Fricco Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 ciao a tutti!!! scusate ragazzi ma a voi quante gare vi durano le massette della centax!? e osa cabiate oltre alle mssette dopo un p? di gare?? grazie e ciaoooo Citare
lukkius Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 le massette, se non ho rotture o consumi naomali nella frizione, mi durano in eterno. sull'1:10 dopo 2 anni e una trentina di gare non le ho mai cambiate. verifico pero` sempre i cuscinetti, la distanza della campana dal ceppo e il gioco longitudinale. ingrasso anche sempre il reggispinta Citare
andry710 Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 confermo.. sono eterne.. io le cambio per scrupolo... ora dopo un paio di anni si sono leggermente segnate sul bordo piu sottile e le ho cambiate... ma durano veramente tanto Citare
Fricco Inviato: 29 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 allora non va mai cambiato nnt sulla centax??? ma che altre frizion pi? semplici per il rally mi conviene prendere?? per esempio mi avevao detto della planet o della bp ma dicono che bisogna cambiare le massette ogni 4 gare!!! Citare
Mirco Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 Sulla centax io in genere cambio ogni 7/9 litri la molla che tende a schiacciarsi, per avere sempre una frizione cattiva e pronta...le massette se la frizione ? fatta bene sono quasi eterne... Citare
Fricco Inviato: 29 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 aaaaaaaa quindi mi conviene cambiare la molla dato che sono 25 ltri che nn la cambio!!!!! forse pu? essere questo che faceva diventare la molla nonostante la tirassi sempre morbida??? Citare
Mirco Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 [quote name='Fricco' post='857234' date='Sep 29 2008, 06:08 PM']aaaaaaaa quindi mi conviene cambiare la molla dato che sono 25 ltri che nn la cambio!!!!! forse pu? essere questo che faceva diventare la molla nonostante la tirassi sempre morbida???[/quote] Certo che la devi cambiare, misurala con il calibro non deve essere inferiore a 9 / 9,2 mm se inferiore la centax tende a slittare ed il motore non scarica a terra tutta la potenza... Citare
steelblade Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 (modificato) [quote name='Fricco' post='857042' date='Sep 29 2008, 02:34 PM']ciao a tutti!!! scusate ragazzi ma a voi quante gare vi durano le massette della centax!? e osa cabiate oltre alle mssette dopo un p? di gare?? grazie e ciaoooo [/quote] Le massette praticamente non si cambiano mai, mi sorge per? un dubbio, per massette tu intendi le masse che per effetto della forza centrifuga fanno avanzare il piattello e rispettivamente il ceppo, quelle che vedi in questa immagine, giusto? [img]http://www.rcmodelstore.com/catalog/images/h0752.jpg[/img] [quote name='Fricco' post='857057' date='Sep 29 2008, 02:50 PM']ma che altre frizion pi? semplici per il rally mi conviene prendere?? per esempio mi avevao detto della planet o della bp ma dicono che bisogna cambiare le massette ogni 4 gare!!![/quote] Le frizioni Planet e BP (ma anche altre, vedi Mantua, Redaelli, etc) che intendi non sono delle centax, sono delle regolabili centrigughe, nelle quali non ci sono massette e ceppo, ma solo 4 ceppi che per effetto della forza centrifuga vengono spinti verso la campana. Questi 4 ceppi si cambiano dopo un p? di litri d'uso, il consumo comunque dipende da come viene regolata la frizione. Se montate e regolate a dovere le regolabili centrifughe funzionano bene e le prestazioni non si distaccano molto dalla Centax. [img]http://www.planetracing.it/images/Pracing/pr01BG.gif[/img] [quote name='Mirco' post='857285' date='Sep 29 2008, 06:59 PM']Certo che la devi cambiare, misurala con il calibro non deve essere inferiore a 9 / 9,2 mm se inferiore la centax tende a slittare ed il motore non scarica a terra tutta la potenza...[/quote] Semmai ? il contrario, quando la molla si snerva e quindi si riduce la sua lunghezza complessiva, la frizione attacca troppo presto e tende a rimanere attaccata. Anche la lunghezza dipende dal tipo e marca di frizione usata, non sempre sono tutte uguali di lunghezza. Modificato 29 Settembre 2008 da steelblade Citare
