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aiuto setup v-one rrr


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Ciao a tutti,ho un problema alla mia Kyosho V-one rrr.In uscita di curva appena accelero un po se ne va di culo...praticamente sto facendo drifting :blush: Come molle agli ammortizzatori ho le originali kyosho,ovvero nere davanti e dorate dietro..Il differenziale davanti ? caricato con 100.000,mentre al posteriore ho messo un 10.000 per vedere se andava meglio(prima avevo un 30.000)ma ancora si gira...gomme 37 posteriori e 40 anteriori.Premetto che giro in una pista abbastanza sporca e poco gommata,ma alcuni che vedo girare hanno la macchina incollata a terra e girano con differenziali posteriori con olii piu duri del mio :wacko:mah...che dilemma...qualcuno puo darmi qualche consiglio???
Grazie mille a tutti :applauso::applauso:

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[quote name='novaracer' post='922258' date='Jan 13 2009, 04:27 PM']mica hai impaccato per caso le molle degli ammo con il precarico??[/quote]
Bh? un pochino si...io l'altezza la regolo con il precarico degli ammortizzatori e non dai down stop :blush::blush: Dici che puo essere quello il problema?

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magari avessi il tuo problema....io ho l'esatto contrario..proprio non gira.

io ho un 30000 al posteriore ammortizzatori con olio 500 e molle azzurre (evo) campanatura di 2.5 gradi e 2 gradi di convergenza,barra a coltello regolabile con le barre verticali (pi? dure possibili).


se provi cos? ti assicuro che non si schioda da terra il posteriore.
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[quote name='Bortix' post='922305' date='Jan 13 2009, 05:18 PM']magari avessi il tuo problema....io ho l'esatto contrario..proprio non gira.

io ho un 30000 al posteriore ammortizzatori con olio 500 e molle azzurre (evo) campanatura di 2.5 gradi e 2 gradi di convergenza,barra a coltello regolabile con le barre verticali (pi? dure possibili).


se provi cos? ti assicuro che non si schioda da terra il posteriore.[/quote]
Quindi tu mi consigli di provare a irrigidire la barra invece che ammorbidirla?
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[quote name='novaracer' post='922291' date='Jan 13 2009, 05:03 PM']solleva il modello da terra e controlla se le molle "sciaquano" con le sospensioni completamente abbassate. In caso contrario devi rivedere il precarico ed il drop!!!![/quote]
Si si le molle sciacquano anche se dietro un po meno che avanti...
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[quote name='Bortix' post='922321' date='Jan 13 2009, 05:37 PM']beh la barra lascia perdere io ti consiglierei di mettere delle molle pi? tenere le azzurre e controlllare come sei messo di campanatura e convergenza.[/quote]
Si potrei provare...ma tu hai le molle azzurre che escono anche con la wc t.e. per capirci?Che grasso usi al differenziale anteriore?grazie
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[quote name='Bortix' post='922328' date='Jan 13 2009, 05:44 PM']un 50000 per? prendila alla larga il mio consiglio non sono un mago in assetti.[/quote]
Bh? allora vuol dire che giri in una pista che ha molto grip,se io girassi con 30.000 post e 50.000 ant penso che camminerei a marcia indietro :P:P:P

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[quote name='Bortix' post='922370' date='Jan 13 2009, 06:22 PM']guarda sinceramente non giro in una pista ma in due anche se di rado corro...e di solito cerco un asetto universale nonostante siano due piste completamente diverse :lol:[/quote]
Si certo,si cerca sempre un assetto che vada bene per piu piste...io ad esempio con la vecchia serpent 720 bastava che cambiassi le molle anteriori e andavo bene dappertutto,ma ora con la rrr devo ricominciare da capo e non riesco a trovare il bandolo della matassa :lol::lol::lol:

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facciamo cos?: prova a rifare drop e precarico molle (cerca per variare l'altezza da terra di usare solo moderatamente il precarico), metti il modello sul piano di riscontro e prova a sollevare delicatamente di pochi mm ciascuna ruota e contolla che le altre non si stacchino dal piano

PS: dimenticavo!!! prova anche ad alzare di un foro gli ammo dietro e sdraiare di un foro gli ammo davanti!!! Modificato da novaracer
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[quote name='novaracer' post='922441' date='Jan 13 2009, 08:07 PM']facciamo cos?: prova a rifare drop e precarico molle (cerca per variare l'altezza da terra di usare solo moderatamente il precarico), metti il modello sul piano di riscontro e prova a sollevare delicatamente di pochi mm ciascuna ruota e contolla che le altre non si stacchino dal piano

PS: dimenticavo!!! prova anche ad alzare di un foro gli ammo dietro e sdraiare di un foro gli ammo davanti!!![/quote]
Ok prover? cosi,grazie mille :fajepaura:

