ssk Inviato: 3 Giugno 2004 Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 volevo sapere quale grasso applicare sui differenziali, in base a cosa scegliere, e quanto metterne. Citare
ZioVBC Inviato: 3 Giugno 2004 Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 Ciao, tanto devi dirmi su che modello da pista o da off, le differenze sono assai sosotanziali. Ora visto che non so che modello hai ti faccio un discorso generalizzato. Tanto per cominciare il differenziale deve essere pieno di grasso, sempre pieno, e no a met? altrimenti il principio della densit? viene annullato. - Olio blando, si dice anche libero, normalmente usato sul diff. posteriore da off, si utilizza per dare pu? morbidezza meno motricit? brusca ma presa certa su entrambe le ruote. - Olio denso, duro per dare maggiore gripp pi? ripresa, meno giroscopit? in curva ma assai pi? aderanza, adatto per uso da pista. Se mi dici su che modello ti serve saperlo sono ben contento di darti delle dritte Citare
gas Inviato: 3 Giugno 2004 Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 (modificato) Il grasso o olio siliconico nei diff. inibisce il movimento relativo tra planetari e satelliti (elementi interni del diff), quindi tanto + l'olio e denso tanto pi? il diff. si avvicina ad un palo rigido. Sar? + chiaro ,immagina che il tuo modello abbia una ruota con meno aderenza al suolo del'altra, in accelerazione quindi con la coppia max applicata alle ruote, succede che quella con - aderenza comincer? a slittare, quindi proprio per il principio di funzionamento di un diff. libero applichera la maggior parte di coppia alla ruota che slitta , mentre quella con trazione ? lasciata quasi in folle, ? un esempio estremo per farti capire che con questo sistema perdi del tempo in acc.! L'olio nel diff. serve ad evitare questo fenomeno dando - coppia alla ruota che slitta e + a quella che ha trazione, questo sar? + accentuato tanto + sar? denso l'olio. Indurendo per? per? i diff. la guida risulter? + difficoltosa ,un iserimento in curva meno neutrale ,in quanto il diff. indurito con olio tende a evitare vel. relativa sullo stesso asse in curva !! In linea di principio se la pista ha molto grip si usa tenere diff. anteriore molto duro (gassi con densit? > 50000) , nel caso abbia un off road nel diff centrale si usa mediamente un 10000 .Mentre il diff. posteriore va lubrificato solamente e lasciato libero! Cmq tutto dipende dalla pista e dal tipo di modello . Spero di esserti stato di aiuto. (scusate eventuali imprecisioni) Modificato 3 Giugno 2004 da gas Citare
ssk Inviato: 3 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 ho un tt ssk monster truk, calcola che non faccio il trial ma salti e pista, ciao grazie mi potresti poi dire anche marca e costo del grasso. Citare
gas Inviato: 3 Giugno 2004 Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 mi dispiace ma nn ho esperienza diretta sui monster!! Citare
Chumba Inviato: 3 Giugno 2004 Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 la descrizione di gas ? perfetta (bravo), io faccio molto trial e infatti tendo a indurire abbastanza i differenziali se vai in pista appunto tenderei ad essere medio adesso provo anche con gli ammo duri, voglio un po' vedere come va ciauz Citare
gas Inviato: 3 Giugno 2004 Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 la descrizione di gas ? perfetta (bravo)!! Grazie... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.