Nitrox Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 Mi ? capitato, rileggendo il regolamento AMSCI 1/8 GT, di soffermarmi a riflettere su un punto del regolamento e cio? questo; 6.2.2 MISCELA: La miscela pu? contenere [u]solamente[/u] metanolo, olio lubrificante e nitrometano Il presente comma ? inequivocabile di conseguenza come la mettiamo con la stragrande parte delle miscele, che oltre agli elementi su citati contengono additivi di vari generi per ridurre le temperature dei motori od altro, quindi risultano NON A NORMA DI REGOLAMENTO ? Una bella gatta da pelare! Mi piacerebbe sentire vari pareri. Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 Ti rispondo da modellista... Esiste un laboratorio analisi itinerante che potrebbe analizzare in loco la miscela per verbalizzare COSA realmente contiene?!?!?! La risposta ? NO!!! Per cui NESSUNO potr? MAI accertare certe cose!!! Rispondendoti invece da addetto ai lavori ti posso dire che alla fine i migliori risultati si ottengono con i soli componenti base,..cio? olio, metanolo e nitro! I vari additivi esistenti in commercio possono anche funzionare, ma a scapito dell'ipertermia che ? nemica dei motori!!! Citare
Nitrox Inviato: 27 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 [quote name='Teresa' post='989473' date='May 27 2009, 01:42 PM']Ti rispondo da modellista... Esiste un laboratorio analisi itinerante che potrebbe analizzare in loco la miscela per verbalizzare COSA realmente contiene?!?!?! La risposta ? NO!!! Per cui NESSUNO potr? MAI accertare certe cose!!! Rispondendoti invece da addetto ai lavori ti posso dire che alla fine i migliori risultati si ottengono con i soli componenti base,..cio? olio, metanolo e nitro! I vari additivi esistenti in commercio possono anche funzionare, ma a scapito dell'ipertermia che ? nemica dei motori!!![/quote] Sono d'accordissimo ma a questo punto tanto vale che il comma 6.2.2 non esista nemmeno, tanto nessuno controlla! Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 ...? un p? come l'additivo sulle gomme..... Tutti sanno che c'? ma nessuno pu? provarlo!!! Citare
ROB Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 [quote name='Teresa' post='989473' date='May 27 2009, 01:42 PM']Ti rispondo da modellista... Esiste un laboratorio analisi itinerante che potrebbe analizzare in loco la miscela per verbalizzare COSA realmente contiene?!?!?! [color="#FF0000"][b]La risposta ? NO![/b]!![/color] Per cui NESSUNO potr? MAI accertare certe cose!!! Rispondendoti invece da addetto ai lavori ti posso dire che alla fine i migliori risultati si ottengono con i soli componenti base,..cio? olio, metanolo e nitro! I vari additivi esistenti in commercio possono anche funzionare, ma a scapito dell'ipertermia che ? nemica dei motori!!![/quote] Questo non ? assolutamnete vero Esistono a centinaia, uno ogni provincia d'Italia [url="http://www.agenziadogane.it/wps/wcm/connect/ed/Agenzia/Uffici/Ricerca+per+zone+geografiche/Laboratori+Chimici/"]Controllate qui[/url] vi diranno anche se le percentuali sono giuste. Comunque ha ragione chi ha aperto questa discussione, perche in giri si legge tanta fantascienza, addirittura ora si fabbrica anche la miscela masterizzata. Citare
armandomastro Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 in che senso miscela masterizzata? scusate l'ignoranza nel settore.. Citare
ROB Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 [quote name='armandomastro' post='989506' date='May 27 2009, 03:06 PM']in che senso [b]miscela masterizzata[/b]? scusate l'ignoranza nel settore..[/quote] Non chiederlo a me ma a chi scrive certe cose. Devo dire che sono pienamente d'accordo con Egidio, le migliori miscele sono composte esclusivamente da Olio,alcol,nitrometano, . Tutto il resto ? frutto di tanta,ma tanta, ma tanta disinformazione. Citare
luca24372 Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 (modificato) Secondo me da un certo punto di vista sono tutte in regola, olio, alcol, nitrometano. Il problema e' l'olio, c'e' chi usa puro ricino, ricino+sintetico e ricino+sintetico gia' additivato con antigrippanti. Quindi chi fa' la miscela da un certo punto di vista si ritiene di essere in regola in quanto miscela solo queste tre cose. E' il solito discorso della interpretazione dei regolamenti. E' solo un mio parere personale, non uccidetemi, ma usando un certo tipo di miscela, senza fare nomi, mi e' stato detto che l'olio usato conteneva addittivi particolari. Ciao!!!!!! Modificato 27 Maggio 2009 da luca24372 Citare
