BisonCorse Inviato: 15 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 15 Ottobre 2008 (modificato) Visto l'interesse suscitato dalla prova che ho fatto un mese f? circa, vi racconter? anche della gara di Villorba, il prossimo 19 ottobre, alla guida della Motonica Classic preparata, come nel mio stile, assolutamente e totalmente di serie. Il set-up generale, invece ? un p? differente dalle indicazioni fornite dalla casa e da alcuni possessori di questo modello che mi hanno gentilmente dato alcuni consigli. La prova era andata bene, ma si s?, la gara ? un'altra cosa. Vedremo.... A presto. PS: A mio modesto avviso, l'assetto consigliato dalla casa ? troppo esasperato e non adatto a "tutti" i piloti. Anche il consigliare di correre con 4 gomme uguali non pu? essere una soluzione che v? sempre bene. Ho sperimentato che con soluzioni pi? tradizionali, la guidabilit? ? buona e adatta alla maggioranza. Modificato 15 Ottobre 2008 da BisonCorse Citare
BisonCorse Inviato: 20 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 20 Ottobre 2008 Cronaca della mia gara, con Motonica Classic. Arrivo a Villorba al mattino presto per avere la possibilit? di provare sin dall'apertura della pista. La macchina, con l'assetto dell'ultimo test, v? bene. C'? un p? di curiosit? per questa mia prova. Qualcuno si meraviglia di non vedermi alla guida di una Mantua. Tutti quelli che si interessano di 2wd mi chiedono un parere sul differenziale a sfere. Nota negativa, siamo solo 5 concorrenti con le classic, 2 con il pista 1:8, 6 con l'1:10 e mi pare 7 con le Rally. Comunque ? un altro discorso... Siamo in 5 soltanto, comunque, da subito sono il pi? veloce, e non di poco. Al via della prima manche, un concorrente mi centra il lato destro e il supporto originale dei servi si frantuma in diversi pezzi. Si rompe anche la colonna del serbatoio. Mi avevano detto tutti che questa componente ? molto fragile, per? io credo che una macchina vada testata di serie e quindi ho corso il rischio. Per la seconda manche, sono riuscito a ripristinare il tutto, utilizzando parti modificate che comprendono un rinforzo in ergal per il supporto del servo del gas e un basculino in ergal che incorpora anche il servo dello sterzo. Il serbatoio ho dovuto legarlo con del filo in ottone. Comunque la seconda manche v? bene e faccio la pole. Giro migliore in 17" 600. La pista ? gommatissima e la tenuta micidiale. Nessuno dei mie concorrenti riesce a scendere sotto i 18". Terza manche. V? tutto bene fino ad un minuto dal termine. Volevo puntare ai 17 giri e ci stavo riuscendo. Per? ho perso le 3 viti che fissano la puleggia posteriore. Credo che le 3 viti originali fossero troppo corte. Le ho sostituite con 3 pi? lunghe e ho iniziato a preparare la macchina per la finale. Della finale, ho poco da raccontare, dopo 3 o 4 giri, il servo del gas mi ha abbandonato e la mia Motonica si ? schiantata sul muro alla file del rettilineo (100 km/h minimo !!). In quei pochi giri, la macchina non era scorrevole come in qualifica, per? ero comunque il pi? veloce. La tenuta era davvero tanta e forse delle 37 posteriori erano da preferire alle 35 che ho adottato. Durante le varie fasi, ho ritoccato alcune volte la taratura del differenziale che, devo dire, non mi ha dato problemi. Il consumo delle gomme ? risultato ottimo tanto da non richiedere mai l'inversione delle stesse. Parere finale: 1) Il supporto dei servi ? troppo fragile. Molto meglio una bella piastra radio. Anche il Roll-Bar ? troppo fragile. 2) Il basculino con il servo dello sterzo incorporato ? un'ottima soluzione. Peccato che non ? di serie. 3) Il differenziale a sfere non mi ha dato problemi e ben si adatta almeno nella pista di Villorba. 4) Ho letto il listino, il pianale di ricambio costa pi? di 80 euro !!! Si tratta di un rettangolino di ergal con qualche buco e il costo mi sembra eccessivo. Non ci penso nemmeno a comprarne uno nuovo. 