Mtx4 Inviato: 5 Maggio 2009 Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 salve a tutti ho comprato la mugen appena uscita anni fa, dopo molta esperienza fatta nella stock all'inizio corsi con un vega poco prestante (ho fatto 30 litri forse 40) e da poco sono passato ad un picco evo3 premesso che non ho mai scoronato, da quando ho montato questo motore scorono ogni 10 minuti ho cambiato campana della seconda con un a modificata, unidirezionale della prima, campana frizione e cuscinetti, pignoni non c'? gioco nell'albero trasmissione ho montato viti 3x8 sui banchetti faccio l'accoppiamento perfettamente ma continuo a scoronare, non so cosa fare l'unica cosa potrebbe essere il telaio storto in effetti oscilla parecchio, se presso all'anteriore dietro si alza sono nelle vostre mani il mio negoziante non sa pi? che fare Citare
maffem Inviato: 5 Maggio 2009 Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 ciao mtx4 io sono matteo matteucci e scrivo da PG e tu? .............piacere di conoscerti meglio cominciare cosi quando si entra in un forum nn trovi?? Citare
Mtx4 Inviato: 5 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 gi? scusate, nella troppa foga mi sono dimenticato sono Marco e scrivo da Palermo dove corro con la mtx4 incriminata ciao a tutti e spero possiate aiutarmi Citare
maffem Inviato: 5 Maggio 2009 Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 ciao, si meglio cosi dai!!!! cmq ora non vorrei stressarti, ma come sempre chiedo una cortesia a tutti i nuovi iscritti sarebbe bello che tu aggiornassi la firma e completassi il tuo profilo, pochi minuti di tempo che sicuramente denoterebbero una serieta gradita a tutti detto questo ti auguro un buon forum e ti do il benvenuto nella comunita modellistica piu pazza d' italia cmq per il tuo problema ... come stai messo con i leveraggi del gas e del freno non ? detto che tra un motore e l' altro siano uguali e se vanno a tiro ecco che succede il patatrac Citare
Mtx4 Inviato: 5 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 ho regolato i finecorsa in modo che il motore non si sposti di una virgola pi? che altro vorrei sapere se il telaio storto potrebbe causare lo scoronamento della seconda poi tutti i consigli sono graditi, come detto ho provato di tutto Citare
novaracer Inviato: 5 Maggio 2009 Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 no, il telaio a banana no. Cambia spalline posteriori e cuscinetti dell'albero di trasmissione e tienili sempre puliti!!!!!!!! Citare
radioriodio Inviato: 5 Maggio 2009 Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 (modificato) [quote name='Mtx4' post='979944' date='May 5 2009, 10:51 AM'][b]non c'? gioco nell'albero trasmissione[/b][/quote] Non potrebbe essere questo il problema?? potrei sbagliarmi, ma io so che un po di gioco assiale ci deve essere sempre perch? altrimenti si scalda troppo tutto il gruppo trasmissione... poi hai scritto di aver cambiato motore, non ? che per caso ci sono da rifare i finecorsa del gas e quando acceleri ti si sposta il motore quel tanto che basta a farti scoronare?? Modificato 5 Maggio 2009 da radioriodio Citare
Tatanka Inviato: 5 Maggio 2009 Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 Leggi [url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=67751&hl=sgrana"]QUI[/url], se ne ? gi? parlato a lungo. Troverai tutte le ripsote che cerchi Citare
Mtx4 Inviato: 5 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 c'? il giusto gioco, insomma ? tutto apposto ma non si risolve il problema i finecorsa sono ottimi e il motore non si sposta le spalline sono buone, i cuscinetti anche, non c'? gioco longitudinale ma solo lungo l'asse, quel tanto per non rompere tutto Citare
novaracer Inviato: 5 Maggio 2009 Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 cambia le spalline e cambia sta biella Citare
Mtx4 Inviato: 5 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 la biella poi ci penso tanto per ora son fermo le spalline le cambio, ma il telaio ? tutto storto, non solo ? a banana ma anche a culla, oscilla a destra e sinistra avanti e indietro si era piegato di 30 gradi e l'ho rimesso a posto col martello ma ..... ho trovato una possibile cosa, il volano non entra completamente nel cono, pu? essere quello ?? magari flangia seconda e campana sono vicine, ma la flangia ? tornita appositamente e monta un cuscinetto speciale rinforzato possono essere le massette consumate e magari strappa quando entra la seconda?? Citare