ROB Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 [quote name='luca24372' post='989537' date='May 27 2009, 04:21 PM']Secondo me da un certo punto di vista sono tutte in regola, olio, alcol, nitrometano. Il problema e' l'olio, c'e' chi usa puro ricino, ricino+sintetico e ricino+sintetico gia' additivato con antigrippanti. Quindi chi fa' la miscela da un certo punto di vista si ritiene di essere in regola in quanto miscela solo queste tre cose. E' il solito discorso della interpretazione dei regolamenti. E' solo un mio parere personale, non uccidetemi, ma usando un certo tipo di miscela, senza fare nomi, mi e' stato detto che l'olio usato conteneva addittivi particolari. Ciao!!!!!![/quote] Luca,sono sciocchezze, spiegami a che serve un antigrippante, per caso non si grippa? Conosci bene l'argomento per capire il controsenso. Citare
il-gufo Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 il fatto ? che l'olio stesso..... ? una miscela.... Citare
ROB Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 [quote name='il-gufo' post='989561' date='May 27 2009, 05:08 PM']il fatto ? che l'olio stesso..... ? una miscela.... [/quote] lo hai comprato il regolatore nuovo? Citare
luca24372 Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 [quote name='ROB' post='989559' date='May 27 2009, 05:07 PM'][quote name='luca24372' post='989537' date='May 27 2009, 04:21 PM']Secondo me da un certo punto di vista sono tutte in regola, olio, alcol, nitrometano. Il problema e' l'olio, c'e' chi usa puro ricino, ricino+sintetico e ricino+sintetico gia' additivato con antigrippanti. Quindi chi fa' la miscela da un certo punto di vista si ritiene di essere in regola in quanto miscela solo queste tre cose. E' il solito discorso della interpretazione dei regolamenti. E' solo un mio parere personale, non uccidetemi, ma usando un certo tipo di miscela, senza fare nomi, mi e' stato detto che l'olio usato conteneva addittivi particolari. Ciao!!!!!![/quote] Luca,sono sciocchezze, spiegami a che serve un antigrippante, per caso non si grippa? Conosci bene l'argomento per capire il controsenso. [/quote] Si e' un controsenso, ma io riporto quanto mi ha detto chi la produce o e' vicino al produttore.Io uso per ora solo runner top, che dovrebbe essere solo alcool olio di ricino e nitrometano.Quando la runner in un certo periodo non si trovava ho usato un'altra marca.Per come gioco io le prestazioni erano paragonabili alla runner, ma dato che a me piace girare piu' sul grasso che sul magro, tale altra miscela mi ha sporcato tantissimo il motore, lasciandolo si lubrificato molto bene, ma con molti residui carboniosi neri. Con la runner al massimo un nocciola scuro.Chiesi spiegazioni, e la risposta e' stata che nella miscela c'era una percentuale di sintetico con antigrippante.Forse una spiegazione me la sono data, ma non sono cosi' esperto, magari questa miscela per essere molto performante e far consumare poco il motore usa pochissimo olio, quindi qui la necessita' di un qualche additivo antigrippante.Rob cosa ne pensi ?Ciao Citare
ROB Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 [quote name='luca24372' post='989570' date='May 27 2009, 05:45 PM'][quote name='ROB' post='989559' date='May 27 2009, 05:07 PM'][quote name='luca24372' post='989537' date='May 27 2009, 04:21 PM']Secondo me da un certo punto di vista sono tutte in regola, olio, alcol, nitrometano. Il problema e' l'olio, c'e' chi usa puro ricino, ricino+sintetico e ricino+sintetico gia' additivato con antigrippanti. Quindi chi fa' la miscela da un certo punto di vista si ritiene di essere in regola in quanto miscela solo queste tre cose. E' il solito discorso della interpretazione dei regolamenti. E' solo un mio parere personale, non uccidetemi, ma usando un certo tipo di miscela, senza fare nomi, mi e' stato detto che l'olio usato conteneva addittivi particolari. Ciao!!!!!![/quote] Luca,sono sciocchezze, spiegami a che serve un antigrippante, per caso non si grippa? Conosci bene l'argomento per capire il controsenso. [/quote] Si e' un controsenso, ma io riporto quanto mi ha detto chi la produce o e' vicino al