Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
ciao ragazzi

ho bisogno un aiuto urgente

ho delle batterie al Pb quelle classiche tipo antifurto da 12v 7Ah... e le carico con un triton ... avrei un dubbio come mai non si caricano + di 1200 1300mAh???

non ho impostato nessun limite di tempo e di carica... le carico a 5Amp
Inviato:
[quote name='Brum BBBrrruuuummmm' post='966531' date='Apr 4 2009, 10:43 PM']ciao ragazzi

ho delle batterie al Pb quelle classiche tipo antifurto da 12v 7Ah... e le carico con un triton ... avrei un dubbio come mai non si caricano + di 1200 1300mAh???

non ho impostato nessun limite di tempo e di carica... le carico a 5Amp[/quote]
facilmente sono cariche o ciucche ciao
p s anche se non si dovrebbe metti in corto i due poli x un attimo e vedi che scintilla ti fa se bella forte sono ok se no buttale fammi sapere
Inviato:
Le batterie al pb vanno caricate con i carichini appositi, quelli che abbiamo noi per le nicd nimh lipo non vanno assolutamente bene anche se nelle specifiche c'? scritto che si possono ricaricare le pb.

Termino dicendo che ti conviene comprare un caricabatt per pb, lo trovi a volte anche al supermercato

Ciaoooo
Inviato:
[quote name='merca' post='966535' date='Apr 4 2009, 09:56 PM'][quote name='Brum BBBrrruuuummmm' post='966531' date='Apr 4 2009, 10:43 PM']ciao ragazzi

p s anche se non si dovrebbe metti in corto i due poli x un attimo e vedi che scintilla ti fa se bella forte sono ok se no buttale fammi sapere
[/quote]

la scarica ? bella potente... tanto da sfiammare i contatti che ho messo in corto...

deve essere un problema di triton...
Inviato:
La cosa migliore ? carica lenta con carichino dedicato, quello apposta per le batterie al Pb. Io ne ho uno della Robbe comprato una decina di anni fa a poche lire, molto semplice. L'unica cosa, dato che questi caricabatterie non hanno nulla di automatico, occhio ai tempi: le batterie degli antifurti sono al gel, e se superi la capacit? si gonfiano come dei palloncini e le butti.
Inviato:
Le batterie al piombo le devi caricare con un caricabatterie a tensione costante e non ? necessario scaricarle perch? non c'? l'effetto memoria. Non conosco i moderni caricabatterie come funzionano quando viene impostata la carica per piombo.

Aggiungo che quando la carica ? raggiunta si diminuisce la tensione di carica cos? possono stare in mantenimento, anzi tecnicamente si dice in standby charge come avviene proprio nelle centrali d'allarme.

Gio'
Inviato: (modificato)
[quote name='merca' post='966535' date='Apr 4 2009, 08:56 PM'][quote name='Brum BBBrrruuuummmm' post='966531' date='Apr 4 2009, 10:43 PM']ciao ragazzi

[/quote]

senza offesa ma la tecnica dello scintillio ? molto rozza e poco appropriata in questi casi, la vedo pi? appropriata ai meccanici che non capiscono niente di elettrica/elettronica (non parlo di te, merca, prendilo solo come un consiglio)

per verificare la capacit? residua di una Pb ? meglio scaricarsi da internet le tensioni relative alle percentuali di carica e provare a scaricare di un tot percento la batteria e fare il conto con le tensioni, certo ? pi? lungo ma si evita di pushare la batteria in questione che di sicuro non gradisce

per brumm ecc ecc, ? probabile che la batteria arrivata a una certa carica offra una resistenza pi? elevata che il triton vede e, per evitare di rovinarla, non alza la tensione per offrire la corrente da te impostata, ? normale e soprattutto positivo

comunque confermo che un ottima soluzione ? il carichino, magari non pi? di 1A, in modo tale che anche qualche ora di troppo di carica non crei problemi alla batteria, infine ? bene ricordare che una carica pi? lenta allunga la vita della batteria, di qualsiasi sia la sua natura. Modificato da corsa

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...