5) Nel complesso, le prestazioni ci sono, sono sicuro che nelle "esse" e nelle "varianti", un buon differenziale ad ingranaggi favorirebbe la scorrevolezza e la fluidit? di guida. Ora la macchina v? sempre accompagnata di motore e non ? cosa da tutti. Lo testimonia la irregolarit? dei mie tempi. Anche 2 giri consecutivi velocissimi alternati da altri 2 con tempi anche di 6-8 decimi pi? lenti quando la differenza sul giro dovrebbe stare al massimo sui 2-4 decimi. Mentre scrivo questo articolo, ho letto del dominio Mantua a Montecarlo con 7 macchine in finale e monopolio del podio. Credo che questi siano risultati del tutto normali. Visto che parliamo di macchine costruite da quello che oggi ? il costruttore pi? esperto nel settore a livello mondiale. I miei consigli sono assolutamente gratuiti e non me ne viene nulla sia che vengano considerati o che vengano cestinati. Ne ho altri per la testa, ma li tengo per me. Saluti a tutti. Citare
carletto Inviato: 20 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 20 Ottobre 2008 Grande Bison... potresti riepilogare il set up della tua macchina, con tutti gli aggiusti e regolazioni che ritieni al momento + performanti (shore/carrozza/angoli...ecc.) tks Citare
Club Indoorkartrc Inviato: 20 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 20 Ottobre 2008 Complimenti Michele anche se in finale sei stato sfortunato quel servo non ci voleva andavi forte , comunque avendo fatto da meccanico all'altra Motonica in gara con Zerio alla guida , dopo il tuo ritiro eravamo primi peccato che sempre e purtroppo dopo un p? di giri il differenziale a sfere ha ceduto facendo sfollare il modello , ho cercato di stringerlo ma come mia prima volta alle prese con questo modello ho riscontrato che la regolazione ottimale ? VEramente difficile se sbagli di poco diventa nevosa nell'inserimento e uscita dalle curve creando vorticosi testacoda , alla fine abbiamo ceduto anche noi Impossibile una regolazione veloce bisogna essere un Chirurgo e agire con molta delicatezza. Giovanni Citare
Trigger Inviato: 20 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 20 Ottobre 2008 anche io ho gareggiato domenica con motonica classic a melzo...ed anche io ho bruciato il servo del gas....mea culpa, avevo rimosso i gommini del servo e montato su un supporto rigido al telaio (il supporto di serie lo avevo macinato al campionato italiano classic.....) comunque per me ? una gran macchina.....andavo forte in finale domenica (almeno mezzo secondo pi? veloce degli altri) con motore picco evo2 che ci ha messo del suo....(molto elastico dai bassi agli alti favorendo la guida del modello)...ciao Citare
BisonCorse Inviato: 21 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 Anche secondo me la base ? buona, per? ci sono dei problemi da risolvere in quanto ad affidabilit?. Ho visto dei lavori fatti da alcuni modellisti, che sono davvero ottimi. Se andate a vedere la Motonica di Elettroshock avrete l'idea di cosa intendo. In quel bellissimo lavoro ci sono elementi da prendere a sicuro esempio. Primi fra tutti il basculino con incorporato il servo dello sterzo e la piastra radio con il nuovo serbatoio. Non parliamo pi? del differenziale a ingranaggi che ormai ci esce dagli occhi. Il pianale base ? molto meglio averlo in vetronite da 3 millimetri piuttosto che in ergal. Il gruppo centrale del retrotreno ? di eccellente fattura. Qualit? degli stampi, lavorazioni meccaniche e materiali sono eccellenti. Il sistema dei coni laterali che supportano i mozzi ruota invece non mi convince. Tale sistema ? stato introdotto dalla Monaco Model credo 15 anni f? ed ? da considerare superato. Molto meglio utilizzare i portamozzi con Pivot Balls delle 4wd, che gi? possiedono in Motonica. Avrebbero risparmiato il costo degli stampi dei coni attuali che dovranno essere scartati per forza. Alla prossima fiera di Norimberga, io mi aspetto di vedere qualche nuova Classic proposta da altri produttori e l'impressione ? che la macchina di riferimento sar? la ...... Citare
