Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
salve a tutti... ho un tornio della topcad.. mi trovo molto bene ma purtroppo utilizzando una batteria piccola mi si scarica subito e poi non la ho piu per l avviatore... volevo sapere se con un alimentatore stabilizzato da 20 ampere non mi andasse in blocco... ce la fa a farlo girare???
Inviato:
Ciao,
ho fatto uno studio sui torni, o meglio sul loro assorbimento perch? dovendo progettare un sistema di alimentazione per la pista, dovevo capire quanto assorbivano. Posso dirti che ogni torni anche della stessa marca ? una storia a se, comunque calcola che un tornio HUDY tornendo gomme 1/8 ovviamente forzando la mano a livello di mm arriva a succhiare anche 35A. Per? il tuo Top Cad con gomme 1/10 con un alimentatore da 20A andr? senza problemi. Poi ovviamente se vedi che facendo troppi mm il tornio rallenta, ti baster? fare meno mm la volta.
Comunque vai tranquillo che funziona senza problemi.

Ciao

Gianluca
Inviato:
occhio che molti alimentatori dichiarano un numero per un altro.... e comunque... per qualche attimo gli assorbimenti sono ben pi? alti.... pu? andarti bene .... poi un giorno scoprirai che l'alimentatore non funziona pi?....
Inviato:
ti ha gi? risposto pennesw.... funziona.... poi un giorno.... muore... perch? ogni picco di assorbimento gli pu? togliere un po' di vita.... tieni conto che quello che dichiarano i fabbricanti spesso ? ottimistico....
Inviato: (modificato)

mio padre ha chiesto ad un elettricista e gli ha spiegato che gli alimentatori elettronici lavorano come hai detto tu... mentre quelli "da banco" (ha usato questo termine) possono stare collegati molte ore al giorno senza subire danni e senza patire...

son sicuro che gli ampere dichiarati siano maggiori di quelli effettivi... per? vedo che apparte quello xceed da 30 gli altri sono tutti da 10 15 ampere... :wacko:

Modificato da andry710
Inviato:

[quote name='andry710' post='1016549' date='Jul 29 2009, 03:22 PM']si lo so... per? quello xceed ? veramente esagerato.. e non penso che valga veramente 190 euro :blink:[/quote]

Be stiamo parlando di uno dgli alimentatori TOP per chi fa modellismo sopratutto elettrico, doppia uscita, uscita USB per ricaricare Ipod e simili, ventola di raffreddamento.
Certo in giro si pu? trovare qualcosa a meno, ma quello che avevo prima era simile a questo ma senza ventola.
[url="http://www.rc-mushroom.com/product_info.php?cPath=30&products_id=16552"]http://www.rc-mushroom.com/product_info.ph...oducts_id=16552[/url]

Inviato:

avevi per caso quello di 1:10? sto pensando di prendere quello... alla fine per quello che costa me ne prendo 4 prima di comprarmi quello della xceed :blink:

Inviato:
ciao andry ho provato quello da 20 ampere sul tornio hudy e aveva problemi a partire rumoreggiava un po' e poi andava e bisognava fare pochi mm. alla volta.....dovresti fartene uno di quelli autocostruiti da banco ...comunque il top cad assorbe meno di un hudy e non ha problemi ad andare con 20 ampere , ma resta il fatto che quelli che trovi a 4 soldi valgono quanto li paghi e dovresti provarli altrimenti come ti hanno detto se ne vanno molto presto...ciao
Inviato:

[quote name='il-gufo' post='1016547' date='Jul 29 2009, 04:17 PM']io volevo solo metterti in guardia.... magari ti va bene... per? so di altri casi di persone "rimaste a piedi"... :([/quote]

.... se te lo dice uno che si chiama "il-gufo" ......... ;-) .............. :ph34r:

Inviato:

[quote name='andry710' post='1016790' date='Jul 30 2009, 08:59 AM']gia... alla fine meno spendi piu spendi.. vabbe vorra dire che prender? una batteria per far girare il tornio[/quote]
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Inviato:

occhio che se prendi un alimentatore swichitg(o come cavolo si scrive) anche se da 20 ampere ti va in protezione da subito perch? non c'? la fa allo spunto

P.S. Ciao Gufetto!!!!!!!!!!!!! :rolleyes:

Inviato:

[quote name='iceman' post='1017692' date='Aug 1 2009, 08:00 PM']occhio che se prendi un alimentatore swichitg(o come cavolo si scrive) anche se da 20 ampere ti va in protezione da subito perch? non c'? la fa allo spunto

P.S. Ciao Gufetto!!!!!!!!!!!!! :rolleyes:[/quote]
gia e proprio quello che mi han detto... lascio perdere ne prendo uno bello tosto da 40 ampere... lo pago.. pero so che va...