peppemodel Inviato: 5 Maggio 2009 Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 [quote name='Mtx4' post='980019' date='May 5 2009, 12:56 PM']la biella poi ci penso tanto per ora son fermo le spalline le cambio, ma il telaio ? tutto storto, non solo ? a banana ma anche a culla, oscilla a destra e sinistra avanti e indietro si era piegato di 30 gradi e l'ho rimesso a posto col martello ma ..... ho trovato una possibile cosa, il volano non entra completamente nel cono, pu? essere quello ?? magari flangia seconda e campana sono vicine, ma la flangia ? tornita appositamente e monta un cuscinetto speciale rinforzato possono essere le massette consumate e magari strappa quando entra la seconda??[/quote] Ciao mtx4 anche io sono possessore di una mtx4r da pi? di un'anno... LA macchina la conosco abbastanza..e ti posso dire che se hai il telaio a banana ? quello al 100%...Cambialo e vedrai che non scoronerai pi? fidatiii. Citare
Mtx4 Inviato: 5 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 sicuri, perch? il costo non ? indifferente, d'altronde non vedo altro da fare p.s alle volte scorono senza accorgermene, altre vedo che i denti della corona si indeboliscono e si piegano come a semiarco e al serbatoio successivo spacco spesso si appiatisce solo la parte dietro mentre davanti rimangono visibili i denti Citare
junkie Inviato: 5 Maggio 2009 Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 [quote name='Mtx4' post='980019' date='May 5 2009, 11:56 AM']la biella poi ci penso tanto per ora son fermo le spalline le cambio, ma il telaio ? tutto storto, non solo ? a banana ma anche a culla, oscilla a destra e sinistra avanti e indietro si era piegato di 30 gradi e l'ho rimesso a posto col martello ma ..... ho trovato una possibile cosa, il volano non entra completamente nel cono, pu? essere quello ?? magari flangia seconda e campana sono vicine, ma la flangia ? tornita appositamente e monta un cuscinetto speciale rinforzato possono essere le massette consumate e magari strappa quando entra la seconda??[/quote] ? l'unico frutto dell'ammor, ? la banana,? la banana.. Citare
seikimtx4r Inviato: 5 Maggio 2009 Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 (modificato) ciao a tutti, mtx4 prima di cambiare telaio io direi di provare a fissare o cambiare l'irrigidimento del telaio che se sono spanate le viti che lo tengono fissato (spallina posteriore e il supporto piastra) nn si riesce ad avvitarle e puo essere che si muove leggermente, se nn e quello ? sicuramente telaio visto che hai scritto che era piegato a 30?.... ciao a tutti Modificato 5 Maggio 2009 da seikimtx4r Citare
mugen4r Inviato: 5 Maggio 2009 Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 scusa ma non ho capito se scoroni sia la prima che la seconda,comunque controlla che i pignioni non siano troppo consumati e quindi affilati Citare
Mtx4 Inviato: 5 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 scorono solo la seconda, cmq il mio negoziante mi ha detto che il telaio non centra, non ? poi cos? deformato di quanto sembra piuttosto ho cambiato le viti di fissaggio al telaio, ho tolto i coni e ho messo delle 3x8 con testa esagonale e tanto frenafiletti ho arretrato il motore in modo che campana e flangia seconda siano il pi? arretrati possibile se cos? non va bene, sappiate che vendo una bellissima mtx4 in perfette condizioni eheheheh Citare
gigiogsr Inviato: 5 Maggio 2009 Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 ciao, io da quando ho messo il telaio originale mugen da 4 mm che ha 2 incavi che obbligano quasi l'accoppiamento del motore alle corone,e a mettere 2 viti esagonali da 3x8 e 2 da 3x10 di cui le piu' lunghe lato corone,nn ho mai piu' buttato via corone......sara' un caso???non credo proprio,mai cambiato corone da allora,col vecchio telaio ne consumano anche 4 ogni mezz'ora di girare... Citare
mugen4r Inviato: 5 Maggio 2009 Segnala Inviato: 5 Maggio 2009 controlla la frizione che sia montata correttamente, se scalda troppo causa anchessa scoranamento,controlla anche la campana della frizione che non abbia troppo gioco Citare
Mtx4 Inviato: 6 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 6 Maggio 2009 la frizione ? montata bene, con 0.8 mm di precarico e 2-3 decimi di gioco assiale, la campana la tengo il pi? vicino possibile al piattello con la massetta cos? tolgo altro gioco longitudinale cmq ho deciso di passare a 1/8 mi sono stancato si pu? eliminare il topic Citare
Mtx4 Inviato: 6 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato: 6 Maggio 2009 risolto il problema, passo a kyosho Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.