Mirco Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 (modificato) [quote name='steelblade' post='857382' date='Sep 29 2008, 08:35 PM'][quote name='Fricco' post='857042' date='Sep 29 2008, 02:34 PM']ciao a tutti!!! scusate ragazzi ma a voi quante gare vi durano le massette della centax!? e osa cabiate oltre alle mssette dopo un p? di gare?? grazie e ciaoooo [/quote] Le massette praticamente non si cambiano mai, mi sorge per? un dubbio, per massette tu intendi le masse che per effetto della forza centrifuga fanno avanzare il piattello e rispettivamente il ceppo, quelle che vedi in questa immagine, giusto? [img]http://www.rcmodelstore.com/catalog/images/h0752.jpg[/img] [quote name='Fricco' post='857057' date='Sep 29 2008, 02:50 PM']ma che altre frizion pi? semplici per il rally mi conviene prendere?? per esempio mi avevao detto della planet o della bp ma dicono che bisogna cambiare le massette ogni 4 gare!!![/quote] Le frizioni Planet e BP (ma anche altre, vedi Mantua, Redaelli, etc) che intendi non sono delle centax, sono delle regolabili centrigughe, nelle quali non ci sono massette e ceppo, ma solo 4 ceppi che per effetto della forza centrifuga vengono spinti verso la campana. Questi 4 ceppi si cambiano dopo un p? di litri d'uso, il consumo comunque dipende da come viene regolata la frizione. Se montate e regolate a dovere le regolabili centrifughe funzionano bene e le prestazioni non si distaccano molto dalla Centax. [img]http://www.planetracing.it/images/Pracing/pr01BG.gif[/img] [quote name='Mirco' post='857285' date='Sep 29 2008, 06:59 PM']Certo che la devi cambiare, misurala con il calibro non deve essere inferiore a 9 / 9,2 mm se inferiore la centax tende a slittare ed il motore non scarica a terra tutta la potenza...[/quote] Semmai ? il contrario, quando la molla si snerva e quindi si riduce la sua lunghezza complessiva, la frizione attacca troppo presto e tende a rimanere attaccata. Anche la lunghezza dipende dal tipo e marca di frizione usata, non sempre sono tutte uguali di lunghezza. [/quote] No non ? il contrario perch? nell'1/8 pista quando la molla si fiacca, si ? vero che attacca prima ma ( specialmente con motori cattivelli )allo stesso tempo non ha la forza per spingere bene con forza contro il ceppo e slitta in continuo mantenendo il motore a livello alto di giri anche se il modello fa' poca strada....mi sembra chiaro anche dalla mia firma che io mi riferisco a frizioni per 1/8 pista, le misure delle molle delle altre tipo rally non le conosco....ma dopo tutti quei litri non ci vuole uno scienziato per capire che la molla sia da cambiare! Modificato 29 Settembre 2008 da Mirco Citare
Fricco Inviato: 29 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 si io per massete intendo quelle nella foto...anche te giusto???? Citare
Mirco Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 [quote name='Fricco' post='857413' date='Sep 29 2008, 09:03 PM']si io per massete intendo quelle nella foto...anche te giusto????[/quote] Si quelle sono le massette e se la frizione viene montata correttamente sono quasi eterne.... Citare
Fricco Inviato: 29 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 io infatti avevo detto di cambiarla ma altri mi avevano detto che nn era necessario!!!!! Citare
Davidello Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 a parte il ceppo frizione non ho mai cambiato nulla Citare
steelblade Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 [quote name='Fricco' post='857413' date='Sep 29 2008, 09:03 PM']si io per massete intendo quelle nella foto...anche te giusto????[/quote] Si, quelle non si cambiano mai, praticamente non si consumano. Citare
steelblade Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 [quote name='Mirco' post='857285' date='Sep 29 2008, 06:59 PM']Certo che la devi cambiare, misurala con il calibro non deve essere inferiore a 9 / 9,2 mm se inferiore la centax tende a slittare ed il motore non scarica a terra tutta la potenza...[/quote] [quote name='steelblade' post='857382' date='Sep 29 2008, 08:35 PM']Semmai ? il contrario, quando la molla si snerva e quindi si riduce la sua lunghezza complessiva, la frizione attacca troppo presto e tende a rimanere attaccata. Anche la lunghezza dipende dal tipo e marca di frizione usata, non sempre sono tutte uguali di lunghezza.[/quote] [quote name='Mirco' post='857410' date='Sep 29 2008, 09:02 PM']No non ? il contrario perch? nell'1/8 pista quando la molla si fiacca, si ? vero che attacca prima ma ( specialmente con motori cattivelli )allo stesso tempo non ha la forza per spingere bene con forza contro il ceppo e slitta in continuo mantenendo il motore a livello alto di giri anche se il modello fa' poca strada....mi sembra chiaro anche dalla mia firma che io mi riferisco a frizioni per 1/8 pista, le misure delle molle delle altre tipo rally non le conosco....ma dopo tutti quei litri non ci vuole uno scienziato per capire che la molla sia da cambiare![/quote] La molla non fa alcuna forza contro il ceppo, anzi fa esattamente il contrario, cio? contrasta la spinta delle massette che spingono a causa della forza centrifuga verso il piattello e quindi verso il ceppo. Quando la molla si snerva offre meno resistenza alla spinta delle massette e quindi la frizione attacca troppo presto e rimane praticamente sempre attaccata, proprio per il fatto che la molla non ha la forza di portarle indietro. Se la frizione slitta ? il ceppo che ? consumato, non la molla snervata. Citare
