Vai al contenuto

Mugen Seiki MRX4-X Overdive <1


Messaggi raccomandati

Ho sviluppato un nuovo assetto base che ho provato alla gara del 22/3/2009 a Codana, questo assetto e' stato studiato per funzionare al meglio con la modifica dell' OVERDRIVE a 0,97 tramite le nuove pulegge laterali.

In alternativa non avendo la modifica, tornire le gomme con una differenza di 8 mm ed eventualmente correggere il caster portandolo da 4 a 3 mm, dato che la differente altezza dell'avantreno modifica anche il caster.

Passo corto.

Altro consiglio e' di usare il supporto carrozzeria anteriore in carbonio, aumenta l'effetto deportante della carrozzeria sull'avantreno, e rende l'inserimento sempre preciso ad ogni velocita' del modello.
Tutto l'effetto deportante della carrozzeria si riperquote direttamente sugli ammortizzatori, e non viene piu' assorbito dalle flessioni del supporto in nylon.
Il supporto Mugen in carbonio e' veramente resistente, e' molto spesso.

A me e' sembrato un buon setup base su cui partire, la macchina risultava molto pulita e rotonda nella percorrenza delle curve, ed in curva si riusciva a staccare dopo ed aprire prima il gas.

Spero vi piaccia. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ciao!!!!!

Luca.


P.S. Ho omesso volutamente un parametro sul setup, chi e' veramente interessato a provarlo mi contatti tramite MP.

Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Girando sul nuovo circuito di MELZO ho provato questo setup, rispetto al precedente la macchina risulta piu' stabile, reattiva e veloce in uscita di curva.

Negli ammortizzatori posteriori ho usato una molla grigia corta anteriore, questo rende il retrotreno piu' reattivo e stabile.

Dalle prove che ho fatto la molla corta ha il vantaggio di diventare, rispetto alla lunga, piu' dura in compressione; il retrotreno affonda meno.

Unica cosa mi manca un leggerissimo maggior inserimento in uscita di curva sotto gas, purtroppo non ho potuto fare ulteriori prove per mancanza di tempo.
La macchina come prima impressione mi sembrava facile da guidare.

Ciao!!!

P.S. Mi sono dimenticato la mescola, tipo ATS da 35 sia per avantreno che per il retrotreno. Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luca24372' post='994870' date='Jun 9 2009, 05:09 PM']Girando sul nuovo circuito di MELZO ho provato questo setup, rispetto al precedente la macchina risulta piu' stabile, reattiva e veloce in uscita di curva.

Negli ammortizzatori posteriori ho usato una molla grigia corta anteriore, questo rende il retrotreno piu' reattivo e stabile.

Dalle prove che ho fatto la molla corta ha il vantaggio di diventare, rispetto alla lunga, piu' dura in compressione; il retrotreno affonda meno.

Unica cosa mi manca un leggerissimo maggior inserimento in uscita di curva sotto gas, purtroppo non ho potuto fare ulteriori prove per mancanza di tempo.
La macchina come prima impressione mi sembrava facile da guidare.

Ciao!!!

P.S. Mi sono dimenticato la mescola, tipo ATS da 35 sia per avantreno che per il retrotreno.[/quote]


ciao!,mi chiedevo,possibile che con overdrive inf a 1,quindi macchina che "tira" maggiormente dietro,
ti manca "inserimento in uscita con gas aperto"?
sono incuriosito perch? ho provato anch'io a Melzo (tracciato molto tosto)
ed effettivamente il set up,almeno nel mio caso,? particolare per via
dell'asfalto con molto grip e ondulazioni (che dovrebbero sparire con la prossima riasfaltata)
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='junkie' post='996778' date='Jun 13 2009, 05:09 PM'][quote name='luca24372' post='994870' date='Jun 9 2009, 05:09 PM']Girando sul nuovo circuito di MELZO ho provato questo setup, rispetto al precedente la macchina risulta piu' stabile, reattiva e veloce in uscita di curva.

Negli ammortizzatori posteriori ho usato una molla grigia corta anteriore, questo rende il retrotreno piu' reattivo e stabile.

Dalle prove che ho fatto la molla corta ha il vantaggio di diventare, rispetto alla lunga, piu' dura in compressione; il retrotreno affonda meno.

Unica cosa mi manca un leggerissimo maggior inserimento in uscita di curva sotto gas, purtroppo non ho potuto fare ulteriori prove per mancanza di tempo.
La macchina come prima impressione mi sembrava facile da guidare.

Ciao!!!

