Andreadgx Inviato: 21 Aprile 2004 Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 Ciao a tutti, ho una kyosho inferno (non so di che anno, ma cmq so che ? vecchiotta ) e gli ho comprato un motore 3,5 cc dell'ops. Premetto: Non devo fare ne gare, ne niente di serio, ma la macchina mi serve solo per divertirmi con i miei amici! Ho un problema (sempre che cos? si possa chiamare); il mio motore spara molto agli alti, quindi vado come una bomba sui lunghi rettilinei, o sulle grandi distanze, ma ? un po fiacco nello stretto e nella ripresa! Quando ho comprato il motore, il negoziante, mi ha detto che tra motore stradale e motore da off, non ci sono differenze (strutturalmente parlando). Ora vi chiedo: 1- Sapete percaso le differenze tra il motore stradale, rispetto a quello da fuoristrada?? 2- Se i motori sono diversi, come posso rendere un po + briosa la macchina nelle piccole distanze?? Ci metto la testata turbo?? spero che qualcuno sapr? rispondermi. Aspetto vostre notizie. Scrivete in tanti!! ciao Andrea Citare
Max-race Inviato: 21 Aprile 2004 Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 puoi provare a mettere 1 frizione a 3 o 4 ceppi e allungare la distanza tra collettore e marmitta, puoi anche provare a mettere un pignone + piccolo o una corona + grande! Citare
Andreadgx Inviato: 21 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 puoi provare a mettere 1 frizione a 3 o 4 ceppi e allungare la distanza tra collettore e marmitta, puoi anche provare a mettere un pignone + piccolo o una corona + grande! Al max domani provo a mettere la frizione a 5 ceppi. Me l'hanno venduta con il motore. Cos? praticamente la macchna partirebbe con il motore pi? imballato, ve?? Quindi partendo con il motore + imballato avrebbe anche + accellerazione, giusto? Citare
toni Inviato: 21 Aprile 2004 Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 ciao tutto quello che ha detto max-race e' corretto ma mi sorge spontanea una domanda dove utilizzi il modello? so che la inferno e' un fuoristrada ma ne ho viste parecchie trasformate da rally quindi tu la usi in configurazione originale e quindi su terra o su afalto? ciao Citare
MRX88 Inviato: 21 Aprile 2004 Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 puoi anche variare il tipo di marmitta e la lunghezza del collettore: pi? lungo= pi? ripresa e viceversa se pi? corto Citare
Andreadgx Inviato: 21 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 ciao tutto quello che ha detto max-race e' corretto ma mi sorge spontanea una domanda dove utilizzi il modello? so che la inferno e' un fuoristrada ma ne ho viste parecchie trasformate da rally quindi tu la usi in configurazione originale e quindi su terra o su afalto? Al 99% la uso in fuoristrada. Citare
Andreadgx Inviato: 21 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 puoi anche variare il tipo di marmitta e la lunghezza del collettore: pi? lungo= pi? ripresa e viceversa se pi? corto ok grazie domani ci posso provare. A me servirebbe un po + lunga, cos? gli do un po di brio sotto! Citare
toni Inviato: 21 Aprile 2004 Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 le dufferenze tra un motore off e uno on sono solitamente: la fasatura dell'albero,lo scarico piu' alto in quelli off per anticipare la fuoriuscita e quindi dare piu' spunto al motore,testa maggiorata in quelli off in quanto viaggiano spesso a medi e bassi regimi piu' spesso di un pista e quindi prendono meno aria e quindi hanno bisogno di una superficie di dissipamento maggiore e poi c'e' la corsa ,i corsa lunga sono piu' indicati per off mentre i corsa corta pre on in quanto avendo la corsa piu' corta gli negli on il pistaone effettua piu' cicli nell'unita' di tempo e quindi piu' giri mentre quelli off avendo una corsa lunga hanno la dist tra il bottone di manovella dell'albero sul quale va fissata la biella piu' lungo quindi c'e' un maggior braccio di leva del piede di biella sulla biella stessa e quindi una maggiore spinta dai bassi ai medi regimi. spero di non dimenticare niente vedi molto spesso due motori della stessa marca possono sembrare uguali ma invece possono essere profondamente diversi anche se le ditte mettono sempre qualche segno distintivo per riconoscerli oppure puo' cambiare anche il carburatore che nei modelli on solitamente ha il foro venturi al centro da 9mm mentre quelli da off c'e' l'anno da 8-7 0 6 mm. ciao Citare
