Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)
utilizzo da circa 2/3 anni batterie lipo con due celle e uso un regolatore di tensione , fare una sola cella e' una bella idea , e utilizzando una sola cella hanno per forza dovuto mettere un alto amperaggio, perche di fatto si dimezza la durata , se si utiliza una cella da 2.200 Mah , e' come utilizzare un pacco a due celle di 1.050 Mah , io di solito uso pacchi da 1.200 Mha con 10 c di scarica del peso di 54 grammi con presa bilanciatore . e mi dura circa 1.5 ore .

dalla mia esperienza sul campo , l'unico problema che potrebbe sorgere utilizzando una singola cella e' che sotto sforzo dei servocomandi, che oggi grazie alle loro prestazioni si arriva anche ad un assorbimento di 2 ampere l'uno , la singola cella quando si comincia a scaricare farebbe molto fatica ad assicurare la spinta necessaria per un corretto funzionamento di tutto l'impianto radio, specilmente se si usa radio le cui riceventi sotto un certo voltaggio vanno in fail safe .

per il discorso di quando si scarica il pacco pile , anche io utilizzo un regolatore provvisto di led verde e rosso che segnala la scarica del pacco , ma le lipo quando si scaricano nel giro di un minuto ti lasciano a piedi senza avvisi e il led lo vedi solo con il modello in mano e non mentre giri , ma io per questo le carico sempre prima senza stare a fare calcoli che porterebbero solo a buttare il pacco pile .

comunque mi piace l'idea , non resta che aspettare i prezzi e le impressioni dell'utilizzatore sul campo di gara per giudicare un prodotto innovativo , buon lavoro .

ciao Modificato da trivellaspaziale
  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
Un'altra domandina "terra terra": se io ipoteticamente non mi accorgo dell'abbassamento di tensione e continuo ad utilizzare il modello fino a che non si ferma (o impazzisce!), provoco dei danni sicuri???
Inviato:
Perfetto, quello che non mi era chiaro ? se l'aggeggino elettronico provvedesse da solo a staccare l'erogazione se la carica scende sotto una certa soglia per preservare l'integrit? dell cella.
Inviato:

[quote name='tiaccacci' post='993338' date='Jun 6 2009, 08:33 AM']Un'altra domandina "terra terra": se io ipoteticamente non mi accorgo dell'abbassamento di tensione e continuo ad utilizzare il modello fino a che non si ferma (o impazzisce!), provoco dei danni sicuri???[/quote]

ho la radio 3vcs spektrum originale, e se il voltaggio arriva sotto i 5.4 volt la ricevente va in fail safe e il modello si ferma :applauso:

ciao

Inviato:

[quote name='nodo' post='993109' date='Jun 5 2009, 04:26 PM']Se ho ben capito il circuito agisce come un survoltore, aumentando il voltaggio sino a 6volt.
Quindi la capacit? di 1500 mah di questo nuovo pacco NON ? paragonabile, in durata, ad
un tradizionale pacco nimh della stessa capacit?.

Correggetemi se sbaglio ...[/quote]

E' giusto! Basta fare il prodotto V * I , aumentando la tensione in uscita con un survoltore di circa il 40%, anche la corrente richiesta dalla cella da 3.7V aumenta in proporzione, in piu' va sommata una piccola ma inevitabile perdita sul circuito elettronico stesso

Comunque la capacita' della batteria rimane sempre ottima, e' un prodotto interessante

Ho qualche dubbio solo sul circuito elettronico posto vicino al serbatoio che potrebbe subire qualche pericolosa inondazione di miscela :)

Inviato:

[quote name='Giuss' post='993568' date='Jun 6 2009, 06:13 PM'][quote name='nodo' post='993109' date='Jun 5 2009, 04:26 PM']Se ho ben capito il circuito agisce come un survoltore, aumentando il voltaggio sino a 6volt.
Quindi la capacit? di 1500 mah di questo nuovo pacco NON ? paragonabile, in durata, ad

E' giusto! Basta fare il prodotto V * I , aumentando la tensione in uscita con un survoltore di circa il 40%, anche la corrente richiesta dalla cella da 3.7V aumenta in proporzione, in piu' va sommata una piccola ma inevitabile perdita sul circuito elettronico stesso

Comunque la capacita' della batteria rimane sempre ottima, e' un prodotto interessante

Ho qualche dubbio solo sul circuito elettronico posto vicino al serbatoio che potrebbe subire qualche pericolosa inondazione di miscela :)
[/quote]

Graze per la valutazione, comunque all inizio della discussione abbiamo detto che l'interruttore puo essere immerso completamente nella miscela ... non succede nulla .

