Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

[quote name='cowboy' post='929221' date='Jan 25 2009, 12:43 PM']Da quello che ho letto,sul regolamento AMSCI e come mi avevano riferito non esisite una specifica sulla frizione, quindi si pu? montare anche una centax, che sicuramente si pu? regolare meglio ed ? pi? affidabile. ;)[/quote]

Confermo che ? utilizzabile; sul fatto che sia pi? affidabile e meglio regolabile, non sono cos? convinto... ma ? utilizzabile

Inviato:

[quote name='cristofori' post='929337' date='Jan 25 2009, 05:00 PM'][quote name='cowboy' post='929221' date='Jan 25 2009, 12:43 PM']Da quello che ho letto,sul regolamento AMSCI e come mi avevano riferito non esisite una specifica sulla frizione, quindi si pu? montare anche una centax, che sicuramente si pu? regolare meglio ed ? pi? affidabile. ;)[/quote]

Confermo che ? utilizzabile; sul fatto che sia pi? affidabile e meglio regolabile, non sono cos? convinto... ma ? utilizzabile
[/quote]

Non posso far altro che quotare quanto detto da Cristofori.

La Centaz o la sai fare o non va e quindi di conseguenza la rovini e va male.
La Centax sulle rigide non esiste e quindi te la devi comprare.
Se uno la sa fare, la Centax fa molta differenza e quindi crea squilibrio fra chi l'ha e chi no.

Poi ? ovvio che il dito conta, ci mancherebbe.

Inviato:

[quote name='imocattivo' post='927032' date='Jan 21 2009, 03:18 PM']Io avrei bisogno del meccanico per fare i pieni mi sa; da solo non ce la faccio.

Purtroppo per me ? un'occasione sprecata. Dopo una pausa di inattivit? modellistica, quest'anno volevo tornare a "giocare" comprando una rigida ma sta storia dei 7 minuti con possibilit? del rifornimento e quindi l'uso del meccanico "obbligatorio" in gara proprio non mi va gi?.

Gli ultimi tempi di gare li ho passati sui campi da solo e per le qualifiche mi bastava che uno mi mettesse in pista ed ero a posto; ora questo non lo potrei pi? fare... LOL oltretutto i tempi di gara in questo modo si allungano, pensate a quanto diventa lungo un novarossi cup con tutte le qualifiche che si fanno, la gara non finisce pi?....

Sto ritirando i remi in barca per la seconda volta... :wacko:[/quote]

Scusate... Ma la persona che ti mette giu' la macchina per la manche di qualifica, dopo i 3 minuti al via, non ti fa il pieno per farti partire?

Far? la stessa cosa 2 volte, una dopo i 3 minuti al via ed una dopo 3 minuti e mezzo circa...

Ti parla uno che NON ha meccanico...

Ed ? andato fino in USA a fare gare senza meccanico, e tutte le domeniche sono lotte... Cerca questo cerca quello, rendi il favore... Insomma casini... Ma si fa volentieri x il nostro hobby-sport preferito...

Inviato:
[quote name='imocattivo' post='929702' date='Jan 26 2009, 11:44 AM']Susami ma mi sa che non vuoi capire.[/quote]

Certo che ti scuso...

E ti assicuro che non ? che NON voglio capire...

Ti sei posto il fatto che non abbia realmente capito?

Esplica i fatti e cerca di farmi capire il concetto.... io ho risposto a quello che ho letto...

Se ho sbagliato qualcosa nella risposta mi scuso anticipatamente, ma con la tua risposta

1) non accetti il confronto

2) mi dai di "poco intelligente"

