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WRC GT-DUE - 1/8Classic


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[quote name='Sandroon' post='934167' date='Feb 2 2009, 02:49 PM']Ciao
Premetto che non sono titolare della verit?, per cui sono facilmente smentibili tutte le mie teorie, ma .... se non hai la wrc come posso darti ragione sul rapporto di avanzamento??? francamente non saprei se nella tua situazione un 19 risulti corto o lungo, ti posso solo dire che a cremona con un 19 e una corona 43 (mantua rossa) sono andato bene.
Di scatola c'? una 46 ma francamente la ritengo un po' corta per il "pistone" cremonese.
L'asfalto qui a cremona ha molto grip anche in condizioni di scarsissima gommatura grazie ad un trattamento messo in opera un paio di anni fa, per cui ti rispondo che s?, c'era tenuta ma non di gommatura!!! La pista era il primo giorno di asciugatura dopo 20 di neve ed acqua, per cui molto sporco, e forse anche un po' umido.. insomma situazione particolare.
Per il basculino devo dirti che nella mia esperienza ho visto gente che per fare "scappare " l'avantreno, lo induriva all'impossibile, e altra che invece lo ammorbidiva fino allo stato acquoso ;) per desensibilizzarlo. Io ho preferito quest'ultima soluzione in quanto mi risparmia gomme e mi consente di capire e sfruttare meglio la geometria oltre che non farmi lavorare troppo di telaio della macchina che potrebbe restituirmi reazioni elastiche a volte imprevedibili...
Attenzione per?.... il concetto di "morbido" ? molto soggettivo...... (cit. Rocco siffredi!! )

SUper IMHO ovviamente

ciao[/quote]

Intanto grazie per lo scambio di opinioni, era solo per capire visto che io non sono ancora riuscito a provare su un asfalto veramente asciutto ma sempre umido quasi bagnato e proprio senza gommatura.
Il rapporto adesso che hai detto che la corona rossa ? 43 gi? mi suona meglio, con la 46 credo che ? bello corto.
Complimenti per la belva, la WRC ? stupenda gi? solo a guardarla da ferma.

Ciao

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[quote name='7ruote' post='934178' date='Feb 2 2009, 02:59 PM'][quote name='Sandroon' post='934167' date='Feb 2 2009, 02:49 PM']Ciao
Premetto che non sono titolare della verit?, per cui sono facilmente smentibili tutte le mie teorie, ma .... se non hai la wrc come posso darti ragione sul rapporto di avanzamento??? francamente non saprei se nella tua situazione un 19 risulti corto o lungo, ti posso solo dire che a cremona con un 19 e una corona 43 (mantua rossa) sono andato bene.
Di scatola c'? una 46 ma francamente la ritengo un po' corta per il "pistone" cremonese.
L'asfalto qui a cremona ha molto grip anche in condizioni di scarsissima gommatura grazie ad un trattamento messo in opera un paio di anni fa, per cui ti rispondo che s?, c'era tenuta ma non di gommatura!!! La pista era il primo giorno di asciugatura dopo 20 di neve ed acqua, per cui molto sporco, e forse anche un po' umido.. insomma situazione particolare.
Per il basculino devo dirti che nella mia esperienza ho visto gente che per fare "scappare " l'avantreno, lo induriva all'impossibile, e altra che invece lo ammorbidiva fino allo stato acquoso ;) per desensibilizzarlo. Io ho preferito quest'ultima soluzione in quanto mi risparmia gomme e mi consente di capire e sfruttare meglio la geometria oltre che non farmi lavorare troppo di telaio della macchina che potrebbe restituirmi reazioni elastiche a volte imprevedibili...
Attenzione per?.... il concetto di "morbido" ? molto soggettivo...... (cit. Rocco siffredi!! )

SUper IMHO ovviamente

ciao[/quote]

Intanto grazie per lo scambio di opinioni, era solo per capire visto che io non sono ancora riuscito a provare su un asfalto veramente asciutto ma sempre umido quasi bagnato e proprio senza gommatura.
Il rapporto adesso che hai detto che la corona rossa ? 43 gi? mi suona meglio, con la 46 credo che ? bello corto.
Complimenti per la belva, la WRC ? stupenda gi? solo a guardarla da ferma.

