Cavallo Pazzo Inviato: 26 Giugno 2008 Segnala Inviato: 26 Giugno 2008 Ciao a tutti! Ho bisogno di farmi spedire un oggetto modellistico di cospicuo valore e ho deciso di farmi assicurare il pacco. Ho visto che sul sito delle poste c'? scritto che ? possibile assicurare il comune Paccocelere3 con un surplus di soli 2,75 ?. Nei dettagli ho visionato una frase molto ambigua: Assicurazione: il mittente pu? assicurare, al prezzo invariato di 2,75 euro il valore del bene trasportato (fino a un massimo di 3.000 euro), contro i danni diretti e materiali derivanti dal trasporto [b][color="#FF0000"]con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita manomissione o danneggiamento del pacco.[/color][/b] Per la corretta applicazione della copertura assicurativa ? necessario indicare sempre sulla Lettera di Vettura il valore della merce spedita e l'esatto contenuto: si ricorda che il valore dichiarato, in caso di smarrimento o manomissione, dovr? essere comprovato da idonea documentazione fiscale (ad esempio scontrino, ricevuta fiscale o altro documento equivalente). Ma che vol d?: con l'esclusione di qualsiasi danno indiretto attribuibile a ritardo, perdita manomissione o danneggiamento del pacco? Se il pacco non mi arriva (o qualche furbo corriere svuota il contenuto e mi arriva un pezzo di legno) ricevo il rimborso o no? Scusate eh, ma io proprio non capisco la frase sopra citata... Qualcuno ha gi? avuto esperienze in merito? Nel caso in cui il servizio delle Poste non dia piena garanzia, quanto costa una spedizione assicurata (valore circa 500?) tramite corriere (Bartolini, TNT etc) di un pacco poco pi? grande di una scatola di un modello 1/10? Ciao e grazie a tutti! Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 26 Giugno 2008 Segnala Inviato: 26 Giugno 2008 Per danno indiretto si intende un danno a te arrecato a causa della mancata consegna. Per esempio tu hai promesso una cosa ad un tizio che se non consegni ti mette una penale. Ma la cosa a sua volta deve arrivarti dalle PPTT. Se loro se la perdono, ti pagano l'oggetto, ma non la penale per tua mancata consegna al tizio. Chiaro? Questo ? cos? dappertutto e per tutte le cose, se prendi un aereo che fa ritardo o non parte quel giorno e tu perdi un affare da 10 milioni di euro a causa del ritardo, la compagnia aerea non ti paga nulla, al massimo ti rimborsa il biglietto. Questo ? un danno indiretto. Poi tanto le poste ne combinano di molto peggio, figurati il danno indiretto ... Citare
Cavallo Pazzo Inviato: 26 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato: 26 Giugno 2008 OK! Quindi se io compro da un negoziante un motore da 500? con fattura e quelli delle Poste mi perdono il pacco e non ricevo nulla, mi ridanno 500?, giusto? Se io, a causa della mancata consegna del motore, non faccio una gara e perdo la quota d'iscrizione, quello ? da ritenersi un "danno indiretto" e loro non ne rispondono. Tutto qui? Un'ultima cosa: ? chiaramente specificato che il valore deve essere comprovato da idonea documentazione fiscale (ad esempio scontrino, ricevuta fiscale o altro documento equivalente). La copia della ricarica eseguita tramite Postepay al mittente ? da ritenersi un documento idoneo? Se un amatore mi vende un pezzo per un'auto d'epoca (chiaramente non ha scontrini e se ce li ha sono di vent'anni prima), il valore ? di 800? e il pacco viene perso come faccio ad avvalermi dell'assicurazione? Da quanto scritto perdo tutto, per? ? ingiusto, non sempre si spediscono oggetti nuovi con fattura allegata. Le migliaia di altri oggetti che non rientrano nel caso specificato sul sito delle Poste, non possono essere coperti in nessun modo? Ciao! Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 26 Giugno 2008 Segnala Inviato: 26 Giugno 2008 [quote name='Cavallo Pazzo' post='802858' date='Jun 26 2008, 08:10 PM']OK! Quindi se io compro da un negoziante un motore da 500? con fattura e quelli delle Poste mi perdono il pacco e non ricevo nulla, mi ridanno 500?, giusto? Se io, a causa della mancata consegna del motore, non faccio una gara e perdo la quota d'iscrizione, quello ? da ritenersi un "danno indiretto" e loro non ne rispondono. Tutto qui?[/quote] S?! [quote]Un'ultima cosa: ? chiaramente specificato che il valore deve essere comprovato da idonea documentazione fiscale (ad esempio scontrino, ricevuta fiscale o altro documento equivalente). La copia della ricarica eseguita tramite Postepay al mittente ? da ritenersi un documento idoneo?[/quote] In caso di importazione la Stato chiede l'estratto conto della Carta di Credito, per cui per analogia, credo di s? [quote]Se un amatore mi vende un pezzo per un'auto d'epoca (chiaramente non ha scontrini e se ce li ha sono di vent'anni prima), il valore ? di 800? e il pacco viene perso come faccio ad avvalermi dell'assicurazione? Da quanto scritto perdo tutto, per? ? ingiusto, non sempre si spediscono oggetti nuovi con fattura allegata. Le migliaia di altri oggetti che non rientrano nel caso specificato sul sito delle Poste, non possono essere coperti in nessun modo?[/quote] In questo caso suggerisco l'uso di uno spedizioniere privato con assicurazione, maggiore spesa, ma certezza della consegna. Citare
yago Inviato: 26 Giugno 2008 Segnala Inviato: 26 Giugno 2008 Per esperienza personale, ti viene rimborsato il valore dichiarato meno 100 euro di franchigia, il tutto ovviamente deve essere documentato da copia dello scontrino o fattura. Nel caso suceddesse, ti consiglio di muovere mari e monti, io sono due anni che aspetto il rimborso e forse ne st? per vedere la fine solo ora Citare
Cavallo Pazzo Inviato: 26 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato: 26 Giugno 2008 (modificato) Parli del Paccocelere3 assicurato delle poste italiane? Da quel che dici, mi conviene scegliere i corrieri privati a occhi chiusi... Qualcuno ha idea della differenza di costo? Modificato 26 Giugno 2008 da Cavallo Pazzo Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.