Inviato:
[quote name='trivellaspaziale' post='993324' date='Jun 6 2009, 06:57 AM']utilizzo da circa 2/3 anni batterie lipo con due celle e uso un regolatore di tensione , fare una sola cella e' una bella idea , e utilizzando una sola cella hanno per forza dovuto mettere un alto amperaggio, perche di fatto si dimezza la durata , se si utiliza una cella da 2.200 Mah , e' come utilizzare un pacco a due celle di 1.050 Mah , io di solito uso pacchi da 1.200 Mha con 10 c di scarica del peso di 54 grammi con presa bilanciatore . e mi dura circa 1.5 ore .

dalla mia esperienza sul campo , l'unico problema che potrebbe sorgere utilizzando una singola cella e' che sotto sforzo dei servocomandi, che oggi grazie alle loro prestazioni si arriva anche ad un assorbimento di 2 ampere l'uno , la singola cella quando si comincia a scaricare farebbe molto fatica ad assicurare la spinta necessaria per un corretto funzionamento di tutto l'impianto radio, specilmente se si usa radio le cui riceventi sotto un certo voltaggio vanno in fail safe .

per il discorso di quando si scarica il pacco pile , anche io utilizzo un regolatore provvisto di led verde e rosso che segnala la scarica del pacco , ma le lipo quando si scaricano nel giro di un minuto ti lasciano a piedi senza avvisi e il led lo vedi solo con il modello in mano e non mentre giri , ma io per questo le carico sempre prima senza stare a fare calcoli che porterebbero solo a buttare il pacco pile .

comunque mi piace l'idea , non resta che aspettare i prezzi e le impressioni dell'utilizzatore sul campo di gara per giudicare un prodotto innovativo , buon lavoro .

ciao[/quote]

In riferimento al tuo post vorrei fare delle osservazioni di bilancio energetico:

Chi utilizza due celle LiPo deve montare anche un regolatore lineare da 6V per abbassarne la tensione, quindi facciamo due conti:

due celle LiPo erogano 8.2V quando sono completamente cariche e 6V quando sono all'incirca al 10% della loro carica.
Il regolatore deve fare cadere ai suoi capi 2.2V per alimentare la ricevente a 6V che ? quindi il 25% della tensione totale della batteria.
Il regolatore dissipa in calore l'energia in eccesso per cui se utilizzo due celle da 1000mA/h NON avr? a disposizione 2000 mA/h a 6V ma
solamente 1500mA/h !!!

Lo Smart Power Pack ha come regolatore di step - up un circuito switching a 300 KhZ con un rendimento del 95%. Per cui una cella da 2000 mA/h consegner? ai servo 1900 mA/h !!!

Paolo

www.edgeofembedded.com
Inviato:

[quote name='trivellaspaziale' post='993324' date='Jun 6 2009, 06:57 AM']utilizzo da circa 2/3 anni batterie lipo con due celle e uso un regolatore di tensione , fare una sola cella e' una bella idea , e utilizzando una sola cella hanno per forza dovuto mettere un alto amperaggio, perche di fatto si dimezza la durata , se si utiliza una cella da 2.200 Mah , e' come utilizzare un pacco a due celle di 1.050 Mah , io di solito uso pacchi da 1.200 Mha con 10 c di scarica del peso di 54 grammi con presa bilanciatore . e mi dura circa 1.5 ore .

ciao[/quote]

Le prove di laboratorio indicano una corrente massima di 6A anche con la cella quasi completamente scarica (3V) .
In pista non si rileva nessun degrado delle prestazioni dei servi nelle stesse condizioni.

