saetta Inviato: 13 Novembre 2008 Segnala Inviato: 13 Novembre 2008 Ciao ragazzi,ho' da poco comprato un novarossi RX421 nuovo,mi potreste consigliare che miscela usare x un buon rodaggio? ma sopratutto a che % deve essere,e di che marchio? e se cortesemente mi spieghereste come eseguire passo passo un buon rodaggio? grazie. Citare
corematto Inviato: 13 Novembre 2008 Segnala Inviato: 13 Novembre 2008 Ciao saetta sbrigate ad usare la funzione cerca sul forum La mix devi vedere cosa ti offre il mercato dalle tue parti e per rodare usa quella che userai per girare!!! Citare
Simone$ Inviato: 13 Novembre 2008 Segnala Inviato: 13 Novembre 2008 quoto per percentuale di nitro sipu? usare tranquillamente quella al 25 Citare
mulocar Inviato: 13 Novembre 2008 Segnala Inviato: 13 Novembre 2008 quella che continuerai ad usare amico mio Citare
Brum BBBrrruuuummmm Inviato: 14 Novembre 2008 Segnala Inviato: 14 Novembre 2008 io uso la meccafuel onroad 25% non sporca il motore e va molto bene x quello che riguarda il metodo di rodaggio io opto x quello alla "japponese" (l'ho sempre sentito chiamare cos?) apri molto la vite del massimo e la ghigliottina al 80% e poi ti regoli con l'apertura e chiusura ripetuta del serbatoio... braaaammmmm braaammmmm braaaaaaammmmmmmmmmmmm braaaammmmmm braaaammmmm braaaammmmmmmmmmm mi sn sempre trovato molto bene ed i motori son sempre durati molto 'ultimo prima di qst poverino ? scoppiato a 32 litri... mai aperto una sola volta... era un valoroso OS Citare
Visitatore maximino Inviato: 14 Novembre 2008 Segnala Inviato: 14 Novembre 2008 (modificato) [quote name='Brum BBBrrruuuummmm' post='887158' date='Nov 14 2008, 01:14 AM']io uso la meccafuel onroad 25% non sporca il motore e va molto bene x quello che riguarda il metodo di rodaggio io opto x quello alla "japponese" (l'ho sempre sentito chiamare cos?) apri molto la vite del massimo e la ghigliottina al 80% e poi ti regoli con l'apertura e chiusura ripetuta del serbatoio... braaaammmmm braaammmmm braaaaaaammmmmmmmmmmmm braaaammmmmm braaaammmmm braaaammmmmmmmmmm mi sn sempre trovato molto bene ed i motori son sempre durati molto 'ultimo prima di qst poverino ? scoppiato a 32 litri... mai aperto una sola volta... era un valoroso OS[/quote] Modificato 14 Novembre 2008 da maximino Citare
mulocar Inviato: 14 Novembre 2008 Segnala Inviato: 14 Novembre 2008 [quote name='maximino' post='887180' date='Nov 14 2008, 07:18 AM'][quote name='Brum BBBrrruuuummmm' post='887158' date='Nov 14 2008, 01:14 AM']io uso la meccafuel onroad 25% non sporca il motore e va molto bene x quello che riguarda il metodo di rodaggio io opto x quello alla "japponese" (l'ho sempre sentito chiamare cos?) apri molto la vite del massimo e la ghigliottina al 80% e poi ti regoli con l'apertura e chiusura ripetuta del serbatoio... braaaammmmm braaammmmm braaaaaaammmmmmmmmmmmm braaaammmmmm braaaammmmm braaaammmmmmmmmmm mi sn sempre trovato molto bene ed i motori son sempre durati molto 'ultimo prima di qst poverino ? scoppiato a 32 litri... mai aperto una sola volta... era un valoroso OS[/quote] [/quote] Citare
steve24 Inviato: 14 Novembre 2008 Segnala Inviato: 14 Novembre 2008 [quote name='Brum BBBrrruuuummmm' post='887158' date='Nov 14 2008, 01:14 AM']io uso la meccafuel onroad 25% non sporca il motore e va molto bene x quello che riguarda il metodo di rodaggio io opto x quello alla "japponese" (l'ho sempre sentito chiamare cos?) apri molto la vite del massimo e la ghigliottina al 80% e poi ti regoli con l'apertura e chiusura ripetuta del serbatoio... braaaammmmm braaammmmm braaaaaaammmmmmmmmmmmm braaaammmmmm braaaammmmm braaaammmmmmmmmmm mi sn sempre trovato molto bene ed i motori son sempre durati molto 'ultimo prima di qst poverino ? scoppiato a 32 litri... mai aperto una sola volta... era un valoroso OS[/quote] . . . . . . 32 litri di birra . . . .che ti sei bevuto . . . . Citare
