Vai al contenuto

SERVI per GAS/FRENO e STERZO su 1/8 PISTA

Messaggi raccomandati

[b]Ciao a tutti,
vorrei un Vostro consiglio sulla scelta di
2 servocomandi da mettere su di una 1/8 Pista.
Magari specificandomi anche il perch? sul gas/freno si deve usare di un certo tipo
e sullo sterzo con una certa caratteristica.[/b][i][/i]
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

[quote name='sly77' post='855829' date='Sep 27 2008, 11:38 AM'][b]Ciao a tutti,
Magari specificandomi anche il perch? sul gas/freno si deve usare di un certo tipo
Ciao[/quote]
hai propio deciso di lasciarci?
Link al commento
Condividi su altri siti

i motivi sono gli stessi per cui si scelgono quelli per l' 1/10 sul gas / freno, l'unica differenza ? per lo sterzo, ovvero una 1/8 essendo pi? pesante ha bisogno di uno sterzo ovviamente un pochino pi? veloce e molto pi? potente, ad esempio io uso per la mia mrx4-r sul gas un ko da 8 kg in 0.12 e sullo sterzo uso un ko da 14.5 in 0.10.

poi ovviamente se ci dei motivi pi? specifici, anche io rimago sintonizzato per saperne di pi?...

ciao ciao...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='depe80' post='855852' date='Sep 27 2008, 12:46 PM']i motivi sono gli stessi per cui si scelgono quelli per l' 1/10 sul gas / freno, l'unica differenza ? per lo sterzo, ovvero una 1/8 essendo pi? pesante ha bisogno di uno sterzo ovviamente un pochino pi? veloce e molto pi? potente, ad esempio io uso per la mia mrx4-r sul gas un ko da 8 kg in 0.12 e sullo sterzo uso un ko da 14.5 in 0.10.

poi ovviamente se ci dei motivi pi? specifici, anche io rimago sintonizzato per saperne di pi?...

ciao ciao...[/quote]

Io sulla G4 uso un 14 kg 0.10 (ACE) sullo sterzo e uno 0.12 8 Kg accelleratore-freno :P

Quindi siamo l? come potenza dei servi...

In generale solitamente il servo dello sterzo deve essere sempre veloce e potente per permettere un controllo massimo e un'inserimento deciso,
quello del gas-freno deve essere comunque veloce per permettere una reazione decisa della macchina in accellerata e comunque abbastanza
potente da agire sul freno in modo deciso in caso di frenata "d'emergenza"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,a me ne 2000 hanno consigliato il Sanwa vrx,e ne ho comprati due,insieme al telecomando,ho iniziato col rally,poi ho fatto 1\18 pista,e ora li ho momtati sull 1\10,mai avuto problemi,anzi per dirti la verit? questa settimana ne ho comprato uno,(che ora ti faccio vedere in foto),perch? ho notato che quello dello sterzo vibra un pochino,in effetti e quello pi? soggetto a rompersi,per le botte che prende. Vedi tu che intenzione hai,e quanto vuoi spendere,ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='MarvS3' post='855842' date='Sep 27 2008, 12:29 PM'][quote name='sly77' post='855829' date='Sep 27 2008, 11:38 AM'][b]Ciao a tutti,
Ciao[/quote]
hai propio deciso di lasciarci?
[/quote]

E' s?,
quando rientro in Italia far? questo salto
nella classe "Regina".
Poi ci teniamo aggiornati al mio rientro.
Ciao Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='alex72' post='855923' date='Sep 27 2008, 02:59 PM']ciao,a me ne 2000 hanno consigliato il Sanwa vrx,e ne ho comprati due,insieme al telecomando,ho iniziato col rally,poi ho fatto 1\18 pista,e ora li ho momtati sull 1\10,mai avuto problemi,anzi per dirti la verit? questa settimana ne ho comprato uno,(che ora ti faccio vedere in foto),perch? ho notato che quello dello sterzo vibra un pochino,in effetti e quello pi? soggetto a rompersi,per le botte che prende. Vedi tu che intenzione hai,e quanto vuoi spendere,ciao.[/quote]

Anche io sono propenso per "2 servi Sanwa",
ma quale prendere?
e poi digitale o analogico?
mi sembro l'eterno indeciso!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='uniko77' post='856094' date='Sep 27 2008, 08:30 PM']Io allo sterzo ho un WRX della Sanwa...

...? assolutamente perfetto, almeno per i miei gusti... ;)[/quote]

Si me ne hanno parlato bene del wrx,
ma cosa scegliere analogico o digitale, e poi
quali sono le differenze sostanziali su queste 2 ipotesi?
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho girato un paio di anni con servi sanwa e ora utilizzo ko..devo dire che sono servi eccezzionali...sulla mia motonichina ho messo un servo da 8 kg sullo sterzo per avere potenza e velocita e uno da 11.6 kg sul freno..(la voglio piegare quell'astina del freno..)
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di rallygame non so se ? utile la mia risposta, io ho fatto una scelta pi? economica in quanto con due servi dei miei ne compri uno Sanwa. Ho un Hitec 965MG all'anteriore e un 645MG al posteriore. Per farli durare bisogna tarare e controllare il finecorsa, io ? pi? di un anno che li uso e sono soddisfatto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio personale, sicuramente prenderei due servi digitali, in quanto a differenza degli analogigi ti forniscono sempre la stessa coppia nell'intero arco della rotazione squadretta; poi velocita' per entrambi, sia sterzo che gas/freno; poi il piu' potente allo sterzo, in quanto deve mantenere la posizione e reggere ad eventuali cordoli che potresti prendere.
Nel pista 1/8 il freno non deve inchiodare ma rallentare la macchina il piu' velocemente possibile, secondo me 8,5 kg/cm con un servo digitale sono piu' che sufficienti.
La velocita' per entrambi la sceglierei di 0,10 sec.