Ciao
[/quote]

S? in effetti nella mia descrizione avevo parlato solo di corona mantua rossa.....sorry.
Comunque di poste con grip dalle nostre parti in sto periodo ? davvero difficile trovarne. Qui a Cremona abbiamo un asfalto fortemente drenante per cui riusciamo quasi sempre a girare.... a parte in sti giorni per l'appunto!!!!
Comunque se sei di Brescia facci una scappata vale la pena. ciao

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  • 2 weeks later...

Finalmente l'ho provata.... :lol:
Assetto di base , gomme 45 ant e 33 post.... ATS
Motore Nova 21-3 Plus tuned
Rapporti di scatola
Differenziale con grasso 5000
Carrozza Fioranin
Asse anteriore alla seconda tacca indietro.
Mi sono dimenticato qualcosa ???? :blink:

Sensazioni di guida veramente positive, curvone di cassino da fare in pieno come la 4wd, inserimento in curva veramente preciso...forse troppo...
vederla saltellare sulle curve aggiunge un fascino strano.....come si risolve ?

Ha un gran potenziale sicuramente non sono riuscito ad esprimirmi al meglio a causa del motore che bucava sopratutto sulle curve di appoggio......caso strano succedeva anche sulla DXF di mio fratello....capita nelle rigide ? ditemi..... :blink:

Ivano ti faccio due domande..... Ho usato batterie tipo stilo, posizionate nell'allogiamento bloccano il serbatoio nel suo movimento...normale ?
Controllando la frizione si ? smontato il piattello che tiene le masse....capita ?
Altra cosa.....sono Tre le domande.... il differenziale posteriore si ? sciolto molto, ma gratta un pochino poco grasso ?

Sono molto soddisfatto del modello e Domenica prossima abbiamo il precampionato di zona di categoria....nn vedo l'ora... ;)

Salutoni e forza RIGIDA

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[quote name='cowboy' post='941806' date='Feb 15 2009, 10:01 PM']Finalmente l'ho provata.... :lol:
Assetto di base , gomme 45 ant e 33 post.... ATS
Motore Nova 21-3 Plus tuned
Rapporti di scatola
Differenziale con grasso 5000
Carrozza Fioranin
Asse anteriore alla seconda tacca indietro.
Mi sono dimenticato qualcosa ???? :blink:

Sensazioni di guida veramente positive, curvone di cassino da fare in pieno come la 4wd, inserimento in curva veramente preciso...forse troppo...
vederla saltellare sulle curve aggiunge un fascino strano.....come si risolve ?

Ha un gran potenziale sicuramente non sono riuscito ad esprimirmi al meglio a causa del motore che bucava sopratutto sulle curve di appoggio......caso strano succedeva anche sulla DXF di mio fratello....capita nelle rigide ? ditemi..... :blink:

Ivano ti faccio due domande..... Ho usato batterie tipo stilo, posizionate nell'allogiamento bloccano il serbatoio nel suo movimento...normale ?
Controllando la frizione si ? smontato il piattello che tiene le masse....capita ?
Altra cosa.....sono Tre le domande.... il differenziale posteriore si ? sciolto molto, ma gratta un pochino poco grasso ?

Sono molto soddisfatto del modello e Domenica prossima abbiamo il precampionato di zona di categoria....nn vedo l'ora... ;)

Salutoni e forza RIGIDA[/quote]
il serbatoio puoi alzarlo,,il diff va bene::e a denti diritti e un po lo fa ma non compromette niente.per il saltellamento,,vai a 2 gradi di camber cosi da consumare le gomme a tappo ,o gomme piu dure dietro..37 ciao e buon divertimento ....a dimenticavo,fai consumare a tappo un po anche davanti.....ciao ivano

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[quote name='ivano' post='941942' date='Feb 16 2009, 10:58 AM']il serbatoio puoi alzarlo,,il diff va bene::e a denti diritti e un po lo fa ma non compromette niente.per il saltellamento,,vai a 2 gradi di camber cosi da consumare le gomme a tappo ,o gomme piu dure dietro..37 ciao e buon divertimento ....a dimenticavo,fai consumare a tappo un po anche davanti.....ciao ivano[/quote]

Per la frizione che mi dici ? Ti ? mai successo ?

