Vai al contenuto

Cosa occorre sapere x costruire una pista


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi. In questi giorni c'? un'idea che non mi da pace... COSTRUIRE UNA PISTA X AUTOMODELLI A SCOPPIO E ELETTRICI. E' sempre stato il mio sogno, ma non ho certezze da cui partire. Potete aiutarmi? :rolleyes:

Volevo sapere diverse cose;

1. c'? bisogno di un terreno edificabile o con particolari caratteristiche ( distanza da centri abitati,ecc...)?

2.serve qualche licensa particolare,bisogna registrare l'attivit??

3.quali passi si devono fare x costituire un club riconosciuto da qualche organizzazione quale AMSCI, UISP o LIBERTAS- CONI.?

4.costituire un club comporterebbe qualche vantaggio nella gestione della pista?

5.vi sono misure da rispettare? si pu? costruire un circuito che vada bene x le scale 1\10,1\8,1\5 contemporaneamente?

6.qualcuno ha qualche idea sui costi necessari,anche approssimativamente, x costruire questa pista in asfalto con cordoli e palco piloti (giusto x iniziare)?

So che ? un tema abbastanza complicato, ma se qualcuno sapr? darmi una mano... beh, sar? il benvenuto :D !! Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kyosko. (Grazie per l'intervista, la pubblico quanto prima)

1) Per costruire una pista devi avere un terreno destinato ad uso sportivo.

2) Non lo so se l'attivit? va registrata, puoi informarti al comune.

3) Ti conviene chiedere direttamente alle associaizoni.

4) Non ne ho la pi? pallida idea.

5) Sul sito amsci ci sono le misure delle piste. (Larghezza min. 4m, lunghezza min. 150m, etc.)

6) Nota dolente, per fare una pista ci vogliono molti euro per l'asfalto. Credo si parli di 50.000.000 delle vecchie lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Salve ragazzi. In questi giorni c'? un'idea che non mi da pace... COSTRUIRE UNA PISTA X AUTOMODELLI A SCOPPIO E ELETTRICI. E' sempre stato il mio sogno, ma non ho certezze da cui partire. Potete aiutarmi? :rolleyes:

Volevo sapere diverse cose;

1. c'? bisogno di un terreno edificabile o con particolari caratteristiche ( distanza da centri abitati,ecc...)?

2.serve qualche licensa particolare,bisogna registrare l'attivit??

3.quali passi si devono fare x costituire un club riconosciuto da qualche organizzazione quale AMSCI, UISP o LIBERTAS- CONI.?

4.costituire un club comporterebbe qualche vantaggio nella gestione della pista?

5.vi sono misure da rispettare? si pu? costruire un circuito che vada bene x le scale 1\10,1\8,1\5 contemporaneamente?

6.qualcuno ha qualche idea sui costi necessari,anche approssimativamente, x costruire questa pista in asfalto con cordoli e palco piloti (giusto x iniziare)?

So che ? un tema abbastanza complicato, ma se qualcuno sapr? darmi una mano... beh, sar? il benvenuto :D !! Grazie e ciao

perche non chiedi all'AMSCI ???? ;)

poi mi fai sapere......

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi. In questi giorni c'? un'idea che non mi da pace... COSTRUIRE UNA PISTA X AUTOMODELLI A SCOPPIO E ELETTRICI. E' sempre stato il mio sogno, ma non ho certezze da cui partire. Potete aiutarmi?  :rolleyes:

Volevo sapere diverse cose;

1. c'? bisogno di un terreno edificabile o con particolari caratteristiche ( distanza da centri abitati,ecc...)?

Non serve un terreno edificabile ... a meno che tu non abbia intenzione di costruire sopra una qualche struttura comprenderte mura e tetto ! (ma anche in quel caso ? tutto da valutare ! Poich? determinate strutture prefabbricate non hanno bisogno di suolo edificabile !) Poi devi essere distante dai centri abitati per evitare di arrecare disturbo a chi vive nelle vicinanze !

2.serve qualche licensa particolare,bisogna registrare l'attivit??

Se hai intenzione di guadagnare con tale attivit? ovviamente devi pagare le tasse ! (Quindi vale il discorso di impresa ! Iscrizione camera di commercio e tutto il resto !)

3.quali passi si devono fare x costituire un club riconosciuto da qualche organizzazione quale AMSCI, UISP o LIBERTAS- CONI.?

Inizialmente crei un associazione no-profit con uno statutino che si riallaccia al modellismo ! Poi in un secondo tempo chiedi di essere accomunato a queste delegazioni !

4.costituire un club comporterebbe qualche vantaggio nella gestione della pista?

Costruire un club ti darebbe alcuni vantaggi in termini di sovvenzioni da parte del comune (ente turismo e spettacolo) ! Potresti chiedere sovvenzioni per organizzare rappresentazioni (gare, ritrovi, concorsi .........)  da promuovere all' interno del calendario  delle manifestazioni comunali ! (ovviamente il tutto deve essere attinente al modellismo ! )

5.vi sono misure da rispettare? si pu? costruire un circuito che vada bene x le scale 1\10,1\8,1\5 contemporaneamente?

La cosa credo sia fattibile ! Infatti in tutte le piste si parla di misure "MINIME" ......... quindi potresti costruire una pista per 1/5 (Credo sia la pi? grande ! )  e poi successivamente con varianti artificiali modificarla in base al tipo di categoria prevista in quell' evento !

6.qualcuno ha qualche idea sui costi necessari,anche approssimativamente, x costruire questa pista in asfalto con cordoli e palco piloti (giusto x iniziare)?

Tieni conto che se gi? disponi di un terreno asfaltato (Grana grossa) e quindi devi solo ridare l'asfalto fine .............. per fare tutto, compreso cordoli e palco....... tiserviranno non meno di 15/20.000 ?uri ! (Ovviamente poi deve venire il GENIO CIVILE per constatare se il tutto e a norme di sicurezza !) Se invece parti dalla comune terra ............ sei fritto ! Perch? prima devi far venire le ruspe che scaveranno in profondita, poi sar? fatta una "Massicciata" drenante e livellante, poi verr? passato un primo strato di asfalto a grana moto grossa, poi un secondo a grana media e infine un terzo a grana fine (che sarebbe quello finale !) In questo secondo caso il prezzo potrebbe salirebbe (e anche di molto) !

So che ? un tema abbastanza complicato, ma se qualcuno sapr? darmi una mano... beh, sar? il benvenuto :D !! Grazie e ciao

Spero di esserti stato utile ! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...