produttore.Io uso per ora solo runner top, che dovrebbe essere solo alcool olio di ricino e nitrometano.Quando la runner in un certo periodo non si trovava ho usato un'altra marca.Per come gioco io le prestazioni erano paragonabili alla runner, ma dato che a me piace girare piu' sul grasso che sul magro, tale altra miscela mi ha sporcato tantissimo il motore, lasciandolo si lubrificato molto bene, ma con molti residui carboniosi neri. Con la runner al massimo un nocciola scuro.Chiesi spiegazioni, e la risposta e' stata che nella miscela c'era una percentuale di sintetico con antigrippante.Forse una spiegazione me la sono data, ma non sono cosi' esperto, magari questa miscela per essere molto performante e far consumare poco il motore usa pochissimo olio, quindi qui la necessita' di un qualche additivo antigrippante.Rob cosa ne pensi ?Ciao [/quote] Penso sia un controsenso, mi ripeto ma la penso cosi. Riporto la frase [quote]essere molto performante e far consumare poco il motore usa pochissimo olio, quindi qui la necessita' di un qualche additivo antigrippante[/quote] ovvero la parte di olio risparmiata viene sostituita con antigrippante.. Luca sono tanti gli anni passati a far miscele, e tantissimi i litri che mi son passati sotto il naso. probabilmente con l'et? si rincitrullisce, ma io non ci credo, togliere lubrificante per immettere un ...non ho capito cosa. Citare
luca24372 Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 [quote name='ROB' post='989581' date='May 27 2009, 06:09 PM'][quote name='luca24372' post='989570' date='May 27 2009, 05:45 PM'][quote name='ROB' post='989559' date='May 27 2009, 05:07 PM'][quote name='luca24372' post='989537' date='May 27 2009, 04:21 PM']Secondo me da un certo punto di vista sono tutte in regola, olio, alcol, nitrometano. Il problema e' l'olio, c'e' chi usa puro ricino, ricino+sintetico e ricino+sintetico gia' additivato con antigrippanti. Quindi chi fa' la miscela da un certo punto di vista si ritiene di essere in regola in quanto miscela solo queste tre cose. E' il solito discorso della interpretazione dei regolamenti. E' solo un mio parere personale, non uccidetemi, ma usando un certo tipo di miscela, senza fare nomi, mi e' stato detto che l'olio usato conteneva addittivi particolari. Ciao!!!!!![/quote] Luca,sono sciocchezze, spiegami a che serve un antigrippante, per caso non si grippa? Conosci bene l'argomento per capire il controsenso. [/quote] Si e' un controsenso, ma io riporto quanto mi ha detto chi la produce o e' vicino al produttore.Io uso per ora solo runner top, che dovrebbe essere solo alcool olio di ricino e nitrometano.Quando la runner in un certo periodo non si trovava ho usato un'altra marca.Per come gioco io le prestazioni erano paragonabili alla runner, ma dato che a me piace girare piu' sul grasso che sul magro, tale altra miscela mi ha sporcato tantissimo il motore, lasciandolo si lubrificato molto bene, ma con molti residui carboniosi neri. Con la runner al massimo un nocciola scuro.Chiesi spiegazioni, e la risposta e' stata che nella miscela c'era una percentuale di sintetico con antigrippante.Forse una spiegazione me la sono data, ma non sono cosi' esperto, magari questa miscela per essere molto performante e far consumare poco il motore usa pochissimo olio, quindi qui la necessita' di un qualche additivo antigrippante.Rob cosa ne pensi ?Ciao [/quote] Penso sia un controsenso, mi ripeto ma la penso cosi. Riporto la frase [quote]essere molto performante e far consumare poco il motore usa pochissimo olio, quindi qui la necessita' di un qualche additivo antigrippante[/quote] ovvero la parte di olio risparmiata viene sostituita con antigrippante.. Luca sono tanti gli anni passati a far miscele, e tantissimi i litri che mi son passati sotto il naso. probabilmente con l'et? si rincitrullisce, ma io non ci credo, togliere lubrificante per immettere un ...non ho capito cosa. [/quote] Come ti ripeto non sono esperto, riporto quanto mi hanno detto. L'unica cosa certa e' che fa scadare poco il motore come la runner,l e che sporca tantissimo il motore.Magari anche se non corretto potresti provarla e farti un'idea.Ciao. Citare
mister balck Inviato: 27 Maggio 2009 Segnala Inviato: 27 Maggio 2009 antigrippante?? sara' mica olio idraulico Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.