modelmani4 Inviato: 15 Agosto 2008 Segnala Inviato: 15 Agosto 2008 salve a tutti sono un neofita dell off road e sto riscontrando serii problemi con la polvere che mi entra nei motori ho acquistato svariati filtri anche di marche buone tipo fioroni ma niente da fare dopo gia 3-4 minuti il motore inizia a spegnersi per il problema suddetto non so cosa sbaglio mi hanno detto di mettere molto olio sulla spugna esterna ma il problema rimane ditemi voi cosa fare forse e quella interna che si deve oleare o non so GRAZIE Citare
m4rco_oFF Inviato: 15 Agosto 2008 Segnala Inviato: 15 Agosto 2008 ciao, l'olio per filtri va messo, sopratutto se il terreno ? polveroso, in abbondanza sulla spugna interna, anche ai lati della spugna...e poi olia il filtro esterno, per? dalla parte interna, cio? dove ha il contatto con l'altra spugna... nei casi disperati si pu? [b]ungere[/b] di grasso anche il condotto del filtro (il tubo nero che si collega al carburatore)... Citare
Cavallo Pazzo Inviato: 15 Agosto 2008 Segnala Inviato: 15 Agosto 2008 (modificato) Ciao! Inoltre... Che olio usi? Ogni quanto sostituisci, lavi e pulisci accuratamente i filtri? Modificato 15 Agosto 2008 da Cavallo Pazzo Citare
prof Inviato: 15 Agosto 2008 Segnala Inviato: 15 Agosto 2008 Ungi bene i due filtri(con olio appropriato), una volta cosparsa d'olio strizzala e rilasciala pi? volte in modo tale da avere una distribuzione uniforme. Fatto questo rimonta il tutto e controllando sempre che la spugna si posizioni correttamente nella sua sede. Se dove giri ? polverosissimo (complice anche la stagione) sostituisci le spugne pi? spesso. OKKIO....perch? basta pochissima polvere per DISTRUGGERE irrimediabilmente il motore. Citare
modelmani4 Inviato: 15 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato: 15 Agosto 2008 e polverossissimo dove giro quindi proprio il caso piu estremo in assoluto il filtro e nuovo usato per la prima volta e lo stesso mi e passata avete altri consigli grazie a chi ha partecipato fin ora Citare
modelmani4 Inviato: 15 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato: 15 Agosto 2008 cmq [font="Arial Black"]prof[/font] grazie del consiglio anche quella nanda e veramente nuova il motore tira una bellezza [color="#FF0000"][/color] Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 15 Agosto 2008 Segnala Inviato: 15 Agosto 2008 Serra con una fascetta il filtro al carburatore. Usa olio dei filtri per moto da cross. Citare
uniko77 Inviato: 15 Agosto 2008 Segnala Inviato: 15 Agosto 2008 Sigilla bene la spugna interna a contatto con i piattelli del filtro con abbondante grasso, metti le fascette ben strette sia sul bocchettone del filtro che sulla bocca del carburatore e cospargi entrambe con Pattex trasparente in modo da sigillare bene. Un po di Pattex potrebbe essere utile anche nella parte posteriore del soffietto carburatore, potrebbe entrare polvere anche da li... Le spugne dopo un po di lavaggi vanno buttate, purtroppo per risparmiare i pochi ? per le spugne nuove, molti modellisti ci rimettono i motori... Citare
ric-acciari Inviato: 15 Agosto 2008 Segnala Inviato: 15 Agosto 2008 [quote name='modelmani4' post='828817' date='Aug 15 2008, 10:06 AM']salve a tutti sono un neofita dell off road e sto riscontrando serii problemi con la polvere che mi entra nei motori ho acquistato svariati filtri anche di marche buone tipo fioroni ma niente da fare dopo gia 3-4 minuti il motore inizia a spegnersi per il problema suddetto non so cosa sbaglio mi hanno detto di mettere molto olio sulla spugna esterna ma il problema rimane ditemi voi cosa fare forse e quella interna