BisonCorse Inviato: 22 Settembre 2008 Segnala Inviato: 22 Settembre 2008 Amici rigidati, ciao a tutti. Dopo infinite discussioni (anche divertenti) ho deciso di passare dalle parole ai fatti, ho preparato una mia Motonica Classic ed ho dedicato l'intera mattina di luned? 22 settembre per una prova abbastanza esauriente. Ho scelto il lunedi, perch? la domenica prima, a Villorba si ? disputata una gara. Cos?, grazie anche ad una bella giornata di sole ho trovato la pista nelle migliori condizioni possibili. Ho chiesto l'aiuto dell'amico Lino Favaro per assistermi al box ? ho cos? iniziato la prova. Inutile dire che mi sono molto documentato sulla preparazione della macchina, che ho mantenuto assolutamente di serie (diff. a sfere compreso). Anzi, poich? l'ho presa usata ed aveva un paio di modifiche, ho ordinato alla Electronicdreams alcuni pezzi per poter montare la macchina di serie. Ho ricevuto alcune raccomandazioni dall'amico del forum, Pazzodalegare e ho seguito i consigli e le indicazioni della casa. Inizialmente sono partito con tutti gli angoli a 0? sia davanti che dietro ed il differenziale tenerissimo, il pi? tenero possibile. Ho fatto la prima mezzora con l'unico intento di familiarizzare con il disegno della pista. Poi ho iniziato a spingere sempre di pi? e ho iniziato a modificare l'assetto in base alle sensazioni di guida e al responso del cronometro. Durante la prima ora non ero affatto contento, tempi alti e giri molto incostanti. Ho iniziato cos? a toccare le regolazioni, prima all'avantreno, una modifica alla volta e sempre con il cronometro alla mano. Prima il caster, poi la divergenza ed infine la carreggiata. Piano piano, i tempi scendono. Sotto i 20", poi sotto i 19". Ancora per? mi manca la regolarit?. La macchina non ? per niente facile !!. Comincio a toccare il retro. Una rondella di convergenza e ora posso spingere in curva. Faccio fatica a guidare per? vado sotto i 18" e per una bella ora giro sui 17",50. Devo dire che la frenata ? fantastica e risco a fermare la macchina perfettamente alla fine dei 68 metri del rellilineo ed inserire molto bene nella curva del cronometraggio. Ritocco il retro e campano togliendo una rondella in alto. (chi ha la Motonica s? di cosa parlo) Finalmente vado sotto i 17". con best-lap in 16",37 che ? un buon tempo. Nel lato sinistro della pista (misto lento) vado bene. Perdo nel lato destro (misto veloce) e nel curvone che immette nel rettilineo, dove la Motonica mi allarga. Se metto a posto la macchina in questa zona riesco a girare comodamente sotto i 16". Sembra sia arrivato il momento di indurire il differenziale (fin'ora tenerissimo). Lo indurisco solo un pelo. Rientro in pista e la macchina ? inguidabile. Come tocco il gas, si intraversa e rallento di ben 2" a giro. DISASTRO !!!. L'amico Lino Favaro riporta la macchina ai box e rimetto il differenziale tarato libero (senza che slitti ovviamente). La temperatura si alza e cambio le gomme posteriori. Passo da GRP 32 ad ATS 33 cellula larga. Qualche giro per rodarle e i tempi ritornano sui 16" a giro. Precisamente tra i 16" e 50 e i 16" e ottanta. Purtroppo nel misto veloce del lato destro della pista, la Motonica continua a sottosterzare e non risco a scendere sotto i 16". Ma prometto di riuscirci la prossima volta che porter? magari un paio di carrozzerie diverse con pi? carico davanti. Sicuramente era arrivato il momento di montare delle 35 al posteriore per farlo scivolare e ridurre il sottosterzo. Ma rinvio anche questo al prossimo Test. Riassumendo, ho girato per tre ore di fila senza nessun guasto tecnico. Si ? rotto il roll-bar che ? di plastica, non s? se sostituirlo o montare un roll-bar in filo di acciaio. La macchina non ? facile ed inpegna molto per? alla fine ho girato gli ultimi 20 minuti con una discreta regolarit?. Materiali utiulizzati: Motore SH .21 XT Miscela Jet's P60 Radio e servi Hi-Tech Sistema 2,4 giga Jamara Compatibile Hi-Tech e Futaba Gomme GRP ed ATS Carrozzeria Mantua Porsche 962 Pilota: Michele Bison Meccanico: Lino Favaro Alla prossima prova ! Ciao Citare
