Vai al contenuto

Aiuto su ALGEBRA

luckyluke

Messaggi raccomandati

[quote name='michelecordella' post='941496' date='Feb 15 2009, 05:02 PM'][quote name='luckyluke' post='941471' date='Feb 15 2009, 03:15 PM']ciao a tutti,
qualcuno mi sa mica dire come si risolvono queste due equazioni complesse:

1) z^3 - z^2 - 2iz + 2i = 0

2) ( exp(z) + 2 )^3 = 8

Grazie in anticipo a chi sapr? darmi una mano!!![/quote]

scusa ma a scuola ci vai? :o:o
[/quote]

sono all'uni a ingegneria.... 1? anno... spero che per? qualcuno la sappia fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luckyluke' post='941497' date='Feb 15 2009, 05:04 PM'][quote name='michelecordella' post='941496' date='Feb 15 2009, 05:02 PM'][quote name='luckyluke' post='941471' date='Feb 15 2009, 03:15 PM']ciao a tutti,

2) ( exp(z) + 2 )^3 = 8

[/quote]

sono all'uni a ingegneria.... 1? anno... spero che per? qualcuno la sappia fare...
[/quote]
:o:o:o:o

ancora peggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='michelecordella' post='941499' date='Feb 15 2009, 05:05 PM'][quote name='luckyluke' post='941497' date='Feb 15 2009, 05:04 PM'][quote name='michelecordella' post='941496' date='Feb 15 2009, 05:02 PM'][quote name='luckyluke' post='941471' date='Feb 15 2009, 03:15 PM']ciao a tutti,

2) ( exp(z) + 2 )^3 = 8

[/quote]

[/quote]

ancora peggio!
[/quote]

michele falla te almeno dimostri la tua sapienza.
io penso che non sia cos? semplice come all'apparenza. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='michelecordella' post='941499' date='Feb 15 2009, 05:05 PM'][quote name='luckyluke' post='941497' date='Feb 15 2009, 05:04 PM'][quote name='michelecordella' post='941496' date='Feb 15 2009, 05:02 PM'][quote name='luckyluke' post='941471' date='Feb 15 2009, 03:15 PM']ciao a tutti,

2) ( exp(z) + 2 )^3 = 8

[/quote]

[/quote]

ancora peggio!
[/quote]

perch?? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante sia in una scuola decente e sia in 3a non le ho fatte queste cose percui se una persona ha difficolt? a farle non vedo dove st? il problema.
ripeto se sei capace falle e dimostra quanto vale il tuo diploma viceversa i tuoi commenti tienili per te, non ? una offesa.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='michelecordella' post='941506' date='Feb 15 2009, 05:17 PM']ma porca puzzola devo mettermi io a risolvervi le equazioni di terzo grado?

siete appena diplomati, dovreste esserne capaci........ io le ho fatte minimo 7 anni fa, dovrei ricordarmele?[/quote]

beh, se ho chiesto aiuto ? perch? nn mi venivano... nn perch? nn avevo voglia di farle...!!

Cmq nessuno ti obbliga a farle, "domandare ? lecito, rispondere ? cortesia"...

Cmq penso di averle risolte, per? nn so se sono giuste... Se qualcuno pu? aiutarmi... Grazie

1) z=1, z=+|- (2i)^1/2

2) z= (ln2 + 2) + 2ki "pigreco" con k appartenente a Z

Nella prima provando a sostituire mi sembra venga, la seconda non ne ho idea....
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Bortix' post='941510' date='Feb 15 2009, 05:21 PM']nonostante sia in una scuola decente e sia in 3a non le ho fatte queste cose percui se una persona ha difficolt? a farle non vedo dove st? il problema.
ripeto se sei capace falle e dimostra quanto vale il tuo diploma viceversa i tuoi commenti tienili per te, non ? una offesa.[/quote]

forse non ci siamo capiti......... qui il problema non ? se sono io capace di farle, perch? ammetto di non ricordarmi pi? una virgola dell'algebra, sto solo dicendo che se uno deve farle per scuola significa anche che sono state spiegate in classe e che si presume le sappia fare. oltretutto dovrebbero esserci anche dei libri su cui studiare.