Ok prover? a cambiare le gomme...... ;)

Volevo montare la centax...quale tipo ? pi? adatto Mugen...Serpent....Velox...?
ho visto che mio fratello sulla DXF la montava (tipo Mugen) ed andava molto bene....che ne dici ?

Salutoni.... :lol:

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[quote name='ravex' post='933796' date='Feb 1 2009, 10:05 PM']:applauso::applauso: Non avevo dubbi sul responso della macchina, x quanto riguarda l'uscita della spina del semiasse sinceramente a me non ? mai successo e a tutt'ora credo che la mia macchina sia quella che ha macinato piu litri per? pu? capitare. Ovviamente oltre a quelle degli ufficiali. Se mi permetti un consiglio si gira con anteriori mooolto pi? dure (42-45) la macchina risulta pi? "tonda senza perdere inserimento che ? l'ultimo dei problemi.
L'importante ? divertirsi e mi sembra che ci? sia successo. :applauso::applauso:[/quote]

Allora cos? per dirla tutta il DK Team ha provato ieri la WRC di Ivano Censi a Vicenza: Modello mai provato prima, quindi tutto da provare......................
Quello che impressiona maggiormente ? la facilit? di messa a punto e sopratutto sente le regolazioni quali che siano.
Di tempi non ne parliamo, ma ieri chi ci ha visto girare con quel modello, abbia avuto di che pensare..............................

Ci si vede per il warm up : :ph34r::ph34r:

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Provata Sabato in pista a Cremona come Zio comanda, esordendo finalmente con il nuovo 735 BP.
35 GRP post e 40 Ant.......... Frizione originale......
......................................................................... penso che davvero abbia dato modo di riflettere a molti!!! Sono realmente impressionato, e vedendola girare in mezzo alle 4 in pista, qualche d'uno mi ha chiesto di provarla e in un paio di casi ho acconsentito. Giudizio unanime: l'avantreno pi? preciso che si sia mai provato, e la motricit? di una 4wd, tenuta laterale da mini4wd (sembra su un binario) .... insomma, .. quest'anno 2 4WD in meno in pista!!!1
Giudizi positivissimi anche sul motore, che mi ? parso realmente l'elemento naturale da accoppiare alla classic con bassi pieni da off, e allungo imperioso senza vuoti da tenere testa a nomi altisonanti presenti in pista. Al termine del test "verso il 10? serbatoio" nessun gioco di biella, pistone ancora in presa verso il PMS eregolarit? da spegimento a mano al termine della prova.
Addirittura candela 5 GRP!.
Esce senza macchie dal confronto con il mio sirio RR che , a dispetto di un tiro ai bassi decisamente pi? che esuberante (fino eccessivo talvolta), offre una violenza nell'erogazione che termina quasi con una sensazione di "muro" ai massimi RPM. L'erogazione del BP ? decisamente pi? regolare pur rimanendo imperiosa ad OGNI RPM.
Nessun problema per i consumi.
Cosa dire: due prodotti assolutamente ai vertici, senza SE e senza MA,
Anzi, Pieeeeeeeeerooooooooooooooo................................

Dimenticavo: record pista Classic 2008 (DXF - Nova Plus1 - ATS - Runner 25 Carrozz. Fiorano light) 19.0xx (in gara) Attuale tempo 2009 (WRC - BP 735 2009 - GRP - JET Promix 25 - Carrozz. Fiorano light) 18.4xx (in prova).

Nessun problema rilevato a parte quel Ca**o di spillo del semiasse che mi ? di nuovo uscito. .... ma che adesso non uscir? pi? senz'altro !!!! :fajepaura::fajepaura:





Ovviamente IMHO

ciao

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[quote name='cowboy' post='942009' date='Feb 16 2009, 11:55 AM'][quote name='ivano' post='941942' date='Feb 16 2009, 10:58 AM']il serbatoio puoi alzarlo,,il diff va bene::e a denti diritti e un po lo fa ma non compromette niente.per il saltellamento,,vai a 2 gradi di camber cosi da consumare le gomme a tappo ,o gomme piu dure dietro..37 ciao e buon divertimento ....a dimenticavo,fai consumare a tappo un po anche davanti.....ciao ivano[/quote]

Per la frizione che mi dici ? Ti ? mai successo ?

