Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Salve a tutti
gradirei molto una mano per capire che cosa devo fare con sto problemone che mi rende impossibile partecipare ad una gara:
Continuo ad allisciare totalmente la corona della seconda marcia.Succede dopo una decina di minuti di utilizzo.
Notizie utili:
Il telaio ? stato sostituito senza sortire effetti
l'asse del cambio ? perfettamente dritto
L'accoppiamento motore/frizione/cambio ? apparentemente perfetto
I grani delle massette del cambio non fuoriescono dal ceppo e comunque sono stati limati e accorciati, ma non cambia nulla
Devo mettere acqua di Lourdes al 16% ?
A qualcuno ? capitato?
Come avete eventualmente risolto?
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO.
:blink:

Inviato:
controlla il diametro del pignone della seconda!!! ? capitato anche a me, sembra che l'accoppiamento sia perfetto, in realt? la distanza tra i denti della corona e del pignone ? troppo grande per via della riduzione in diametro del pignone stesso ed ogni volta che attacca la seconda sono frustate molto secche per i denti che, dopo pochi minuti, inevitabilmente cedono!!!
Inoltre controlla di non aver pesantemente cambiato i rapporti di scatola non consentendo pertanto un perfetto allineameto tra pignoni e corone (esempio: usare il pignone della prima di scatola ed usare quello della seconda con uno o pi? denti, il che comporterebbe un non perfetto accoppiamento tra pignoni e corone con molta probabilit? di sgranare la prima in questo caso... e viceversa)
Inviato:

[quote name='Micronway' post='1021739' date='Aug 14 2009, 05:43 AM']Cambia le massette del cambio e flangia della 2? e vedrai che magicamente scompare il problema :)[/quote]

io direi sopratutto la flangia...
domenica ne vista una alleggerita con la parte di attrito separata dal resto della flangia :blink:

Inviato:

[quote name='Micronway' post='1021739' date='Aug 14 2009, 05:43 AM']Cambia le massette del cambio e flangia della 2? e vedrai che magicamente scompare il problema :)[/quote]

Sono d'accordo, sicuramente il cambio da delle mazzate quando attacca.

Anche nella mugen ho avuto questi problemi, cambiando flangia della seconda tutto risolto.

Prova.................

Ciao Enzo

Inviato:

[quote name='radioriodio' post='1021775' date='Aug 14 2009, 07:31 AM'][quote name='Micronway' post='1021739' date='Aug 14 2009, 05:43 AM']Cambia le massette del cambio e flangia della 2? e vedrai che magicamente scompare il problema :)[/quote]

domenica ne vista una alleggerita con la parte di attrito separata dal resto della flangia :blink:
[/quote]

:o mi piacerebbe vedere come ? fatta, puoi passarmi un link utile?

Inviato:

vero..prova a cambiare la flangia (trascinatore) della 2? marcia. potrebbe essersi deformato oppure ci potrebbe avere il cuscinetto danneggiato che girando ad alte velocit? si blocca e ti fa scoronare :rolleyes:

Inviato:
l'unidirezionale della prima in che condizione st?,forse lo devi sostituire
Inviato:
[quote name='ilpiratadellastrada' post='1021863' date='Aug 14 2009, 02:07 PM']Prova a dare anche un'occhiata al supporto motore che non abbia microrotture.[/quote]

questo ho sentito che capitava alle kyosho con il banchetto in alluminio in un pezzo unico...
... ma credo che con quello xray sia poco probabile
Inviato: (modificato)

[quote name='chip' post='1021814' date='Aug 14 2009, 10:54 AM'][quote name='radioriodio' post='1021775' date='Aug 14 2009, 07:31 AM'][quote name='Micronway' post='1021739' date='Aug 14 2009, 05:43 AM']Cambia le massette del cambio e flangia della 2? e vedrai che magicamente scompare il problema :)[/quote]

[/quote]