3) non permetterai mai agli altri (me in questo caso...) di capire le tue problematiche...
Inviato:
Guarda, non ti voglio offendere e non era mia intenzione ? che ? un discorso un po complesso da trattare in un forum ed ? facile non farsi capire o sbagliare nello spiegarsi.
Non so quante gare fai o hai fatto e a che livello ma nell'on-road se vuoi giocartela in F1 o in F2, per me sarebbe la F2 sia chiaro, per puntare alle finali prima nelle qualifiche, se eri un po capace, una volta che il meccanico che hai trovato all'ultimo secondo ti metteva in pista, tu partivi e ti facevi la tua bella manche senza problemi, tanto se vai fuori o ti si spegne la manche ? da buttare. Per uno come me che gli ultimi tempi di gare li ha fatti da solo sulle piste di vicenza il meccanico per la manche lo trovavo sempre all'ultimo secondo, bastava trovare uno che ti "buttasse" in pista e via fino al traguardo. Nel frattempo il meccanico di turno poteva tranquillamente tornare al suo box per preparare la sua qualifica e la cosa era poco stressante. Poi ovvio che se ti trovavi sotto ai box il buon compagno di gare Gigi Tognon lui ti aiutava sino all'ultimo secondo della manche ma sono casi rari dove li c'era una persona che non correva e prestava aiuto.

Ora invece il meccanico deve rimanere li sotto sino alla fine perch? il pieno si tenter? di farlo verso la fine della manche in modo tale da farsi gli ultimi 2,5 minuti con il serbatoio mezzo vuoto, i motori di adesso fanno circa 4,5 minuti senza spegnere, il che comporta minori pesi per la minor benzina nel suddetto e minor tempo di "attesa" in corsia box per il rabbocco e quindi tendenzialmente una macchina migliore nella fase finale della qualifica.
Si lo s? sto facendo discorsi da PRO ma se si gareggia lo si fa con lo spirito della competizione e quindi direi che si guarda tutto nella gara.
Quindi diciamo che il meccanico ? "quasi" obbligatorio, anzi no, [b]? obbligatorio[/b].

Cosa comporta questo? Beh traine tu un po le conclusioni...Direi che le cose si esasperano non poco stressando direi di molto le qualifiche, oltre al fatto di allungare di molto i tempi complessivi di una gara e oltre al fatto che uno come me, che gli piaceva girare per le piste, ora non lo riuscirebbe poi tanto a fare.

Ovvio che questo discorso vale per le gare dove si applica il regolamento AMSCI. Spero infatti che nelle gare "normali" si torni a fare le qualifiche di 5 minuti come sempre sen? col cavolo che torno.

Non so se sono riuscito a farmi capire.

Poi io volevo tornare a correre quest'anno dopo una pausa dettata dalla nascita del mio Bimbo e volevo tornare proprio con le rigide, categoria che reputo decisamente meno stressante della 1/8 on-road ma con il nuovo regolamento che si fa? Addirittura, oltre alle altre cose, si mette la centax...mah, non capisco...
Pensavo che la rigida fosse un mondo diverso invece assomiglia sempre di pi? all'1/8 on-road.
Sono molto deluso, mi sa che non torno sui campi di gara.
Inviato:
[quote name='imocattivo' post='929871' date='Jan 26 2009, 04:14 PM']Guarda, non ti voglio offendere e non era mia intenzione ? che ? un discorso un po complesso da trattare in un forum ed ? facile non farsi capire o sbagliare nello spiegarsi.
Non so quante gare fai o hai fatto e a che livello ma nell'on-road se vuoi giocartela in F1 o in F2, per me sarebbe la F2 sia chiaro, per puntare alle finali prima nelle qualifiche, se eri un po capace, una volta che il meccanico che hai trovato all'ultimo secondo ti metteva in pista, tu partivi e ti facevi la tua bella manche senza problemi, tanto se vai fuori o ti si spegne la manche ? da buttare. Per uno come me che gli ultimi tempi di gare li ha fatti da solo sulle piste di vicenza il meccanico per la manche lo trovavo sempre all'ultimo secondo, bastava trovare uno che ti "buttasse" in pista e via fino al traguardo. Nel frattempo il meccanico di turno poteva tranquillamente tornare al suo box per preparare la sua qualifica e la cosa era poco stressante. Poi ovvio che se ti trovavi sotto ai box il buon compagno di gare Gigi Tognon lui ti aiutava sino all'ultimo secondo della manche ma sono casi rari dove li c'era una persona che non correva e prestava aiuto.