Andreadgx Inviato: 21 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 ... puo' cambiare anche il carburatore che nei modelli on solitamente ha il foro venturi al centro da 9mm mentre quelli da off c'e' l'anno da 8-7 0 6 mm. Che differenza c'? tra il foro venturi da 9mm e quello da 8-7 mm?? Scusami ma non ci capisco molto su queste cose :-) Citare
toni Inviato: 21 Aprile 2004 Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 essendo che la usi nel fuoristrada non mettere frizioni troppo dure o con un numero elevato di ceppi come detto prima perche' in quel caso il motore si imballerebbe troppo e lo consumeresti troppo presto massimo usa una tre ceppi nera,sicuramente per te andra' bene solo modificare la lunghezza collettore-marmitta ,falla piu' lunga ma prova prima solo 4-5mm piu' lunga e vedi,abbinata ad un rapporto piu' corto,metti un pignone con un dente in meno e vedi come va ,se quasi ci sei ma vuoi fare una regolazione di fino per renderla come dici tu piu'"briosa" allora metti pure una corona con 2 denti in piu' (se esiste come ricambio) e prova. ciao Citare
DanY Inviato: 21 Aprile 2004 Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 Se il motore che hai ? la versione rally con una campana con pochi denti dovresti cavartela bene, non otterrai ottimi risultati con la versione pista, cmq credo si possa fare. Citare
Andreadgx Inviato: 21 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 essendo che la usi nel fuoristrada non mettere frizioni troppo dure o con un numero elevato di ceppi come detto prima perche' in quel caso il motore si imballerebbe troppo e lo consumeresti troppo presto massimo usa una tre ceppi nera,sicuramente per te andra' bene solo modificare la lunghezza collettore-marmitta ,falla piu' lunga ma prova prima solo 4-5mm piu' lunga e vedi,abbinata ad un rapporto piu' corto,metti un pignone con un dente in meno e vedi come va ,se quasi ci sei ma vuoi fare una regolazione di fino per renderla come dici tu piu'"briosa" allora metti pure una corona con 2 denti in piu' (se esiste come ricambio) e prova. ciao Ok allora provo ad aumentare la lunghezza collettore-marmitta e a sostituire i rapporti e speriamo bene! Sapete ho 2 amici che hanno altre macchine, e ogni volta che ci vediamo ? sfida aperta fino all'ultima goccia bi benza :-) Citare
toni Inviato: 21 Aprile 2004 Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 allora....ormai diverse ditte forniscono sia il 7,8,9 mm perche'? questo perche' non e' detto che in tutte le piste hai la necessita di sfuttare tutta la potenza di cui potrebbe godere il tuo motore e allora metti un venturi piu' piccolo e ricarburi ,cosi' facendo disponi della potenza necessaria su quel dato tracciato e risparmi carburante cosi' facendo rifornisci dopo. praticamente il venturi non e' altro che un tondino che copia esternamente la forma interna dell'imboccatura dell'aria del carburatore e internamente la parte conica da dove passa l'aria e' piu' piccola e si riduce in basso fino al diametro di venturi prescelto. ciao Citare
Andreadgx Inviato: 21 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 allora....ormai diverse ditte forniscono sia il 7,8,9 mm perche'? questo perche' non e' detto che in tutte le piste hai la necessita di sfuttare tutta la potenza di cui potrebbe godere il tuo motore e allora metti un venturi piu' piccolo e ricarburi ,cosi' facendo disponi della potenza necessaria su quel dato tracciato e risparmi carburante cosi' facendo rifornisci dopo. praticamente il venturi non e' altro che un tondino che copia esternamente la forma interna dell'imboccatura dell'aria del carburatore e internamente la parte conica da dove passa l'aria e' piu' piccola e si riduce in basso fino al diametro di venturi prescelto. ciao Quindi in teoria, + ? grosso e pi? gli arriva benza al motore, e quindi spinge di +. Cio? fino al max che pu? fare. Invece con un venturi + piccolo si risparmia la benza, ma si ha meno potenza. Giusto? Citare
