mantuaboy Inviato: 29 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2009 Giorno gente, scusatemi l'ot, ma come faccio a rodare per bene un ktm 125 da enduro? ho cercato in giro e ho visto di andare pian per i primi 500-1000 km, ma non ho trovato nulla sulla mix. Ora non mi sono informato perch? la moto mi deve ancora arrivare, ma nel caso in cui avesse il mixer ci metto un po di olio dentro la miscela per aumentare la % o lo lascio cosi? tenchiu Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedo1980 Inviato: 29 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2009 Solitamente i primi 2/3 pieni si fanno un po piu grassi,senza tirare esageratamente le marce.Poi vai tranquillo,considera che sono motori da competizione e come tali vanno trattati. Ah nel caso hai bisogno un po di attrezzatura mandami un PM. Ciao Fede Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schumy Inviato: 29 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2009 non era meglio se aprivi questa discussione su Off-topic piuttosto che in discussioni varie??? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastino Inviato: 29 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2009 3 pieni alla jap.... minkia, la KTM... hai miei tempi invece faceva fico l'SWM!!!! La KTM era da barboni (ranzani docet) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oilime Inviato: 29 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2009 Usa un olio sintetico di qualita' al 5% durante il rodaggio (due pieni circa oppure 12 litri), poi scendi al 4% per 5 litri e poi vai a regime del 3%. Se hai il miscelatore regolati, cioe' 2% e 1%. Scalda per bene il motore prima di partire ( parti quando entrambi i radiatori sono caldi), mentre scaldi tira e lascia la frizione a vuoto. durante il rodaggio accelera sempre gradualmente e con la marcia adeguata per non fa sforzare il motore, non e' detto che devi andare come una lumaca, anzi col motore ben caldo fagli raggiungere ogni tanto il regime di coppia massima in modo da spurgare l'olio che si deposita sul basamento e sulla valvola di scarico, cosa da fare sopratutto prima di rientrare a casa e spegnere il motore. Tanti auguri per la tua nuova moto!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cyberlupo Inviato: 29 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2009 [quote name='mastino' post='1016605' date='Jul 29 2009, 05:55 PM']3 pieni alla jap.... minkia, la KTM... hai miei tempi invece faceva fico l'SWM!!!! La KTM era da barboni (ranzani docet)[/quote] motore? SACHS? Cilindro Ancillotti Simonini mi ricordo vagamente questi nomi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore poffarbacco Inviato: 29 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2009 (modificato) [quote name='mastino' post='1016605' date='Jul 29 2009, 06:55 PM']3 pieni alla jap.... minkia, la KTM... hai miei tempi invece faceva fico l'SWM!!!! La KTM era da barboni (ranzani docet)[/quote] In ordine rigorosamente alfabetico (tra parentesi Produzione/Motorizzazione) ANCILLOTTI (Italia/Sachs) HERCULES (Germania/Sachs) HUSQVARNA (Svezia/Husqvarna) KTM (PENTON) (Usa/Sachs) MAICO (Germania/Maico) MAZZILLI (Italia/Sachs) MULLER (Italia/Zundapp) PUCH (Austria/Puch) ROND (Olanda/Sachs) SWM (Italia/Sachs) ZUNDAPP (Germania/Zundapp) p.s. allora si diceva [b]"il Kappa"[/b]!!! SWM stava per Speed Working Motors, ma in realt? voleva dire Sironi Vergani Motori Il Puch era prodotto da quella che oggi si chiama Steyr-Puch e fa trazioni integrali per Mercedes, ma anche per Fiat, Pinzgauer .... Maico era innovativo perch? usava la valvola rotante 20 anni prima degli altri... Hercules fu l'ultimo ad abbandonare la forcella anteriore tipo "Earles" per i classici Ceriani www.motoffroadepoca.it quanti ricordi .... Modificato 29 Luglio 2009 da poffarbacco Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 29 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 29 Luglio 2009 (modificato) Che fai?!?! ...mi sfidi??! Ih, ih, ih,... ...e allora..... KTM Penton era solo il distributore per gli States mentre la VERA KTM era in Austria laddove KTM sta per Kortz e Trunkenpolz (che erano i due soci fondatori e dei quali non so neanche se ho scritto bene i nomi...) e Mattinghofen che era la citt? austriaca dove ha tuttora sede la KTM. Penton fra l'altro era solo come il nostro Farioli di Bergamo che distribuiva i KTM in Italia. Poi...nell'elenco manca qualcosina che ho anche avuto io e che ho usato in gara, tipo: ASPES motore Aspes ma dapprima usava il Mac-Minarelli TGM motore Hiro prima e TGM dopo Simonini motore Sachs 7 marce prima e Simonini dopo Un pezzo raro: DKW con motore DKW con apertura laterale del cilindro Aprilia MX con motore Aprilia Milani motore Minarelli Montesa Cappra 250...bella moto spagnola Bultaco Frontera.... OSSA...spagnola anche questa... CZ cecoslovacca con ammortizzatori ad acqua ...e poi ho qualche foto con la Gilera bicilindrica che corse a Montevarchi nel 1981 e la Cagiva