Inviato:

okkio agli alimentatori, perch? molti non sono adatti al tornio.
Il motivo ? presto detto.
La corrente di spunto di un motore elettrico a spazzole ? per un brevissimo istante ENORME, questo perch? la maggior parte dei tornii, cos? come gli avviatori sono collegati direttamente senza interporre circuiti elettronici, quindi al momento dell'accensione, l'alimentatore vede alla sua uscita pressoch? un corto circuito.
A causa di ci? molti alimentatori switching vanno in protezione appena si d? l'on sul tornio.
Si pu? ovviare mettendo in parallelo una piccola batteria al piombo da 12V o meglio ancora usando un circuito simile ad un regolatore per automodelli elettrici che d? energia tramite mosfet in modo pi? dolce.
Alternativa ? l'uso di alimentatoracci a trasformatore tradizionale anche autocostruiti che reggano mediamente 15A possibilmente non stabilizzati ma con dei grossi condensatori in parallelo che aiutino lo spunto (una decina di condensatori da 4700 uF /16 o 25V in parallelo) all'uscita del ponte raddrizzatore.
Da verificare il costo del trasformatore che deve avere le seguenti caratteristiche :
primario 220 o 240v
secondario 12V
potenza almeno 150VA (leggi voltampere, praticamnte watt)
per il ponte usate 4 diodi da almeno 20 amp?res
proteggete sempre con un fusibile ritardato sia il primario che il secondario
Buon divertimento!
:blush:

Inviato:

[quote name='iceman' post='1017692' date='Aug 1 2009, 09:00 PM']occhio che se prendi un alimentatore swichitg(o come cavolo si scrive) anche se da 20 ampere ti va in protezione da subito perch? non c'? la fa allo spunto

pure qua stai... :huh:

Inviato:
ecco il link per alimentare il tuo tornio ciao
Alimentatore PowerX 20A adatto per tornio gomme

[url="http://stores.shop.ebay.it/abordopista-it81_UTENSILI-ACCESSORI_W0QQ_fsubZ206470119QQ_sidZ361749589QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322"]http://stores.shop.ebay.it/abordopista-it8...634Q2ec0Q2em322[/url]
Inviato:

quindi un 20 ampere tradizionale basta? mentre gli switching allo spunto non ce la fanno proprio come mi ha spiegato ieri un mio amico... purtroppo quelli da banco tradizionali sono veramente enormi :blink:

Inviato: (modificato)

[quote name='il-gufo' post='1017740' date='Aug 1 2009, 11:29 PM'][quote name='iceman' post='1017692' date='Aug 1 2009, 09:00 PM']occhio che se prendi un alimentatore swichitg(o come cavolo si scrive) anche se da 20 ampere ti va in protezione da subito perch? non c'? la fa allo spunto

pure qua stai... :huh:
[/quote]

eeeeeee gi? !!!!!!!! e mi sa che mi vedrai pi? qua che l?.......
sono passato allo scoppio (anzi ,? pi? corretto dire sono ripassato ) assieme ad un paio di amici :rolleyes:

Modificato da iceman
Inviato:
[quote name='novarossi1sprint' post='1017741' date='Aug 1 2009, 11:43 PM']ecco il link per alimentare il tuo tornio ciao
Alimentatore PowerX 20A adatto per tornio gomme

[url="http://stores.shop.ebay.it/abordopista-it81_UTENSILI-ACCESSORI_W0QQ_fsubZ206470119QQ_sidZ361749589QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322"]http://stores.shop.ebay.it/abordopista-it8...634Q2ec0Q2em322[/url][/quote]

Insomma Provato ma cmq il Tornio Hudy ha dei tentennamenti in partenza...meglio una bella batteria con 50 euro ne prendete una con maniglietta...
Inviato:
[b]chip[/b] ha dato le 2 soluzioni possibili.......anche se il toroide da 150VA lo vedo a limite

per me la soluzione migliore ? spendere 40 eurozzi e realizzarsi un contenitore per alloggiare al'interno una batteria al piombo da 7A o piu e un caricabatteria da 2-3A
il tornio va collegato direttamente alla batteria, percui non si avranno problemi di spunto o che si bruci l'alimentatore/carica bat.....personalmente l'ho realizato nella mia valiggetta porta attrezzi con una batteria da 18Ah, quindi sempre a portata di mano la 12V per qualsiasi cosa tornio, carica batt da campo ecc... e come ho la possiblita di avere la 220 a portata di mano attacco e via

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...