[/quote]

cosa intendi non sai com'? fatta a flangia alleggerita della 2? della NT1??
guarda [url="http://www.teamxray.com/teamxray/products/proddesc.php?prod_id=2132&kategoria=2271&catName=Lightweight%20Carrier%20for%202-Speed%20Gear%20(2nd)%20-%20Alu%207075%20T6%20+%20Ball-Bearing"]qui[/url]

Modificato da radioriodio
Inviato:

[quote name='radioriodio' post='1021917' date='Aug 14 2009, 05:27 PM'][quote name='chip' post='1021814' date='Aug 14 2009, 10:54 AM'][quote name='radioriodio' post='1021775' date='Aug 14 2009, 07:31 AM'][quote name='Micronway' post='1021739' date='Aug 14 2009, 05:43 AM']Cambia le massette del cambio e flangia della 2? e vedrai che magicamente scompare il problema :)[/quote]

[/quote]

[/quote]

guarda [url="http://www.teamxray.com/teamxray/products/proddesc.php?prod_id=2132&kategoria=2271&catName=Lightweight%20Carrier%20for%202-Speed%20Gear%20(2nd)%20-%20Alu%207075%20T6%20+%20Ball-Bearing"]qui[/url]
[/quote]
ok, credevo avessi visto qualche altra novit? aftermarket.
Si quella la conosco.La provo appena posso, ma mi sa che dovr? saltare anche la prossima gara, accidenti.
Per il PIRATADELLASTRADA: verificato ma il banchino motore ? ok, poi ? in tre parti,comunque verificato.
per GIANNI63: l'unidirezionale sembra ok,al limite se sostituisco la flangia della seconda e le massette metto nuovo anche unidirezionale e flangia della 1a.
Speriamo di non dovere andare oltre, se no dovr? accendere un mutuo.......... :wacko:

Inviato:

[quote name='chip' post='1022124' date='Aug 15 2009, 03:00 PM'][quote name='radioriodio' post='1021917' date='Aug 14 2009, 05:27 PM'][quote name='chip' post='1021814' date='Aug 14 2009, 10:54 AM'][quote name='radioriodio' post='1021775' date='Aug 14 2009, 07:31 AM'][quote name='Micronway' post='1021739' date='Aug 14 2009, 05:43 AM']Cambia le massette del cambio e flangia della 2? e vedrai che magicamente scompare il problema :)[/quote]

[/quote]

[/quote]

[/quote]
Si quella la conosco.La provo appena posso, ma mi sa che dovr? saltare anche la prossima gara, accidenti.
Per il PIRATADELLASTRADA: verificato ma il banchino motore ? ok, poi ? in tre parti,comunque verificato.
per GIANNI63: l'unidirezionale sembra ok,al limite se sostituisco la flangia della seconda e le massette metto nuovo anche unidirezionale e flangia della 1a.
Speriamo di non dovere andare oltre, se no dovr? accendere un mutuo.......... :wacko:
[/quote]
se non hai mai pulito e oliato con olio apposito l'unidirezionale e la macchina non ? nuova ,cambia l'unidirazionale che quando ? usurato d? come problema lo scoronamento della corona della seconda marcia

Inviato:
Premetto che la nt1 non la conosco ma sulla serpent 710 il problema l'ho risolto lubrificando con l'olio serpent per unidirezionale il cuscinetto unidirezionale del cambio,hai per caso lubrificato l'unidirezionale con olio tipo wd40 o simili perch? solitamente quello o crea il problema o ti peggiora la situazione...
L'olio serpent per unidirezionale costa tipo 10 euro 25ml per? ti conviente prendere quello perch? ? il migliore naturalmente prima di metterlo pulisci perfettamente il cuscinetto.
  • 2 weeks later...
Inviato:

