Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ciao ragazzi qualcuno sa consigliarmi delle batterie al lipo per questo tipo di motore..???

Il regolatore che monto ? questo

[url="http://www.kyosho.de/?page=shop/flypage&product_id=18067&category_id=3066085860bf61c6be4a4b746045ffe9&ps_session=f3st1tk2qcbh10psgd99m6d4v0&mod_title=product&setlang=ita#"]http://www.kyosho.de/?page=shop/flypage&am...mp;setlang=ita#[/url]

ciao grazie...
Inviato:
Hai indicato un lin k dove per? ? presente anche un motore insieme al regolatore; ora per dare una risposta esauriente bisogna che ci dica se il motore che usi ? quello abbinato al regolatore nel link che ci hai sottoposto o ? un altro modello; se dovesse essere un altro modello dovresti darci indicazioni su quale ?. In base a quello che ci dici potremo darti delle indicazioni pi? precise.

Cos? per come hai detto e considerando che usi solo quel regolatore, puoi usare qualsiasi tipo di batteria LIPO da 7,4Volt e da 11,1Volt, sono supportate entrambe le tipologie. Per quanto riguarda le capacit? invece tieni presente che una 3200mAh e un motore come quello del link ci fai tranquillamente pi? di 10 minuti tutti filati (quasi 15 minuti dipende dai rapporti che usi).

Dacci qualche dato in pi? e cercheremo di darti altre indicazioni.

Saluti Carmine
Inviato:

Ciao guarda il kit che uso ? proprio quello "regolatore" e "motore" devo ancora provarlo e volevo essere sicuro di farlo andare il meglio possibile, cmq nel link ci sono dei dati che ti possono bastare a questo punto..?
tu dici che da 11,1 posso tranquillamente mettere batterie da 3,2 mha..? :D

Inviato:
Allora caminciamo col fare una netta distinzione tra la "tensione" delle batterie e la loro "capacit?". Senza entrare troppo nel tecnico, diciamo che la "tensione" di una batteria ? la forza potenziale che questa ? in grado di applicare al motore per farlo girare, e quindi pi? ? alta questa forza (maggiore ? la tensione) e pi? velocemente il motore gira; ne consegue che una batteria da 7,5V far? girare il motore meno velocemente di una daa 11,1V; una delle caratteristiche dei motori viene prorpio espressa in numero di giri/volt, ovvero quanti giri/minuto riesce a sviluppare il motre per ogni volt che gli viene applicato; la quantit? di forza, la tensione quindi, che viene applicata al motore viene gestita dal regolatore, per cui questo, attraverso il comando proveniente dal secondo canale della ricevente va a modulare la quantit? ti tensione da applicare al motore.
La corrente invece ? oleggermente pi? complicata da spiegare e va interpretata in due maniere leggermente diverse tra loro. La corrente infatti esprime sia la capacit? della batteria, e potremmo dire che maggiore ? questa capacit?, maggiore ? la corrente accumulata nella batteria, e maggiore sar? il tempo che avremo a disposizione per fare girare il nostro motore; nel contempo la corrente ? anche l'energia grazie alla quale la tensione fa girare il motore. In pratica quando ho parlato della tensione mi sono espresso in termini di forza potenziale e non di forza assoluta, e questo perch? la forza senza l'energia non serve a nulla; per farti un esempio ? come se ti dicessi che io ho la forza potenziale di sollevare un peso di 100 Kg, ma se non mangio, quindi se non accumulo energia, non sar? mai in grado di esprimerla questa forza, e soprattutto se mangio tanto sar? in grado di esprimere la mia forza per pi? tempo. Sempre riferito alla corrente c'? un ulteriore indicazione che viene fornita con la batteria, ed ? la quantit? di C che questa riesce a fornire, e viene scritta sulle batterie solitamente con 10C 15C 20C 25C ecc.ecc. questa esprime la quantit? di energia che la batteria ? in grado di fornire quando gliela chiediamo per fare girare il motore; tornando all'esempio di prima le C indicano di quanto riuscir? a sollevare il peso da 100Kg istante per istante, ovvero con poche C riuscir? ad alzarlo di 10 cm per istante e poi mano mano andr? sempre pi? in alto fino al massimo che mi consente la mia forza (ovvero la tensione); viceversa con tante C riuscir? ad alzare il peso di 30 cm per istante. La C sta ad indicare "Cella", per cui l'energia che la batteria riesce a fornire ? di "n" per cella, con un esempio si capisce meglio: una batteria da 3200mAh con 20C di scarica ? in grado di fornire 20 volte la corrente di una cella, ovvero 3200*20=64000 mAh, ovvero 64A. Se mettessimo una batteria con poche C sotto un motore che assorbe tanta corrente, la batteria avrebbe un calo di tensione ad ogni accellerata, e come se volendo sollevare il solito peso da 100Kg avremmo prima un attimo di esitazione e poi cominceremmo a sollevarlo piano piano.
Per tornare alla tua domanda quindi se usi esattamente il kit che hai indicato, ti direi di usare tranquillamente batterie da 7,4V capacit? 3200mAh con almeno 15C di scarica. Attenzione ai rapporti, perch? se usi rapporti troppo lunghi rischi di cuocere il motore; monitorizza sempre la temperatura del motore e assicurati che non vada mai oltre i 65/70 gradi.

