proximo86 Inviato: 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2009 ciao.. per il mio motore S28 di un MTA4 avevo pensato di prendere il Rotostart dedicato prodotto dalla Thunder Tiger (dato che lo strappino si ? gi? rotto svariate volte essendo un po' troppo fragile per il motore . . . ) . . . dato per? che costa parecchio e se aggiungiamo il fatto che il pacco batterie da 7.2 necessario ? da comprare separatamente (a cui poi si aggiunge la spesa per il caricabatterie adatto . . .), va a finire che spendo un patrimonio . . . vi chiedo adesso: sarebbe la stessa cosa comprare un Trapano a batteria e a limite comprare solo l'astina da 6mm per l'accensione?? . . . cosa mi consigliate?? . . . HELP PLEASE ! ! ! Citare
uniko77 Inviato: 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2009 Il trapano a batterie funziona bene se usato con l'avviamento diretto sull'albero, cio? quello di serie che ha il tuo motore... ...se invece usi il rotostart in quel sistema rischi di avere problemi in quanto non ha la riduzione ad ingranaggi e il rotostart sforzerebbe molto!!! Il rotostart ? pensato per funzionare con il tappo motore dedicato, e non in quello Thunder Tiger... Citare
proximo86 Inviato: 11 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato: 11 Gennaio 2009 [quote name='uniko77' post='921139' date='Jan 11 2009, 05:35 PM']Il trapano a batterie funziona bene se usato con l'avviamento diretto sull'albero, cio? quello di serie che ha il tuo motore... ...se invece usi il rotostart in quel sistema rischi di avere problemi in quanto non ha la riduzione ad ingranaggi e il rotostart sforzerebbe molto!!! Il rotostart ? pensato per funzionare con il tappo motore dedicato, e non in quello Thunder Tiger... [/quote] io parlo del [u]Pro-start[/u] della Thunder Tiger . . . [url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=120303627830&ssPageName=STRK:MEWA%3a%50IC&ih=002"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:PIC&ih=002[/url] . . . dovrebbe essere adatto al mio motore dato che lo produce la stessa marca . . nn ho capito bene poi la cosa che dici sulla "riduzione ad ingranaggi" . . . che significa? . . a me il motore ha la predisposizione per l'avviamento tramite rotostart . . . Citare
uniko77 Inviato: 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2009 Il motore esce di serie predisposto (oltre che con lo strappo) per il trapano o avviatore similare... ...praticamente il bicchierino ? collegato diretto all'albero, il rotostart invece ha un tappo con 2 ingranaggi che servono da riduzione in modo da dare maggiore forza al rotostart che, ha una buona velocit? ma poca forza appunto... Questo che hai linkato non lo avevo mai visto prima, noto che ci sta una specie di mandrino per bloccare l'asta, magari ha pi? potenza (come un trapano) e lo puoi usare tranquillamente col motore che hai... P.S. Io personalmente ti consiglierei di cercarti un bel trapanino, e di comprare solo l'asta. Cos? lo puoi sfruttare sia per caricare sia come avvitatore... Citare
Microno Inviato: 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2009 Per esperienza personale ti posso dire che il [u]rotostart[/u] ? molto meglio del trapano in quanto quest'ultimo gira molto pi? lentamente rispetto al [u]roto[/u] e quindi ne perdi in potenza al momento dell'accensione; in secondo luogo ? anche molto pi? pratico e meno ingombrante rispetto al trapano. Se comunque devi fare lo stesso la spesa per comperarti il trapano, io consiglio di comprarti il [u]roto[/u], anche se costasse un po di pi?, sono soldi spesi bene e ne riguadagneresti in fatto di praticit? e meno arrabiature. Io personalmente ho il [u]roto[/u] della HPI ed ? ottimo, ma per i prezzi non posso aiutarti perch? non me li ricordo!!!! Citare
proximo86 Inviato: 11 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato: 11 Gennaio 2009 se utilizzo un trapanno elettrico (cio? col filo . . .) potrebbe andare bene? . . . lo utilizzarei solo per provare il modello nel mio box . . . Citare