[quote name='gionni63' post='1022268' date='Aug 16 2009, 06:23 AM'][quote name='chip' post='1022124' date='Aug 15 2009, 03:00 PM'][quote name='radioriodio' post='1021917' date='Aug 14 2009, 05:27 PM'][quote name='chip' post='1021814' date='Aug 14 2009, 10:54 AM'][quote name='radioriodio' post='1021775' date='Aug 14 2009, 07:31 AM'][quote name='Micronway' post='1021739' date='Aug 14 2009, 05:43 AM']Cambia le massette del cambio e flangia della 2? e vedrai che magicamente scompare il problema :)[/quote]

[/quote]

[/quote]

[/quote]
[/quote]
se non hai mai pulito e oliato con olio apposito l'unidirezionale e la macchina non ? nuova ,cambia l'unidirazionale che quando ? usurato d? come problema lo scoronamento della corona della seconda marcia
[/quote]
ultimo aggiornamento:
sostituiti entrambi i trascinatori del cambio, nessun miglioramento.
sabato sera vi riaggiorno sulle ultime soluzioni che ho da provare,a questo punto ? una questione di principio.

Inviato:
Io avevo il tuo problema...ne ho mangiate almeno 7-8 in 2 ore e ho provato di tutto! Alla fine nel rifare la Frizione, ho visto che 1 delle 3 massette vincolate al volano motore era rovinata dove fulcrava (il foro era asolato)! cambiata quella, magicamente non ha piu scoronato!
Non chiedermi il perche perche ? una cosa strana, ma ? stato cosi! evidentemente faceva lavorare leggermente storta la campana e dopo 5-6 cambiate sgranava la 2?!!!!
Inviato:
con la nt1 ho cambiato dopo una decina di litri le corone originali mettendole in cassetta per scrupolo perch? un po biancastre... non ne ho mai sgranata una... secondo me sono le massette consumate... o il motore non perfettamente allineato
E' un problema che mi ha fatto impazzire circa un anno fa.
Sicuramente i piccoli problemi esposti da altri in precedenza possono influire, ma il problema vero ? un'altro.
I banchetti della NTI, sia quelli singoli che quello unico, sono progettati sostanzialmente per i motori a base Novarossi.
I problemi sorgono per chi usa i Sirio e i Picco.
Questi due motori, in maniera diversa, hanno problemi di accoppiamento con il banchetto e dopo 15 minuti, scaldandosi, si spostano e provocano lo sgranamento della seconda. Lo sgranamento avviene per gradi; i denti iniziano ad incurvarsi ed a un certo punto si "piallano".
Soluzioni:
[b]SIRIO[/b]
Il carter del motore entra a misura nei banchetti. Bisogna limare l'interno degli stessi e svasare verso l'interno i fori delle alette del carter. Il motore, a freddo dovrebbe avere piu' gioco.
Esistono dei banchetti in un solo pezzo, fatti apposta per i carter Sirio e la NT1.
[b]PICCO[/b]
Il problema non ? il carter (che ? molto piu' piccolo) ma le viti che lo fissano al banchetto. La testa della vite tocca il carter e quindi entra storta.
Bisogna fresare le teste delle viti riducendole a 4,9 mm di diametro.
Anche per i Picco c'erano dei banchetti fatti apposta.

Sistemati questi problemi le corone della seconda diventano eterne.

Ciao. Modificato da rickybear
Inviato:
[quote name='rickybear' post='1026847' date='Aug 27 2009, 08:29 AM']E' un problema che mi ha fatto impazzire circa un anno fa.
Sicuramente i piccoli problemi esposti da altri in precedenza possono influire, ma il problema vero ? un'altro.
I banchetti della NTI, sia quelli singoli che quello unico, sono progettati sostanzialmente per i motori a base Novarossi.
Questi due motori, in maniera diversa, hanno problemi di accoppiamento con il banchetto e dopo 15 minuti, scaldandosi, si spostano e provocano lo sgranamento della seconda. Lo sgranamento avviene per gradi; i denti iniziano ad incurvarsi ed a un certo punto si "piallano".
Soluzioni:
[b]SIRIO[/b]
Il carter del motore entra a misura nei banchetti. Bisogna limare l'interno degli stessi e svasare verso l'interno i fori delle alette del carter. Il motore, a freddo dovrebbe avere piu' gioco.
Esistono dei banchetti in un solo pezzo, fatti apposta per i carter Sirio e la NT1.
[b]PICCO[/b]
Il problema non ? il carter (che ? molto piu' piccolo) ma le viti che lo fissano al banchetto. La testa della vite tocca il carter e quindi entra storta.

