Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

[quote name='furetto_incazzato' post='888144' date='Nov 16 2008, 07:11 AM']ciao tu riesci a fare delle corone?perche scorono sempre con la g4 e mi sto un po scocciando oppure se non puoi dei supporti motore io purtroppo non ho gli attrezzi necessari e un mio amico quando gli chiedo se me li puo fare si secca e poi se ne dimentica...[/quote]
Sarebbe un'idea le corone in argal...........io sto' impazzendo per quante volte scorono con la g4 :rolleyes: ho aperto un post per vedere se qualcuno aveva una cura un'idea......................

Inviato:
[quote name='alex72' post='884747' date='Nov 10 2008, 08:21 PM']Salve,ho notato che in zona ci sono pochi tornitori,e quei pochi che ci sono si seccano quando uno gli porta certi piccoli pezzi da realizzare,cos? essendo possessore di un tornio professionale,vorei aiutare qualcuno che potrebbe averne di bisogno. Mi trovo in Sicilia, (ct) mi impegner? per farvi contenti.[/quote]

Ciao posta qualche foto delle tue lavorazioni, facci vedere cosa sai fare magari qualcuno......................
Inviato:
ma quali corone in ergal.......!!!! ci deve essre qualcosa....Io tempo fa scoronavo spesso la seconda con la Mugen mtx4 e regolavo male le molle e il gioco delle massette del cambio , poi sistemandole non ho avuto pi? problemi...
tu i problemi li hai sulla prima o sulla seconda?????
Ciao Emanuele
Inviato:

[quote name='manu' post='888213' date='Nov 16 2008, 12:52 AM']ma quali corone in ergal.......!!!! ci deve essre qualcosa....Io tempo fa scoronavo spesso la seconda con la Mugen mtx4 e regolavo male le molle e il gioco delle massette del cambio , poi sistemandole non ho avuto pi? problemi...
tu i problemi li hai sulla prima o sulla seconda?????
Ciao Emanuele[/quote]
a me non sembra una cattiva idea io ora devo solo sistemare un pochino la frizione poco fa ho girato per una bella mezz'oretta e non ho scoronato per in compenso ho mangiato i fili dei servi... :mellow: cmq se mi dai qualche consiglio forse che capisco bene come sistemare le masse del cambio e la frizione---

Inviato:
ciao,le corone in ergal,nelle 1\10,e 1\8,non vanno bene,se e la vecchia g4,sar? il telaio,comunque ti do il sito di uno che la g4 la comosce molto bene [url="http://www.cybermodel.it/"]http://www.cybermodel.it/[/url] per quando rigguarda i supporti motore li posso fare,mandami in pm le misure,e te li faccio. ciao
Inviato:
[quote name='alex72' post='888369' date='Nov 16 2008, 01:39 PM']ciao,le corone in ergal,nelle 1\10,e 1\8,non vanno bene,se e la vecchia g4,sar? il telaio,comunque ti do il sito di uno che la g4 la comosce molto bene [url="http://www.cybermodel.it/"]http://www.cybermodel.it/[/url] per quando rigguarda i supporti motore li posso fare,mandami in pm le misure,e te li faccio. ciao[/quote]
no guarda ho risolto il probelma della sconoratura ora pero mi servono i supporti...ma non ? che sai fare anche quello unico?
Inviato: (modificato)

[quote name='KlemyJack' post='891529' date='Nov 21 2008, 05:08 PM'][quote name='alex72' post='888369' date='Nov 16 2008, 01:39 PM']ciao,le corone in ergal,nelle 1\10,e 1\8,non vanno bene[/quote]

Perch? mai?
[/quote]

Se parla delle corone del cambio penso sia logico che non vadano bene :o

edit: ho riletto e infatti parlavano delle corone in Ergal per il cambio....... Sono 12 anni circa che corro e non ho mai visto nessuno adottare questa "idea"

Modificato da DK - FASTSEATS
Inviato:

[quote name='alex72' post='891451' date='Nov 21 2008, 01:54 PM']ok,allora se li f? la g 4,perche li vuoi fatti da m??[/quote]
beh pensavo che mi chiedevi meno e il rivenditore g4 qui sta troppo lontano da me....

[quote name='DK - FASTSEATS' post='891534' date='Nov 21 2008, 05:17 PM'][quote name='KlemyJack' post='891529' date='Nov 21 2008, 05:08 PM'][quote name='alex72' post='888369' date='Nov 16 2008, 01:39 PM']ciao,le corone in ergal,nelle 1\10,e 1\8,non vanno bene[/quote]

Perch? mai?
[/quote]

Se parla delle corone del cambio penso sia logico che non vadano bene :o

edit: ho riletto e infatti parlavano delle corone in Ergal per il cambio....... Sono 12 anni circa che corro e non ho mai visto nessuno adottare questa "idea"
[/quote]
un mio amico mi ha detto che apparte che sono pi? pesanti se metto quelle poi si spaccano pi? facilmente i pignoni del cambio tanto che spendevo lo stesso anche di pi?....

Inviato:

Sorry, non avevo capito che si parlava delle corone del cambio :)

generalmente si usano in plastica perch? metallo con metallo (pignone e corona) tenderebbero ad impastare, per? facendo dei trattamenti di indurimento appositi si potrebbero usare e sfruttando l'allegerimento dell'ergal che si potrebbe estremizzare rispetto alla plastica secondo me qualcosa si potrebbe fare ...

Chiss? per? perch? tutti sperimentano nelle frizioni e nessuno lavora sul cambio ?

Inviato:
io credo che si usino corone in plastica perch? ? una plastica particolare, autolubrificante.
In quel mondo non serve il grasso, poi essendo pi? morbida del pignone la corona dopo pochi giri si adatta al pignone e non fa attrito e rumore come potrebbe fare una corona metallica.

Nell'off si usa di metallo perch? come prendi un sasso quella di plastica la spacchi. Inoltre non hai il cambio.

Tornando in topic, fare una corona dal tornitore ti costerebbe di pi? che comprarla bella e fatta.

Farla in casa, come hobbysta ? fattibile ma bisogna avere l'attrezzatura. Oltre al tornio e la fresatrice, servono un divisore e delle frese a modulo, che costano parecchio..
Non ? comunque una cosa semplice, si fa prima a comprarle certe cose.

Molte cose conviene acquistarle al negozio o adattare una cosa simile, a meno che non ti servano pezzi particolari, unici, che non esistono.. e per quelli l'unica ? attrezzarsi.
A fare questi piccoli pezzi non ci si guadagna, sono solo rogne, ecco perch? nessuno te li fa: ci si rimette.

Io pian piano ho comprato tornio, fresa, ecc.. mi sono messo a studiare come si usano e mi arrangio a costruire pezzi per me e qualche amico.
Mi accorgo che ci vuole molto tempo, attenzione, specialmente se deve essere roba in tolleranza precisa, pena il dover buttare il pezzo e rifarlo da capo.
Inviato:
grande ettore te l'appoggio in pieno e ti diro' di piu' anche se uno avrebbe tutta l'attrezzatura per costruire sarebbe proibitivo il costo di un solo pezzo singolo.
Inviato: (modificato)

bhe magari non proprio le corone metalliche ma i pignoni in acciao si.. alex se riesci a farli in acciaio ti mando le misure.. :applauso:
anzi mi sa che faccio prima a mandarti i pignoni... :lol:

Modificato da nico21

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...