con forcella a parallelogramma (o parallelepipedo?!?!) che guidava Franco Perfini. Il Fantic di Dolce che vinse anche una manche del mondiale.... La prima Yamaha col kit di raffreddamento della Noguchi... La Tecnomoto con motore Zundapp....minkya: ad ogni salto si sganciava il carburatore. ...e poi la mitica Ducati Six Days che dopo un salto dovevamo raccogliere i pezzi. Vediamo se mi torna in mente ancora qualcosa..... Si: in Toscana ho guidato la Gori 250 di Claudio Macchi e in Abbruzzo ho guidato la Villa 500 di Silvayn Agostinelli. Chiudiamo con la TM 125 di Tomassini che ho provato sulla pista di Avezzano...se non ricordo male.... ...e pensare che c'? una persona che queste moto le ha quasi TUTTE in garage!!! Modificato 29 Luglio 2009 da Teresa Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziorob Inviato: 30 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2009 io ne ho avuto solo 5 cagiva '84 yamaha '85 kawasaki '87 ,cagiva '89 (quella con le plastiche bianche) e ktm '89 (tutte rigorosamente 125 cc). Ricordo anche che manca dalla lista,l'Aim 50 con motore minarelli (gran moto, ci correva mio fratello). Il motocross ? stato ed ? lo sport che pi? m piace....fin dagli anni 80, con i vari maddii,dolce,rinaldi,contini,grola(scomparso tragicamente), gli anni 90 con il grande puzar,parker,fanton,manzo, e lo seguo tutt'ora su si live con il mitico Tonino Cairoli (mio conterraneo) Per non parlare degli americani....bradshaw,ward,jonshon,(visti al superbowl di genova)....ci sarebbe una lista lunga da citare, posso sbilanciarmi nel dire che forse i 3 pi? grandi piloti di motocross, sono stati: j.m. bayle,richy carmaichal,stefan evert, Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Vergadoro Inviato: 30 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2009 Beh...io inizierei la lista con HURRYCANE,...all'anagrafe Bob Hannah che ho avuto il piacere di conoscere personalmente. ...e poi,...ma scusa...tu sei Siciliano?!?! ...perch? Cairoli ? Siciliano!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziorob Inviato: 30 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2009 (modificato) [quote name='Teresa' post='1016891' date='Jul 30 2009, 01:00 PM']Beh...io inizierei la lista con HURRYCANE,...all'anagrafe Bob Hannah che ho avuto il piacere di conoscere personalmente. ...e poi,...ma scusa...tu sei Siciliano?!?! ...perch? Cairoli ? Siciliano!!![/quote] si si....di noto (sr) bob hannah, come joel robert (non mi ricordo come si scrive), sono antecedenti al mio approcio al motocross, grandissimi campioni, ma di cui non ho ricordi delle loro gesta... Modificato 30 Luglio 2009 da ziorob Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mantuaboy Inviato: 30 Luglio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2009 nei suoi anni anche Tortell? non era male, col suo kawasaki rigorosamente verde andava fortino. Nei tepi d'ora come non nominare David Philippaerts (o come diavolo si scrive) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mantuaboy Inviato: 30 Luglio 2009 Autore Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2009 quasi dimenticavo, grazie a tutti dei consigli. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedo1980 Inviato: 30 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2009 (modificato) E Jean Michel Bayle? E Jeremy Mc Grath? Anche loro sono STORIA... Ah se non erro Tonino Cairoli l'hanno defenestrato...o meglio si dice che cambier? casacca,sempre con il team De Carli...dovrebbe passare a KTM... Modificato 30 Luglio 2009 da fedo1980 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore poffarbacco Inviato: 30 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 30 Luglio 2009 [quote name='Teresa' post='1016692' date='Jul 29 2009, 11:26 PM']Che fai?!?! ...mi sfidi??! Ih, ih, ih,... ...e allora..... KTM Penton era solo il distributore per gli States mentre la VERA KTM era in Austria laddove KTM sta per Kortz e Trunkenpolz (che erano i due soci fondatori e dei quali non so neanche se ho scritto bene i nomi...) e Mattinghofen che era la citt? austriaca dove ha tuttora sede la KTM. Penton fra l'altro era solo come il nostro Farioli di Bergamo che distribuiva i KTM in Italia. Poi...nell'elenco manca qualcosina che ho anche avuto io e che ho usato in gara, tipo: ASPES motore Aspes ma dapprima usava il Mac-Minarelli TGM motore Hiro prima e TGM dopo Simonini motore Sachs 7 marce prima e Simonini dopo Un pezzo raro: DKW con motore DKW con apertura laterale del cilindro Aprilia MX con motore Aprilia Milani motore Minarelli Montesa Cappra 250...bella moto spagnola Bultaco Frontera.... OSSA...spagnola anche questa... CZ cecoslovacca con ammortizzatori ad acqua ...e poi ho qualche foto con la Gilera bicilindrica che corse a Montevarchi nel 1981 e la Cagiva con forcella a parallelogramma (o parallelepipedo?!?!) che guidava Franco Perfini. Il Fantic di Dolce che vinse anche una manche del mondiale.... La prima Yamaha col kit di raffreddamento della