Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
salve ragazzi
ho appena acquistato un sirio evo4 ,pero dentro ? tutto marchiato sti,
volevo sapere come fare il rodaggio di questo motore,
dopo quanto litri si cambiano biella e cuscinetti,
e qual? la temperatura ottimale per sfuttare al massimo le sue prestazioni.

spero di essere stato chiaro
attendo le vostre risposte
Inviato:

anche il mio ? originale evo 4 per? ha sti.... boh.....si vede che avevano alberi in pi? dell'sti e li hanno messi :ph34r:
rodaggio 1\5 litri poi inizi a chiudere.
cuscinetti dopo due tre litri mi hanno consigliato di sostituirli con quelli in ceramica.

io mi sono trovato un p? maluccio con questo motore tienilo grasso e stai molto attento ? delicato! usa solo candele sirio una 6 v? bene usa 16% di mix e com temperatura in rodaggiosui 65-70 mai sotto apparte i primi serbatoi al banco se no il motore non si roda, quando hai fatto 1\5 litri stai sugli 80 poi dopo i 2 puoi tranquillamente stare sui 105.

Inviato:

90 + temperatura esterna...

se in estate con 30 gradi sei a 105 mi sa che sei molto grasso sopra...

se mai con 15? gradi giri a 105?C!!!

per me il sirio evo4 ? un bel gran motore... ne leggo tante sui forum,ma in pista li vedo volare :fajepaura: e mai nessuno che si ? rotto.... sar? fortuna o ? la pista benedetta? chiss? :rolleyes:

Inviato:

[quote name='Shark1825' post='866512' date='Oct 13 2008, 10:13 AM']90 + temperatura esterna...

se in estate con 30 gradi sei a 105 mi sa che sei molto grasso sopra...

se mai con 15? gradi giri a 105?C!!!

per me il sirio evo4 ? un bel gran motore... ne leggo tante sui forum,ma in pista li vedo volare :fajepaura: e mai nessuno che si ? rotto.... sar? fortuna o ? la pista benedetta? chiss? :rolleyes:[/quote]

Scusa ma tu usi la formula della temperatura 90? + temperatura esterna?

Inviato:
Bhe se ti trovi bene nulla ma non capisco:
90? + 30?/40? d'estate sei a 120?/130?
90? + 1?/10? d'inverno sei a 91?/100?
Mi sembra troppa differenza noo?

Io con l'evo3 giravo a 120?/ 125? sia d'estate che d'inverno e non ho mai avuto problemi ora con l'evo4 sto' valutando ancora la sua temperatura d'esercizio che credo sia sopra i 105?
Inviato:
[quote name='corematto' post='867296' date='Oct 14 2008, 12:05 AM']Bhe se ti trovi bene nulla ma non capisco:
Mi sembra troppa differenza noo?[/quote]

ti rigiro la domanda... da 1?/10? e 30?/40? c'? una bella differenza non credi?

io con questo sistema non ho mai rotto/sabbiato un motore e questo "consiglio" mi ? stato dato da gente che di motori se ne intende.
Inviato:
ognuno ha le sue opinioni no?

io sono dell'opinione che i costruttori decidono di far eun motore con i materiali appositi per la temperatura di esercizio indipendentemente che fuori ci siano - 10 gradi o 40 gradi.

percui se la temepratura ? x quella deve rimanere.

d'inverno mettiamo che hai 20 gradi la carburazione sar? pi? magra anche se dovrebbe essere l'inverso epr? per mantenere il motore in temperatura sei costretto e d'estate il contrario.
Inviato:
[quote name='Bortix' post='867502' date='Oct 14 2008, 12:48 PM']ognuno ha le sue opinioni no?

io sono dell'opinione che i costruttori decidono di far eun motore con i materiali appositi per la temperatura di esercizio indipendentemente che fuori ci siano - 10 gradi o 40 gradi.

percui se la temepratura ? x quella deve rimanere.

d'inverno mettiamo che hai 20 gradi la carburazione sar? pi? magra anche se dovrebbe essere l'inverso epr? per mantenere il motore in temperatura sei costretto e d'estate il contrario.[/quote]
ok grazie a tutti
Inviato:

Devo dare ragione a shark,si avvicina molto alla realte,d'inverno non devi smagrire il motore per arrivare a 100 gradi,semmai devi coprire la testa con dell'alluminio.
Io non l'ho mai fatto,ma molti adottano questo sistema.
Comunque ognuno ha i suoi sistemi,io ti consiglio di non ciniziare a chiudere prima di aver fatto tre quarti di litro,e poi molto gradualmente.
Buon divertimento. :fajepaura:

Inviato:
[quote name='Shark1825' post='867298' date='Oct 14 2008, 09:13 AM'][quote name='corematto' post='867296' date='Oct 14 2008, 12:05 AM']Bhe se ti trovi bene nulla ma non capisco:
Mi sembra troppa differenza noo?[/quote]

ti rigiro la domanda... da 1?/10? e 30?/40? c'? una bella differenza non credi?

io con questo sistema non ho mai rotto/sabbiato un motore e questo "consiglio" mi ? stato dato da gente che di motori se ne intende.
[/quote]

Infatti mi pare troppa la differenza tra i 1?/10? d'inverno e i 20?/30? d'estate + i 90 della formula giriamo a 91?/101? d'inverno e i 120?/130? d'estate.

Credo che la temperatura d'esercizio di un motore sia che gira in inverno e sia in estate debba essere sempre quella facendola salire l'inverni coprendo la testa o diminuendo la superficie di radiante della testa con una piu' specifica, oppure diminuire le aperture sulla carrozza.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...