Certo che ? saggio ricaricare il pacco prima di scendere in pista :)

[b]Graze per la valutazione, comunque all inizio della discussione abbiamo detto che l'interruttore puo essere immerso completamente nella miscela ... non succede nulla .[/b]

Bollicine il circuito esterno sar? resinato ( tropilalizzato )?????????????????? Modificato da team veleno
Inviato:

[quote name='Giuss' post='993568' date='Jun 6 2009, 05:13 PM'][quote name='nodo' post='993109' date='Jun 5 2009, 04:26 PM']Se ho ben capito il circuito agisce come un survoltore, aumentando il voltaggio sino a 6volt.

[/quote]

Il circuito elettronico ? protetto da un termorestringente specifico, stessa soluzione per la protezione della cella LiPo, come diceva Marco
abbiamo immerso il modulo di switch nella mescela al 25% di nitrometano e funziona ancora perfettamente.
Un'altra considerazione, quando faccio miscela alla macchina di mio figlio, ? pi? la miscela che esce dal serbatoio .......... :S

[quote name='peter_parker' post='993622' date='Jun 6 2009, 08:23 PM'][quote name='trivellaspaziale' post='993324' date='Jun 6 2009, 06:57 AM']utilizzo da circa 2/3 anni batterie lipo con due celle e uso un regolatore di tensione , fare una sola cella e' una bella idea , e utilizzando una sola cella hanno per forza dovuto mettere un alto amperaggio, perche di fatto si dimezza la durata , se si utiliza una cella da 2.200 Mah , e' come utilizzare un pacco a due celle di 1.050 Mah , io di solito uso pacchi da 1.200 Mha con 10 c di scarica del peso di 54 grammi con presa bilanciatore . e mi dura circa 1.5 ore .

ciao[/quote]

In riferimento al tuo post vorrei fare delle osservazioni di bilancio energetico:

Chi utilizza due celle LiPo deve montare anche un regolatore lineare da 6V per abbassarne la tensione, quindi facciamo due conti:

due celle LiPo erogano 8.2V quando sono completamente cariche e 6V quando sono all'incirca al 10% della loro carica.
Il regolatore deve fare cadere ai suoi capi 2.2V per alimentare la ricevente a 6V che ? quindi il 25% della tensione totale della batteria.
Il regolatore dissipa in calore l'energia in eccesso per cui se utilizzo due celle da 1000mA/h NON avr? a disposizione 2000 mA/h a 6V ma
solamente 1500mA/h !!!

Lo Smart Power Pack ha come regolatore di step - up un circuito switching a 300 KhZ con un rendimento del 95%. Per cui una cella da 2000 mA/h consegner? ai servo 1900 mA/h !!!

Paolo

www.edgeofembedded.com
[/quote]

Premetto che sono abbastanza all'oscuro sull'elettronica , ma vorrei fare una osservazione su quanto da te dichiarato :
il mio regolatore di tensione non ha nessun dissipatore di calore , e se fosse come dici te che per abbassare la tensione a 6 volt butta i restanti 2.2 volt produrebbe calore e friggerebbe i circuiti , sarebbe come dire che l'enel per trasportare la corrente nei paesi utilizza l'alta tensione , che poi riduce per portarla dentro le case butta la corrente in eccesso .......

se invece come da te dichiarato e' piu' proficuo innalzare la tensione perche l'enel non usa questo sistema e trasporta la corrente in bassa tensione , per poi innalzarla per l'utilizzo finale ? , ci sarebbe sicuramente meno pescatori morti per folgoramento da canne da pesca :lol::lol:

ciao

Modificato da trivellaspaziale
Inviato:

Ciao trivella,
francamente non funzia proprio esattamente cos?.....
In realt? i regolatori PWM sono un po' pi? complessi nel loro funzianamento . Diciamo che il loro principio ? di erogare "alla bisogna" ;)....
P.S. e comunque anche per la riduzione dell'alta tensione Enel trasportata verso la distribuzione ? leggermente pi? complessa....... entrerebbero in giocoi fattori solo marginalmente inerenti il nostro regolatore...
P.P.S..... Sappi che il tuo regolatore il dissipatore ce l'ha!!! non esterno, non grosso, non tradizionale ma ce l'ha. Oltretutto oggi basta il semplice contenitore del componente attivo per lavorare in "fascia termica di funzionamento protetta".....
scusa erano solo precisazioni per fare 4 chiacchiere in attesa del pollo arrosto di mia moglie ;) !!!!
Ciao