Ciao!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento di tutte le info che mi state dando, :)
grazie :applauso: .
Per?, qualcuno mi sconsigliava i servi digitali perch?
assorbono mola pi? corrente e resti sempre con il
dubbio in una finale da 30 minuti, figurarsi oltre.
Che ne dite Voi?
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='sly77' post='856936' date='Sep 29 2008, 12:24 PM']Sono contento di tutte le info che mi state dando, :)
Che ne dite Voi?
Ciao[/quote]

Io uso i servi in firma, non ho problemi di consumi, l'importante e' regolare bene i fine corsa dello stezo in modo tale che i servi non vadano mai sotto sforzo in battuta sul fusello, facendo cosi' eviti anche di bruciarli, specialmente se sono potenti; il fine corsa va regolato bene anche per il tamburo del carburatore evitando che vada in battuta, cosi' facendo quando apri il gas al max il servo assorbe molto meno.

Attualmente per la ricevente uso pacchi pile orion marathon da 1600 mh/h, sono eccezionali hanno il cablaggio ben dimensionato e la guaina in silicone; i contatti sono dorati anti ossido, e non costa tanto.

Mai avuto problemi di consumo, uso un pacco per le qualifiche e per sicurezza ne monto uno carico per la finale.

Ciao!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio!!! :(
Luca, guarda cosa ? successo a questo ragazzo
montando il servo ko che hai nella tua firma:
[url="http://www.team-model.net/prodotto-142849/KO-PROPO-PDS-2413-ICS.aspx"]http://www.team-model.net/prodotto-142849/...S-2413-ICS.aspx[/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='sly77' post='857020' date='Sep 29 2008, 02:08 PM']Oddio!!! :(
Luca, guarda cosa ? successo a questo ragazzo
montando il servo ko che hai nella tua firma:
[url="http://www.team-model.net/prodotto-142849/KO-PROPO-PDS-2413-ICS.aspx"]http://www.team-model.net/prodotto-142849/...S-2413-ICS.aspx[/url][/quote]

Avevo gia' letto in passato problemi su questo servo, io per fortuna per ora non ho avuto mai problemi.
La mia e' stata una scelta obbligata dal fatto che era l'unico servo digitale a basso profilo veloce e da 8,5 kg; io saro' malato, ma a me il servo sdraiato che sporge troppo verso l'esteno del telaio non piace, soprattutto per una questione di pesi; con il serco basso sulla mrx4 sembra quasi di non averlo ed il peso e' piu' bilanciato verso l'interno

Io sono un amante dei futaba, quello che ho sul gas/freno ha una scorrevolezza e meccanica perfetta, il ko mi piace un po' meno, comunque sia tutti e due hanno le guarnizioni per il bagnato, nella mia penultima gara che ho fatto sotto il diluvio universale non hanno patito, ho solo messo la gommina serpent a protezione del gommino dove entra il filo nella cassa.

Il servo dello sterzo io lo maltratto abbastanza tra cordoli e qualche botta per ora vive ancora.
Penso sempre di essere fortunato, comunque ho sentito anche io persone lamentarsi.

Ciao!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao[/quote]

Dai ragazzi,
chi mi pu? fornire di qualche altra informazione
o pareri personali su che servi scegliere?
E se usare i digitali o analogici?
Grazie Modificato da sly77
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Ciao[/quote]

Ora mi viene un altro dubbio...
ma quanti Kg servono per il gas/freno e
quanti Kg per lo sterzo?
Mi consigliate quelli digitali o analogici?
Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='sly77' post='856936' date='Sep 29 2008, 12:24 PM']Sono contento di tutte le info che mi state dando, :)
Che ne dite Voi?
Ciao[/quote]

ciao io li ho digitali da quasi 8 mesi e ho sempre finito tutte le gare(per quanto riguarde le pile) :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='davidebig' post='864922' date='Oct 9 2008, 11:29 PM']io ho un digitale Sanwa ERG-WRX sullo sterzo da 0,06 e 8,1kg ,e un analogico Hitec HS 985-MG sul gas da 14,2kg.

ciao[/quote]
non ci capisco ancora tanto di st? cose,ma quello con pi? kg non sarebbe meglio sullo sterzo e quello pi? veloce sul gas/freno??
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma i tempi di reazione sono importanti,un servo pi? veloce ti d? pi? possibilit? o mi sbaglio?
purtroppo di servi con velocit? e kg a panza c'? ne son pochi o sono molto molto veloci o hanno moltamolta coppia.l'ACE1015 si potrebbe avvicinare ma secondo me ? qualcosa in pi? di 0,11 sec.

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...