Davidello Inviato: 20 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 20 Ottobre 2008 cuscinetti in ceramica... 100 euro e passa la paura... comunque io non ho mai avuto problemi di scorrevolezza.... ovvio che i cuscinetti li pulisco spesso... ogni 2-3 litri circa Citare
galla Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 [quote name='Davidello' post='871755' date='Oct 20 2008, 11:40 PM']cuscinetti in ceramica... 100 euro e passa la paura... comunque io non ho mai avuto problemi di scorrevolezza.... ovvio che i cuscinetti li pulisco spesso... ogni 2-3 litri circa[/quote] quoto alla grande!! Citare
hobbymodel Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 [quote name='Davidello' post='871755' date='Oct 20 2008, 11:40 PM']cuscinetti in ceramica... 100 euro e passa la paura... comunque io non ho mai avuto problemi di scorrevolezza.... ovvio che i cuscinetti li pulisco spesso... ogni 2-3 litri circa[/quote] cuscinetti originali kyosho i migliori Citare
driver engineer 2007 Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 [quote name='radioriodio' post='871443' date='Oct 20 2008, 05:20 PM'][quote name='lekabel' post='871337' date='Oct 20 2008, 02:22 PM'][quote name='radioriodio' post='871301' date='Oct 20 2008, 01:30 PM']la butto li.... provate a lavorare gli eccentrici dei differenziali, originali 'costringono' un po troppo i 4 cuscinetti che lavorano un po sotto le proprie possibilit?. Se li lavorate otterrete molto pi? che con le formule magiche per le cinghie...[/quote] lavorando negli eccentrici in che modo???cambiando soltanto la loro posizione o qualke antra modifica???? [/quote] intendo lavorando di carta vetra molto sottile quel tanto che basta da far entrare i cuscinetti senza sforzo, se ci fai caso sono talmente precisi che i cuscinetti entrano al millesimo, questo 'costringe' un pochino i cuscinetti e ne limita la scorrevolezza, inizialmente chi me lo ha insegnato aveva lavorato la sede degli eccentrici sulle spalline, poi mi ha detto che era pi? efficace lavorare gli eccentrici stessi. Ovvio che deve essere un lavoro di precisione, ricordate che a togliere un po pi? di plastica si fa sempre in tempo, se per errore ne togliete troppa bisogna prendere l'eccentrico nuovo e ricominciare... Per intenderci, io sulla mia non lo ho ancora fatto, non la uso da un po, ma ho visto i risultati di chi lo ha fatto e devo dire che gi? la NT1 scorre da paura, ma cos? ragazzi... Aggiungo che conviene lavorare per retrotreno ed avantreno, staccando la cinghia centrale per poter valutare i miglioramenti per singolo 'reparto' della macchina. [/quote] ciao !!scusami!!!ma lavorando gli eccentrici a loro interno, anche se il cuscinetto entra meno sforzato, alla fine quella che ruota non ? la ralla interna'?????? l'unica cosa che pu? essere che l'interno dell'eccentrico fa una leggera pressione sulla ralla esterna che cmq ? pur sempre trascurabile essendo che il cuscinetto (almeno nella mtx4) non entra cosi forzato...........e poi sarebbe sempre plastica che calettata su acciaio e quindi non credo che ci sia tutta questa pressione.........correggimi se sbaglio Citare
luca cento Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 la parte da lavorare e' la culla delle spalline no l'eccentrico ke ospita il cuscinetto..nn psenso ke sia difficile...... Citare
peppemodel Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 [quote name='luca cento' post='871937' date='Oct 21 2008, 10:39 AM']la parte da lavorare e' la culla delle spalline no l'eccentrico ke ospita il cuscinetto..nn psenso ke sia difficile......[/quote] se dici questo ti posso dare ragione.Ma dire come qualcuno di lavorare gli eccentrici e una cosa sbagliata...E l'unica cosa che negli automodelli non va toccata... Si puo fare tutto ma gli eccentrici proprio nooooo!!! Per chi dice di lavorare gli eccntrici mi sa dire che benefici trae???? Citare
radioriodio Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 (modificato) Ragazzi, sono stato molto chiaro, uno fa la prova se trae benefici bene se no il costo degli eccentrici non ? una tragedia mi pare, il risultato dovrebbe essere lo stesso, vi siete risposti da soli, nel senso che la culla fa troppa pressione sull'eccentrico (e poi vorrei precisare che mi riferivo solo alla NT1 visto che altri modelli non li ho nemmeno citati) poi che si lavori l'eccentrico o che si lavori la culla secondo me non fa grande differenza alla fine il risultato deve essere lo stesso ridurre la pressione sulla parte esterna dei cuscinetti, trovo per? (e posso anche sbagliarmi) che forse sia pi? rischioso lavorare la culla perch? si potrebbe perdere l'allineamento degli eccentrici, che ? fondamentale per fa ruotare correttamente il differenziale, mentre lavorando sull'interno degli eccentrici, ammenoch? uno non usi le lime da fabbro, ? difficile rovinare l'allineamento visto che si tratta di una superficie perfettamente rotonda.... Ripeto per l'ultima volta io non sono Dio sceso in terra, posso sbagliare, non pongo quello che dico come oro colato ho solo apportato quello che ho potuto constatare con i miei occhi... Saluti Modificato 21 Ottobre 2008 da radioriodio Citare