capito?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Bortix' post='941510' date='Feb 15 2009, 05:21 PM']nonostante sia in una scuola decente e sia in 3a non le ho fatte queste cose percui se una persona ha difficolt? a farle non vedo dove st? il problema.
ripeto se sei capace falle e dimostra quanto vale il tuo diploma viceversa i tuoi commenti tienili per te, non ? una offesa.[/quote]

grazie, vedo che hai capito... se uno chiede aiuto ? perch? ? in difficolt?, non ci trovo niente di male a chiedere aiuto...

Poi certo, se uno nn ne ha tempo/voglia per aiutare nessuno lo obbliga!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='michelecordella' post='941515' date='Feb 15 2009, 05:26 PM'][quote name='Bortix' post='941510' date='Feb 15 2009, 05:21 PM']nonostante sia in una scuola decente e sia in 3a non le ho fatte queste cose percui se una persona ha difficolt? a farle non vedo dove st? il problema.

forse non ci siamo capiti......... qui il problema non ? se sono io capace di farle, perch? ammetto di non ricordarmi pi? una virgola dell'algebra, sto solo dicendo che se uno deve farle per scuola significa anche che sono state spiegate in classe e che si presume le sappia fare. oltretutto dovrebbero esserci anche dei libri su cui studiare.

capito?
[/quote]

beh, certo, me le hanno "spiegate", infatti le so fare in generale... ma in queste due ho difficolt?, pu? succedere!!!

Poi libri certo, ho studiato su 5 libri ma facevano cagare uno pi? dell'altro...

l'unica cosa che dico ? che nn ? che le ho guardate e subito ho chiesto aiuto! Ho provato e riprovato per pi? di un'ora ma alla fine mi sono arreso e ho chiesto aiuto, tutto qui!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luckyluke' post='941524' date='Feb 15 2009, 04:32 PM'][quote name='michelecordella' post='941515' date='Feb 15 2009, 05:26 PM'][quote name='Bortix' post='941510' date='Feb 15 2009, 05:21 PM']nonostante sia in una scuola decente e sia in 3a non le ho fatte queste cose percui se una persona ha difficolt? a farle non vedo dove st? il problema.

capito?
[/quote]

beh, certo, me le hanno "spiegate", infatti le so fare in generale... ma in queste due ho difficolt?, pu? succedere!!!

Poi libri certo, ho studiato su 5 libri ma facevano cagare uno pi? dell'altro...

l'unica cosa che dico ? che nn ? che le ho guardate e subito ho chiesto aiuto! Ho provato e riprovato per pi? di un'ora ma alla fine mi sono arreso e ho chiesto aiuto, tutto qui!
[/quote]
Analisi 1 eh...ehehe io ho fatto questo esame 3 anni fa!!! dai vediamo se mi ricordo provo a risolverle io . sei agli albori degli studi vedo in bocca al lupo allora ...un collega eheh
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='brindisimodel' post='941526' date='Feb 15 2009, 05:35 PM'][quote name='luckyluke' post='941524' date='Feb 15 2009, 04:32 PM'][quote name='michelecordella' post='941515' date='Feb 15 2009, 05:26 PM'][quote name='Bortix' post='941510' date='Feb 15 2009, 05:21 PM']nonostante sia in una scuola decente e sia in 3a non le ho fatte queste cose percui se una persona ha difficolt? a farle non vedo dove st? il problema.

capito?
[/quote]

[/quote]
Analisi 1 eh...ehehe io ho fatto questo esame 3 anni fa!!! dai vediamo se mi ricordo provo a risolverle io . sei agli albori degli studi vedo in bocca al lupo allora ...un collega eheh
[/quote]

in verit? ? nel compito di geometria, ma in effetti si trova anche in analisi...! se riesci soprattutto quella con l'exp mi fai un grande favore!

Grazie e crepi il lupo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='michelecordella' post='941527' date='Feb 15 2009, 05:39 PM']Ecco appumto, mi dispiace non posso aiutarti non ricordando una cippa di algebra, comnque studia perche gli esami di analisi non si passano facendosi aiutare sul forum di aol!

