ratio in 2? marcia mi sembra un pelo lungo a 5.09 specialmente a gomme alte, se anche di prima sei lungo (come mi fa pensare il pignone da 17) ? probabile che anche quello contribuisca a darti la sensazione di non uscire dalle curve. Se magari vuoi mantenere un rapporto un pelo pi? lungo prova mantenendo pignoni 17/22 ad accorciare leggermente il rapporto con le corone usando 1 dente in pi?. In ogni caso controlla bene il montaggio della frizione e magari sostituisci la molla se ha diversi litri, di solito ? quella che crea problemi se il montaggio e le misure sono corrette. Sul fatto delle temperature raggiunte, se hai un rapporto o una frizione che tende a fare un p? sedere il motore in uscita di curva ? abbastanza normale che il motore riscaldi un p? pi? del solito, ? questo magari ti porta a ingrassare pi? del necessario guardando il termometro. E comunque 130 ?C per i Novarossi sono abbastanza normali come temperatura di esercizio, sempre che la misura sia corretta, il tuo termometro duratrax che possiedo anche io insieme al Raytek ha bisogno di avere tarato in maniera corretta il coefficiente di rifrazione, in caso contrario i valori non sono molto attendibili. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NikoRacing Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 [quote name='novaracer' post='1035478' date='Sep 14 2009, 05:20 PM'][quote name='NikoRacing' post='1035416' date='Sep 14 2009, 03:49 PM'][quote name='novaracer' post='1035404' date='Sep 14 2009, 03:41 PM']visto che ? risaputo che i due tempi sotto non sono dei fulmini!!![/quote] ..beh questa mi sembra un po' una ca....ata scusami....ma i due tempi se paragonati ad esempio ai 4 tempi...fanno semplicemente paura ...guarda nelle gare motociclistiche, 2 o 4 tempi??? [/quote] ma dove vivi?? sotto i 2T non sono per niente dei fulmini ed ? pi? che vero (infatti chiss? come mai si devono usare frizioni parecchio cattive e brutali come attacco... prova ad usare una frizione molla e vedi come il 2T esce di curva... nemmeno spingendolo!!!), chiss? perch? i rapporti di compressione nei due tempi son decisamente pi? bassi che nei 4T... Se mettessimo a paragone un 4 ed 2T di medesima cilindrata, ovvio che i migliori risultati in termini di cavalleria li si avrebbero dal 2, peccato che come coppia ai bassi regimi pecchi un filo rispetto al 4, ma appena il 2 sale di giri esplode come dinamite!!! Un'altro difettuccio dei due tempi in generale ? l'erogazione, sempre molto secca e brutale, a differenza del 4T che risulta essere un pelo pi? morbido e facile da gestire, ovvio poi che il discorso cambia nel caso di motori 4T sovralimentati, turbo, aspirati, alimentati con nitrometano ed altre mille diavolerie... [/quote] mi dici che il 2T ha un'erogazione brutale e....poi che non ha nulla sotto ...riguardo alla compressione...sappi che i nostri motori funzionano solo perch? hanno molta compressione....non avendo fasce etc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 rapporto di compressione ? una cosa, durezza dell'accoppiamento tutt'altra l'erogazione brutale si ha quando il motore entra in regime di coppia, peccato che nel 2t sia spostata abbastanza in alto!!! mai provato un due tempi serio?? naaaaaa, parti in prima, apri a stecca il gas e vedi se sotto ce n'?, prima di arrivare alla classica "frustata" del due tempi ci va qualche secondo e secondo te sotto sarebbero belli pieni?? ma daiiiiiiiiiii!!! ribadisco, senza cattiveria, ma dove vivi?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NikoRacing Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 [quote name='novaracer' post='1035511' date='Sep 14 2009, 05:47 PM']rapporto di compressione ? una cosa, durezza dell'accoppiamento tutt'altra l'erogazione brutale si ha quando il motore entra in regime di coppia, peccato che nel 2t sia spostata abbastanza in alto!!! mai provato un due tempi serio?? naaaaaa, parti in prima, apri a stecca il gas e vedi se sotto ce n'?, prima di arrivare alla classica "frustata" del due tempi ci va qualche secondo e secondo te sotto sarebbero belli pieni?? ma daiiiiiiiiiii!!! ribadisco, senza cattiveria, ma dove vivi??