Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ciao raga.....io le sto provando tutte(mi diverto anche se poi ci rimetto qualche Euro....questo ? il prezzo da pagare se si vuol capire qualcosa), oltre alla modifica al motore che mi accingo ad iniziare ho fatto questa piccola modifica(allego foto). Effettivamente l'auto ha guadagnato molto sia in accelerazione che in velocit? finale, per? non riesco a carburarla al minimo mi si spegne di continuo. Help me......

Inviato:

secondo me hai fatto una cassata ma non siciliana di un altro tipo :D:D

perche' cosi' hai collegato la presa di pressione della marmitta al venturi del carburatore e cosi' i gas caldi entrano dentro il carburatore facendo un effetto controproducente,l'aria e la miscela che entrano nel motore devono essere il piu' freschi possibile e oltretutto entrando gas caldo all'interno non fanno altro che aumentare il calore interno del motore e questo non e' bene.

ciao

Inviato:

da quel che si vede mi sembra di capire che hai collegato la presa di pressione della marmitta con il filtro del motore, se ? cosi sicuramente non riuscirai a fare una carburazione ottimale perch? dalla marmitta oltre ad uscire gas di scarico (che non contiene ossigeno e dunque non posso vedere come possa migliorare il rendimento del motore) esce olio incombusto che ti va a finire nel collettore di aspirazione e dunque nel motore in pratica hai una miscela molto pi? ricca d'olio del normale ed ? per questo che il motore si spegne perch? non riesce a bruciare tutto l'olio che entra e dunque si ingolfa

Inviato:

MRX88...ciao, dallo sfiato della marmitta non esce olio se no anche il serbatoio dovrebbe essere pieno d'olio visto che normalmente quel tubicino va al serbatoio. Comunque ? pi? veloce e non ? una fissa.

Inviato: (modificato)

si ti sbagli perche' l'auto in movimento prende il vento di fronte di fatti per esmpio le alle rally si devono e sottolineo devono asportare i due finestrini anteriori laterali e praticare un foro sul parabrezza in direzione della testa del motore,in questo modo l'nterno e' sempre ventilato anche il serbatoio in certa misura e quindi il carburante che arriva alla presa del carburatore attraverso il tubo.

cosi' facendo inoltre tu produci il vapor lock che praticamente e' quella cosa che in alcuni motori capita quando vuoi far partire un motore che ti si e' spento e a caldo non ci riesci perche' soffiando nel tubetto della presa di pressione del serbatoio per far arrivare la miscela al carburatore senti friggere la miscela quando si avvicina al carburatore e torna indietro nel tubo fino a che il tutto non si e' raffreddato,solitamente capita nei motori base o in quei motori che hanno il carburatore costruito con materiali che dissipano lentamente, lo produci perche come diceva MRX88 tu immetti nel carburatore gas combusti che in percentuale sostituiscono l'ossigeno che viceversa vi entrerebbe,perche' il volume massimo aspirabile e' sempre quello, e questo non agevola la combustione.

ciao

Modificato da toni
Inviato:

anche se in piccolissime parti l'olio esce lo stesso, ma adesso che ci penso il problema potrebbe essere anche un altro, cio? che te dai un alimentazione forzata d'aria e modifichi il rapporto stechiometrico ideale cio? 1/14 (1 parte di miscela con 14 parti d'aria) e cosi non potrai mai ottenere una carburazione regolare anche perch? normalmente il motore l'aria la aspira da solo e senza bisogno di fonti che gliela comprimono dentro a forza, il fatto dell'aria calda non penso che possa influenzare pi? di tanto anche perch? quando l'aria esterna che viene aspirata tocca le pareti del carburatore che sono molto calde si scalda tantissimo

Inviato:

Quoto sia Tony sia MRX88.

In questa soluzione vedo solo svantaggi:

1? i gas di scarico sono poverrissimi di ossigeno quindi non partecipano alla combustine (altrimenti chi ha inventato il turbocompressore sarebbe un fesso, visto che bastava ributtare lo scarico nella aspirazione ;) )

2? il gas di scarico che entra nell'aspirazione impedisce a parte dell'aria "buona" di entrare

3? il motore aspira schifezze provenienti dallo scarico

X bodyman: il sebatoio non si riempe di olio perch? il flusso di gas di scarico ? minimo e serve solo a mantenere il serbetoio in pressione, mentre nel tuo caso il flusso di gas ? continuo.

Inviato:

Si hai ragione per quanto riguarda la carburazione al minimo essendo pi? ricca di aria sar? difficile carburarla...per? nn sono daccordo riguarda l'olio, da quel tubo non esce olio, o se ne esce in minima parte comunque trascurabile e alla fine comunque bloccata con un filtro.

scusate forse dico una fessata grosso quanto il mondo...x? un mio amico una volta mi disse ke il turbo nelle makkine 1/1 funziona in questo modo...cio? ke i gas o una parte di gas ora nn ricordo, ke dovrebbero essere subito espulsi vengono rigettati all'interno del cilindro e ribruciati...+o- una cosa del genere...forse ricordo male io xk? nn ? possibile ke lui s sia sbagliato fa il meccanico qualcosa n? sapr?...x? siccome me lo ha detto molto tempo fa magari mi st? sbagliando io nn so :unsure:

solo ke il turbo entra ad alti giri del motore, quello ke ha fatto bodyman ? +o- una cosa simile a quanto pare, solo ke ? come se fosse un turbo sempre attivato, quindi va bene ai giri alti se fosse come dico io ma ai bassi ovviamente causa lo spegnimento :(

Modificato da Ninja86

si forse l'effetto dell'olio pu? essere trascurabile ma rimane il fatto che l'aria che entra ? troppa e di cattiva "qualit?"

