Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

salve a tutti
sono un neofita dell off road e sto riscontrando serii problemi con la polvere che mi entra nei motori
ho acquistato svariati filtri anche di marche buone tipo fioroni ma niente da fare
dopo gia 3-4 minuti il motore inizia a spegnersi per il problema suddetto
non so cosa sbaglio
mi hanno detto di mettere molto olio sulla spugna esterna
ma il problema rimane
ditemi voi cosa fare
forse e quella interna che si deve oleare o non so
GRAZIE :applauso:

Inviato:
ciao,
l'olio per filtri va messo, sopratutto se il terreno ? polveroso, in abbondanza sulla spugna interna, anche ai lati della spugna...e poi olia il filtro esterno, per? dalla parte interna, cio? dove ha il contatto con l'altra spugna...

nei casi disperati si pu? [b]ungere[/b] di grasso anche il condotto del filtro (il tubo nero che si collega al carburatore)...
Inviato:
Ungi bene i due filtri(con olio appropriato), una volta cosparsa d'olio strizzala e rilasciala pi? volte in modo tale da avere una distribuzione uniforme.
Fatto questo rimonta il tutto e controllando sempre che la spugna si posizioni correttamente nella sua sede.
Se dove giri ? polverosissimo (complice anche la stagione) sostituisci le spugne pi? spesso.
OKKIO....perch? basta pochissima polvere per DISTRUGGERE irrimediabilmente il motore.
Inviato:

e polverossissimo dove giro
quindi proprio il caso piu estremo in assoluto
il filtro e nuovo usato per la prima volta e lo stesso mi e passata
avete altri consigli
grazie a chi ha partecipato fin ora
:fajepaura:

Visitatore poffarbacco
Inviato:
Serra con una fascetta il filtro al carburatore. Usa olio dei filtri per moto da cross.
Inviato:

Sigilla bene la spugna interna a contatto con i piattelli del filtro con abbondante grasso, metti le fascette ben strette sia sul bocchettone del filtro che sulla bocca del carburatore e cospargi entrambe con Pattex trasparente in modo da sigillare bene.

Un po di Pattex potrebbe essere utile anche nella parte posteriore del soffietto carburatore, potrebbe entrare polvere anche da li... ;)

Le spugne dopo un po di lavaggi vanno buttate, purtroppo per risparmiare i pochi ? per le spugne nuove, molti modellisti ci rimettono i motori... :rolleyes:

:hands49:

Inviato:

[quote name='modelmani4' post='828817' date='Aug 15 2008, 10:06 AM']salve a tutti
sono un neofita dell off road e sto riscontrando serii problemi con la polvere che mi entra nei motori
ho acquistato svariati filtri anche di marche buone tipo fioroni ma niente da fare
dopo gia 3-4 minuti il motore inizia a spegnersi per il problema suddetto
non so cosa sbaglio
mi hanno detto di mettere molto olio sulla spugna esterna
ma il problema rimane
ditemi voi cosa fare
forse e quella interna che si deve oleare o non so
GRAZIE :applauso:[/quote]

Allora... inizio dicendo che ti far? spendere un po' ma poi non spenderai + in motori sabbiati....

Filtro aria OS o MUGEN. Sono quelli che funzionano sicuramente meglio, ed anche molto semplici

SPUGNA INTERNA ULTIMATE GIA' OLIATA(ti risolve il problema, ? gi? oliata e va solo strizzata dentro la sua bustina di plastica per uniformare la distribuzione dell'olio.

Spugna esterna abbastanza SPESSA oliata con olio BARDAHL o simile da MOTOCROSS... cospargi per bene l'INTERNO della spugna, poi strizzi bene in uno scottex e vedrai che la spugna deve fare FILI!

dopodiche, metti del grasso sui piattelli in plastica del filtro, pattex sull'attacco del gomito e 2 belle fascette...

Inviato: (modificato)
grazie
quindi l olio per filtro normale non va bene?
meglio quello da motocross
ma il pattex non e colla poi ogni volta devo aspettare che si asciughi
[font="Arial Black"]un ultima cosa come lavate i filtri?[/font][size="5"][/size] Modificato da modelmani4
Visitatore poffarbacco
Inviato:
Normalmente gli olii da filtri da cross hanno un loro detergente apposito. Senn? trielina.
Per olii "normali" il lavapiatti....
Inviato: (modificato)

Poffa ma con la trielina non ti si gonfiano i filtri? :wacko:

Io ho olio bardhal da motocross e i filtri li lavo con acqua calda e sapone per i piatti...

Modelmani4 oltre ai filtri OS e Mugen (che ti ha consigliato Acciari, ma che io non ho mai provato) potresti provare il filtro Kyosho di ultima generazione...rimarrai piacevolmente sorpreso :lol:

Modificato da TEOSOD
Inviato:

Appena ho letto mi sono fiondato a prendere quanto avete detto sopra...tranne l'olio da motocross perch? non l'ho trovato visto che oggi ? il 16 agosto :blush:
Ho trovato per? sia la pattex trasparente che una valida alternativa ossia del semplice grasso al silicone insolubile...
Ora chiedo se pu? essere la stessa cosa di un normale grasso visto che secondo m? ? sia denso che isolante al punto giusto (per applicare sulle plastiche del filtro...) che mi dite?
Grazie :applauso:

Inviato:

[quote name='lollofenix' date='Aug 16 2008, 03:39 PM' post='829350']
quoto l'Acciari....tutto uguale x filo e x segno....a parte che invece che l'olio da motocross uso il ricino... :applauso:
[/quote

Anche io faccio come te....

Ps: preparati che fra poco sono li......ciao

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...