ohhh Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 Ciao Michele, complimenti per il post, devo dire che comincio ad interessarmi alla categoria ed ? soprattutto merito di post come questi!!! Citare
elettroshok Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 [quote name='BisonCorse' post='871848' date='Oct 21 2008, 08:27 AM']Anche secondo me la base ? buona, per? ci sono dei problemi da risolvere in quanto ad affidabilit?. Ho visto dei lavori fatti da alcuni modellisti, che sono davvero ottimi. Se andate a vedere la Motonica di Elettroshock avrete l'idea di cosa intendo. In quel bellissimo lavoro ci sono elementi da prendere a sicuro esempio. Primi fra tutti il basculino con incorporato il servo dello sterzo e la piastra radio con il nuovo serbatoio. Non parliamo pi? del differenziale a ingranaggi che ormai ci esce dagli occhi. Il pianale base ? molto meglio averlo in vetronite da 3 millimetri piuttosto che in ergal. Il gruppo centrale del retrotreno ? di eccellente fattura. Qualit? degli stampi, lavorazioni meccaniche e materiali sono eccellenti. Il sistema dei coni laterali che supportano i mozzi ruota invece non mi convince. Tale sistema ? stato introdotto dalla Monaco Model credo 15 anni f? ed ? da considerare superato. Molto meglio utilizzare i portamozzi con Pivot Balls delle 4wd, che gi? possiedono in Motonica. Avrebbero risparmiato il costo degli stampi dei coni attuali che dovranno essere scartati per forza. Alla prossima fiera di Norimberga, io mi aspetto di vedere qualche nuova Classic proposta da altri produttori e l'impressione ? che la macchina di riferimento sar? la ......[/quote] grazie per i complimenti , effettivamente ho trovato benefici notevoli con queste modifiche e sto continuando a lavorarci sopra perche secondo me e' un ottima base da sviluppare ,peccato che la ditta l'abbia messa in commercio e non continui a cercare di perfezionarla , da una parte pero' sono anche contento perche su una rigida il bello e' anche svilupparla per le proprie esigenze come faceva il vecchio modellista,fosse stata perfetta forse mi sarei annoiato Citare
BisonCorse Inviato: 21 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 Grazie ohhh, effettivamente se facciamo un esempio con le prove che leggiamo nelle riviste, sembra che tutte le macchine siano quasi perfette, ma nella realt? non ? cos?. Ho notato anch'io e con piacere che le letture di questo post, sono davvero tante e quindi molta gente si ? incuriosita. La prossima volta, voglio fare una prova parallela con la Mantua. Questo pi? avanti perch? da ora mi devo impegnare a preparare la prossima 4 Ore di Jesolo del prossimo 7 dicembre, al miniautodromo Padova-Uno. Sar? una vera impresa solo il riuscire a passare la prequalifica. Con quale macchina ? Con la Super Avant ! Citare
cristofori Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 [quote name='BisonCorse' post='872067' date='Oct 21 2008, 02:20 PM']Grazie ohhh, effettivamente se facciamo un esempio con le prove che leggiamo nelle riviste, sembra che tutte le macchine siano quasi perfette, ma nella realt? non ? cos?. Ho notato anch'io e con piacere che le letture di questo post, sono davvero tante e quindi molta gente si ? incuriosita. La prossima volta, voglio fare una prova parallela con la Mantua. Questo pi? avanti perch? da ora mi devo impegnare a preparare la prossima 4 Ore di Jesolo del prossimo 7 dicembre, al miniautodromo Padova-Uno. Sar? una vera impresa solo il riuscire a passare la prequalifica. Con quale macchina ? Con la Super Avant ![/quote] A proposito della gara di Padova, se qualche team cerca un pilota costante (o meglio, costantemente lento), sono a disposizione! Ciao Claudio Cristofori Citare