Per Ninja forse ti ricordi male perch? nei motori turbo i gas di scarico fanno girare il turbocompressore che comprime l'aria a diverse atmosfere e poi a questo punto viene raffreddata (non in tutti i motori) attraverso un intercooler ed infine fatta entrare nel motore

Modificato da MRX88
Inviato il May 5 2004, 10:55 PM

--------------------------------------------------------------------------------

scusate forse dico una fessata grosso quanto il mondo...x? un mio amico una volta mi disse ke il turbo nelle makkine 1/1 funziona in questo modo...cio? ke i gas o una parte di gas ora nn ricordo, ke dovrebbero essere subito espulsi vengono rigettati all'interno del cilindro e ribruciati...+o- una cosa del genere...forse ricordo male io xk? nn ? possibile ke lui s sia sbagliato fa il meccanico qualcosa n? sapr?...x? siccome me lo ha detto molto tempo fa magari mi st? sbagliando io nn so

solo ke il turbo entra ad alti giri del motore, quello ke ha fatto bodyman ? +o- una cosa simile a quanto pare, solo ke ? come se fosse un turbo sempre attivato, quindi va bene ai giri alti se fosse come dico io ma ai bassi ovviamente causa lo spegnimento

vedi ninja hai centrato qualcosa ma non tutto cioe':

e' vero che i gas di scarico c'entrano ma praticamente muovono una turbina che praticamente e' una specie di elica che a sua volta ,ma da un'altra parte aspira l'aria pulita e la spinge a pressione all'interno dell'aspirazione,da qui il motore turbo.

ciao

Modificato da toni
Inviato:
scusate forse dico una fessata grosso quanto il mondo...x? un mio amico una volta mi disse ke il turbo nelle makkine 1/1 funziona in questo modo...cio? ke i gas o una parte di gas ora nn ricordo, ke dovrebbero essere subito espulsi vengono rigettati all'interno del cilindro e ribruciati...+o- una cosa del genere...forse ricordo male io xk? nn ? possibile ke lui s sia sbagliato fa il meccanico qualcosa n? sapr?...x? siccome me lo ha detto molto tempo fa magari mi st? sbagliando io nn so :unsure:

Nel funzionamento del turbocompressore c'entrano i gas di scarico ma in modo diverso:

i gas di scarico passano attraverso una turbina, facendola girare, che ? collegata a sua volta, per mezzo di un albero, ad un altra turbina che girando comprime l'aria in ingresso al motore, ma assolutamente non i gas di scarico non rientrano nella camenra di scoppio!!!

Questo, ripeto pu? essere un problema con il motore al minimo, ma quando cammina l'aria viene aspirata dal filtro del carburatore, quindi c'? comunque ossigenazione o sbaglio?

Si ma tu peggiori di gran lunga la qualit? dell'aria aspirata dal motore.

Per il turbo:

Modificato da DanY
Inviato:

Nel funzionamento del turbocompressore c'entrano i gas di scarico ma in modo diverso:

i gas di scarico passano attraverso una turbina, facendola girare, che ? collegata a sua volta, per mezzo di un albero, ad un altra turbina che girando comprime l'aria in ingresso al motore, ma assolutamente non i gas di scarico non rientrano nella camenra di scoppio!!!

ok grazie dany t ripeto me lo ha detto un mukkio d tempo fa x? mi ricordavo a grandi linee ke i gas d scarico facessero qualcosa B) grazie x le delucidazioni :D

x bodyman: beh anke mentre vai cmq un p? d gas di scarico passano cmq da quel raccordo ke hai fatto tu anke se magari andando sono in una percentuale + bassa x? sempre arrivano ;)

body te lo ripeto per me e' una cassata magari una cosa di questo tipo potrebbe funzionare,attenzione dico potrebbe,perche' con i motori prima di inventarsi delle cose bisogna andarci coi piedi di piombo per non causare anomalie:

Nitro%20Supercharger006web.jpg

Modificato da toni
Inviato:

DanY in teoria ? certamente come dici tu, e non c'? dubbio su questo, in pratica la miscela viene comunque arricchita e compressa da una forza esterna anche se con poco ossigeno comunque da una % in pi?.

Comunque toni sperimentare qualcosa di nuovo anche se in modo amatoriale e rimetterci magari qualche Euro f? parte del gioco, e nel contempo migliora lo spirito.....

Inviato:

si va bhe!!!! tu sei libero di provare ,ma te ne sei accorto pure tu che il motore va' male a minimo eh!!!! ascoltare qualcuno che ne sa' piu' di te alle volte puo' servire non credi? e tieni conto che sono consigli disinteressati da appassionato ad appassionato,vedi la foto che ti ho postato e' praticamente un compressore columetrico un po' come i motori mercedes compressor,piu' giri fa il motore e piu' la ventolina contenuta nel carterino gira e aspira da fuori aria che spinge dentro al carburatore quindi piu' giri fa piu' spingera' quindi al minimo entrera' meno aria e intuituvamente meno variazione di rapporto aria/miscela.

ciao

Inviato:
DanY in teoria ? certamente come dici tu, e non c'? dubbio su questo, in pratica la miscela viene comunque arricchita e compressa da una forza esterna anche se con poco ossigeno comunque da una % in pi?.

Comunque toni sperimentare qualcosa di nuovo anche se in modo amatoriale e rimetterci magari qualche Euro f? parte del gioco, e nel contempo migliora lo spirito.....

"Arricchita" di cosa???

"Compressa" perch???? visto che i gas di scarico che escono dal tubicino non fanno altro che impedire all'aria ricca di ossigeno di entrare??? Tanto gas passa dal tubo, tanta aria entra in meno dal filtro.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...