Vai al contenuto

Proteggere il filtro aria..conviene??si puo' fare?


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,volevo rendervi partecipi di una mia modifica e quindi di una mia considerazione,e volevo un consiglio da voi amici FORUMIANI :rolleyes:
Ho notato che la pista ? sempre sporca,in quanto vuoi o non vuoi pulita o non pulita ? sempre polverosa,poi facendo 1/10 touring,(ho una bella mugen mtx4 wc,motorizzata jp p3l) mi sono accorto che anche il consumarsi delle gomme provoca polvere di gomma che va a sporcare tutta la carrozzeria interna e viene sparata dalle gomme ovunque.Quindi ho fatto unamodifica che omologata o no,consentita o non consentita,secondo me funziona e il filtro dell'aria non ? mai sporco come prima.Ho preso un bicchierino di plastica da caffe',l'ho accorciato ad altezza della spugna,in modo che la spugna sia per il 95%dentro il bicchierino,l'ho forato per fare uscire il gommone che va ad imboccardi sul venturi,ho carburato leggermente piu' magretto il motore,ma non serve perche' l'aria fresca arriva cmqe dai finestrini laterali forati e secondo me questa ? una buona protezione vi allego una fotina.fatemi sapere cosa ne pensate amici avanti.... :fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea ? interessante, ma secondo me cercare di tener pulita una cosa che deve filtrare ? un p? un controsenso, il filtro serve proprio a preservare il motore dalla polvere e costruire un sistema che preservi il filtro la vedo come una cosa inutile, non so se mi spiego. Pi? aria "prende" meglio ? e non vorrei che quel bicchierino di plastica limitasse l'aria in entrata.....
Quindi dal mio punto di vista e come mettere una pellicola trasparente adesiva sulla carrozza per tenerla pulita, la carrozza rimane pulita ma si sporca la pellicola quindi non cambia un tubo.... :rolleyes:

meglio utilizzare un filtro normale e cambiarlo e/o pulirlo quando ? zozzo!


ciauz, michele!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione,ma tu non hai idea forse di quello cheesce dal filtro appena lo lavo!!!!!!!!!e poi inspgiegabilmente ho finito un accoppiamento di un motore cosi,ee da premettere utilizzo filtri ottimi e li cospargo di olio per filtri jp blu.cosi l'aria la prende il motore fidati dal finestrino laterale gli arriva a pala,e po posso accorciare la protezione farlo sporgere un po di piu' no??? :wfiga:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gigiogsr' post='855802' date='Sep 27 2008, 10:20 AM']hai ragione,ma tu non hai idea forse di quello cheesce dal filtro appena lo lavo!!!!!!!!!e poi inspgiegabilmente ho finito un accoppiamento di un motore cosi,ee da premettere utilizzo filtri ottimi e li cospargo di olio per filtri jp blu.cosi l'aria la prende il motore fidati dal finestrino laterale gli arriva a pala,e po posso accorciare la protezione farlo sporgere un po di piu' no??? :wfiga:[/quote]

ti credo, l'importante e vedere se modifiche del genere sono concesse dal regolamente e se si quali vantaggi portano, quindi con cronometro alla mano......

ciauz!

:wfiga:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gigiogsr' post='855777' date='Sep 27 2008, 09:04 AM']aggiungo un altra foto eheh mi correggo il bicchierino copre il filtro al 100%,ma puo' essere tagliato e quindi fare fuoriuscire la spugna,cosa ne pensate?????????????????????[/quote]
Il modellismo ? bello perch? ? VARIO :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos? su due piedi potrebbe anche essere una buona idea anche se probabilmente ? controproducente perch? un filtro che non si sporca potrebbe indurre a non pulirlo costantemente e quindi rischiando l'ingestione di sporco da parte del motore....

Una considerazione al volo potrebbe essere che questo "aggeggio" provochi un leggero ingrassamento di carburazione (passa meno aria in teoria), ingrassamento risolvibile teoricamente smagrendo un po'.

Naturalmente ? da vedere se ai regimi alti o con temperature particolari all'esterno arrivi sufficiente aria per mantenere il motore nella curva di efficenza... questo si pu? scoprire solo provando.