[quote name='peter_parker' post='993622' date='Jun 6 2009, 08:23 PM'][quote name='trivellaspaziale' post='993324' date='Jun 6 2009, 06:57 AM']utilizzo da circa 2/3 anni batterie lipo con due celle e uso un regolatore di tensione , fare una sola cella e' una bella idea , e utilizzando una sola cella hanno per forza dovuto mettere un alto amperaggio, perche di fatto si dimezza la durata , se si utiliza una cella da 2.200 Mah , e' come utilizzare un pacco a due celle di 1.050 Mah , io di solito uso pacchi da 1.200 Mha con 10 c di scarica del peso di 54 grammi con presa bilanciatore . e mi dura circa 1.5 ore .

ciao[/quote]

solamente 1500mA/h !!!

[/quote]

Se la [b]legge di ohm[/b] non e' cambiata ultimamente ci sarebbe da discutere un po' su questi calcoli.... comunque in ogni caso e' un prodotto valido e interessante Modificato da Giuss
Inviato:

[quote name='bollicine' post='994913' date='Jun 9 2009, 08:42 PM'][quote name='team veleno' post='994878' date='Jun 9 2009, 06:21 PM']Prezzi?????????????[/quote]

Per la vostra felicit? stasera vi comunuicher? ufficialemte i prezzi. Ciao
[/quote]
Quindi? :rolleyes:

Inviato:

[quote name='Shark1825' post='995558' date='Jun 10 2009, 11:48 PM']quindi

[url="http://www.bollicinemodellismo.it/product_info.php?products_id=4837&osCsid=di82ov1gb4i0880ilba3kgvhj0"]http://www.bollicinemodellismo.it/product_...0880ilba3kgvhj0[/url][/quote]
Denghiu! ;)

Ammappete quanto costano! Ci avevo fatto un pensierino, ma momentaneamente, causa tempi duri, devo passare... :wacko:
Non ho nemmeno il carchino per le lipo, quindi la spesa aumenterebbe ulteriormante...

Inviato:
[quote name='trivellaspaziale' post='995580' date='Jun 11 2009, 07:31 AM']il prezzo e' elevato ma e' comprensivo di interuttore e regolatore di tensione , e' possibile in caso si rovini la batteria comprare solo la batteria e riutilizzare l'elettronica ?

ciao[/quote]
Ho letto di si da qualche parte!
Inviato:
".... alte correnti... " 6A ????????? 93 euro? costa come carichino, equalizzatore, regolatore e pacco 2c messe insieme....... Me ne spiagate la l'utilit??? Per avere quell'obrobrio di switch piazzato da qualche parte sulla piastra radio?.....

Ma dai.......!!!!
Inviato:
Ciao il prezzo secondo me ? apparentemente alto , da tenere presente che il negozio potra effettuare uno sconto sui 93 euro . I vantaggi che si possono avere da questo pacco sono molti , oltretutto come anticipato si potr? nel tempo richiedere la sostituzione del solo elemento conservando tutta l'elettronica.
Dalle ultime prove effettuate nell impianto di Ceglie, le batterie hanno mantenuto la loro carica per 75 minuti senza nessun calo di tensione, attenzione si trattava di un campione prova non definitivo con un elemento LIPO non di esagerata qualit? da 1500 Mah le batterie definitive saranno di alta qualit? a 1600 mah.

NB
L'apertura di questo post ? servito per presentare un nuovo prodotto a nostro avviso innnovativo, destinato ad un utilizzatore piu esigente. Lo sviluppo di un prodotto nuovo richiede molto lavoro e tanti test per ragiungere quell' affidabilit? che altri prodotti simili non danno.
Effettivamente lo swich non sar? bello , ma sotto la scocca la bellezza non conta. Se avete paura che il vostro meccanico si spaventi nel vederlo durante il rifornimento ...... allora copritelo con la pongo.

Marco

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...