Ok prover? a cambiare le gomme...... ;)

Volevo montare la centax...quale tipo ? pi? adatto Mugen...Serpent....Velox...?
ho visto che mio fratello sulla DXF la montava (tipo Mugen) ed andava molto bene....che ne dici ?

Salutoni.... :lol:
[/quote]
la centax non l'o ancora provata,sto provando e con riscontri positivi quella di bp 4 ceppi regolabile e quella mantua model sempre regolabile (sono costruite penso tutte e due da bovio),costano meno e sono eterne::sele prendi sappimi dire ke ti spiego come ritoccarle.ciao

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[quote name='ivano' post='942217' date='Feb 16 2009, 06:40 PM'][quote name='cowboy' post='942009' date='Feb 16 2009, 11:55 AM'][quote name='ivano' post='941942' date='Feb 16 2009, 10:58 AM']il serbatoio puoi alzarlo,,il diff va bene::e a denti diritti e un po lo fa ma non compromette niente.per il saltellamento,,vai a 2 gradi di camber cosi da consumare le gomme a tappo ,o gomme piu dure dietro..37 ciao e buon divertimento ....a dimenticavo,fai consumare a tappo un po anche davanti.....ciao ivano[/quote]

Per la frizione che mi dici ? Ti ? mai successo ?

Ok prover? a cambiare le gomme...... ;)

Volevo montare la centax...quale tipo ? pi? adatto Mugen...Serpent....Velox...?
ho visto che mio fratello sulla DXF la montava (tipo Mugen) ed andava molto bene....che ne dici ?

Salutoni.... :lol:
[/quote]
la centax non l'o ancora provata,sto provando e con riscontri positivi quella di bp 4 ceppi regolabile e quella mantua model sempre regolabile (sono costruite penso tutte e due da bovio),costano meno e sono eterne::sele prendi sappimi dire ke ti spiego come ritoccarle.ciao
[/quote]

Ecco magari spiegalo anche a me come ritoccarle :lol::lol:

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Io domenica ho passato la mattina a rodare la XRAY e i Sirio....

Il pomeriggio ho passato 3 ore senza mai scendere dal palco con la WRC e i CL7R....Mi son divertito un casino....


Sabato o Domenica prossima siamo di nuovo a Vicenza a provare motori e makkina....Mi sta prendendo questa categoria!
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[quote name='DK - FASTSEATS' post='942467' date='Feb 16 2009, 11:02 PM']Io domenica ho passato la mattina a rodare la XRAY e i Sirio....

Il pomeriggio ho passato 3 ore senza mai scendere dal palco con la WRC e i CL7R....Mi son divertito un casino....


Sabato o Domenica prossima siamo di nuovo a Vicenza a provare motori e makkina....Mi sta prendendo questa categoria![/quote]

Mi fa piacere che in wrc credano in te , piu passa il tempo e piu mi si aprono gli occhi !!!!!!

Bravo DK vedo che stai percorrendo una nuova strada "motoristica" i miei migliori auguri !!!!!!!!!!!
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[quote name='cowboy' post='942425' date='Feb 16 2009, 09:01 PM']A me servirebbe sapere dove trovarle..... :blink:

Poi le ritocco... :lol:

Questa va bene.....

[img]http://www.planetracing.it/images/Pracing/pr01BGl.gif[/img][/quote]

il tipo di frizzione va bene: io uso pattini neri(perche ho trvato solo quelli) e li foro da 5 nel centro per allegerirli,(foro passante).pro ripeto io quei pattini bianchi non li ho mai provati,percio provala cosi prima di forarla-ciao

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[quote name='ravex' post='942418' date='Feb 16 2009, 08:51 PM'][quote name='ivano' post='942217' date='Feb 16 2009, 06:40 PM'][quote name='cowboy' post='942009' date='Feb 16 2009, 11:55 AM'][quote name='ivano' post='941942' date='Feb 16 2009, 10:58 AM']il serbatoio puoi alzarlo,,il diff va bene::e a denti diritti e un po lo fa ma non compromette niente.per il saltellamento,,vai a 2 gradi di camber cosi da consumare le gomme a tappo ,o gomme piu dure dietro..37 ciao e buon divertimento ....a dimenticavo,fai consumare a tappo un po anche davanti.....ciao ivano[/quote]

Per la frizione che mi dici ? Ti ? mai successo ?