smoke Inviato: 22 Settembre 2008 Segnala Inviato: 22 Settembre 2008 prova solo ad usare una carrozza fioranina a 5 mm dal bumper...e vedrai come andra la macchinina...c'e da dire che io usavo 4 gomme shore 35 della ats Citare
Asso Inviato: 22 Settembre 2008 Segnala Inviato: 22 Settembre 2008 la motonica non ama la porsche. te lo dice uno che le ha provate tutte su sta macchina.... prova la central o la fiorano poi dimmi Citare
sly77 Inviato: 22 Settembre 2008 Segnala Inviato: 22 Settembre 2008 Ottima recensione per una giornata di prove. Complimenti. Citare
carletto Inviato: 22 Settembre 2008 Segnala Inviato: 22 Settembre 2008 ...cosa dire... SPETTACOLO Citare
pazzodalegare Inviato: 22 Settembre 2008 Segnala Inviato: 22 Settembre 2008 complimenti Michele per la carrozza fioranina o central, per le gomme non scendere mai sotto i 35 shore al post. per la careggiata ant. mettila a 254 vedrai che volta ciao! Citare
ThCrono Inviato: 22 Settembre 2008 Segnala Inviato: 22 Settembre 2008 [quote name='BisonCorse' post='852298' date='Sep 22 2008, 02:45 PM']Amici rigidati, ciao a tutti. Dopo infinite discussioni (anche divertenti) ho deciso di passare dalle parole ai fatti, ho preparato una mia Motonica Classic ed ho dedicato l'intera mattina di luned? 22 settembre per una prova abbastanza esauriente. Ho scelto il lunedi, perch? la domenica prima, a Villorba si ? disputata una gara. Cos?, grazie anche ad una bella giornata di sole ho trovato la pista nelle migliori condizioni possibili. Ho chiesto l'aiuto dell'amico Lino Favaro per assistermi al box ? ho cos? iniziato la prova. Inutile dire che mi sono molto documentato sulla preparazione della macchina, che ho mantenuto assolutamente di serie (diff. a sfere compreso). Anzi, poich? l'ho presa usata ed aveva un paio di modifiche, ho ordinato alla Electronicdreams alcuni pezzi per poter montare la macchina di serie. Ho ricevuto alcune raccomandazioni dall'amico del forum, Pazzodalegare e ho seguito i consigli e le indicazioni della casa. Inizialmente sono partito con tutti gli angoli a 0? sia davanti che dietro ed il differenziale tenerissimo, il pi? tenero possibile. Ho fatto la prima mezzora con l'unico intento di familiarizzare con il disegno della pista. Poi ho iniziato a spingere sempre di pi? e ho iniziato a modificare l'assetto in base alle sensazioni di guida e al responso del cronometro. Durante la prima ora non ero affatto contento, tempi alti e giri molto incostanti. Ho iniziato cos? a toccare le regolazioni, prima all'avantreno, una modifica alla volta e sempre con il cronometro alla mano. Prima il caster, poi la divergenza ed infine la carreggiata. Piano piano, i tempi scendono. Sotto i 20", poi sotto i 19". Ancora per? mi manca la regolarit?. La macchina non ? per niente facile !!. Comincio a toccare il retro. Una rondella di convergenza e ora posso spingere in curva. Faccio fatica a guidare per? vado sotto i 18" e per una bella ora giro sui 17",50. Devo dire che la frenata ? fantastica e risco a fermare la macchina perfettamente alla fine dei 68 metri del rellilineo ed inserire molto bene nella curva del cronometraggio. Ritocco il retro e campano togliendo una rondella in alto. (chi ha la Motonica s? di cosa parlo) Finalmente vado sotto i 17". con best-lap in 16",37 che ? un buon tempo. Nel lato sinistro della pista (misto lento) vado bene. Perdo nel lato destro (misto veloce) e nel curvone che immette nel rettilineo, dove la Motonica mi allarga. Se metto a posto la macchina in questa zona riesco a girare comodamente sotto i 16". Sembra sia arrivato il momento di indurire il differenziale (fin'ora tenerissimo). Lo indurisco solo un pelo. Rientro in pista e la macchina ? inguidabile. Come tocco il gas, si intraversa e rallento di ben 2" a giro. DISASTRO !!!. L'amico Lino Favaro riporta la macchina ai box e rimetto il differenziale tarato libero (senza che slitti ovviamente). La temperatura si alza e cambio le gomme posteriori. Passo da GRP 32 ad ATS 33 cellula larga. Qualche giro per rodarle e i tempi ritornano sui 16" a giro. Precisamente tra i 16" e 50 e i 16" e ottanta. Purtroppo nel misto veloce del lato