Vai al contenuto

candele sui motori 2.11cc


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Sul catalogo novarossi del mio motore 2.11cc nova rs3t ho letto che le candele da usare sui 2.11 vanno dalla n?3 (inverno) alla 5(estate).

Mi sono stupito di aver letto questa cosa...ho sempre usato anche candele 7 sui motori 2.11

Qualcuno s? qualcosa a riguardo??

Non sembra stranoa nke a voi?? :blink::blink:

Ho allegato l'immagine

Spero si veda

Al massimo si puo' ingrandire :P

Vorrei chiedere anke un'altra cosa:che diff c'? fra il nova rs3 e l'ns3??

L'ns3 ? il modelllo nuovo???

Ciao ;)

Modificato da Alfa
Link al commento
Condividi su altri siti

e' tutto corretto lo strano e' come' che carburavi il tuo rs3 con una 7.

la differenza precisa non la so ma mi sembra di aver letto che la "n" di ns3 sta per normale vale a dire candela normale il tuo dovrebbe essere race "rs3" anche se io conosco il ts3 che vuol dire con candela turbo .

spero di non dire cavolate sapete mastico meglio di sigle di 3,5.

ciao

Modificato da toni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre fatto fatica a carburare infatti

Cosa dovrebbe succedere usando una 7??

Il motore era molto sporco quando l'ho pulito perch? ho deciso di aprirlo e pulirlo

poi consultando il manuale ho fatto caso a sta cosa della gradazione

Cosa dovrebbe succedere usando una 7??

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti avevo il problema che si spegneva sempre...Allora scleravo con la carburazione.. e alla fine non andava piu'.

Era solo per essere sicuro..non avevo mai fatto caso a sta cosa...vab? che la 1/10 non lo faccio da tanto ma ora almeno ho capito cos'era il ch? non guasta

Grazie

ciao

Modificato da Alfa
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto corretto ma il numero non indica lo spessore del filamento e' solo una nomenclatura convenzionale di fatti anche le candele delle auto e delle moto vere hanno tale numerazione seguite da altre sigle a seconda di marca ,modello e tipo di elettrodi ma appunto non anno la spiralina ma un elettrodo.

esempio di numerazione di candele utilizzate su mezzi di locomozione:

io nella mia vespa 50 hp4 monto in inverno una candela ngk br6hs e miscela al 2% di olio ed in estate una ngk br7hs e miscela con 3% di olio cosi' evito qualche aggrippatina per il troppo caldo ,non so se avete capito

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza, lo so che ? una domanda da abc :rolleyes: ma come mai d'inverno ci vuole una candela con il filamento pi? sottile e d'inverno una con uno pi? spesso? E' per via che la miscela cambia consistenza con le temperature o ? piuttosto un discorso di combustione?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla carburazione:

cioe' in inverno tu hai bisogno di smagrire per non fare ingrassare il motore e quindi usi una candela piu' calda ,numero inferiore,si usa piu' calda per mantenere la temperatura di combustione piu' al giusto punto che sarebbe ,se non erro a 110?+ o -

in estate invece ingrassi e siccome una candela piu' fredda,numero piu' alto,brucia meno hai la sicurezza che il motore rimanga un po' piu' grasso e perche' la temperatura di combustione si mantiene piu' bassa se no bruceresti la candela e rischieresti delle aggrippatine o addirittura sbiellare per l'eccessivo calore.

io per esempio utilizzo delle candele piu' fredde anche durante i rodaggi in maniera tale da mantenermi meglio il motore piu' grasso,come una specie di sicurezza,ma la scelta della candela e' molto influenzata anche dal tipo di miscela oltre che dalla temperatura infatti piu' nitro ,piu' decimi in testa e candela piu' fredda invece, meno nitro ,meno decimi in testa e candela piu' calda,i decimi sono dell'ordine di 1 decimo ogni 5% in piu' di nitro + o -

ciao

Modificato da toni
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se ho ben capito:

d'inverno la temp. esterna ? pi? bassa e posso carburare il motore smagrendo e con candela calda (filamento pi? sottile) perch? il rischio di raggiungere temperature elevate e surriscaldare il motore ? pi? basso.

D'estate l'esatto contrario, devo carburare grasso per dare pi? lubrificazione al motore e farlo star gi? di temperatura ok?

grazie infinite toni le tue spiegazioni sono meravigliose!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...