Ok prover? a cambiare le gomme...... ;)

Volevo montare la centax...quale tipo ? pi? adatto Mugen...Serpent....Velox...?
ho visto che mio fratello sulla DXF la montava (tipo Mugen) ed andava molto bene....che ne dici ?

Salutoni.... :lol:
[/quote]
la centax non l'o ancora provata,sto provando e con riscontri positivi quella di bp 4 ceppi regolabile e quella mantua model sempre regolabile (sono costruite penso tutte e due da bovio),costano meno e sono eterne::sele prendi sappimi dire ke ti spiego come ritoccarle.ciao
[/quote]

Ecco magari spiegalo anche a me come ritoccarle :lol::lol:
[/quote]
ma se io copio le tue :blink::lol::lol::wub:

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[quote name='cowboy' post='942425' date='Feb 16 2009, 10:01 PM']A me servirebbe sapere dove trovarle..... :blink:

Poi le ritocco... :lol:

Questa va bene.....

[img]http://www.planetracing.it/images/Pracing/pr01BGl.gif[/img][/quote]

la migliore di questa tipologia ? quella mantua
sicuramente diversa da questa in foto
la usano anche i piloti wrc

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[quote name='baracus' post='942632' date='Feb 17 2009, 09:47 AM'][quote name='cowboy' post='942425' date='Feb 16 2009, 10:01 PM']A me servirebbe sapere dove trovarle..... :blink:

Poi le ritocco... :lol:

Questa va bene.....

[img]http://www.planetracing.it/images/Pracing/pr01BGl.gif[/img][/quote]

la migliore di questa tipologia ? quella mantua
sicuramente diversa da questa in foto
la usano anche i piloti wrc
[/quote]
confermo,secondo noi al momento e la migliore..(nb le modifiche che ti ho consigliato me le ha passate pari pari baracus,pilota mantua)e non solo per qualita prezzo ma vanno bene e durano tantissimo

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allora, prendi una mazzetta da 7 KG, appoggi la frizione in posizione stabile, con i binari all'ins? e poi .......................


[size=7]
[b][color="#FF0000"]SBAM[/color][/b][/size]







:D



















scusa non ho resistito!!!!

Modificato da Sandroon
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[quote name='Sandroon' post='942931' date='Feb 17 2009, 07:58 PM']allora, prendi una mazzetta da 7 KG, appoggi la frizione in posizione stabile, con i binari all'ins? e poi .......................
[size=7][b][color="#ff0000"]SBAM[/color][/b][/size]
:D
scusa non ho resistito!!!![/quote]


Credo che cos? non si alleggerisca troppo...... :lol::lol:

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Per Ivano/Team WRC:

Ieri ho testato piu in dettagli il modello... devo dire che ? bellissimo...

Sono rimasto sorpreso per la trazione.... Con una temperatura di circa 0 gradi giravo con delle 35 e il modello tendeva a saltellare.... mi sa che in estate bisogna indurire un bel po...

Ho provato anche a girare senza gommino... e posso dire che il sistma di fissaggiodel bilancino con le sfere ? molto funzionale...
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  • 2 weeks later...

[quote name='Sandroon' post='933754' date='Feb 1 2009, 09:22 PM']Cacchio ce l'ho fatta!!!
Appena terminato il turno di lavoro Sabato alle 14 circa ero in pista e, in attesa che le previsioni meteo nefaste si realizzassero, ho finalmente provato la mia gt2.
Come spesso faccio preferisco non andare in pista con l'assetto di scatola, bens? utilizzando le mie poche cognizioni in materia di setup.
Le regolazioni sono presto dette in una rigida, per cui parlerei di pochi accorgimenti extra regolazione, come un paio di particolari per dare un po' di elasticit? alla piastra radio-telaio, come ho descritto in un posto pi? addietro.... prima che ci si perdesse nel pi? scontato OT (il topic ricordo era stato aperto nell'intento di convogliare le "dritte" costruttive e di setup agli utenti e/o possibili acquirenti, e non ai vari mp....pubblici (NB. non ? polemica ma una semplice considerazione IMHO....)