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[quote name='lele666' post='922538' date='Jan 13 2009, 10:13 PM']Ciao,intanto fammi capire si che pista corri?
Poi se ricerchi un asseto generalizzato per il periodo invernale o se cerchi un'assetto solo per la pista dove corri.
Tenendo sempre conto che siamo in inverno.[/quote]
Ciao lele666,io giro in una pista abbastanza corta e tecnica,dove ci sono molte curve strette e una piccola parabolica...l'asfalto non ? molto gommato ed ? anche un po sporco;potrebbe sembrare colpa dell'asfalto,ma solo io ho questo problemino,gli altri hanno le macchine incollate a terra...piu o meno cerco un assetto per questa pista,poi per girare in altre piste far? dei piccoli ritocchi
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Be se mi dicevi il sito della pista potevo vederla.
Comunque il drop di scatola dell'evo ( 0 all'ant. e 4 all' post. ) dovrebbe andare benissimo per piste corte non gommate.
Mantenendo il centro di rollio di scatola monterei un differenziale posteriore con olio 10.000 ( solo finche' la temperatura esterna non aumenta) e un 30.000 all'anteriore, chiudi la convergenza al posteriore di mezzo grado per volta partendo da 2.
Lavora con ammortizzatori completamente diritti al posteriore e completamente stesi all'anteriore.
Metti olio 250 al posteriore e 400 all'anteriore,controlla che la barra posteriore si alzi in uguale modo,senza laschi,altrimenti lavora sui tirantini della barra.
Cosa importante ( e' gia successo ) prima di tutto controlla i bracci posteriori e i pivot che siano montati correttamente e che i bracci non siano storti.
Lavora con due gradi di camber al posteriore ( 1,5/2 di recupero ) e tre gradi all'anteriore.
Importantissimo controlla che il posteriore sia a 200 e l'anteriore a 198.
Questo e' il sistema piu' semplice , monta gomme nuove al posteriore 35/37 e tornite 63 mm 37/40 all'anteriore.
Parti cosi' poi si modifica man mano.
Visto che ci sei controlla la puleggia anteriore che sia da 23 e non da 24,non si sa mai,e lasca le cinghie.
Ciao alla prossima
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[quote name='lele666' post='923144' date='Jan 14 2009, 08:07 PM']Be se mi dicevi il sito della pista potevo vederla.
Comunque il drop di scatola dell'evo ( 0 all'ant. e 4 all' post. ) dovrebbe andare benissimo per piste corte non gommate.
Mantenendo il centro di rollio di scatola monterei un differenziale posteriore con olio 10.000 ( solo finche' la temperatura esterna non aumenta) e un 30.000 all'anteriore, chiudi la convergenza al posteriore di mezzo grado per volta partendo da 2.
Lavora con ammortizzatori completamente diritti al posteriore e completamente stesi all'anteriore.
Metti olio 250 al posteriore e 400 all'anteriore,controlla che la barra posteriore si alzi in uguale modo,senza laschi,altrimenti lavora sui tirantini della barra.
Cosa importante ( e' gia successo ) prima di tutto controlla i bracci posteriori e i pivot che siano montati correttamente e che i bracci non siano storti.
Lavora con due gradi di camber al posteriore ( 1,5/2 di recupero ) e tre gradi all'anteriore.
Importantissimo controlla che il posteriore sia a 200 e l'anteriore a 198.
Questo e' il sistema piu' semplice , monta gomme nuove al posteriore 35/37 e tornite 63 mm 37/40 all'anteriore.
Parti cosi' poi si modifica man mano.
Visto che ci sei controlla la puleggia anteriore che sia da 23 e non da 24,non si sa mai,e lasca le cinghie.
Ciao alla prossima[/quote]
Grazie lele666,prover? a rifare il setup con i tuoi consigli...comunque la pista in cui giro ? questa:
[url="http://www.miniautodromocp.net/"]http://www.miniautodromocp.net/[/url]
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[quote name='bombeRRR' post='922251' date='Jan 13 2009, 04:10 PM']Ciao a tutti,ho un problema alla mia Kyosho V-one rrr.In uscita di curva appena accelero un po se ne va di culo...praticamente sto facendo drifting :blush: Come molle agli ammortizzatori ho le originali kyosho,ovvero nere davanti e dorate dietro..Il differenziale davanti ? caricato con 100.000,mentre al posteriore ho messo un 10.000 per vedere se andava meglio(prima avevo un 30.000)ma ancora si gira...gomme 37 posteriori e 40 anteriori.Premetto che giro in una pista abbastanza sporca e poco gommata,ma alcuni che vedo girare hanno la macchina incollata a terra e girano con differenziali posteriori con olii piu duri del mio :wacko:mah...che dilemma...qualcuno puo darmi qualche consiglio???
Grazie mille a tutti :applauso::applauso:[/quote]