Spero di non averti confuso le idee; a volte riesco ad essere talmente poco chiaro nell'esprimere i concetti...........................
Inviato:

Bhe penso sia una delle risposte piu esaustive che io abbia mai ricevuto.. :applauso:

Sei stato molto chiaro, ma dall'alto della mia ignoranza ti porgo un'altra domanda se avrai la gentilezza di rispondere anche a questa...!!!
Tu mi consigli batterie da 7,4v con 3200mAh circa.. perch? non montare batterie da 11,1v...e magari con mAh pi? bassi..? :rolleyes:

Inviato:
Montando batterie da 11,1V avrai la forza di sollevare il peso pi? in alto, ovvero farai fare al motre pi? giri rispetto alle batterie da 7,4V; se poi abbassi la capacit? avrai solo meno energia e quindi meno durata, ovvero le batterie si scaricheranno prima; ? vero che nel tempo che arrivano alla scarica totale andri pi? veloce, MA e dico MA il dovertimento dura meno MA soprattutto tutta la meccanica del modello viene sollecitata molto di pi? per andare ad un numero di giri maggiore; ora se hai un buon mezzo meccanico allora diciamo che la tenuta non dovrebbe essere in discussione, ma se hai un mezzo allo stesso livello di motore e regolatore, allora lascia stare le 11,1V.
Piuttosto prendi delle 7,4V da 4000mAh o superiori; sono migliori sia in termini di capacit? effettiva e sia in prestazioni, avendo certamente pi? C di scarica.

Ciao un saluto Carmine "F1Tartle"
Inviato:
Ciao Carmine sono sempre il rompi scatole Vicentino tu cosa capisci guradando questo schema..?volendo calcolare le batterie da mettere da qui si potrebbe capire..?

[url="http://www.kyosho.de/shop_image/attachment/03e50107c6df7d3340d3119cc3d6ccd6.pdf"]http://www.kyosho.de/shop_image/attachment...19cc3d6ccd6.pdf[/url]

Unaltra domandina, RPM/V cosa vuol dire..?
Inviato:
Ciao Vicentino rompiscatole; dal link che mi hai mandato si estraggono le caratteristiche del motore e il modo corretto di collegare e settare il regolatore, nonch? la procedura corretta per installare il tutto sul modello.
per quanto riguarda le batterie, come abbiamo gi? discusso nelle precendenti risposte, puoi usare benissimo batterie da 7,4V con capacit? da 3200mAQh in su con almeno 20C di scarica.

Gli RPM/V invece sono i giri/volt, ovvero quanti giri fa il motore per ogni volt applicato.

Ciao Carmine
Inviato:

[quote name='Mattiac' post='986485' date='May 20 2009, 07:36 PM']Ciao Carmine sono sempre il rompi scatole Vicentino tu cosa capisci guradando questo schema..?volendo calcolare le batterie da mettere da qui si potrebbe capire..?

[url="http://www.kyosho.de/shop_image/attachment/03e50107c6df7d3340d3119cc3d6ccd6.pdf"]http://www.kyosho.de/shop_image/attachment...19cc3d6ccd6.pdf[/url]

Unaltra domandina, RPM/V cosa vuol dire..?[/quote]

pian coi sassi! l'unico vicentino rompiscatole sono io!!!!! :P:P:P:P:P

Inviato:

[quote name='F1Tartle' post='987099' date='May 21 2009, 10:16 PM']ehi gufo dagli qualche buon consiglio tu che sei certamente pi? bravo di me con l'elettrico. Dai non farti pregare.

Ciao[/quote]
sono pure vicentino..... :rolleyes:

Inviato:

[quote name='il-gufo' post='986834' date='May 21 2009, 11:57 AM'][quote name='Mattiac' post='986485' date='May 20 2009, 07:36 PM']Ciao Carmine sono sempre il rompi scatole Vicentino tu cosa capisci guradando questo schema..?volendo calcolare le batterie da mettere da qui si potrebbe capire..?

Unaltra domandina, RPM/V cosa vuol dire..?[/quote]

pian coi sassi! l'unico vicentino rompiscatole sono io!!!!! :P:P:P:P:P
[/quote]

emmm emmm e porta sfigaaaaaaaaa!!!!!!!!

Inviato:

[quote name='Mattiac' post='987606' date='May 23 2009, 01:54 AM']Grazie ragazzi, mi salvate la vita e mi fate capire qualcos ain pi?, Gufo ma a Vicenza o rpovincia ci sono posti in cui si pu? correre...? magari con altra gente..... :blush:[/quote]

a Montecchio Maggiore c'? una pista covo di scoppiettari.... raramente ci corro MA il 14 giugno l? facciamo una gara di SOLI TOURING ELETTRICI (probabilmente andremo prima a girare fosse anche solo il giorno prima.

Normalmente, nell'ultimo anno, sono sempre andato a girare al MINIAUTODROMOPADOVAUNO... anche l? ci sono tanti scoppiettari per? noi elettricari ci facciamo valere e ora ci rispettano (perch? il cronometro fa piangere tanti di loro)
;););)

forse questo sabato pomeriggio e/o domenica sar? l?!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...