Tornando al Topic, ho iniziato come dicevo, con le varie modifiche apportate in fase di assemblaggio, che mi hanno restituito un basculino pi? "libero" e un gruppo telaio-p.radio pi? elastici, ho regolato il diff con un mix olio-grasso che potrebbe paragonarsi ad un 10000 circa forse qualche cosa meno, ho piazzato GRP 33 al post e 37 all'ant, che ho regolato con un caster solo leggermente accentuato.... Potrei precisare che grosso modo una chiusura di 1.5 al posteriore e uno +0.5 all'anteriore con camber di 1.5 anter e 1.5 al post. ....La macchina da subito ? andata da paura, ma per i miei gusti e in base alle richieste dei curvoni guidati della pista di cremona, forse l'ho sentita un po' sovrasterzante anche se bastava tenerla "sotto tiro" per garantirne la "retta" via. Fin da subito ho notoato una trazione da paura... come neppure la dxf aveva. La frizione di scatola a 3 ceppi , aiutata certamente dalle temperature si ? comportata immediatamente egregiamente, mostrando una costanza notevole nell'arco dei 5 serbatoi consumati.
Al termine dei primi 2 serbatoi, ho dato un occhio alle gomme posteriori consumate a mio parere poco "a tappo" per cui ho aumentato il camber leggermente portandolo a 2? circa e accentuando di un po' la chiusura posteriore. Dato che c'ero, ho reso ancora pi? divergenti le anteriori , sostituite con delle 40, per le quali ho portato il camber a 1 e poi via, .. sul palco di nuovo prima dell'arrivo della stramaledetta umidit? padana.
Beh, a mio parere e di quello dei presenti...... semplicemente impressionante l'ingresso in curva sicuro e prevedibile pertanto controllabile. Ad ogni piccolo accenno al sovrasterzo bastava controllarla di gas, ottenendo quella sensazione di equilibrio che tanto da fiducia a noi pilotocci cos? tanto "amatori" ( :wfiga: ).

Un rientro per controllare che tutto fosse a posto e per controllare le gomme : tutto in ordine e gomme a tappo che tanto fanno bene alla tenuta laterale, e anteriori semplicemente perfette.
Sbalordito: l'ingresso in curva a palla ha fatto impressione e il mio sirio RR STI non cedeva un giro sia nel curvone di ingresso che in quello in fondo al rettilineo, dove , con un rampino finale, non ho mai avuto il problema dei saltellamenti che tanto mi avevano "smaronato" nella DXF e nella Mot?.
Altra caretteristica davvero sorprendente ? stata quella della reattivit? ai cambi di direzione istantanei: le "S" in pieno, riescono precise e senza spendolamenti da prevedere, ma sicure e controllabili con delle reazioni di telaio a dir poco "perfette".... Grande !!
Prova straordinariamente riuscita, con un unico momento di smarrimento e poesia (quando qualche cosa va storto divento improvvisamente "poeta" con citazioni nobili ..... poco, ... anzi molto poco nobili :angry: )..... ho pensato di aver "fresato il differenziale o qualche organo di trasmissione, visto che il motore mi sfrizionava senza muovermi la belva. In realt? mi ? capitata una cosa alquanto banale: mi ? uscito un pin di uno dei semiassi, per fortuna senza arrecare danni alla struttura plastica. Per cui controllateli e se dovessero muoversi anche a voi usate del bloccapezzi.

Che dire...... Per me promossissima a pieni voti. Mai un esordio f? cos? pieno di soddisfazione. Devo confessare che i dubbi erano molti e riguradavano varie scelte ( telaio rigido, soluzioni varie di irrigidemento, .....) ma tutto ? andato a dovere. C'? stato pure un cappottone che con quel freddo temevo avrebbe causato molti danni, ... in realt? nulla accadde!!!!

