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Inviato:
Non ho parole, il lavoro ? fatto con finiture veramente eccellenti!!!
Ho avuto modo di provare l'albero Orion non preparato e devo dire che il motore va fortissimo, non oso immaginare con le mani di questo preparatore quanto possa andare ancora di pi?!!!!
Ringrazio sin d'ora Patrizio Rossi per avermi messo a disposizione l'albero e per avermi consentito di provarlo ed un certo motorista che mi ha dato alcune informazioni sul motorello, queste di seguito sono le foto della versione preparata

[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000282-1.jpg[/img]


[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000287-1.jpg[/img]
Inviato: (modificato)
se non erro ? stato anticipato di un bel p? e lavorato sul posticipo.
la mannaia ? stata allegerita,ma quei segni sull'atacco della biella ? olio spero.

non sono esperto di motori ? solo una curiosit Modificato da Bortix
Inviato:

dalle poche nozioni motoristiche che s? quella fessura presente sull'albero f? da valvola per l'entrata della miscela nel carter.
sapendo questo e sapendo che la'lbero gira in senso anti orario guardandolo dalla parte del carburatore se non erro,la parte che verr? prima aperta ? quella a sinistra della foto .
percui pi? elimini materiale a destra della fessura prima entrer? miscela nel carter,logicamente questi lavori non vanno fatti a caso ma con cognizione di causa.


potrebbe essere che ho detto un mucchio di boiate spero di aver imbroccato qualcosa :unsure:

Inviato:

[quote name='Bortix' post='912349' date='Dec 26 2008, 06:07 PM']dalle poche nozioni motoristiche che s? quella fessura presente sull'albero f? da valvola per l'entrata della miscela nel carter.
sapendo questo e sapendo che la'lbero gira in senso anti orario guardandolo dalla parte del carburatore se non erro,la parte che verr? prima aperta ? quella a sinistra della foto .
percui pi? elimini materiale a destra della fessura prima entrer? miscela nel carter,logicamente questi lavori non vanno fatti a caso ma con cognizione di causa.


potrebbe essere che ho detto un mucchio di boiate spero di aver imbroccato qualcosa :unsure:[/quote]

perfetto!!! grazie per la spiegazione!!

Inviato:
primo, l'albero motore guardandolo dalla mannaia gira in senso orario e non antiorario
secondo, se si lavora l'albero dove dici si varia la chiusura della valvola di aspirazione e non l'anticipo di apertura, tanto pi? che dalle foto si vede che ? stato lavorato dalla parte opposta a quella che si apre per prima durante la rotazione dello stesso
Inviato: (modificato)

infatti io ho detto guardando il motore dal carburatore e non dalla mannaia gira in senso antiorario percui ? giusto.

e scusa variando la chiusura\apertura della valvola rotante non si parla di anticipo e posticipo?:rolleyes:
si ahi ragione ho sbagliato io a guardare ? stato lavorato solo dalla parte della chiusura.


comunque non facciamo altre polemiche che ce ne sono abbastanza in giro, attendiamo pareri con queste modifiche,quando andrai a correre.

Modificato da Bortix
Inviato:
molto simile ma diverso!!! in primis il diametro del bottone di manovella, in secondo le fasature ed il diametro dell'albero
bortix, questa versione preparata io non la posso provare poich? non ce l'ho ancora per le mani, io ho la versione non preparata e gi? con quest'ultima i risultati si vedono e di brutto anche !!!
Inviato:
[quote name='novaracer' post='912433' date='Dec 26 2008, 09:44 PM']molto simile ma diverso!!! in primis il diametro del bottone di manovella, in secondo le fasature ed il diametro dell'albero
bortix, questa versione preparata io non la posso provare poich? non ce l'ho ancora per le mani, io ho la versione non preparata e gi? con quest'ultima i risultati si vedono e di brutto anche !!![/quote]

paragonato hai picco che hai? meglio sia sotto che sopra?
Inviato:
unica parola: progressivo!!!! sparicono i picchi secci di coppia per fare posto ad una erogazione fluida e regolare, sia sotto sia sopra!!! l'aumento di allungo con questo albero ? esponenziale, i primi minuti di utilizzo mi sono meravigliato di quanto andasse forte il motore, non credevo che un albero potesse fare tanto!!!
per farla breve: buona coppia, distribuita lungo la curva di erogazione in maniera fluida e sempre regolare (a tutto vantaggio della sfruttabilit? del motore e tranquillit? del pilota mentre guida), allungo veramente favoloso, consumi pi? che buoni
Inviato:
[quote name='novaracer' post='912280' date='Dec 26 2008, 04:42 PM']Non ho parole, il lavoro ? fatto con finiture veramente eccellenti!!!
Ho avuto modo di provare l'albero Orion non preparato e devo dire che il motore va fortissimo, non oso immaginare con le mani di questo preparatore quanto possa andare ancora di pi?!!!!
Ringrazio sin d'ora Patrizio Rossi per avermi messo a disposizione l'albero e per avermi consentito di provarlo ed un certo motorista che mi ha dato alcune informazioni sul motorello, queste di seguito sono le foto della versione preparata

[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000282-1.jpg[/img]