che si deve oleare o non so GRAZIE [/quote] Allora... inizio dicendo che ti far? spendere un po' ma poi non spenderai + in motori sabbiati.... Filtro aria OS o MUGEN. Sono quelli che funzionano sicuramente meglio, ed anche molto semplici SPUGNA INTERNA ULTIMATE GIA' OLIATA(ti risolve il problema, ? gi? oliata e va solo strizzata dentro la sua bustina di plastica per uniformare la distribuzione dell'olio. Spugna esterna abbastanza SPESSA oliata con olio BARDAHL o simile da MOTOCROSS... cospargi per bene l'INTERNO della spugna, poi strizzi bene in uno scottex e vedrai che la spugna deve fare FILI! dopodiche, metti del grasso sui piattelli in plastica del filtro, pattex sull'attacco del gomito e 2 belle fascette... Citare
crono rs03 Inviato: 15 Agosto 2008 Segnala Inviato: 15 Agosto 2008 Anche io faccio come ti ha detto RIc Acciari e non ho mai avuto problemi, e poi con 1 Lt di olio da motocross ti dura per anni, mi raccomando compra un olio molto filamentoso. Ciao Michele Citare
modelmani4 Inviato: 15 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato: 15 Agosto 2008 (modificato) grazie quindi l olio per filtro normale non va bene? meglio quello da motocross ma il pattex non e colla poi ogni volta devo aspettare che si asciughi [font="Arial Black"]un ultima cosa come lavate i filtri?[/font][size="5"][/size] Modificato 15 Agosto 2008 da modelmani4 Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 15 Agosto 2008 Segnala Inviato: 15 Agosto 2008 Normalmente gli olii da filtri da cross hanno un loro detergente apposito. Senn? trielina. Per olii "normali" il lavapiatti.... Citare
TEOSOD Inviato: 15 Agosto 2008 Segnala Inviato: 15 Agosto 2008 (modificato) Poffa ma con la trielina non ti si gonfiano i filtri? Io ho olio bardhal da motocross e i filtri li lavo con acqua calda e sapone per i piatti... Modelmani4 oltre ai filtri OS e Mugen (che ti ha consigliato Acciari, ma che io non ho mai provato) potresti provare il filtro Kyosho di ultima generazione...rimarrai piacevolmente sorpreso Modificato 15 Agosto 2008 da TEOSOD Citare
Carletto1984P Inviato: 16 Agosto 2008 Segnala Inviato: 16 Agosto 2008 Appena ho letto mi sono fiondato a prendere quanto avete detto sopra...tranne l'olio da motocross perch? non l'ho trovato visto che oggi ? il 16 agosto Ho trovato per? sia la pattex trasparente che una valida alternativa ossia del semplice grasso al silicone insolubile... Ora chiedo se pu? essere la stessa cosa di un normale grasso visto che secondo m? ? sia denso che isolante al punto giusto (per applicare sulle plastiche del filtro...) che mi dite? Grazie Citare
lollofenix Inviato: 16 Agosto 2008 Segnala Inviato: 16 Agosto 2008 quoto l'Acciari....tutto uguale x filo e x segno....a parte che invece che l'olio da motocross uso il ricino... Citare
rubelliniracing Inviato: 16 Agosto 2008 Segnala Inviato: 16 Agosto 2008 [quote name='lollofenix' date='Aug 16 2008, 03:39 PM' post='829350'] quoto l'Acciari....tutto uguale x filo e x segno....a parte che invece che l'olio da motocross uso il ricino... [/quote Anche io faccio come te.... Ps: preparati che fra poco sono li......ciao Citare
Flygio Inviato: 16 Agosto 2008 Segnala Inviato: 16 Agosto 2008 Da quando ho provato l'olio da motocross, non lo mollo pi?! Rispetto al ricino ? un altro pianeta! N.B.: solo per spugna esterna, interna ricino Citare
alvy Inviato: 16 Agosto 2008 Segnala Inviato: 16 Agosto 2008 Anche io uso olio da motocross .... Elf (colore blu e molto filamentoso). Sia per la spugna interna che la esterna .... mai un problema. saluti Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.