toni Inviato: 21 Aprile 2004 Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 si +- praticamente mettendo un venturi piu' grosso il motore aspira piu' aria di conseguenza devi aggiustare la carburazione ingrassando,da qui il maggior consumo e la coppia massima si sposta ad un regime piu alto mentre con un venturi piu' piccolo e' il contrario ma la coppia si sposta ad un regime piu' basso,comunque sull'ops non esistono venturi intercambiabili e quindi puoi avere un effetto simile regolando la tiranteria del gas in maniera tale che quando sei al massimo con lo stick il carburatore non si apra al massimo,sicuramente risparmierai miscela ma non ti assicuro sul fatto della coppia in quanto il ventiri ha una forma tronco conica precisa ed in quel caso no,comunque puoi provare a mettere un filtro aria buggy che abbia il foro sotto piu' stretto del foro del tuo venturi,in questo caso pero' la tiranteria deve essere regolata correttamente in maniera tale che a stick a fondo si apre tutto il carburatore,l'effetto del filtro e' quello quindi di una strozzatura. ciao Citare
Andreadgx Inviato: 21 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 si +- praticamente mettendo un venturi piu' grosso ......... ok + o - ho capito. Cmq ho notato un'altra cosa sulla mia macchina, e cio? che al 99% delle volte per camminare bene, vuole una mscela molto grassa, ed infatti non vi dico che fumate che fa. Ho cercato di smagrirla un po, ma poi comincia ad andare male e non prende i giri fino alla fine. Penso che per risolvere questo problema, dovr? sbatterci un po la testa sulla carburazione! vero?? Citare
toni Inviato: 21 Aprile 2004 Segnala Inviato: 21 Aprile 2004 ma che modello di ops hai che ti dico che miscela usare? Citare
Andreadgx Inviato: 22 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 ma che modello di ops hai che ti dico che miscela usare? Purtroppo il nome del motore non lo s?! So solamente che ? un ops a 4 travasi (contando anche quello di scarico) con la testa e la sottotesta separati. La testa ? cilindrica e monta e candele normali. Citare
Andreadgx Inviato: 22 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 e' per caso questo? A occhio e croce sembra proprio questo. Ha pure gli stessi attacchi del motore. Come si chiama? Citare
toni Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 non so di preciso il nome ma e' uno degli ultimi motori prodotti da ops su referenze date dalla mantuaart.60000 costo 189 euro: albero motore da 13 con unghiatura sul piede di biella biella su bronzina testa maggiorata per miglior raffreddamento nuovo carburatore rispetto al nuovo force lo danno anche in dotazione con la nuova rally-race sport che uscira' a giorni non l'ho ancora visto qui da me ma dalle sue caratteristice deduco che e' un buon motore da fuoristrada dove hai bisogno coppia in basso e medio,invece direi che e' per un rallysta neofito in quanto se si esagera credo lo si consuma presto. ciao Citare
Andreadgx Inviato: 22 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 ok grazie mille tony, mi hai risolto molti dubbi. Ciao Andrea Citare
DanY Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 Scusate, amquello non ? un force??? Ok, che praticamente OPS e Force ormai sono la stessa cosa, ma....... Citare
Doctor46 Inviato: 22 Aprile 2004 Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 Xke non intervieni sulla camicia ? Citare
Andreadgx Inviato: 22 Aprile 2004 Autore Segnala Inviato: 22 Aprile 2004 Xke non intervieni sulla camicia ? Cio? come posso fare?? Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.