[/quote] ...innanzitutto smettiamola di confrontare dei due tempi da 2,1cc con dei 4 tempi da 4000cc... E poi non puoi dirmi "se lasci la frizione molle..." perch? allora posso pure rispondere..."se togli la marmitta a un 4T"..o "se togli le gomme del mezzo che usi" ..ma dai! Ogni cosa deve essere provata al massimo e non con i se e con i ma. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 (modificato) io, tra le altre cose, stavo confrontando e molto i 2T motociclistici di cui sono perdutamente innamorato, noto per? che di argomenti che porti zero!! inoltre io mi riferivo a parit? di frizione... tu mi sa tanto che non hai mai visto un 4T confrontato con un 2T ...vabbu?, lasciamo perdere e rientriamo in tema Modificato 14 Settembre 2009 da novaracer Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NikoRacing Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 [quote name='novaracer' post='1035520' date='Sep 14 2009, 06:00 PM']io, tra le altre cose, stavo confrontando e molto i 2T motociclistici di cui sono perdutamente innamorato, noto per? che di argomenti che porti zero!! inoltre io mi riferivo a parit? di frizione... tu mi sa tanto che non hai mai visto un 4T confrontato con un 2T ...vabbu?, lasciamo perdere e rientriamo in tema[/quote] esatto rientriamo in tema Non porto argomenti perch? le variabili nella discussione sono moltissime. Dalle dimensioni del motore al mezzo usato ad esempio. Senza contare la questione consumi e rendimento.... ...e questa, scusa, ma non mi sembra che sia la sede giusta per discuterne, visto che siamo di molto offtopic Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mister balck Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 accorcia sti rapporti il nova non e' un picco. io su 55 metri di rettilineo accorcio sempre di un dente su 1 e 2 marcia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mtx4 Inviato: 14 Settembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 forse avete ragione, in particolare steelblade sei stato molto prezioso non sapevo che nova esigesse rapporti pi? corti, bene li rimetto subito, e cambio molla che precario mi consigliate voi kyoshisti Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 parti con 0,8 per via delle massette appesantite, nel caso sentissi che fatica ancora un poco ad uscire dalle curve, prova ad aumentare Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mtx4 Inviato: 14 Settembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 grazie prover? con 0.8 e via via aumento se sento che fatica ad uscire invece per avere un attacco leggermente pi? deciso, devo spessorare un po dentro, per allontanare la campana, ? corretto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry710 Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 (modificato) [quote name='Mtx4' post='1035635' date='Sep 14 2009, 09:04 PM']grazie prover? con 0.8 e via via aumento se sento che fatica ad uscire invece per avere un attacco leggermente pi? deciso, devo spessorare un po dentro, per allontanare la campana, ? corretto?[/quote] ma tu ti fidi di quell essere??? lascialo perdere ? impedito Modificato 14 Settembre 2009 da andry710 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 azzz io sarei l'impedito e tu ?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry710 Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 stefano.. tu sei troppo teorico.. nella teoria si sa tutto ma non funziona niente... nella pratica funziona tutto ma non si sa perch?... io sono piu pratico... diciamo che in pista... ho un certo...DISTACCO Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer Inviato: 14 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2009 vai a cager!!! ma quando mai mi hai fatto il contropelo in pista?? e poi io sarei il teorico... allora come mai ti sbatti tanto a preparare la tua xray?? l'unico tuo "distacco" ? quello tra cervello e lingua dato che ormai ci sei solo pi? te che ti incazzi come una iena sul palco! !! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry710 Inviato: 15 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2009 [quote]vai a cager!!! ma quando mai mi hai fatto il contropelo in pista??[/quote] all' uisp in qualifica solo 1 giro... [quote] allora come mai ti sbatti tanto a preparare la tua xray?? [quote/] ? proprio questo il motivo.... stefano se il 27 non porti la macchina ti spedisco a casa a calci Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