destro della pista, la Motonica continua a sottosterzare e non risco a scendere sotto i 16". Ma prometto di riuscirci la prossima volta che porter? magari un paio di carrozzerie diverse con pi? carico davanti. Sicuramente era arrivato il momento di montare delle 35 al posteriore per farlo scivolare e ridurre il sottosterzo. Ma rinvio anche questo al prossimo Test. Riassumendo, ho girato per tre ore di fila senza nessun guasto tecnico. Si ? rotto il roll-bar che ? di plastica, non s? se sostituirlo o montare un roll-bar in filo di acciaio. La macchina non ? facile ed inpegna molto per? alla fine ho girato gli ultimi 20 minuti con una discreta regolarit?. Materiali utiulizzati: Motore SH .21 XT Miscela Jet's P60 Radio e servi Hi-Tech Sistema 2,4 giga Jamara Compatibile Hi-Tech e Futaba Gomme GRP ed ATS Carrozzeria Mantua Porsche 962 Pilota: Michele Bison Meccanico: Lino Favaro Alla prossima prova ! Ciao[/quote] Bravo, preciso e conciso, come deve essere. Mi raccomando tienici aggiornati che la storia ? intrigante! Citare
BisonCorse Inviato: 22 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 22 Settembre 2008 (modificato) Devo dire che sono impressionato dal numero di visite a questa discussione, ben 178 alle ore 00,09 del 23 settembre. Ne sono davvero contento, non credevo che una mia prova potesse destare tanto interesse. Mi f? piacere !. Riguardo ai tempi ottenuti, mi sono informato e mi dicono che sono notevoli. Ad esempio, domenica 21 c'? stata una gara: Con le 1:10, il miglior tempo ? stato 18",10 con le 1:10. Le Rally girano in 19 netti (con la chicane) e le pista 4x4 hanno girato in 16 netti. Il mio best-lap di 16" e 37 ? quindi molto buono e sono sicuro che quando sistemo la macchina per la parte destra del circuito, vado tranquillamente sotto i 16". Ho ricevuto parecchi MP per chiedermi un parere sulla macchina e sul tanto discusso differenziale a sfere. Che vi devo dire,...io ho provato ad indurire solo un pochino il differenziale, ma la macchina era davvero impossibile da guidare. Testa coda e sbandate di continuo. Solo allentando il differenziale, lasciandolo tenerissimo, sono riuscito a guidare direi abbastanza bene. Non regolarissimo, per? abbastanza veloce. In poche parole, non so se mi capite..., vorrei tanto avere per le mani un differenziale a ingranaggi, con differenza denti 10/20, per vedere se sparisce il sottosterzo. Ora sono impegnato per tre domeniche di fila con importanti gare di fuoristrada. Poi riprendo in mano la macchina e vedo di andare sotto i 16" a Villorba ed essere pronto per la gara del 19 ottobre per riprendere poi in mano la mia Super Avant in vista dell prossima 4 Ore Endurance Classica del 7 dicenbre. Grazie per i suggerimenti a Pazzodalegare, Sly , Asso e tutti gli altri. PS: Il record sul giro in gara, per la Classic, ? di Giordano Simone in 17"e 640 ( 1? maggio 2008) Ciao Modificato 22 Settembre 2008 da BisonCorse Citare
cristofori Inviato: 23 Settembre 2008 Segnala Inviato: 23 Settembre 2008 Bellissima recensione Michele!!! Anche io ho provato la Motonica di scatola (appeno riesco a trovare il tempo pubblico la prova in pista "comparativa" tra Motonica e Intrepid). Anche io ho ottenuto il meglio dalla Motonica con differenziale il pi? "libero" possibile (senza mai avere problemi di affidabilit?). Mi sono trovato molto bene con la Central come carrozzeria (ma dicono che la Zytek Fiorano sia ancora meglio). Prova con gomme pi? tenere del solito all'anteriore (37 o anche 35) e caster praticamente a zero. Io mi sono trovato bene Ciao Claudio Cristofori Citare
Club Indoorkartrc Inviato: 23 Settembre 2008 Segnala Inviato: 23 Settembre 2008 Bravo Michele anche per la scelta della pista Villorba THE BEST. Ma ha versato il giornaliero? Apparte gli scherzi Zerio ? un bel p? che ha una motonica e gira nelle nostre gare ma dal mio punto di viste e sentendo anche pareri di chi l'ha provata ho sentito dire che ? molto delicata la regolazione del differenziale posteriore e forse andrebbe meglio ad ingranaggi, che ne pensi? Cos? come si corre di scatola sembra troppo reattiva nei cambi di direzione e a fine rettilineo tende a chiudere molto la curva. Giovanni Citare