Ciao[/quote]

grazie comunque...

studiare studio, e domani ho l'esame... cmq questi due sono gli unici esercizi che nn mi vengono su una marea che ho fatto.... quindi ci pu? stare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda <ora la butto li per quello che ricordo dovrebbe essere che
per la z^3-z^2-2iz+2i=0 hai che essendo i=-1 la parte immagginaria complessa l'equazione ? identicamente nulla per z=1 => 1-1+2-2=0

per la seconda ho trovato che

exp(z)-2)^3=0 se annulli exp(z) => z=1 per? sono risultrati alla carlona ? passato troppo tempo dai tempi di analisi1 e 2 spero di esserti stato di aiuto
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='brindisimodel' post='941536' date='Feb 15 2009, 06:01 PM']Guarda <ora la butto li per quello che ricordo dovrebbe essere che
per la z^3-z^2-2iz+2i=0 hai che essendo i=-1 la parte immagginaria complessa l'equazione ? identicamente nulla per z=1 => 1-1+2-2=0

exp(z)-2)^3=0 se annulli exp(z) => z=1 per? sono risultrati alla carlona ? passato troppo tempo dai tempi di analisi1 e 2 spero di esserti stato di aiuto[/quote]

grazie per l'aiuto, per? una sola cosa: exp(z) non pu? valere 0, o sbaglio?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='luckyluke' post='941552' date='Feb 15 2009, 05:19 PM'][quote name='brindisimodel' post='941536' date='Feb 15 2009, 06:01 PM']Guarda <ora la butto li per quello che ricordo dovrebbe essere che

exp(z)-2)^3=0 se annulli exp(z) => z=1 per? sono risultrati alla carlona ? passato troppo tempo dai tempi di analisi1 e 2 spero di esserti stato di aiuto[/quote]

[/quote]
dunque z se non ricordo male ? la radice complessa , io a tentativo ho annullato la funzione esponenziale exp(1)=0 per avere cosi in rimanenza 2^3 =8 e far tornare i conti per? ? possibile che sia sbagliato perch? non ricordo le propriet? dei numeri complessi , sono cose che serviranno poco in futuro quindi te le scordi
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='brindisimodel' post='941558' date='Feb 15 2009, 06:26 PM'][quote name='luckyluke' post='941552' date='Feb 15 2009, 05:19 PM'][quote name='brindisimodel' post='941536' date='Feb 15 2009, 06:01 PM']Guarda <ora la butto li per quello che ricordo dovrebbe essere che

[/quote]
dunque z se non ricordo male ? la radice complessa , io a tentativo ho annullato la funzione esponenziale exp(1)=0 per avere cosi in rimanenza 2^3 =8 e far tornare i conti per? ? possibile che sia sbagliato perch? non ricordo le propriet? dei numeri complessi , sono cose che serviranno poco in futuro quindi te le scordi
[/quote]

ok grazie ;)

per fortuna servono poco, no li sopporto gi? pi? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Bortix' post='941664' date='Feb 15 2009, 07:58 PM'][quote name='il-gufo' post='941645' date='Feb 15 2009, 07:41 PM']avete risvegliato in me incubi sopiti da oltre un quarto di secolo..... :P:P:P:P[/quote]

solo mezzo secolo? :lol:

scherzo! :wub::wub:
[/quote]

sei messo male in Algebra.... confondi un quarto con un mezzo.....

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='il-gufo' post='941676' date='Feb 15 2009, 07:06 PM'][quote name='Bortix' post='941664' date='Feb 15 2009, 07:58 PM'][quote name='il-gufo' post='941645' date='Feb 15 2009, 07:41 PM']avete risvegliato in me incubi sopiti da oltre un quarto di secolo..... :P:P:P:P[/quote]

solo mezzo secolo? :lol:

scherzo! :wub::wub:
[/quote]

sei messo male in Algebra.... confondi un quarto con un mezzo.....

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
[/quote]

:lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...