peppemodel Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 [quote name='radioriodio' post='872058' date='Oct 21 2008, 02:09 PM']Ragazzi, sono stato molto chiaro, uno fa la prova se trae benefici bene se no il costo degli eccentrici non ? una tragedia mi pare, il risultato dovrebbe essere lo stesso, vi siete risposti da soli, nel senso che la culla fa troppa pressione sull'eccentrico (e poi vorrei precisare che mi riferivo solo alla NT1 visto che altri modelli non li nemmeno citati) poi che si lavori l'eccentrico o che si lavori la culla secondo me non fa grande differenza alla fine il risultato deve essere lo stesso ridurre la pressione sulla parte esterna dei cuscinetti, trovo per?, e posso anche sbagliarmi) che forse sia pi? rischioso lavorare la culla perch? si potrebbe perdere l'allineamento degli eccentrici, che ? fondamentale per fa ruotare correttamente il differenziale, mentre lavorando sull'interno degli eccentrici, ammenoch? uno non usi le lime da fabbro, ? dfficile rovinare l'allineamento visto che si tratta di una superfice perfettamente rotonda.... Ripeto per l'ultima volta io non sono Dio sceso in terra, posso sbagliare, non pongo quello che dico come oro colato ho solo apportato quello che ho potuto constatare con i miei occhi... Saluti[/quote] ho capito tu hai dato un consiglio...io ho detto che nn aumenta affatto la velocit?....(almeno su mugen) Poi provate se nn siete convinti.... Citare
micardis Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 [quote name='pierluigint1' post='870824' date='Oct 19 2008, 06:28 PM']mi hanno detto che andando a limare il sopra delle cinghie dove c'? scritta la marca ecc. la makkina scorre di +. Secondo voi ? vero?[/quote] Caro pierluigint1 le cinghi vengono limate hai bordi e non sopra. Citare
radioriodio Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 [quote name='peppemodel' post='872074' date='Oct 21 2008, 02:26 PM'][quote name='radioriodio' post='872058' date='Oct 21 2008, 02:09 PM']Ragazzi, sono stato molto chiaro, uno fa la prova se trae benefici bene se no il costo degli eccentrici non ? una tragedia mi pare, il risultato dovrebbe essere lo stesso, vi siete risposti da soli, nel senso che la culla fa troppa pressione sull'eccentrico (e poi vorrei precisare che mi riferivo solo alla NT1 visto che altri modelli non li nemmeno citati) poi che si lavori l'eccentrico o che si lavori la culla secondo me non fa grande differenza alla fine il risultato deve essere lo stesso ridurre la pressione sulla parte esterna dei cuscinetti, trovo per?, e posso anche sbagliarmi) che forse sia pi? rischioso lavorare la culla perch? si potrebbe perdere l'allineamento degli eccentrici, che ? fondamentale per fa ruotare correttamente il differenziale, mentre lavorando sull'interno degli eccentrici, ammenoch? uno non usi le lime da fabbro, ? dfficile rovinare l'allineamento visto che si tratta di una superfice perfettamente rotonda.... Ripeto per l'ultima volta io non sono Dio sceso in terra, posso sbagliare, non pongo quello che dico come oro colato ho solo apportato quello che ho potuto constatare con i miei occhi... Saluti[/quote] ho capito tu hai dato un consiglio...io ho detto che nn aumenta affatto la velocit?....(almeno su mugen) Poi provate se nn siete convinti.... [/quote] No tu hai detto che gli eccentrici non si dovrebbero lavorare affatto, non che la cosa non aumenta la velocit?, sono due affermazioni distinte e separate a mio modo di vedere, qui si parla di scorrevolezza della macchina, quello che io ho suggerito insieme a tutto il resto gi? citato anche qui da altre persone di sicuro migliorer? la scorrevolezza generale dei modelli, io di mio ho solo voluto segnalare una possibilit? di quello che si pu? fare su una NT1 visto che chi ha aperto il post ? un possessore di questo modello, speravo di fargli cosa gradita condividendo una conoscenza, non ponevo la cosa come rimedio per tutti gli automodelli esistenti tutto qui X lekabel vale quello che ho appena detto non so sulla MTX4 se gli eccentrici possono essere migliorati o meno, nel caso della NT1 anche se gli eccentrici sono perfetti sui cuscinetti quando li vai ad inserire nella spallina, poi entrano leggermente sforzati, motivo per il quale luca cento dice correttamente che vanno lavorate le spalline, io dico si ? giusto per? si corre, secondo me, il rischio di rovinare l'allineamento motivo per il quale io lavorerei gli eccentrici in modo che quel minimo margine che gli vado a creare nel momento in cui inserisco l'eccentrico compensa la troppa pressione esercitata dalla spallina sull'eccentrico e consenta al cuscinetto di scorrere perfettamente, quello che tu dici sulla ralla esterna ? si corretto, ma la ralla esterna scarica la sua pressione sulle sfere, che a loro volta la scaricheranno sulla ralla interna, quello che voglio dire ? che ovunque sia la pressione, all'esterno o all'interno influenzer? inevitabilmente tutto il cuscinetto. Citare
novaracer Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 (modificato) nonononono micardis ti sbagli e di grosso pure, le cinghie si consumano sino al kevlar sulla superficie e non di lato!!!!! che senso avrebbe di lato, se poi la flessibilit? e morbidezza della cinghia stessa rimane invariata????? quello che intendi tu ? la riduzione dell'attrito della cinghia con la puleggia, ma porta all'indebolimento esasperato della stessa con alte probabilit? di rottura, inoltre le cinghie vengono trattate in superficie sui denti per ridurre l'attrito quindi non ha senso consumarle di lato, piuttosto l'asportazione superficiale della gomma che ricopre il cinturato interno in kevlar rende la cinghia leggerissima, flessibilissima ed ipermorbida con ovvi vantaggi per la trasmissione!!!!!! Modificato 21 Ottobre 2008 da novaracer Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.