Ciao Gabriele!
Anche io avevo tempo fa quel problema; secondo me dipende al 70% dai differenziali (secondo me ant troppo duro e post troppo morbido) e per il resto dalle molle che usi, a mio parere troppo dure.
In ogni caso ti do' alcune dritte sull'ultimo assetto che ho usato, che a me ha dato risultati niente male.
-differenziale anteriore: inizialmente giravo con un 100.000 anteriore, ma nelle curve lente allargava tantissimo, ho letteralmente "svoltato" da quando ho messo un 50.000 all'anteriore; ho perso pochissima trazione in uscita ma in inserimento e percorrenza di curva ho guadagnato un'infinita', l'avantreno in questo modo era bello piantato per terra; ho sperimentato anche 75.000 ed il risultato era ovviamente una via di mezzo, a me serviva ancora piu' grip che ho trovato col 50.000
Quindi io voto 50.000 anteriore (o 40.000 considerando il freddo che fa)
:applauso::applauso::applauso:

-differenziale posteriore: ho sperimentato 8500, 20000, 30000 e 40000; secondo la mia esperienza: con l'8500 come apri gas in uscita la macchina si gira in sovrasterzo istantaneamente, bisognava aspettare che fosse dritta, quindi troppo lenta in uscita pero' il curvone di inserimento rettilineo si percorreva in pieno gas facilmente; col 40.000 la trazione in uscita e' troppa, si puo' dare gas presto ma e' facile percorrere anche mezzo rettilineo di traverso senza che il retrotreno riesca mai a stabilizzarsi; io ho trovato per quest'estate un ottimo compromesso col 30.000 posteriore, che consentiva di dare gas presto in uscita dalle curve ma non era inguidabile come il 40.000
Quindi io voto 30.000 posteriore (o 20.000 considerando il freddo che fa)
:applauso::applauso::applauso:

-molle: io giravo con le argentate anteriori (morbide) e le nere post (medie); ti sconsiglio di indurire di piu', perdi solo grip; io avevo gli ammo anteriori totalmente sdraiati per avere ancora piu' presa mentre i posteriori dritti; se hai eccessivo rollio compensa con le barre (ti consiglio di montare la post regolabile, una vera comodita'), olio 500 va benone (o 400 col freddo)
:applauso::applauso::applauso:

-caster: io stavo con i braccetti superiori anteriori tutti avanti, guadagni parecchio come inserimento di avantreno

-gomme: per cercare un assetto iniziale ti conviene girare con un treno da 37, o 4 gomme della stessa durezza; poi se ti sara' utile farai qualche rifinitura provando vari mix; nelle gare sara' da sperimentare anche l'anteriore 37 e post 40, apparentemente un controsenso ma a fine gara il consume e' uniforme e l'altezza da terra varia uniformemente; se puoi usa sempre gomme tornite, il comportamento cambia come dal giorno alla notte, 2mm piu' grandi al post (es 60 ant e 62 post va benone, ancora meglio 59 ant e 61 post ma bisogna controllare il consumo a fine gara)

-camber: io ho trovato un buon equilibrio con -3? al post e -2? all'anteriore, per la convergenza io stavo a +2 ant e -2 post

-downstop anteriore: se lo aumenti (quindi le ruote anteriori scendono meno) guadagni in precisione nelle curve da percorrere a pieno gas, parti da -1 e poi se in accelerazione allarghi troppo passa a 0, +1, ecc

Tieni presente che gli attuali detentori del record della pista girano con differenziali molto morbidi, si tratta di trovare un buon equilibrio tra la trazione post e anteriore e soprattutto... grande velocita' di percorrenza in curva e nessuna derapata perditempo ;)

Io per la mia Evo2 sto al punto di partenza, devo ancora capire se risponde come la vecchia o meno :lol:
Se questo weekend sei in pista ci vediamo li' (ancora non so se sabato o domenica, preferirei domenica perche'ci saranno i MOSTRI SACRI ma forse il meteo non sara' dei migliori)

Fammi sapere se vuoi altre info
Ciaooo!
;)