saetta Inviato: 14 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato: 14 Novembre 2008 Allora come mi avete consigliato voi, va bene la nitro a 25% x rodare il motore nuovo,come ho' ben capito, poi x quanto riguarda il marchio da usare io avrei optato x la RUNNER TIME TOP 25, voi che ne dite? va bene come nitro da rodare e da consumare in seguito? oppure dovrei usare quest'altri marchi:ROGA---oppure,TORNADO--- e x finire:quanto faccio la prima accensione del motore,mi hanno consigliato di consumare 2 pieni a banco a bassi giri, e successivamente consumare altri 3 pieni sempre a banco a 15000-20000 giri motore,logicamente sempre molto grassa la carburazione,e dopo mettere la macchina a terra in pista girare sempre a giri moderati, e smagrire fin quanto basta,voi che ne dite? Citare
ohhh Inviato: 14 Novembre 2008 Segnala Inviato: 14 Novembre 2008 Scusate, a parte la marca....? meglio aggiungere un 1-2 % di olio di ricino per i primi pieni? Citare
saetta Inviato: 14 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato: 14 Novembre 2008 allora e meglio aggiungere 1-2% di olio di ricino x iniziare a rodare il motorello nuovo? dove si puo' acquistare l'olio di ricino adatto? grazie. Citare
Brum BBBrrruuuummmm Inviato: 14 Novembre 2008 Segnala Inviato: 14 Novembre 2008 [quote name='steve24' post='887217' date='Nov 14 2008, 08:48 AM'][quote name='Brum BBBrrruuuummmm' post='887158' date='Nov 14 2008, 01:14 AM']io uso la meccafuel onroad 25% non sporca il motore e va molto bene x quello che riguarda il metodo di rodaggio io opto x quello alla "japponese" (l'ho sempre sentito chiamare cos?) apri molto la vite del massimo e la ghigliottina al 80% e poi ti regoli con l'apertura e chiusura ripetuta del serbatoio... braaaammmmm braaammmmm braaaaaaammmmmmmmmmmmm braaaammmmmm braaaammmmm braaaammmmmmmmmmm mi sn sempre trovato molto bene ed i motori son sempre durati molto 'ultimo prima di qst poverino ? scoppiato a 32 litri... mai aperto una sola volta... era un valoroso OS[/quote] . . . . . . 32 litri di birra . . . .che ti sei bevuto . . . . [/quote] 32 litri... 6 taniche da 5 litri e un p?... poi la biela si ? sbriciolata dentro... io non ho bevuto nulla ho semplicemente cambiato molti molti molti filtri... anche 3 volte al giorno... io a differenza di molti pulisco bene tutto... Citare
Brum BBBrrruuuummmm Inviato: 14 Novembre 2008 Segnala Inviato: 14 Novembre 2008 [quote name='saetta' post='887399' date='Nov 14 2008, 01:26 PM'] allora e meglio aggiungere 1-2% di olio di ricino x iniziare a rodare il motorello nuovo? dove si puo' acquistare l'olio di ricino adatto? grazie.[/quote] io non ho mai aggiunto nulla... Citare
saetta Inviato: 14 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato: 14 Novembre 2008 stasera sono andato dal negoziante che mi ha' venduto il motore,parlando con qualke amico al riguardo del rodaggio motore RX421 3,5CC, mi hanno consigliato della miscela a 10% x fare il rodaggio,e dopo fatto rodare il motore x bene con nitro al 10% a banco,mi hanno detto che se voglio che il motore mi duri x un bel po' devo usare la nitro al 16%,voi che ne dite? faccio bene ad usare la nitro al 10%,x rodare il motore,e successivamente dopo il rodaggio anziche' la nitro al 25%,usare quella al 16%? aspetto vostri consigli,ciauz. Citare
steve24 Inviato: 14 Novembre 2008 Segnala Inviato: 14 Novembre 2008 [quote name='saetta' post='887701' date='Nov 14 2008, 09:06 PM']stasera sono andato dal negoziante che mi ha' venduto il motore,parlando con qualke amico al riguardo del rodaggio motore RX421 3,5CC, mi hanno consigliato della miscela a 10% x fare il rodaggio,e dopo fatto rodare il motore x bene con nitro al 10% a banco,mi hanno detto che se voglio che il motore mi duri x un bel po' devo usare la nitro al 16%,voi che ne dite? faccio bene ad usare la nitro al 10%,x rodare il motore,e successivamente dopo il rodaggio anziche' la nitro al 25%,usare quella al 16%? aspetto vostri consigli,ciauz.[/quote] si, facci sapere chi ? il negoziante . . . che gli fai pubblicit? . . . Citare