elettroshok Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 [quote name='BisonCorse' post='872067' date='Oct 21 2008, 02:20 PM']Grazie ohhh, effettivamente se facciamo un esempio con le prove che leggiamo nelle riviste, sembra che tutte le macchine siano quasi perfette, ma nella realt? non ? cos?. Ho notato anch'io e con piacere che le letture di questo post, sono davvero tante e quindi molta gente si ? incuriosita. La prossima volta, voglio fare una prova parallela con la Mantua. Questo pi? avanti perch? da ora mi devo impegnare a preparare la prossima 4 Ore di Jesolo del prossimo 7 dicembre, al miniautodromo Padova-Uno. Sar? una vera impresa solo il riuscire a passare la prequalifica. Con quale macchina ? Con la Super Avant ![/quote] se la squadra puo' essere composta da un unico pilota io saro' presente Citare
GIGI T Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 (modificato) [quote name='BisonCorse' post='871083' date='Oct 20 2008, 09:24 AM']Cronaca della mia gara, con Motonica Classic. Arrivo a Villorba al mattino presto per avere la possibilit? di provare sin dall'apertura della pista. La macchina, con l'assetto dell'ultimo test, v? bene. C'? un p? di curiosit? per questa mia prova. Qualcuno si meraviglia di non vedermi alla guida di una Mantua. Tutti quelli che si interessano di 2wd mi chiedono un parere sul differenziale a sfere. Nota negativa, siamo solo 5 concorrenti con le classic, 2 con il pista 1:8, 6 con l'1:10 e mi pare 7 con le Rally. Comunque ? un altro discorso... Siamo in 5 soltanto, comunque, da subito sono il pi? veloce, e non di poco. Al via della prima manche, un concorrente mi centra il lato destro e il supporto originale dei servi si frantuma in diversi pezzi. Si rompe anche la colonna del serbatoio. Mi avevano detto tutti che questa componente ? molto fragile, per? io credo che una macchina vada testata di serie e quindi ho corso il rischio. Per la seconda manche, sono riuscito a ripristinare il tutto, utilizzando parti modificate che comprendono un rinforzo in ergal per il supporto del servo del gas e un basculino in ergal che incorpora anche il servo dello sterzo. Il serbatoio ho dovuto legarlo con del filo in ottone. Comunque la seconda manche v? bene e faccio la pole. Giro migliore in 17" 600. La pista ? gommatissima e la tenuta micidiale. Nessuno dei mie concorrenti riesce a scendere sotto i 18". Terza manche. V? tutto bene fino ad un minuto dal termine. Volevo puntare ai 17 giri e ci stavo riuscendo. Per? ho perso le 3 viti che fissano la puleggia posteriore. Credo che le 3 viti originali fossero troppo corte. Le ho sostituite con 3 pi? lunghe e ho iniziato a preparare la macchina per la finale. Della finale, ho poco da raccontare, dopo 3 o 4 giri, il servo del gas mi ha abbandonato e la mia Motonica si ? schiantata sul muro alla file del rettilineo (100 km/h minimo !!). In quei pochi giri, la macchina non era scorrevole come in qualifica, per? ero comunque il pi? veloce. La tenuta era davvero tanta e forse delle 37 posteriori erano da preferire alle 35 che ho adottato. Durante le varie fasi, ho ritoccato alcune volte la taratura del differenziale che, devo dire, non mi ha dato problemi. Il consumo delle gomme ? risultato ottimo tanto da non richiedere mai l'inversione delle stesse. Parere finale: 1) Il supporto dei servi ? troppo fragile. Molto meglio una bella piastra radio. Anche il Roll-Bar ? troppo fragile. 2) Il basculino con il servo dello sterzo incorporato ? un'ottima soluzione. Peccato che non ? di serie. 3) Il differenziale a sfere non mi ha dato problemi e ben si adatta almeno nella pista di Villorba. 4) Ho letto il listino, il pianale di ricambio costa pi? di 80 euro !!! Si tratta di un rettangolino di ergal con qualche buco e il costo mi sembra eccessivo. Non ci penso nemmeno a comprarne uno nuovo. 