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io adesso non avendo una vasta scelta di grasso (100k e 30k) ho messo il 100k all'anteriore e 30k al posteriore prima avevo 30 e 30 per? il risultato era che sia nelle curve piccole che grandi non inseriva e allargava tantissimo.
preferisco una macchian che sculetti un p? in uscita.
per il momento prover? poi cambier? se sar? il caso.
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[quote name='Bortix' post='923648' date='Jan 15 2009, 04:36 PM']io adesso non avendo una vasta scelta di grasso (100k e 30k) ho messo il 100k all'anteriore e 30k al posteriore prima avevo 30 e 30 per? il risultato era che sia nelle curve piccole che grandi non inseriva e allargava tantissimo.
preferisco una macchian che sculetti un p? in uscita.
per il momento prover? poi cambier? se sar? il caso.[/quote]
Certo un settaggio 30k ant e 30k post e' quasi estremo, sei morbidissimo davanti e duretto dietro, difficile girare stretto per il posteriore che non scorre mentre sul veloce rischi "sbandierate" dell'anteriore.
D'altra parte bisogna vedere anche su che tipo di pista giravi e come eri messo col resto del setup.
Tieni presente che i consigli che davo a bombeRRR erano specifici per la pista sulla quale giriamo io e lui, pista che ha poco grip, molte curve tecniche e velocita' di punta limitata.
Comunque 100k ant e 30k post e' un'ottima base, specialmente se l'aderenza e' buona e la pista veloce.
Man mano che cala il grip ti consiglio di ammorbidire i differenziali, mantenendo pero' l'anteriore piu' duro del posteriore, per rendere controllabile il modello.
Puoi ottenere una macchina che sculetti un po' in uscita sia con un diff post leggermente duro che morbido, varia il modo in cui dovrai dare gas in uscita (puoi aprire prima anche bruscamente col diff post duro, devi aprire dopo progressivamente col diff post morbido)
Ma soprattutto la scelta dipende sempre dal tuo stile di guida, a parita' di pista e di macchina!
Ciao
;)

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apprezzo molto i tuoi commenti sei sempre gentile.
io di set up non ho mai capito nulla per? facendo delle prove inizier? ad imparare anch eperhc? teoria e pratica non sempre coincidono.

se ti pu? aiutare nel darmi qualche consiglio io per il momento giro qui. [url="http://www.miniautodromopadovauno.it/galleria.htm"]http://www.miniautodromopadovauno.it/galleria.htm[/url]

pista molto veloce .
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Maricord,non voglio essere precisino,ma se non gli dai anche il drop posteriore avra' una vettura inguidabile,se la pista e scivolosa sull'evo 2 in questo periodo abbiamo 1 all'ant. e 5 al post. e abbiamo aumentato i centri di rollio.
Poi mi sembra una pista dove serve solo accellerazione in uscita di curva,quindi se vuole che chiuda sotto motore basta ridurre la divergenza all'anteriore e spostare il caster verso dietro.
Se poi monta un pignone da 15/21 con corona 55/59 va come un missile.
Attenzione ognuno esprime il proprio parere sulla propria esperienza,comunque stiamo sviluppando l'evo2 e proviamo settaggi vari in previsione dell'italiano,la fortuna nostra e' che abbiamo 5 piste diverse nell' raggio massimo di un ora di macchina.
Secondo me ti conviene partire da una base intermedia e procedere un passo alla volta,altrimenti ti fai solo casino e non ne vieni a capo.
Tutti i consigli vanno sperimentati singolarmente.
Auguri e buon divertimento. :fajepaura:

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[quote name='lele666' post='923901' date='Jan 15 2009, 10:29 PM']Maricord,non voglio essere precisino,ma se non gli dai anche il drop posteriore avra' una vettura inguidabile,se la pista e scivolosa sull'evo 2 in questo periodo abbiamo 1 all'ant. e 5 al post. e abbiamo aumentato i centri di rollio.
Poi mi sembra una pista dove serve solo accellerazione in uscita di curva,quindi se vuole che chiuda sotto motore basta ridurre la divergenza all'anteriore e spostare il caster verso dietro.
Se poi monta un pignone da 15/21 con corona 55/59 va come un missile.
Attenzione ognuno esprime il proprio parere sulla propria esperienza,comunque stiamo sviluppando l'evo2 e proviamo settaggi vari in previsione dell'italiano,la fortuna nostra e' che abbiamo 5 piste diverse nell' raggio massimo di un ora di macchina.
Secondo me ti conviene partire da una base intermedia e procedere un passo alla volta,altrimenti ti fai solo casino e non ne vieni a capo.
Tutti i consigli vanno sperimentati singolarmente.
Auguri e buon divertimento. :fajepaura:[/quote]
Concordo con te che le modifiche al setup vanno sperimentate una alla volta ;)
Hai fatto bene a ricordarmi del droop posteriore

Gabriele, io propongo di partire con un 7 per avere la massima stabilita' in frenata, se poi vuoi che il retrotreno ti aiuti un po' di piu' a curvare in inserimento riduci a 6 poi 5, ecc...
Occhio che per usare un droop di 7 devi sistemare bene i tiranti della barra antirollio
:fajepaura:
Ciaoo

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