Sandroon Inviato: 23 Settembre 2008 Segnala Inviato: 23 Settembre 2008 (modificato) ....... risolto abbassando l'anteriore con ulteriori spessori di gomma sugli snodi del basculino (fra basculino e telaio).... e via i fermicorsa Modificato 23 Settembre 2008 da Sandroon Citare
sly77 Inviato: 23 Settembre 2008 Segnala Inviato: 23 Settembre 2008 Bravo!!! Questo s? che ? vivere la passione per il modellismo. Tecnica, Confrontarsi, Consigli, Pareri ... ... e chi pi? ne pi? ne metta!!! Grande Bison, Citare
Dark 2wd Inviato: 23 Settembre 2008 Segnala Inviato: 23 Settembre 2008 Complimenti per la recensione .... un consiglio prova carrozzerie come central o fioranina poi facci sapere..... Citare
BisonCorse Inviato: 23 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 23 Settembre 2008 Eccomi qua, uno alla volta: per Indoorkart, metti pure in conto il giornaliero che lo saldo il 19 ottobre, ho gestito per tanti anni anch'io una pista e so che i soldi servono sempre. Per quanto riguarda il differenziale, che ormai ? l'epicentro di tutte le discussioni su Motonica, devo confermare che l'unica regolazione che ho potuto utilizzare ? differenziale liberissimo e che ogni volta che ho provato ad indurire anche di pochissimo , il risultato ? stato pessimo. Io sono un sostenitore del differenziale ad ingranaggi (questo lo hanno capito tutti ! ), del tipo differenza denti costruiti in acciaio. Se quelli di Motonica me ne mandano uno da provare, per me ben volentieri... Comunque, su tre ore di presenza in pista, ho girato per almeno 2 ore e mezza ed il differenziale regolato tenerissimo non ha dato alcun problema e si tenga conto che la mia Motonica ? usata e quindi il differenziale ha gi? girato moltissimo. So che Zerio corre con Motonica, nel vostro sito ho letto i suoi tempi. Lui gira in 19" ed essendo un conoscitore della pista, i suoi tempi sono davvero alti. Io ho iniziato a girare in 19 secondi gi? dal terzo pieno. Non so cosa dirti. Di certo ? che a fine rettilineo l'inserimento in curva ? eccellente, un vero punto di forza. Ottima la frenata. Per Sanrdoon: Siamo arrivati alla stessa conclusione. Quando ho ricevuto la macchina, ho storto il naso una volta visti i gommini di neoprene sotto il bilancino. Li ho tolti sostituendoli con quelli della Mantua Super-Avant, in gomma dura e pi? alti. Per Dark: Grazie del suggerimento, ho gi? previsto di utilizzare altre carrozzerie. Lo far? sicuramente. Dopo la prova in pista, ? il momento del controllo di laboratorio. Allora, ho usato davanti una coppia di 40 per tutta la prova, (2 ore e 30 circa) senza mai invertire. Il consumo ? perfetto, le gomme sono identiche a dx e a sx. In pratica la gomma destra ? di 2 soli decimi di mm pi? piccola della sx, assolutamente irrisorio. Perfetto anche il consumo delle posteriori. La destra ? pi? piccola di soli 5 decimi rispetto alla sx. Sia per la coppia SH32 che per la SH33. Ho rotto la maniglia in plastica in un capottamento e l'orecchietta posteriore del serbatoio, quella per il fissaggio. Nessun altro inconveniente. Il differenziale gira ancora molto bene per? si sente che bisogna smontarlo e pulirlo per bene per eliminare la polvere che sicuramente si ? infilata nella sede delle sfere. Citare
pazzodalegare Inviato: 23 Settembre 2008 Segnala Inviato: 23 Settembre 2008 tutto sommato mi sembra che la macchina ti sia piaciuta, complimenti ancora per la recensione. per le rondelle in neoprene la Motonica mette a disposizione varie durezze,io personalmente ne metto sempre due anche per abbassare il telaio davanti Citare
BisonCorse Inviato: 23 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 23 Settembre 2008 E' la prima volta che la provo e mi considero soddisfatto dei tempi ottenuti. Non ? una macchina facile e la guida non ? per niente rilassante. Le critiche che la macchina riceve, sono indirizzate al solo differenziale, per il resto non ho mai sentito altre grosse critiche. Ora la metto da parte per un p? (il fuoristrada mi chiama) e poi come detto, ritorno a provare di nuovo a Villorba e poi a Padova. Vi terr? sicuramente informati. Citare