Una cosa simile esiste e si chiama INS-BOX, credo che se quelli funzionano possa funzionare normalmente anche la tua idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione meda esiste l'ins-box ma quello ? completamente chiuso se non per 2 buchi,la funzione di questa mia modifica ? solo quella di non fare ingerire polvere di gomme e sporcizie in genere sparate dalle gomme che non hanno parafanghi coperti come le vetture vere.io ho provato e il motore ? lo stesso sale di giri come prima e forse si imballa anche meno... <_< fatevi avanti ragazzi datemi un parere ? sempre ben accetto,e poi xk? non lo provate tutti in casa abbiamo dei comunissimi bicchierini di plastica da caffe' no?ci vogliono 30 secondi a costruirlo.. :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che il sistema sia valido e concesso dal regolamento,
non fosse peraltro che un personaggio illustre ha pensato di adottarlo,
credo per lo stesso motivo, durante il mondiale.
Ecco le foto prese da redrc.net della macchina di Ielasi:

[attachment=50988:Sat_IelasiCar_1.jpg] [attachment=50989:Sat_IelasiCar_4.jpg]
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='yugs' post='855889' date='Sep 27 2008, 01:40 PM']Io invece credo che il sistema sia valido e concesso dal regolamento,
non fosse peraltro che un personaggio illustre ha pensato di adottarlo,
credo per lo stesso motivo, durante il mondiale.
Ecco le foto prese da redrc.net della macchina di Ielasi:

[attachment=50988:Sat_IelasiCar_1.jpg] [attachment=50989:Sat_IelasiCar_4.jpg][/quote]


Esatto quello ? la parte sotto dell'airbox mugen con filtrini mod
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel fuoristrada lo usano gia' da dieci anni ....
Link al commento
Condividi su altri siti

be.... io non ho avuto modo ancora di provarlo.. dovevo scendere in piasta oggi ma il brutto tempo non me lo ha permesso cmqe ti meriti un applauso :applauso: per l'idea e per averla condivisa con tutti noi del forum... indipendentemente dal suo funzionamento anche se lo ritengo idoneo per tutti coloro che non stanno a guardare il millesimo di secondo a giro come me.. anche se in teoria io non guardo nemmeno il secondo :lol: .....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi vi voglio bene..anche io credo che se siamo iscritti in un forum dobbiamo aiutarci e darci i consigli,e non fare solo competizione per la serie ho scoperto una cosa e la tengo solo per me..grazie degli applausi eh eh.cmqe non importa che la modifica possa o meno fare guadagnare secondi o decimi di secondo,io l'ho sperimentata per salvaguardare il filtro e quindi il motore da troppa polvere e sporcizia varia......grazie ancora ..si sulla lola ? meglio che usiamo l'ins-box aim? costa tanto ma .......sulle touring risparmiamo aahhahahahaha :lol::fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda mi sorge dopo aver fatto attenzione ai particolari... ma la vicinanza del motore alle alte temperature non potrebbe far sciogliere il bicchiere??? purtroppo non ho avuto modo di provarlo per questo ve lo chiedo.. grazie anticipatamente per la risp ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='gigiogsr' post='856105' date='Sep 27 2008, 09:04 PM']dai che siamoin tanti fatevi sotto con i vostri pareri e le vostre considerazioni................. :fajepaura:[/quote]

Che vada meglio o peggio questo non si puo' dire fino a che non si fanno test e confronti ,ma una cosa ? certa...

Questo ? il VERO SPIRITO DELL'INGEGNO APPLICATO AL MODELLISMO....BRAVO !!! :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro spiderpork,fidati ho gia' provato la cosa ? funziona non si scioglie nulla con il calore,poich? il bicchierino sfiora la testa,e poi per essere piu' pignoli,basta forare il fondo di quest'ultimo decentrandolo facendolo meno verso il centro e cosi neanche sfiora piu' la testa.Carissimo rubellini invece a te dico solo ed esclusivamente grazie per le tue belle parole,ma come dicevo prima,se uno scopre una cosa,per me ? giusto svelarla e farne godere anche gli altri amici modellisti,e poi a costo zero ? meglio no?????????' :fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...