Clod73 Inviato: 15 Novembre 2008 Segnala Inviato: 15 Novembre 2008 [quote name='saetta' post='887701' date='Nov 14 2008, 09:06 PM']stasera sono andato dal negoziante che mi ha' venduto il motore,parlando con qualke amico al riguardo del rodaggio motore RX421 3,5CC, mi hanno consigliato della miscela a 10% x fare il rodaggio,e dopo fatto rodare il motore x bene con nitro al 10% a banco,mi hanno detto che se voglio che il motore mi duri x un bel po' devo usare la nitro al 16%,voi che ne dite? faccio bene ad usare la nitro al 10%,x rodare il motore,e successivamente dopo il rodaggio anziche' la nitro al 25%,usare quella al 16%? aspetto vostri consigli,ciauz.[/quote] No e No .............. il motore va rodato per la % di nitro per cui ? progettato......................... 25% ora e sempre............. il motore dura se carburato bene non in base alla % di nitro . Altra cosa il rodaggio alla "giapponese" si ottimo lo faccio anche io sempre , non ho voglia di stare l? 4 ore per rodare un motore , unica accortezza primo non aprire il serbatoi che vai a smagrire e di conseguenza a dare delle accellerate al motore , secondo controllare la temperatura che non sia troppo bassa altrimenti e come non rodare................. Citare
saetta Inviato: 15 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato: 15 Novembre 2008 Ciao Clod,allora sia il negoziante e le altre persone che mi hanno detto di rodare il motore al 10% o al 16% mi hanno detto delle supercavolate? sai mi dicevano che la % di nitro da usare in fase di rodaggio deve essere minima,e cosa piu' importante che conta e la % di olio che deve essere maggiore,sulle spiegazioni fatte dal costruttore:sul manuale del motore c'e' consigliata nitro molto grassa con % di olio del 12%,e poi dopo rodato nitro consigliata al 25% durante il funzionamento successivo. Sono un po' confuso al riguardo del tema rodaggio,ha' dimenticavo:una domanda da 1CENT di euro;piu' aumenta la % di nitro e meno sara' grassa la miscela? Approposito:x il marchio di nitro, quale acquistare? mi potreste dire con che marchio di nitro vi trovate bene? aspetto vostri preziosi suggerimenti e consigli. CIAUZ. Citare
cimbali Inviato: 15 Novembre 2008 Segnala Inviato: 15 Novembre 2008 se non erro sulle istruzione la novarossi da qualche consiglio.... Citare
saetta Inviato: 15 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato: 15 Novembre 2008 Certamente che si,la novarossi li da' i consigli eppure bene,ma il problema non sta' nel modo di rodare,ma la % di nitro da impiegare durante la fase di rodaggio. Praticamente le istruzioni di rodaggio indicano una miscela con % di olio di ricino degommato pari al 12%, (di prima pressione 0,5 acidita'), :vorrei sapere se e' gia' preparata la nitro con le caratteristiche sopra citate,oppure bisogna farsela da soli,(se la risposta e' quella di farsela da soli, he he he !!!,come si prepara? E X terminare:l'olio di ricino degommato,dove si compra? che significa(di prima pressione 0,5 acidita'?). Scusatemi di tutte queste domande,ma essendo al mio primo motore nuovo,non vorrei gripparlo prima di provarlo in pista, ed e' x questo motivo che voglio essere sicuro al 100% prima di fare il rodaggio. Attendo vostre risposte e consigli, Ciauz Citare
Clod73 Inviato: 16 Novembre 2008 Segnala Inviato: 16 Novembre 2008 [quote name='saetta' post='888147' date='Nov 15 2008, 10:16 PM']Certamente che si,la novarossi li da' i consigli eppure bene,ma il problema non sta' nel modo di rodare,ma la % di nitro da impiegare durante la fase di rodaggio. Praticamente le istruzioni di rodaggio indicano una miscela con % di olio di ricino degommato pari al 12%, (di prima pressione 0,5 acidita'), :vorrei sapere se e' gia' preparata la nitro con le caratteristiche sopra citate,oppure bisogna farsela da soli,(se la risposta e' quella di farsela da soli, he he he !!!,come si prepara? E X terminare:l'olio di ricino degommato,dove si compra? che significa(di prima pressione 0,5 acidita'?). Scusatemi di tutte queste domande,ma essendo al mio primo motore nuovo,non vorrei gripparlo prima di provarlo in pista, ed e' x questo motivo che voglio essere sicuro al 100% prima di fare il rodaggio. Attendo vostre risposte e consigli, Ciauz [/quote] Ho letto il manuale novarossi , parla di miscela al 6% di nitro e 12% di olio per i primi 30minuti di rodaggio........ considerando che con la carburazione di scatola come lo intendono loro il rodaggio cio? su cassetta al minimo per 30 minuti son circa 2 pieni.............. io non vedo il senso..........ma se vuoi fare il precisissimo chiedi al tuo negoziante se ha una miscela da elicottero che solitamente son pi? grasse e con % di nitro molto basse . Io ti dico non conosco nessuno che faccia questa menata , io non l'ho mai fatta e non la far? mai.............. poi ognuno ? libero. Certo ti sconsiglio di farti la miscela da solo non ? cosa facile , tutti son buoni di cacciare 3 ingredianti dentro una tanica ............. ma ? tutta apparenza altrimenti i produttori non invetirebbero migliaia di ? in ricerca e sviluppo. Tornando alla pratica , preparati perch? il "ragazzo" da rodare sar? ostico (ricordo hai tempi il mio 421Bx mi fece consumare un volano) se non ? cambiato qualcosa novarossi fa tolleranze millesimali, tradotto motore che punta ............ armati di phon da carrozzieri scaldalo prima di provare ad accenderlo , svita la candela di un paio di gire e auguri........ p.s: tranquillo non grippi nulla.......... temometro alla mano e cacciavite , buona carburazione e vai tranquillo. Citare
ROB Inviato: 16 Novembre 2008 Segnala Inviato: 16 Novembre 2008 [quote name='saetta' post='888147' date='Nov 15 2008, 10:16 PM']Certamente che si,la novarossi li da' i consigli eppure bene,ma il problema non sta' nel modo di rodare,ma la % di nitro da impiegare durante la fase di rodaggio. Praticamente le istruzioni di rodaggio indicano una miscela con % di olio di ricino degommato pari al 12%, (di prima pressione 0,5 acidita'), :vorrei sapere se e' gia' preparata la nitro con le caratteristiche sopra citate,oppure bisogna farsela da soli,(se la risposta e' quella di farsela da soli, he he he !!!,come si prepara? E X terminare:l'olio di ricino degommato,dove si compra? che significa(di prima pressione 0,5 acidita'?). Scusatemi di tutte queste domande,ma essendo al mio primo motore nuovo,non vorrei gripparlo prima di provarlo in pista, ed e' x questo motivo che voglio essere sicuro al 100% prima di fare il rodaggio. Attendo vostre risposte e consigli, Ciauz [/quote] Segui le istruzioni che sono nel foglio accluso al motore, non sono li a caso. Se non trovi altre miscele con le caratteristiche descritte, puo chiedere la serie Dragon che ? a base di olio di ricino degommato con acidit? inferiore a 0,5 e con percentuali di nitrometano variabili da 0 a 25% Ciao Citare
saetta Inviato: 16 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato: 16 Novembre 2008 Ok,ho' capito,seguendo il manuale del motore,cosi' facendo non grippo,o meglio ancora faro' un buon rodaggio. X Rob;cortesemente potreti dirmi qual'e' la miscela della serie Dragon?sai essendo nuovo non conosco ancora bene tutti i marchi delle miscele. E poi x finire:ritornando al discorso che facevo all'inizio,visto che la casa costruttrice consiglia una miscela grassa x fare il rodaggio,posso usare tranquillamente la miscela consigliatomi dal mio negoziante;la miscela in questione e al 10%. Un'ultima cosa:come miscela da usare successivamente al rodaggio quale mi consigliereste?x vostra esperienza? al 25%,fin qui' ci siamo,ma che marchio va x la maggiore?a livello qualitativo?(insomma una miscela fatta bene), attendo sempre vostre risposte e consigli. Ciauz. Citare
Bortix Inviato: 16 Novembre 2008 Segnala Inviato: 16 Novembre 2008 fidati 25 di nitro va bene se un motore ? progettato per quello ? giusto che sia cos?. non ha senso cambiare troppe volte il motore cos? si abitua gi? da subito al 25 poi non ? che devi tirarlo fai il tuo rodaggio tranquillo e vedrai che non ci sono problemi. Citare
saetta Inviato: 16 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato: 16 Novembre 2008 OK,ma che marchio di miscela usare? Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.