novaracer Inviato: 15 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2009 all'italiano io ho avuto grossi problemi di setup!! grazie al pendente che mi hai dato un giro!!! non mi pare fosse gi? successo, se ben ricordi le altre volte non ? che scappavi via, anzi... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Montoya Inviato: 15 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2009 Scusate se dico una castronata...........ma a me ? successa questa cosa,la frizione lavorava male il motore non aveva un funzionamento regolare,scaldava non saliva di giri e sembrava sempre GRASSO! Hai provato a cambiare la candela? Dopo questa operazione il motore ? resuscitato ed andava a cannone!!!!!!!!!!!!!!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mtx4 Inviato: 15 Settembre 2009 Autore Segnala Share Inviato: 15 Settembre 2009 non credo sia la candela, ? la novarossi di scatola a occhio e croce sembra una 5 o una 6, ideale per il periodo e le condizioni climatiche ? in ottime condizioni, filamento perfetto, poi come detto il motore non sembra grasso, ma non spinge per quello che potrebbero essere le sue potenzialit? saranno i rapporti, cmq questa settimane provo un paio di modifiche, cambio molla frizion e vi faccio sapere Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Montoya Inviato: 16 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2009 Scusa se insisto,ma prova. Poi un'altra cosa importante,le candele non si cambiano in base alle condizioni climatiche,ma all'erogazione che si vuole ottenere,anche perche pure d'inverno raggiungi 130 gradi..................................... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevemodel Inviato: 16 Settembre 2009 Segnala Share Inviato: 16 Settembre 2009 [quote name='Mtx4' post='1034814' date='Sep 13 2009, 04:19 PM']allora intanto partiamo dal fatto che il motore ? nuovo, ha fatto solo 2 litri di cui uno di rodaggio, e ho sentito che inizia a sciogliersi come prestazioni dopo i 5 [color="#FF0000"]secondo come mix ho usato sempre quella, ma mai con motori ad alte prestazioni, ? la roga sport con solo ricino[/color] la frizione ? originale, e a questo punto mi sembra l'unica indiziata, forse ? troppo tirata, ma se aumento ancora il precarico mi sembra che stacchi tardi la temperatura non supera i 130 dopo dieci minuti, ma a me il rumore non sembra cristallino ? come se fosse strozzato il motore sia ai bassi che agli alti se chiudo e la temperatura sale ed il termometro non sbaglia sono guai che mi consigliate[/quote]..... hai pensato che un motore da competizione possa necessitare, visto come dici tu la differenza ? poca con gli altri, di una miscela adeguata magari con del nitro metano....?????? ....riguardo ai rapporti sulla pista di Palermo ho sempre utilizzato 23T di seconda con la Touring...... il 22T va bene con la barchetta...... .... il termometro...????? buttalo...... !!!!! se hai orecchio per capire che il tuo motore non sibila a dovere sei in grado di capire anche se sei magro o grasso..... ....parere personale..... sei corto di seconda...... e quindi scaldi di pi? e sei un p? piantato sul dritto....... .... metti pignone 17T di prima e 23T di seconda con la corone pi? conte.... il motore sul dritto ti ringrazier? e potrai chiuderlo un pelo sia sotto che sopra... ..... poi una cosa per? me la devi consentire....: se vuoi girare con miscela economica e senza nitro per scelta...... se vuoi girare un pelo grasso per scelta..... se vuoi utilizzare la frizione cos? com'? sempre per scelta...... non pretendere poi che la tua macchina da sola possa fare miracoli...... ti sta dando esattamente quello che gli richiedi...... se vuoi altro devi dargli la possibilit? di dartelo..... la competizione richiede scelte diverse dal cazz_eggio....... cambia miscela..... una bella frizione...... e carbura di fino...... ti assicuro che la musica cambia..... .....ma il tuo assetto poi....????? i differenziali....???? le tue gomme.....????? la tua guida....????? non serve solo motore....... ricordalo...... senza rancore...... ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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