P.S. Mi sono dimenticato la mescola, tipo ATS da 35 sia per avantreno che per il retrotreno.[/quote]


ciao!,mi chiedevo,possibile che con overdrive inf a 1,quindi macchina che "tira" maggiormente dietro,
ti manca "inserimento in uscita con gas aperto"?
sono incuriosito perch? ho provato anch'io a Melzo (tracciato molto tosto)
ed effettivamente il set up,almeno nel mio caso,? particolare per via
dell'asfalto con molto grip e ondulazioni (che dovrebbero sparire con la prossima riasfaltata)
ciao


[/quote]


Purtroppo non ho potuto fare altre prove causa gomme finite, motore finito e tempo; tieni presente che all'inizio giravo con la molla gialla, essendo piu' dura mi dava un grande inserimente ma sottosterzo in uscita di curva, mettendo la bianca anteriormente le cose sono nettamente migliorate; secondo me per eliminare quel minimo sottostezo sarebbe bastato levare un po' di barra antirollio davanti, e magari portare la convergenza posteriore da 3 gradi a 2,5.
Poi altra cosa ho portato il downstop anteriore a +2, questo mi ha compensato ma lancanza di reattivita' in ingresso cambiando la molla dalla gialla alla bianca, ma mi ha permesso di avere una macchina che chiudeva di piu' in uscita; ilcambio di molla ha prevalso sulla variazione di downstop anteriore, teoricamente portando a +2 avrei dovuto avere ancora piu' sottosterzo, ma la molla bianca ha compensato bene.

Ciao!!!!!

Mancava veramente poco,
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!

P.S. Mi sono dimenticato la mescola, tipo ATS da 35 sia per avantreno che per il retrotreno.[/quote]


ciao!,mi chiedevo,possibile che con overdrive inf a 1,quindi macchina che "tira" maggiormente dietro,
ti manca "inserimento in uscita con gas aperto"?
sono incuriosito perch? ho provato anch'io a Melzo (tracciato molto tosto)
ed effettivamente il set up,almeno nel mio caso,? particolare per via
dell'asfalto con molto grip e ondulazioni (che dovrebbero sparire con la prossima riasfaltata)
ciao


[/quote]


Purtroppo non ho potuto fare altre prove causa gomme finite, motore finito e tempo; tieni presente che all'inizio giravo con la molla gialla, essendo piu' dura mi dava un grande inserimente ma sottosterzo in uscita di curva, mettendo la bianca anteriormente le cose sono nettamente migliorate; secondo me per eliminare quel minimo sottostezo sarebbe bastato levare un po' di barra antirollio davanti, e magari portare la convergenza posteriore da 3 gradi a 2,5.
Poi altra cosa ho portato il downstop anteriore a +2, questo mi ha compensato ma lancanza di reattivita' in ingresso cambiando la molla dalla gialla alla bianca, ma mi ha permesso di avere una macchina che chiudeva di piu' in uscita; ilcambio di molla ha prevalso sulla variazione di downstop anteriore, teoricamente portando a +2 avrei dovuto avere ancora piu' sottosterzo, ma la molla bianca ha compensato bene.

Ciao!!!!!


credo che sei nella strada giusta,ho visto A. Picco al trofeo suo(e ci ho anche parlato assieme,mi ha dato consigli
molto gentilmente) e lui usava molle bianche su mugen sia davanti che dietro.
quindi,tendenzialmente,macchina morbida per evitare troppa reattivit?
visto l'alto grip.
e poi,certamente bisogna lavorare per compensare questa dolcezza della macchina
che rende la guida piu' facile ma naturalmente alza i tempi.
? per questo che mi attira l'dea dell'overdrive inferiore a 1 sulla mia serpent
magari utilizzando il puleggione posteriore del 50 anziche del 51.
sara' sicuro una prova che faro'
grazie per le dritte,intanto
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente sulla mugen si usa bianca sia davanti che dietro. tieni presente che la bianca per Mugen corrisponte ad una molla gia' abbastanza rigida, io dietro ho sperimentato la molla corta grigia, come gradazione e' piu morbida della bianca anteriore, pero' usata dietro, essendo piu' corta, ha un effetto piu' rigido della bianca lunga.

Mettendo la grigia corta dietro, ho anche eliminato il gioco provocato dallo scarico della molla, questo mi ha permesso maggior reattivita e tenuta del retrotreno; la molla corta ha un comportamento iniziale piu' morbido, ma poi ha un effetto immediato piu' rigido; ho notato che questo fa' affondare meno il retrotreno.


Se decidi di usare un overdrive <1 dovrai sicuramente affinare l'assetto, quello che utilizzavi proma potrebbe non andare piu' bene.

Se io mi intestardisco con questo rapporto di trazione e' perche' ho visto degli aspetti positivi, sia sul consumo gomme, consumo miscela che costanza di assetto sul modello durante una sessione lunga di prova.

Sperimentalmente ho trovato che un overdrive di 0,982 e' il giusto compromesso tra guidabilita' e prestazioni; a Melzo ho iniziato a girare con 0,982 ed a fine giornata ero a 0,988.
Con 0,97 la macchina quando perde trazione mette troppo tempo ad innescare l'avantreno, puo' diventare difficoltoso riprenderla; comunque secondo me l'overdrive minore di 1 con ub assetto appropriato da' una sicurezza maggiore nella guida, ed il modello e' piu' prevedibile.


Ciao!!!!! Modificato da luca24372
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...