alex999 Inviato: 3 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 3 Ottobre 2008 ciao a tutti! avrei la curiosit? di praticare l'1/10 elettrico.... dopo varie documentazioni su: modelli, motori,spazzole, brushless, ecc. c'? una cosa che mi frena.... arrivando dallo scoppio 1/8, so benissimo che i tempi di ricarica delle batterie non sono immediati come mettere la mix e ripartire... ma realmente, quanto tempo mediamente ci vuole per ricaricare le batterie? per esempio, se ho 3 pacchi da 2000mhA, mentre sto usando il 3? pacco e ho finito gli altri 2, il primo lo metto in carica mentre giro col 3?, il primo ? gi? carico?? posso avere sempre un buon ricambio di batterie in tempi brevi? logicamente, facendo raffreddare il motore e fumandomi una sigaretta... se il pacco ? da 2000mhA, lo posso caricare a 4-5 Ah, cosi cimetto circa 20-30 minuti per caricarlo?? (chiaro che durer? meno nel tempo,penso...) mi sembra di aver capito che l'eletterico ? pi? costoso in fase di start-up, ma poi ? pi? economico del benzina alla lunga, possibile? vi chiedo lumi al riguardo, grazie a tutti in anticipo! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il-gufo Inviato: 3 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 3 Ottobre 2008 (modificato) ... quante domande. Comiciamo... con un pacco da 2000 mAh se il motore assorbe tanto..... ci giri gran poco. Le batterie possono essere ricaricate ma ? sempre meglio aspettare che si raffreddino; le batterie NiMh soffrono maggiormente le cariche ripetute nella giornata, le LIPO soffrono meno. Le pile 2000 mAH puoi caricarle a 4 amp ma le solleciti.... Quanto ai costi.... se fatto bene bene l'elettrico costa quanto lo scoppio. Brushless senz'altro.... meno rogne alla lunga... Modelli di auto..... dipende molto da dove devi andare a girare : pista o piazzale? Di che zona sei , inoltre? Nell'acquistare un modello, come per lo scoppio, vale sempre il principio di acquistare qualcosa che sia diffuso nella tua zona sia per ricevere aiuti e consigli sulla messa a punto (da parte di altri piloti) sia per la reperibilit? dei ricambi. Modificato 3 Ottobre 2008 da il-gufo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex999 Inviato: 3 Ottobre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 3 Ottobre 2008 girerei in pista per divertimento,quindi diciamo una kyosho TF-5 RTR per esempio, prezzo qualit? buono... quindi se dovessi scegliere delle batterie da "uccidere", NiMh da 3000 / 3200 mhA ?? caricate a 4 o 5 Amp, potrebbero andare? con motore originale un 540 G20 giro almeno 8-10 minuti? oppure con le stesse batterie ma con un brushless si sta nei tempi di gara, mi sembra siano 6-7 minuti? tu cosa sceglieresti per divertimento, con un buon prezzo qualit Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shark1825 Inviato: 3 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 3 Ottobre 2008 alex... il gufo mi ha insegnato qualcosina... domani sera mi chiami e ti spiego qualcosa se ti va... anche io ora faccio 1/10 elettrico e naturalmente 1/8 pista Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F1Tartle Inviato: 4 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 4 Ottobre 2008 Ciao a tutti; non vorrei esordire con una polemica, ma pu? sembrarlo. Piuttosto che dirvele per telefono le cose, perch? non le condividete con noi? Potrebbero esserci altri iscritti che sono interessati alla questione, ai quali fornireste informazioni senza che questi debbano in futuro apreire nuovi topic. Del resto far parte di un forum ? innanzitutto condivisione non trovate?? grazie se vorrete dividere con noi le vostre esperienze. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darionos Inviato: 4 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 4 Ottobre 2008 ma per l'elettrico dipende quanto vuoi spendere , cme brushless da spendere poco c'? lrp eraser o meglio il losi xcelerion da 7400KV in su come batterie lipo consiglio le orion carbon 3800 come ni-mh delle orion rocketpack o le celle da 4600 S.H.O. ciao.dario Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex999 Inviato: 5 Ottobre 2008 Autore Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2008 diciamo che devo iniziare da zero...e voglio partire con base base base per poter proggredire man mano... auto (sto cercando il modello che pi? mi si adatta) radio e servi ---> ce li ho! batterie?? carica batterie ?? (completo di tutte le funzioni) variatore?? motore?? dimentico qualcosa?