Club Indoorkartrc Inviato: 24 Settembre 2008 Segnala Inviato: 24 Settembre 2008 [quote name='BisonCorse' post='853021' date='Sep 23 2008, 02:41 PM']Eccomi qua, uno alla volta: per Indoorkart, metti pure in conto il giornaliero che lo saldo il 19 ottobre, ho gestito per tanti anni anch'io una pista e so che i soldi servono sempre. Per quanto riguarda il differenziale, che ormai ? l'epicentro di tutte le discussioni su Motonica, devo confermare che l'unica regolazione che ho potuto utilizzare ? differenziale liberissimo e che ogni volta che ho provato ad indurire anche di pochissimo , il risultato ? stato pessimo. Io sono un sostenitore del differenziale ad ingranaggi (questo lo hanno capito tutti ! ), del tipo differenza denti costruiti in acciaio. Se quelli di Motonica me ne mandano uno da provare, per me ben volentieri... Comunque, su tre ore di presenza in pista, ho girato per almeno 2 ore e mezza ed il differenziale regolato tenerissimo non ha dato alcun problema e si tenga conto che la mia Motonica ? usata e quindi il differenziale ha gi? girato moltissimo. So che Zerio corre con Motonica, nel vostro sito ho letto i suoi tempi. Lui gira in 19" ed essendo un conoscitore della pista, i suoi tempi sono davvero alti. Io ho iniziato a girare in 19 secondi gi? dal terzo pieno. Non so cosa dirti. Di certo ? che a fine rettilineo l'inserimento in curva ? eccellente, un vero punto di forza. Ottima la frenata. Per Sanrdoon: Siamo arrivati alla stessa conclusione. Quando ho ricevuto la macchina, ho storto il naso una volta visti i gommini di neoprene sotto il bilancino. Li ho tolti sostituendoli con quelli della Mantua Super-Avant, in gomma dura e pi? alti. Per Dark: Grazie del suggerimento, ho gi? previsto di utilizzare altre carrozzerie. Lo far? sicuramente. Dopo la prova in pista, ? il momento del controllo di laboratorio. Allora, ho usato davanti una coppia di 40 per tutta la prova, (2 ore e 30 circa) senza mai invertire. Il consumo ? perfetto, le gomme sono identiche a dx e a sx. In pratica la gomma destra ? di 2 soli decimi di mm pi? piccola della sx, assolutamente irrisorio. Perfetto anche il consumo delle posteriori. La destra ? pi? piccola di soli 5 decimi rispetto alla sx. Sia per la coppia SH32 che per la SH33. Ho rotto la maniglia in plastica in un capottamento e l'orecchietta posteriore del serbatoio, quella per il fissaggio. Nessun altro inconveniente. Il differenziale gira ancora molto bene per? si sente che bisogna smontarlo e pulirlo per bene per eliminare la polvere che sicuramente si ? infilata nella sede delle sfere.[/quote] Per una prova cos? ben effettuata Michele offre la casa . La prossima volta che effettui prove scatta anche qualche foto delle varie modifiche potremmo aprire una pagina con prove/setup e consigli nel nostro sito. La cosa ? molto utile ed interessante. Alla prossima Giovanni Citare
BisonCorse Inviato: 24 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 24 Settembre 2008 Ho scattato un p? di foto. Se ti f? piacere te le invio Citare
Club Indoorkartrc Inviato: 25 Settembre 2008 Segnala Inviato: 25 Settembre 2008 (modificato) [quote name='BisonCorse' post='853801' date='Sep 24 2008, 01:52 PM']Ho scattato un p? di foto. Se ti f? piacere te le invio[/quote] Inviale pure alla mail indoorkartrc@libero.it , mettimi anche un p? di dati tecnici tipo:modello, carena,gomme , motore , setup ,rapporti. Grazie Modificato 25 Settembre 2008 da Club Indoorkartrc Citare
cristofori Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 [quote name='Club Indoorkartrc' post='854423' date='Sep 25 2008, 08:04 AM'][quote name='BisonCorse' post='853801' date='Sep 24 2008, 01:52 PM']Ho scattato un p? di foto. Se ti f? piacere te le invio[/quote] Inviale pure alla mail indoorkartrc@libero.it , mettimi anche un p? di dati tecnici tipo:modello, carena,gomme , motore , setup ,rapporti. Grazie [/quote] se le girate anche a me le pubblico su www.automodellismo.net Ciao Claudio cristofori@automodellismo.net Citare
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