Ciao.[/quote]

Aggiornamento,
visto che ancora non sono certo di avere risolto il problema perch? ha iniziato a piovere al terzo pieno di miscela,voglio aggiungere intanto che il motore in questione ? un novarossi 353, e quindi non dovrebbe influire su quanto molto saggiamente descritto sopra, il che ? tutto comunque vero e assodato da varie esperienze.Inoltre l'accoppiamento ? stato sempre controllato e ricontrollato e restava perfetto anche dopo lo scoronamento della seconda (almeno sulla corona sana della prima).Fatto sta che il problema si manifesta esattamente cos?: prima storce i denti e poi li pialla totalmente.
Ora ho fatto un piccolo lavoretto, non avendo potuto mettere le massette del cambio nuove perch? non disponibili le ho tarate alla perfezione dopo avere accorciato di un paio di decimi i grani, i quali sosno stati bloccati con il frenafiletti, ed il gioco sulla boccola centrale ? molto diminuito ed ? costante.
Poi ho messo una nuova campana e due pignoni nuovi, ricontrollato tutto, per tre pieni tutto ok.
Vi faccio sapere appena ho la certezza.
Grazie sempre comunque a tutti per la collaborazione,alla prossima puntata.

[quote name='chip' post='1027898' date='Aug 30 2009, 12:13 AM'][quote name='rickybear' post='1026847' date='Aug 27 2009, 08:29 AM']E' un problema che mi ha fatto impazzire circa un anno fa.
Soluzioni:
[b]SIRIO[/b]
[b]PICCO[/b]

Ciao.[/quote]

Aggiornamento,
visto che ancora non sono certo di avere risolto il problema perch? ha iniziato a piovere al terzo pieno di miscela,voglio aggiungere intanto che il motore in questione ? un novarossi 353, e quindi non dovrebbe influire su quanto molto saggiamente descritto sopra, il che ? tutto comunque vero e assodato da varie esperienze.Inoltre l'accoppiamento ? stato sempre controllato e ricontrollato e restava perfetto anche dopo lo scoronamento della seconda (almeno sulla corona sana della prima).Fatto sta che il problema si manifesta esattamente cos?: prima storce i denti e poi li pialla totalmente.
Ora ho fatto un piccolo lavoretto, non avendo potuto mettere le massette del cambio nuove perch? non disponibili le ho tarate alla perfezione dopo avere accorciato di un paio di decimi i grani, i quali sosno stati bloccati con il frenafiletti, ed il gioco sulla boccola centrale ? molto diminuito ed ? costante.
Poi ho messo una nuova campana e due pignoni nuovi, ricontrollato tutto, per tre pieni tutto ok.
Vi faccio sapere appena ho la certezza.
Grazie sempre comunque a tutti per la collaborazione,alla prossima puntata.
[/quote]

Il problema con il sirio l'ho riscorntrato io!!!!!!!!!!!
Non sono certo che sia un problema persistente , ma da quello che ha scritto Rikibear mi viene il dubbio
Stessa pista stesso giorno di Chip dopo il secondo pieno la corona della seconda era finita ,motore sirio xxx sm ,guardando l'accoppiamento il motore di era spostato ma le viti sono rimaste strette !!! ho pensato fosse stato un caso , ma leggendo quello sopra scritto mi viene il dubbio
Npn ho potuto riprovare perch? ,come diceva Chip ,dopo 3 mesi di totale assenza di pioggia si ? scatenato il diluvio per 15 minuti quando giravamo noi!!!!!!!!! che culo :unsure:

Modificato da iceman

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...