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ppino Inviato: 5 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2008 ciao provo a dare un contributo anch'io, senza nulla togliere ha chi ha pi? esperienza. la mia ultima touring ? stata una xray t1 di ormai qualche anno fa! ora off 1/10 1/8 sempre elettrico modelli 1/10 touring c'? solo l'imbarazzo della scelta, non andare su modelli rtr, visto che di esperienza ne hai gi?. magari un buon entry level di una buona marca: mi vengono in mente le xray t1r o le nuova team magic E4JS, poi se non ti accontenti ci sono tanti altri telai validi. elettronica 2 categorie di motori/regolatori brushless: SENSORED e SENSORLESS puoi partire da una scelta economica EZ RUN o se ti orienti su spiraggi di motore pi? spinti vai decisamente su MAMBA o SPEED PASSION GT, per i SENSORED anche LRP (costosi) batterie: se vuoi girare un po' di pi? vai su 2 lipo da 5000-5400 il tempo di ricarica per pacchi completamente scarichi ? sempre (quasi) 1 ora (1C) altrimenti 3 lipo da 3600 caricabatterie...io uso bantam bc6...ma ne esistono tanti di buonini (quasi tutti cloni) ed economici spero di essere d'aiuto giuseppe Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shark1825 Inviato: 5 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2008 [quote name='ppino' post='861591' date='Oct 5 2008, 08:16 PM']2 categorie di motori/regolatori brushless: SENSORED e SENSORLESS[/quote] che differenza c'?? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurone Inviato: 6 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2008 Ciao Per il modello da scegliere senti il tuo negoziante di fiducia che marca tratta o che reperibilit? avrebbe per il modello che seglierai, tieni presente una cosa, quasi tutti i modelli elettrici da competizione sono moolto fragili, se sei alla prime armi ti consiglio xray molto robusta e buon prodotto, altrimenti vanno bene QUASI tutte. Poi se ti guardi in giro ci sono tante marche tutte molto buone, considera che se ci corri con le gomme in spugna informati sullo spessore del telaio, ti consiglio da 2,5mm. Il discorso elettronica, chi pi? spende meno spende, se vuoi solo giocare c'? una vasta scelta, se giri in pista prendi un regolatore e motore con i sensori molto pi? precisi e sensibili ma prendi di fascia alta, TIPO regolatore Nosram Matric ISTC ecc ecc motore non troppo spinto ma veloce che non ti distrugge il modello, tipo un 4,5 Per i caricabatterie potresti prendere uno che ha il bilanciatore per le lipo incorporato e le lipo oramai chi pi? ne ha pi? ne metta, prendi quelli nelle confezioni rigide appositi per automodelli, magari da 5000mah cos? giochi a lungo, fai attenzione a come rapporti il motore/corona/pignone e fai attenzione alla temperatura dell'elettronica Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darionos Inviato: 6 Ottobre 2008 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2008 come modello per iniziare ti consiglio o quello con cui ti viene meglio reperire i ricambi oppure una kyosho tf5 stallion hot bodies cyclone tc competition (anche se ? gi? da gara) come motore brushless losi xcelerion 7800kv con regolatore batterie dipende ma preferibilmente da 4000 in su [url="http://rc-mushroom.com/product_info.php?cPath=123_228&products_id=15202"]http://rc-mushroom.com/product_info.php?cP...oducts_id=15202[/url] questo ? per il brushless [url="http://rc-mushroom.com/product_info.php?cPath=35&products_id=15741"]http://rc-mushroom.com/product_info.php?cP...oducts_id=15741[/url] questa ? la hot bodies [url="http://rc-mushroom.com/index.php?cPath=35"]http://rc-mushroom.com/index.php?cPath=35[/url] queste sono tutte le macchine saluti dario Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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