Noguchi... La Tecnomoto con motore Zundapp....minkya: ad ogni salto si sganciava il carburatore. ...e poi la mitica Ducati Six Days che dopo un salto dovevamo raccogliere i pezzi. Vediamo se mi torna in mente ancora qualcosa..... Si: in Toscana ho guidato la Gori 250 di Claudio Macchi e in Abbruzzo ho guidato la Villa 500 di Silvayn Agostinelli. Chiudiamo con la TM 125 di Tomassini che ho provato sulla pista di Avezzano...se non ricordo male.... ...e pensare che c'? una persona che queste moto le ha quasi TUTTE in garage!!![/quote] peta peta peta ... Bultaco Ossa e Montesa erano pi? che altro moto da trial e motoalpinismo, tutte rigorosamente "ultraquadre" cio? con alesaggio e corsa simili per avere coppia in "basso" rispetto ai corsa corta tipiche di moto da cross come Aspes e Simononi. In effetti io ho elencato le marche che giravano nella "Regolarit?" (oggi Enduro) tralasciando altro. Mi ricordo per esempio che l'Aspes aveva i carter motore orizzontali, in modo da poter fare manutenzione togliendo il carter superiore. Ma allora ci dimentichiamo della mitica Gilera Regolarit? Casa e Competizione, Morini Corsaro ... ultimi baluardi delle quattro tempi ... Aprilia Fantic, Gilera due tempi, tutta roba venuta dopo, fine anni settanta ... invece Java con il mitico Masita, che manco toccava terra eppure vinse una six days ... gi? ma tanto manco sanno cos'? una six days ... sei giorni in sella ad una moto e la manutenzione te la dovevi fare sul campo ... massacranti gare con fango fango fango e ancora fango per sei giorni ... la mitica "danza della gomma" chisselascordapi? .... allora le gomme da fuoristrada erano solo Metzeler .... le manopole e il comando del gas e le leve erano solo Magura, le sospnsioni Ceriani o Marzocchi, i carburatori Dell'orto e i motori dei "cinquantini" Franco Morini o Minarelli ... non ? che ti sfido ... insieme mettiamo "in moto" eheheheh il treno dei ricordi ... mi viene il magone Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedo1980 Inviato: 31 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2009 MANCO SANNO COS'E' LA SIX DAYS???????? Ah ah ah..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro58 Inviato: 31 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2009 (modificato) Si vabb? ... e il TGM dove lo mettiamo ... ? Appoggiato al muro perch? ? senza cavalletto ...? Modificato 31 Luglio 2009 da Mauro58 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziorob Inviato: 31 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2009 (modificato) [quote name='Mauro58' post='1017159' date='Jul 31 2009, 09:42 AM']Si vabb? ... e il TGM dove lo mettiamo ... ? Appoggiato al muro perch? ? senza cavalletto ...? [/quote] Il TGM ? gi? stato elencato da egidio...ci correva mio fratello...bellissima moto,vice campione del mondo con michele rinaldi nel 1982 se non erro... ricordo anche un'altra marca che nel cross fece la sua apparizione....il MAV Tornando indietro con i ricordi, il mio fratello pi? grande mi narrava spesso le gesta di EMILIO OSTORERO, pilota piemontese che era uno dei punti di riferimento nel cross negli anni 60' in italia Modificato 31 Luglio 2009 da ziorob Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziorob Inviato: 31 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2009 (modificato) guarda guarda....... Modificato 31 Luglio 2009 da ziorob Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ziorob Inviato: 31 Luglio 2009 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2009 a proposito...il 28 novembre tutti a genova per il superbowl.... sar? presente anche james "baba" stewart Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mantuaboy Inviato: 3 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2009 parlando d'altro, mi sono accorto che i 125 (enduro e cross) honda non ci sono piu in listino. Why? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelecordella Inviato: 3 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2009 [quote name='mantuaboy' post='1018165' date='Aug 3 2009, 12:05 PM']parlando d'altro, mi sono accorto che i 125 (enduro e cross) honda non ci sono piu in listino. Why?[/quote] forse li trovi sotto HM Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mantuaboy Inviato: 3 Agosto 2009 Autore Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2009 gia fatto ma nulla Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubelliniracing Inviato: 3 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 3 Agosto 2009 [quote name='fedo1980' post='1017142' date='Jul 31 2009, 08:39 AM']MANCO SANNO COS'E' LA SIX DAYS???????? Ah ah ah.....[/quote] [size=3][color="#48D1CC"]Qualcuno [/color].................[/size] Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
charlye63 Inviato: 4 Agosto 2009 Segnala Share Inviato: 4 Agosto 2009 ma la beta dove la lasciate, quella col serbatoio in alluminio che si reggeva con una cinta di cuoio, sia 125 che 250 . Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.