5) Nel complesso, le prestazioni ci sono, sono sicuro che nelle "esse" e nelle "varianti", un buon differenziale ad ingranaggi favorirebbe la scorrevolezza e la fluidit? di guida. Ora la macchina v? sempre accompagnata di motore e non ? cosa da tutti. Lo testimonia la irregolarit? dei mie tempi. Anche 2 giri consecutivi velocissimi alternati da altri 2 con tempi anche di 6-8 decimi pi? lenti quando la differenza sul giro dovrebbe stare al massimo sui 2-4 decimi. Mentre scrivo questo articolo, ho letto del dominio Mantua a Montecarlo con 7 macchine in finale e monopolio del podio. Credo che questi siano risultati del tutto normali. Visto che parliamo di macchine costruite da quello che oggi ? il costruttore pi? esperto nel settore a livello mondiale. I miei consigli sono assolutamente gratuiti e non me ne viene nulla sia che vengano considerati o che vengano cestinati. Ne ho altri per la testa, ma li tengo per me. Saluti a tutti.[/quote] Allora che ci sia del buono probabilmente s?, ma che il modello si adatti facilmente a situazioni come domenica a Montecarlo, siamo leggermente fuori dai parametri std. Il modello con il diff. a sfere gira per girare, punto e basta. Noi da gioved? abbiamo provato il diff a sfere, montato a regola d'arte da una persona che ci ha garantito la perfezione anche nel tempo (ho paura che non ci siamo prorio) o lo blocchi (palo rigido) o ci corri con un gioco della Madonna e quindi o cos? o pom?. Con il diff. a ingranaggi gi? andiamo meglio sopratutto nella costanza (cosa mooooooooooolto importante). Poi confermo la fragilit? della piastra radio e anche la non semplicit? di montaggio sul telaio (per sostituirla devi tirar gi? di quelle moccole che non vi dico). Siamo leggermente lontani dalle Mantua (attualmente le migliori in assoluto) anche se ci siamo avvicinati ai loro tempi (pi? per il dito che per il modello). Ciao Michele. Modificato 21 Ottobre 2008 da GIGI T Citare
BisonCorse Inviato: 21 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 Concordo in pieno con Gigi. Ma il peggio ? che non si capisce se la casa ? interessata ad evolvere la macchina. C'? un silenzio assoluto da un anno ormai. Citare
elettroshok Inviato: 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 21 Ottobre 2008 io ho avuto la intrepid, ci ho girato un fine settimana e l'ho rivenduta e son passato a motonica. anche la mantua ha i suoi difetti,non esiste una scatola di montaggio uguale ad un altra, ordini i ricambi e arrivano diversi.....parti da modificare per poterle montare e anche questa di serie secondo me ha grossi limiti poi io di rigide sono "novello" e' solo un mese che le guido forse meno,magari sono io che sbaglio comunque ritengo che il bello delle rigide sia anche questo , appunto modificare e adattare e non leggere le istruzioni e assemblare come in fabbrica , secondo me e' tornare modellisti. io mi diverto sia a guidarla ma anche a fare pezzi e pezzettini per il gusto di personalizzarla e di trovare soluzioni diverse,quelle che mi piacciono le monto le altre le scarto da dire un forte punto di mantua e' l'assistenza,io dentro la confezione avevo dei pezzi sbagliati e alcuni mancanti ,li ho contattati e subito mi hanno inviato il materiale gratuitamente in piu hanno anche ascoltato su un difetto che avevo e come l'ho risolto per poterlo far presente e nel caso modifcare la parte, motonica invece se risponde a una mail puoi ritenerti fortunato un altro punto a favore di mantua e' che le costruiscono da una vita e ci corrono quindi anche sviluppare un modello per loro e' piu semplice sicuramente ed hanno avuto piu tempo per sperimentarli sicuramente rispetto a motonica. una cosa strana sono le dxf che ne ho sempre sentito parlar benissimo ma anche in casa non sono riuscite a stare davanti agli italiani e pensare che quello e' un progetto partito di sanapianta per costruire una rigida ,le altre case invece hanno preso parti delle 1/8 e adattate su un pianale..... tornando a motonica il silenzio e' troppo a volte mi vengono in mente cose brutte....speriamo di no Citare
BisonCorse Inviato: 22 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 22 Ottobre 2008 Vorrei aggiungere che poich? si tratta di oggetti molto costosi, ci si aspetta che quello che si trova dentro la scatola sia tutto a posto. Il dover modificare non deve essere una necessit? ma una scelta. Citare