Mirco Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 [quote name='steelblade' post='857497' date='Sep 29 2008, 09:54 PM'][quote name='Mirco' post='857285' date='Sep 29 2008, 06:59 PM']Certo che la devi cambiare, misurala con il calibro non deve essere inferiore a 9 / 9,2 mm se inferiore la centax tende a slittare ed il motore non scarica a terra tutta la potenza...[/quote] [quote name='steelblade' post='857382' date='Sep 29 2008, 08:35 PM']Semmai ? il contrario, quando la molla si snerva e quindi si riduce la sua lunghezza complessiva, la frizione attacca troppo presto e tende a rimanere attaccata. Anche la lunghezza dipende dal tipo e marca di frizione usata, non sempre sono tutte uguali di lunghezza.[/quote] [quote name='Mirco' post='857410' date='Sep 29 2008, 09:02 PM']No non ? il contrario perch? nell'1/8 pista quando la molla si fiacca, si ? vero che attacca prima ma ( specialmente con motori cattivelli )allo stesso tempo non ha la forza per spingere bene con forza contro il ceppo e slitta in continuo mantenendo il motore a livello alto di giri anche se il modello fa' poca strada....mi sembra chiaro anche dalla mia firma che io mi riferisco a frizioni per 1/8 pista, le misure delle molle delle altre tipo rally non le conosco....ma dopo tutti quei litri non ci vuole uno scienziato per capire che la molla sia da cambiare![/quote] La molla non fa alcuna forza contro il ceppo, anzi fa esattamente il contrario, cio? contrasta la spinta delle massette che spingono a causa della forza centrifuga verso il piattello e quindi verso il ceppo. Quando la molla si snerva offre meno resistenza alla spinta delle massette e quindi la frizione attacca troppo presto e rimane praticamente sempre attaccata, proprio per il fatto che la molla non ha la forza di portarle indietro. Se la frizione slitta ? il ceppo che ? consumato, non la molla snervata. [/quote] Sar? come dici tu, ma a me slitta anche con il ceppo nuovo e cambiando la molla ho sempre risolto....chi vivr? vedr?...... Citare
Fricco Inviato: 29 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 ragazzi a me la frizione rimane attaccata!!! cio? io stringo la molla e per 5 minuti va bene poi faccio riposare la macchina per un p? e dopo come la accendo nn va pi? neanche dopo 10 minuti!!!! mi potreste mettere la foto del ceppo frizione che nn ho ben capito se ? quello che penso io!?? grazie Citare
galla Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 il ceppo ? quello giallo, rosso o nero o grigio che va dopo il coprimassette di metallo e puo' avere 3 o 4 fori da inserire sul copri massette...per capirci dopo il ceppo ci va la campana che ruota col cuscinetto sul coprimolla intorno all' albero motore...spero di essere stato chiaro.. Citare
andry710 Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 la< penso come mirco.. sono giusto impazzito per due o tre ore a codana due domeniche fa per una molla ormai da cambiare... dopo due giri il motore diventava fiacco... e cos? via... frizione che rimane attaccata e machcina che si spegne.... secondo me oltre al ceppo la molla e un elemento fondamentale per uan frizione.. tenerne sempre diverse nelal cassetta e di diversa durezza Citare
lukkius Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 andry, che ci fai online a quest'ora, fancazzista??? io sono diventato scemo (anzi, piu` scemo di quello che gia` sono normalmente) al CI UISP a melzo per la molla che cedeva dopo 3 giri... Citare
Fricco Inviato: 30 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 aaaaaaaaaaaaaaaa ok allora ho capito qual'? il ceppo frizione ora prover? a cambiare sia la molla che il ceppo e vediamo come va! grazie a tutti!!! Citare
andry710 Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 hanno fatto un assemblea e la scuola e finita due ore prima.. Citare
steelblade Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 [quote name='Fricco' post='857535' date='Sep 29 2008, 10:29 PM']ragazzi a me la frizione rimane attaccata!!! cio? io stringo la molla e per 5 minuti va bene poi faccio riposare la macchina per un p? e dopo come la accendo nn va pi? neanche dopo 10 minuti!!!! mi potreste mettere la foto del ceppo frizione che nn ho ben capito se ? quello che penso io!?? grazie [/quote] Devi cambiare la molla, ? ormai sfibrata e appena riscalda diventa troppo morbida. Molla nuova e vedi che risolvi il problema. Questa ? la foto del ceppo della tua Centax da Rally: [img]http://www.rcmodelstore.com/catalog/images/mu0101-1.jpg[/img] Citare
Fricco Inviato: 1 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 1 Ottobre 2008 si ora ho capito grazie mille!!!!!!!! ma secondo voi devo cambiare anche ceppo frizione!? Citare
novaracer Inviato: 1 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 1 Ottobre 2008 (modificato) lukkius, con tutto il tempo dedicato alla preparazione della macchina ed il pacco rifilato gioved? scorso alla cena al castello, dare ogni tanto un'occhiata alla frizione ?????? Modificato 1 Ottobre 2008 da novaracer Citare
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