Vai al contenuto

pmt


Messaggi raccomandati

ciao,domenica in gara a ferrara(rally)ho usato le pmt con sigla k20 sul ant. e le k10 sul post.
il mio problema e stato che le gomme ant. scaldavano subito mentre quelle post. non ne volevano sapere di andare in temperatura,il risultato e stato un continuo testacoda.
l'auto e una xb8rally con 100000ant. 500000centr. 3000post. magari i differenziali non sono il massimo,dopo vari tentativi di vari settaggi sono tornato alle pmt kronos 010 -005 e la macchina era sui binari,perche?
non voglio generare polemiche ma solo capire dove sbaglio io.
uso pmt da diversi anni e mi sono sempre trovato bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto strano il problema che hai evidenziato, con queste temperature ho usato sia le K010/K020 che le K020/K030 senza particolari problemi, anzi modello incollato al terreno (MZ1 Prospec).

Di solito tra l'altro devo aspettare qualche giro per portare bene in temperatura le anteriori, altrimenti soffro di sottosterzo.

Le K sono uguali alle C se non per un riposizionamento della durezza, praticamente le K010 sono uguale alle C005, le K020 cono uguali alle C010 e cos? via.
Sono gomme tipicamente estive e quindi vanno portate bene in temperatura.

Ma con che temperatura e con che condizioni di pista giravi? Il modello sovrasterzava in rilascio o in accellerazione? Scusami se te lo chiedo, ma sicuro di non aver invertito le anteriori con le posteriori?
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene solo da pensare che hai beccato un treno di gomme strane.
Tra l'altro con olio 3000 sul differenziale posteriore, la vedo dura a farla andare in sovrasterzo di accellerazione se non c'? qualche particolare problema.
Ma le gomme erano nuove o usate? C'erano altri piloti che giravano con PMT? E se si, loro avevano il tuo stesso problema? Modificato da steelblade
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cronos1' post='1032269' date='Sep 8 2009, 12:33 PM']le gomme erano nuove,non ho chiesto tanto in giro se qualcunaltro aveva lo stesso mio problema,mi e stato solo detto che con le cardaniche la temperatura delle gomme post. sono piu difficile da raggiungere,di piu non so.
non vorrei che il settaggio dei differenziali fosse poco indovinato.[/quote]

compra il palo rigido centrale e vedrai che avrai piu trazione al posteriore quindi riuscirai a scaldare maggiormente
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='mantuaboy' post='1032271' date='Sep 8 2009, 01:36 PM'][quote name='cronos1' post='1032269' date='Sep 8 2009, 12:33 PM']le gomme erano nuove,non ho chiesto tanto in giro se qualcunaltro aveva lo stesso mio problema,mi e stato solo detto che con le cardaniche la temperatura delle gomme post. sono piu difficile da raggiungere,di piu non so.
non vorrei che il settaggio dei differenziali fosse poco indovinato.[/quote]

compra il palo rigido centrale e vedrai che avrai piu trazione al posteriore quindi riuscirai a scaldare maggiormente
[/quote]


ci stavo pensando gia da un po
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile capire a distanza quale possa essere il problema senza vedere il modello e come si consumano le gomme.

Mi stranizza il sovrasterzo in accellerazione, indice che la trazione al posteriore c'? anche se stai usando un olio molto fluido al posteriore. Magari il problema non sta sul posteriore, ma sull'anteriore che tira poco a causa del differenziale centrale che trasmette poca trazione davanti e che quindi non aiuta a raddrizzare il modello in uscita dalle curve. Puoi provare a mettere olio 1.000.000 (un milione) al centro, meglio ancora se il palo rigido, e vedere come va.