teo Inviato: 22 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2008 ha ragione Massimo le mododifiche non devono essere obblgatorie ma per puro sfizio ........io uso la superavant bison e non la cambiero' Citare
GIGI T Inviato: 22 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2008 (modificato) [quote name='BisonCorse' post='872322' date='Oct 21 2008, 09:07 PM']Concordo in pieno con Gigi. Ma il peggio ? che non si capisce se la casa ? interessata ad evolvere la macchina. C'? un silenzio assoluto da un anno ormai.[/quote] Appunto, il silenzio, noi li aspettavamo a Montecarlo per confrontarci in pista, ma sopratutto sotto i Box, sembrava, dalle voci di corridoio, che scendesse il Mondo per seguire Motonica poi silenzio assoluto............................ Ciao ci si vede a Padova. Modificato 22 Ottobre 2008 da GIGI T Citare
elettroshok Inviato: 22 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2008 [quote name='BisonCorse' post='872537' date='Oct 22 2008, 07:58 AM']Vorrei aggiungere che poich? si tratta di oggetti molto costosi, ci si aspetta che quello che si trova dentro la scatola sia tutto a posto. Il dover modificare non deve essere una necessit? ma una scelta.[/quote] questo e' vero , costano piu di una 1/8 pista , c'e la meta' del materiale e un ottavo della tecnologia e sviluppi, per non parlare della qualita' dei materiali,fortunatamente con le classic spendi poco poi per mantenerle. sicuramente i prezzi sono alti perche non c'e lo smercio come di una 1/8 o una 1/10 pista quindi riescono a smaltire meno il costo degli stampi Citare
cristofori Inviato: 22 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2008 [quote name='BisonCorse' post='872322' date='Oct 21 2008, 09:07 PM']Concordo in pieno con Gigi. Ma il peggio ? che non si capisce se la casa ? interessata ad evolvere la macchina. C'? un silenzio assoluto da un anno ormai.[/quote] Penso che a Norimberga ci sar? una bella sorpresa per chi ha la Motonica Classic...; non stanno "dormendo"... Citare
BisonCorse Inviato: 22 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 22 Ottobre 2008 (modificato) Sono stato informato che ci sono novit? per Norimberga 2009. Per? vedi Cristofori....la differenza con gli altri costruttori e' che sono presenti alle gare per tutto l'anno. In Italia il riferimento in particolare ? verso la Mantua. Una presenza (in fiera) una volta l'anno ? pochino. Le macchine da competizione, nascono , crescono e si sviluppano solo alle gare. Comunque se ci sar? qualcosa di nuovo, ben venga perch? il monopolio non ? mai un fatto positivo. Se frequentassero le gare, saremmo tutti pi? tranquilli, piloti e rivenditori. Mi piacerebbe tenere in negozio la Motonica, per? ora come ora non me la sento. Modificato 22 Ottobre 2008 da BisonCorse Citare
cristofori Inviato: 22 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 22 Ottobre 2008 [quote name='BisonCorse' post='872796' date='Oct 22 2008, 01:47 PM']Sono stato informato che ci sono novit? per Norimberga 2009. Per? vedi Cristofori....la differenza con gli altri costruttori e' che sono presenti alle gare per tutto l'anno. In Italia il riferimento in particolare ? verso la Mantua. Una presenza (in fiera) una volta l'anno ? pochino. Le macchine da competizione, nascono , crescono e si sviluppano solo alle gare. Comunque se ci sar? qualcosa di nuovo, ben venga perch? il monopolio non ? mai un fatto positivo. Se frequentassero le gare, saremmo tutti pi? tranquilli, piloti e rivenditori. Mi piacerebbe tenere in negozio la Motonica, per? ora come ora non me la sento.[/quote] Ciao Michele, sono d'accordo con te, la presenza in pista costante della Mantua ? il loro maggiore punto di forza. Sono ancora pi? d'accordo sul fatto che un monopolio non sarebbe stimolante. Un po' di "dualismo" fa bene, anche perch? Poldi e Ficcadenti sono avversari e non nemici. Direi alleati nel far crescere categoria, e non ? poco per la Classic. Ciao Claudio Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.