Ora invece il meccanico deve rimanere li sotto sino alla fine perch? il pieno si tenter? di farlo verso la fine della manche in modo tale da farsi gli ultimi 2,5 minuti con il serbatoio mezzo vuoto, i motori di adesso fanno circa 4,5 minuti senza spegnere, il che comporta minori pesi per la minor benzina nel suddetto e minor tempo di "attesa" in corsia box per il rabbocco e quindi tendenzialmente una macchina migliore nella fase finale della qualifica.
Si lo s? sto facendo discorsi da PRO ma se si gareggia lo si fa con lo spirito della competizione e quindi direi che si guarda tutto nella gara.
Quindi diciamo che il meccanico ? "quasi" obbligatorio, anzi no, [b]? obbligatorio[/b].

Cosa comporta questo? Beh traine tu un po le conclusioni...Direi che le cose si esasperano non poco stressando direi di molto le qualifiche, oltre al fatto di allungare di molto i tempi complessivi di una gara e oltre al fatto che uno come me, che gli piaceva girare per le piste, ora non lo riuscirebbe poi tanto a fare.

Ovvio che questo discorso vale per le gare dove si applica il regolamento AMSCI. Spero infatti che nelle gare "normali" si torni a fare le qualifiche di 5 minuti come sempre sen? col cavolo che torno.

Non so se sono riuscito a farmi capire.

Poi io volevo tornare a correre quest'anno dopo una pausa dettata dalla nascita del mio Bimbo e volevo tornare proprio con le rigide, categoria che reputo decisamente meno stressante della 1/8 on-road ma con il nuovo regolamento che si fa? Addirittura, oltre alle altre cose, si mette la centax...mah, non capisco...
Pensavo che la rigida fosse un mondo diverso invece assomiglia sempre di pi? all'1/8 on-road.
Sono molto deluso, mi sa che non torno sui campi di gara.[/quote]

ohhhh...

questa ? gia una risposta... Argomentazioni, idee, spiegazioni, c'? tutto...

Ora... Indipendentemente dal fatto che non mi trovo affatto in accordo con te per quanto riguarda il pieno fatto gli ultimi 2 minuti di gara... Anzi... Direi il contrario...

esempio (il tuo motore fa 4,5 minuti con un pieno) la qualifica dura 7 minuti... 7 - 4,5 = 2,5 ti lasci di margine i ltempo di un giro... che di solito ? dai 12 ai 16 secondi....

totale 2 minuti e 46 secondi fai il pieno... e finisci (non con il serbatoio mezzo vuoto come dici tu...) ma con la benzina agli sgoccioli... ed 1 giro in piu' di margine... quindi per il peso ? paradossalmente il contrario... dopo 3 minuti massimo il tuo "amico meccanico improvvisato" potr? tornare a prepararsi la macchina... e tu finisci la manche con meno peso...

ma ad ogni modo io penso che le gare sono sacrifici, Da sempre!

Se uno ha voglia di menarsi, ci prova, altrimenti no...

Posso solo consigliarti di cercare di formare un bel gruppo (magari 2 piloti 1:10 e 2 1:8) e cercate di darvi una mano a vicenda con categorie separate, visto che di solito quando c'? la 1:10 c'? anche la 1:8 pista...
Posso inoltre consigliarti di non mollare,

Io comunque faccio fuoristrada.
Inviato:
Guarda, non stai parlando con un novizio dell'on-road, alcuni di questo forum mi conoscono bene e conoscono bene il gruppo di cui faccio/facevo parte.
Il mio sarebbe un ritorno in pista e non ho proprio voglia di tornare come un tempo dove di base ci mettevo un 4-5 giorni di sola preparazione macchina. Proprio non ne ho voglia, gi? dato, volevo tornare solo per divertirmi e rilassarmi in una categoria che [b]doveva[/b] essere meno esasperata e non lo sar?.

[i]ma ad ogni modo io penso che le gare sono sacrifici, Da sempre![/i]

Secondo me ? proprio qui che ti sbagli, purtroppo questi regolamenti nuovi allontanano piuttosto di avvicinare.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...