Vai al contenuto

ricevente futaba r603ff che va in protezione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
oggi ho girato per circa mezzo litro.
quasi allo scoccare del mezzo litro la macchina ? rimasta accelerata quasi al massimo per qualche secondo, ma per fortuna sono riuscito a spegnere subito.
Ho pensato subito alle batterie o alla ricevente (avendo in mente l' articolo di true model di qualche tempo fa)

quindi ho aperto il vano ricevente e la ricevente era davero molto calda e per questo ho pensato che possa essere andata in protezione...infatti dopo 2 minuti ha ricominciato a funzionare tutto perfettamente....le batterie hanno ancora una buona carica tr? l' altro.

adesso dico...come si pu? evitare che si verifichi un' altra volta questo problema?basta bucare la scatoletta porta ricevente?e come si fa a tenere fuori tutta la terra poi?basta una spugnetta (magari oleata) ?


la ricevente ? una r603ff fasst che lavora assieme a una futaba 3gr fasst

grazie.

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

il palloncino ? sicuramente meno isolante della plastica ma rimane comunque un ottimo isolante termico quindi non definitivamente risolutivo...inoltre in alcune macchine pista (es nt1) la ricevente ? praticamente sigillata in un box in plastica. Tra l'altro la ricevente in questione non ha componenti all'interno che scaldano particolarmente

piuttosto ? facile che per un motivo o per un altro la tua ricevente sia andata in fail safe nel tuo caso settato su: accelera al massimo
per prima cosa trova il suddetto comando e settalo sulla posizione di freno, poi per verificare se funziona spegni prima la radio e vedi se la ricevente va in fail safe e che posizione assumono i servi (prova che puoi fare anche ora, in alternativa a trovare il comando sulla radio per verificare)

altrimenti se scalda molto potrebbe esere difettosa la ricevente, ? brutto dirlo ma non ? da escludere

per ora non mi viene in mente nessun altra causa del problema...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la NT1 usa la scatola ricevente con due fori per far uscire i cavi, tienili aperti tutti e due, uno per i cavi (quello che da sul servo gas, e l'altro per l'aria (quello rivolto in avanti per intendeci),
pratica un foro piccolo sul lato posteriore in modo da far uscire l'aria e creare una circolazione, dovresti risolvere, io non lo ho ancora fatto perch? ancora le temperature non mi hanno costretto a farlo ma penso che per primavera, ossia fra poco lo far? sicuramente.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Guaio' post='956429' date='Mar 16 2009, 08:19 AM']Allora spiega un po come tieni la ricevente nel box... palloncino, spugnetta, senza niente... racconta un po![/quote]
allora, la ricevente nel box la tengo avvolta in una spugnetta sottile e basta.
sigillo i fori del box con la gomma pane e non entra nemmeno un filo di terra....
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho avuto questo problema , e provando con una pistola termica da carozziere e un lettore digitale di temperatura ho fatto delle prove , e quando la temperatura della ricevente arriva intorno ai 60 gradi va in blocco fail safe , appena ridiscende riprende a funzionare , io sulla asso avevo la scatolina ricevente a contato con il telaio e tra il calore trasmesso dal motore , sicuramente un po' di aria calda della marmitta e il calore prodotto dalla stessa ricevente per via del suo funzionamento si bloccava dopo circa 20 minuti di funzionamento, praticamente ho perso due finali prima di arrivare al problema , poi l'ho messa all'esterno dove sta il trasponder personale e non ho avuto piu' problemi .

ora che ho preso la o-donnel l'ho messa all'interno della scatola ma la stessa scatola e' sollevata dal telaio ed e' un po' piu grande e domenica non ho avuto mai problemi , forse e' la temperatura ancora non elevata , credo che un sistema sicuro sia da metterla fuori e verso l'anteriore del modello per far si che risenta di meno del calore motore e marmitta , certo e' una noia mettere fuori la ricevente .........

oppure prova con dei fori come suggerito da Guaio , credo che anche qualcuno al mondiale ha forato tuta la scatola , ma non so se era per il peso o per raffreddare la ricevente .

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova e facci sapere! Io con la D8 ho avuto questo problema forato tutto e tolto palloncino spugnetta ecc... e la ricenete non ha dato problemi!
Altra accortenza ? quella di caricare i pacchi batterie almeno 2 giorni prima e farli riposare per bene!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Guaio' post='956846' date='Mar 16 2009, 08:07 PM']Prova e facci sapere! Io con la D8 ho avuto questo problema forato tutto e tolto palloncino spugnetta ecc... e la ricenete non ha dato problemi!
Altra accortenza ? quella di caricare i pacchi batterie almeno 2 giorni prima e farli riposare per bene![/quote]
capito...a dire la verit? io il pacco l' avevo caricato il sabato pomeriggio, e c'? da dire che la rx si ? surriscaldata domenica pomeriggio dopo che durante tutta la giornata avevo fatto circa mezzo litro e quindi il pacco ormai aveva dato...
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...