[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000287-1.jpg[/img][/quote]
scusa ma di che tipo di motore stai parlando? 1/10?
Inviato:
[quote name='novaracer' post='912464' date='Dec 26 2008, 10:27 PM']unica parola: progressivo!!!! sparicono i picchi secci di coppia per fare posto ad una erogazione fluida e regolare, sia sotto sia sopra!!! l'aumento di allungo con questo albero ? esponenziale, i primi minuti di utilizzo mi sono meravigliato di quanto andasse forte il motore, non credevo che un albero potesse fare tanto!!!
per farla breve: buona coppia, distribuita lungo la curva di erogazione in maniera fluida e sempre regolare (a tutto vantaggio della sfruttabilit? del motore e tranquillit? del pilota mentre guida), allungo veramente favoloso, consumi pi? che buoni[/quote]

Se va veramente, cos? sarebbe una buona cosa anke per il costo... guardate questa offerta:

[url="http://www.ashobbyracing.it/offerte_dicembre.html"]http://www.ashobbyracing.it/offerte_dicembre.html[/url]

158 euro non ? niente male!!
Inviato:
[quote name='massi1309' post='912472' date='Dec 26 2008, 09:34 PM'][quote name='novaracer' post='912464' date='Dec 26 2008, 10:27 PM']unica parola: progressivo!!!! sparicono i picchi secci di coppia per fare posto ad una erogazione fluida e regolare, sia sotto sia sopra!!! l'aumento di allungo con questo albero ? esponenziale, i primi minuti di utilizzo mi sono meravigliato di quanto andasse forte il motore, non credevo che un albero potesse fare tanto!!!
per farla breve: buona coppia, distribuita lungo la curva di erogazione in maniera fluida e sempre regolare (a tutto vantaggio della sfruttabilit? del motore e tranquillit? del pilota mentre guida), allungo veramente favoloso, consumi pi? che buoni[/quote]

Se va veramente, cos? sarebbe una buona cosa anke per il costo... guardate questa offerta:

[url="http://www.ashobbyracing.it/offerte_dicembre.html"]http://www.ashobbyracing.it/offerte_dicembre.html[/url]

158 euro non ? niente male!!
[/quote]

scusate ma sto prezzo, mhuuuuuuu ma che provenienza ha sto motore o ? usato?
Inviato:

[quote name='novaracer' post='912504' date='Dec 26 2008, 10:12 PM']a fare polemica, come sempre piace fare a voi :rolleyes: !!!![/quote]

non sto facendo polemica, dico solo che il prezzo per me e troppo basso io lo preso un po di piu, oppure e usato...........
e comunque ? un picco con albero diverso, che sinceramente non piace tanto sar? come dite voi ma!!!!!!!

Inviato:
dimmi, hai presente cos'? fare polemica?? esattamente questa!!!
ti pare la foto di un motore usato??
Prima di dire che un motore non ti piace ti invito a provarlo e, nel caso del motore in questione, prova a mettere lo spessore che usa Edoardo sotto la camicia (da 0,30), poi vediamo se ti far? ancora cos? schifo!!!
Inviato:
Il lavoro ? fatto bene ma sopratutto ? MIRATO!!!

L'anticipo non ? stato toccato se non ampliando la gola di adduzione nella zona posteriore mentre ? notevole il lavoro fatto sulla chiusura dell'albero; secondo me ci sono almeno 5 gradi in pi? di apertura rispetto alla fasatura originale.

Vorrei chiedere: ma il cilindro non ? stato toccato?!?!

Cio?,...in questa maniera ? maggiore la massa gassosa in entrata e probabilmente dovrebbe essere convogliata pi? velocemente verso il punto di fiamma attraverso la lavorazione del cilindro,...oltre al fatto che aumenta la pressione nel carter pompa.

Ma magari sulle fasature del Picco funziona bene cos?!!!

Infine...si pu? sapere di chi ? la "mano" che ha realizzato questo lavoro?
Inviato: (modificato)
Per dovere di cronaca le lavorazioni sono state effettuate dalla sapiente mano del Carletto, che mi ha affidato il compito di spiegare dettagliatamente (per quanto mi ? possibile) le varie fasi della lavorazione, dato che questa versione di albero in Italia sar? presente in soli 5 pezzi, dovuti alla difficolt? della lavorazione e la quantit? di tempo necessario.

partiamo con la prima foto: la versione standard dell'albero orion 08 (produzione Picco) con alcune variazioni rispetto alla versione 07 di produzione della Giapponese Toky che vanno dal diverso trattamento superficiale del condotto e della valvola di aspirazione, della forma della mannaia e del diametro del bottone di manovella e del diametro dell'albero stesso


[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000265.jpg[/img]


[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000281.jpg[/img]


[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000268.jpg[/img]


la prima fase di lavoro ? quella di cercare di affinare al massimo la raccordatura della zona della valvola di aspirazione con il particolare condotto di aspirazione dell'albero CRF

[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000282.jpg[/img]

[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000283.jpg[/img] Modificato da novaracer
Inviato: (modificato)
successivamente Carletto migliora la penetrazione areodinamica dell'albero per minimizzare le turbolenze che crea la rotazione dello stesso all'interno del carter

[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000288.jpg[/img]

[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000287.jpg[/img]


alla fine Carletto per cercare di evidenziare le zone che presentano della imperfezioni lucida a specchio tutte le parti da lui lavorate

[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000295.jpg[/img]

[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000295.jpg[/img]


ed ecco alla fine come si presenta l'albero bell'e pronto per essere montato su uno dei 5 micromotori Orion 2008 prodotti dalla Picco

[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000293.jpg[/img]

[img]http://i272.photobucket.com/albums/jj162/198620062007/P1000292.jpg[/img] Modificato da novaracer

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