Mi resta solo una perplessit? sulle ragioni che hanno portato i progettisti a optare per quella rotazione dei pivot sferici di regolazione camber/conv posteriore: forse sarebbe stata pi? pratica la soluzione tradizionale con la coppia inferiore ed il singolo superiore, anziche la doppia frontale e la singola posteriore..... Mah, magari prover? a vedere se con una modifichina......
Comunque gran bel lavoro in WRC. Complimenti! Ma, s?,........ pure grazie per come far? divertire la gt2.

Preciso la configurazione della prova (fase finale)
camb anter 1.0
camb post 2
conv anter +1
conv post 1.5 - 2
cast ????? boh alla 3ultima della scala presente sul supporto (parte posteriore per intenderci)

GRP 33 2008 Poster 40 2008 Anter

Rapporto corona "rossa Mantua" e pignone di scatola (19)

Carreggiate al limite regolamentare

Carrozza Fioranina (quella cessosa fatta di pattona obbligatoriamente rinforzata) con nolder in fuori di 5 mm.

Motore SIRIO RR STI .

Miscela Promix 25 ........ che ? stata una piacevolissima sorpresa. Costante con poco residuo post uso. Presa per caso e subito apprezzata in questa fase post-runner che a me ha spaccato due bei motori quest'estate... vabb? lasciamo perdere.


Per il resto nessun segreto....... devono contare i pollici ;) !!!


Ciao raga e come sempre IMHO ovviamente.[/quote]

ciao,scusa una domanda, come hai fatto a montare le corone mantua sulla wrc? si montano senza fare nessuna modifica??? grazie

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[quote name='manu' post='951151' date='Mar 5 2009, 11:38 AM'][quote name='Sandroon' post='933754' date='Feb 1 2009, 09:22 PM']Cacchio ce l'ho fatta!!!
Appena terminato il turno di lavoro Sabato alle 14 circa ero in pista e, in attesa che le previsioni meteo nefaste si realizzassero, ho finalmente provato la mia gt2.
Come spesso faccio preferisco non andare in pista con l'assetto di scatola, bens? utilizzando le mie poche cognizioni in materia di setup.
Le regolazioni sono presto dette in una rigida, per cui parlerei di pochi accorgimenti extra regolazione, come un paio di particolari per dare un po' di elasticit? alla piastra radio-telaio, come ho descritto in un posto pi? addietro.... prima che ci si perdesse nel pi? scontato OT (il topic ricordo era stato aperto nell'intento di convogliare le "dritte" costruttive e di setup agli utenti e/o possibili acquirenti, e non ai vari mp....pubblici (NB. non ? polemica ma una semplice considerazione IMHO....)

Tornando al Topic, ho iniziato come dicevo, con le varie modifiche apportate in fase di assemblaggio, che mi hanno restituito un basculino pi? "libero" e un gruppo telaio-p.radio pi? elastici, ho regolato il diff con un mix olio-grasso che potrebbe paragonarsi ad un 10000 circa forse qualche cosa meno, ho piazzato GRP 33 al post e 37 all'ant, che ho regolato con un caster solo leggermente accentuato.... Potrei precisare che grosso modo una chiusura di 1.5 al posteriore e uno +0.5 all'anteriore con camber di 1.5 anter e 1.5 al post. ....La macchina da subito ? andata da paura, ma per i miei gusti e in base alle richieste dei curvoni guidati della pista di cremona, forse l'ho sentita un po' sovrasterzante anche se bastava tenerla "sotto tiro" per garantirne la "retta" via. Fin da subito ho notoato una trazione da paura... come neppure la dxf aveva. La frizione di scatola a 3 ceppi , aiutata certamente dalle temperature si ? comportata immediatamente egregiamente, mostrando una costanza notevole nell'arco dei 5 serbatoi consumati.
Al termine dei primi 2 serbatoi, ho dato un occhio alle gomme posteriori consumate a mio parere poco "a tappo" per cui ho aumentato il camber leggermente portandolo a 2? circa e accentuando di un po' la chiusura posteriore. Dato che c'ero, ho reso ancora pi? divergenti le anteriori , sostituite con delle 40, per le quali ho portato il camber a 1 e poi via, .. sul palco di nuovo prima dell'arrivo della stramaledetta umidit? padana.
Beh, a mio parere e di quello dei presenti...... semplicemente impressionante l'ingresso in curva sicuro e prevedibile pertanto controllabile. Ad ogni piccolo accenno al sovrasterzo bastava controllarla di gas, ottenendo quella sensazione di equilibrio che tanto da fiducia a noi pilotocci cos? tanto "amatori" ( :wfiga: ).