Comunque non mi spiego il comportamento diverso cambiando gomme, vabb? che le K sono estive, ma non riuscire a portare in temperatura le 10 posteriori con questo caldo mi pare strano. Ma come consumo come erano, si consumavano uniformemente, la gomma tendeva a impastarsi o rimaneva lucida e liscia?
Link al commento
Condividi su altri siti

ma.... dico la mia!!!!
secondo me semplicemente nella pista dove giravi tu le K non andavano,sono gomme con una mescola particolare e non conta se ? caldo opp no,bisogna provare sempre...e se con le K non andavi e poi hai montato le normali e la macchina andava bene vuol dire che non era un problema di macchina ma di gomme(poi sulla macchina puoi sempre lavorare ma questo ? un altro discorso) pensa un p? se provavi le S pu? darsi che ti andava anche meglio!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='steelblade' post='1032313' date='Sep 8 2009, 02:27 PM']Difficile capire a distanza quale possa essere il problema senza vedere il modello e come si consumano le gomme.

Mi stranizza il sovrasterzo in accellerazione, indice che la trazione al posteriore c'? anche se stai usando un olio molto fluido al posteriore. Magari il problema non sta sul posteriore, ma sull'anteriore che tira poco a causa del differenziale centrale che trasmette poca trazione davanti e che quindi non aiuta a raddrizzare il modello in uscita dalle curve. Puoi provare a mettere olio 1.000.000 (un milione) al centro, meglio ancora se il palo rigido, e vedere come va.

Comunque non mi spiego il comportamento diverso cambiando gomme, vabb? che le K sono estive, ma non riuscire a portare in temperatura le 10 posteriori con questo caldo mi pare strano. Ma come consumo come erano, si consumavano uniformemente, la gomma tendeva a impastarsi o rimaneva lucida e liscia?[/quote]


la gomma ant. cominciava a fare i riccioli,mentre quella post. erano appena accennati,mi sapresti dire se per l'inverno ci sono nuove mescole?
comunque provero a lavorare sui diff.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cronos1' post='1033030' date='Sep 9 2009, 07:35 PM'][quote name='steelblade' post='1032313' date='Sep 8 2009, 02:27 PM']
.....
Ma come consumo come erano, si consumavano uniformemente, la gomma tendeva a impastarsi o rimaneva lucida e liscia?[/quote]

la gomma ant. cominciava a fare i riccioli,mentre quella post. erano appena accennati,mi sapresti dire se per l'inverno ci sono nuove mescole?
comunque provero a lavorare sui diff.
[/quote]

Questa cosa mi fa ancora pi? pensare che le gomme posteriori fossero pi? dure rispetto alle anteriori.
In inverno uso le S.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='steelblade' post='1033042' date='Sep 9 2009, 07:46 PM'][quote name='cronos1' post='1033030' date='Sep 9 2009, 07:35 PM'][quote name='steelblade' post='1032313' date='Sep 8 2009, 02:27 PM']
.....
Ma come consumo come erano, si consumavano uniformemente, la gomma tendeva a impastarsi o rimaneva lucida e liscia?[/quote]

la gomma ant. cominciava a fare i riccioli,mentre quella post. erano appena accennati,mi sapresti dire se per l'inverno ci sono nuove mescole?
comunque provero a lavorare sui diff.
[/quote]

Questa cosa mi fa ancora pi? pensare che le gomme posteriori fossero pi? dure rispetto alle anteriori.
In inverno uso le S.
[/quote]

che si sian sbagliati a scrivere la gradazione?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cronos1' post='1031963' date='Sep 7 2009, 08:46 PM']ciao,domenica in gara a ferrara(rally)ho usato le pmt con sigla k20 sul ant. e le k10 sul post.
il mio problema e stato che le gomme ant. scaldavano subito mentre quelle post. non ne volevano sapere di andare in temperatura,il risultato e stato un continuo testacoda.
l'auto e una xb8rally con 100000ant. 500000centr. 3000post. magari i differenziali non sono il massimo,dopo vari tentativi di vari settaggi sono tornato alle pmt kronos 010 -005 e la macchina era sui binari,perche?
non voglio generare polemiche ma solo capire dove sbaglio io.
uso pmt da diversi anni e mi sono sempre trovato bene.[/quote]

Strano che la versione rally abbia il differenziale centrale...comunque prova a mettere 1.000.000 sia nel centrale che quello anteriore compreso di o-ring.Poi come detto da altri se riesci a sostituire il diff. centrale con un palo rigido ? ancora meglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...