uniko77 Inviato: 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2009 [quote name='Microno' post='921168' date='Jan 11 2009, 06:47 PM']Per esperienza personale ti posso dire che il [u]rotostart[/u] ? molto meglio del trapano in quanto quest'ultimo gira molto pi? lentamente rispetto al [u]roto[/u] e quindi ne perdi in potenza al momento dell'accensione; in secondo luogo ? anche molto pi? pratico e meno ingombrante rispetto al trapano. Se comunque devi fare lo stesso la spesa per comperarti il trapano, io consiglio di comprarti il [u]roto[/u], anche se costasse un po di pi?, sono soldi spesi bene e ne riguadagneresti in fatto di praticit? e meno arrabiature. Io personalmente ho il [u]roto[/u] della HPI ed ? ottimo, ma per i prezzi non posso aiutarti perch? non me li ricordo!!!! [/quote] Per montare il roto che dici tu deve comprare anche il tappo motore e modificare quindi il suo... ...poi che ne perde in potenza utilizzando un trapano a batteria di buona qualit?, mi pare un po azzardato... Anche se il trapano gira un po pi? lentamente, non fa nulla perch? alla fine il motore fa gli stessi giri, visto che il suo motore ? "diretto" all'albero, quindi, i giri che fa il trapano li fa il motore... Citare
uniko77 Inviato: 11 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 11 Gennaio 2009 [quote name='proximo86' post='921192' date='Jan 11 2009, 07:29 PM']se utilizzo un trapanno elettrico (cio? col filo . . .) potrebbe andare bene? . . . lo utilizzarei solo per provare il modello nel mio box . . . [/quote] Si lo puoi usare, ovviamente riduci un po i giri e togli la funzione battente... Citare
proximo86 Inviato: 12 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato: 12 Gennaio 2009 ci sarebbe un modo per creare un'astina da utilizzare con il trapano a filo?? Citare
uniko77 Inviato: 12 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2009 Prendi una chiave esagonale del 6 e la tagli, meglio ancora se del tipo a sfera... ...oppure puoi usare un'asta per elicotteri... Citare
proximo86 Inviato: 12 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato: 12 Gennaio 2009 [quote name='uniko77' post='921695' date='Jan 12 2009, 06:49 PM']Prendi una chiave esagonale del 6 e la tagli, meglio ancora se del tipo a sfera... ...oppure puoi usare un'asta per elicotteri... [/quote] come a sfera? Citare
uniko77 Inviato: 12 Gennaio 2009 Segnala Inviato: 12 Gennaio 2009 [quote name='proximo86' post='921779' date='Jan 12 2009, 08:36 PM'][quote name='uniko77' post='921695' date='Jan 12 2009, 06:49 PM']Prendi una chiave esagonale del 6 e la tagli, meglio ancora se del tipo a sfera... ...oppure puoi usare un'asta per elicotteri... [/quote] come a sfera? [/quote] Ci sono le chiavi esagonali normali e, quelle con la punta a sfera, in modo da essere usate comodamente anche se non perfettamente perpendicolari alla vite. Citare
dimae76 Inviato: 16 Febbraio 2009 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2009 [quote name='Microno' post='921168' date='Jan 11 2009, 06:47 PM']Per esperienza personale ti posso dire che il [u]rotostart[/u] ? molto meglio del trapano in quanto quest'ultimo gira molto pi? lentamente rispetto al [u]roto[/u] e quindi ne perdi in potenza al momento dell'accensione; in secondo luogo ? anche molto pi? pratico e meno ingombrante rispetto al trapano. Se comunque devi fare lo stesso la spesa per comperarti il trapano, io consiglio di comprarti il [u]roto[/u], anche se costasse un po di pi?, sono soldi spesi bene e ne riguadagneresti in fatto di praticit? e meno arrabiature. Io personalmente ho il [u]roto[/u] della HPI ed ? ottimo, ma per i prezzi non posso aiutarti perch? non me li ricordo!!!! [/quote] Ho appena sostituito lo strappo con un avviamento rotostart su di una HPI RS4 Evo3 (composto da una corona dentata che va direttamente sul cuscinetto unidirezionale e un ingranaggino su cui va appoggiata la punta) ed in effetti usando il trapano elettrico ho notato che questo ha s? potenza ma non ? abbastanza veloce da far accendere il motore...ci sono rimasto male...ho dovuto rimettere lo strappo per accenderla... Non credevo che un avviatore RotoStart fosse pi? "veloce" del classico trapano elettrico Secondo voi, quindi, se acquisto un avviatore rotostart per HPI risolvo il problema? Grazie Matteo Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.