Un rientro per controllare che tutto fosse a posto e per controllare le gomme : tutto in ordine e gomme a tappo che tanto fanno bene alla tenuta laterale, e anteriori semplicemente perfette.
Sbalordito: l'ingresso in curva a palla ha fatto impressione e il mio sirio RR STI non cedeva un giro sia nel curvone di ingresso che in quello in fondo al rettilineo, dove , con un rampino finale, non ho mai avuto il problema dei saltellamenti che tanto mi avevano "smaronato" nella DXF e nella Mot?.
Altra caretteristica davvero sorprendente ? stata quella della reattivit? ai cambi di direzione istantanei: le "S" in pieno, riescono precise e senza spendolamenti da prevedere, ma sicure e controllabili con delle reazioni di telaio a dir poco "perfette".... Grande !!
Prova straordinariamente riuscita, con un unico momento di smarrimento e poesia (quando qualche cosa va storto divento improvvisamente "poeta" con citazioni nobili ..... poco, ... anzi molto poco nobili :angry: )..... ho pensato di aver "fresato il differenziale o qualche organo di trasmissione, visto che il motore mi sfrizionava senza muovermi la belva. In realt? mi ? capitata una cosa alquanto banale: mi ? uscito un pin di uno dei semiassi, per fortuna senza arrecare danni alla struttura plastica. Per cui controllateli e se dovessero muoversi anche a voi usate del bloccapezzi.

Che dire...... Per me promossissima a pieni voti. Mai un esordio f? cos? pieno di soddisfazione. Devo confessare che i dubbi erano molti e riguradavano varie scelte ( telaio rigido, soluzioni varie di irrigidemento, .....) ma tutto ? andato a dovere. C'? stato pure un cappottone che con quel freddo temevo avrebbe causato molti danni, ... in realt? nulla accadde!!!!

Mi resta solo una perplessit? sulle ragioni che hanno portato i progettisti a optare per quella rotazione dei pivot sferici di regolazione camber/conv posteriore: forse sarebbe stata pi? pratica la soluzione tradizionale con la coppia inferiore ed il singolo superiore, anziche la doppia frontale e la singola posteriore..... Mah, magari prover? a vedere se con una modifichina......
Comunque gran bel lavoro in WRC. Complimenti! Ma, s?,........ pure grazie per come far? divertire la gt2.

Preciso la configurazione della prova (fase finale)
camb anter 1.0
camb post 2
conv anter +1
conv post 1.5 - 2
cast ????? boh alla 3ultima della scala presente sul supporto (parte posteriore per intenderci)

GRP 33 2008 Poster 40 2008 Anter

Rapporto corona "rossa Mantua" e pignone di scatola (19)

Carreggiate al limite regolamentare

Carrozza Fioranina (quella cessosa fatta di pattona obbligatoriamente rinforzata) con nolder in fuori di 5 mm.

Motore SIRIO RR STI .

Miscela Promix 25 ........ che ? stata una piacevolissima sorpresa. Costante con poco residuo post uso. Presa per caso e subito apprezzata in questa fase post-runner che a me ha spaccato due bei motori quest'estate... vabb? lasciamo perdere.


Per il resto nessun segreto....... devono contare i pollici ;) !!!


Ciao raga e come sempre IMHO ovviamente.[/quote]

ciao,scusa una domanda, come hai fatto a montare le corone mantua sulla wrc? si montano senza fare nessuna modifica??? grazie
[/quote]

penso che abbia montato il trascinatore della intrepid.... quello tipo nuovo pero

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