Vai al contenuto

motore sh da off road


Messaggi raccomandati

[quote name='michelecordella' post='818799' date='Jul 25 2008, 08:59 PM'][quote name='Robibarbi' post='799292' date='Jun 21 2008, 11:30 PM']ciao ragazzi sono robi,questa e la mia prima volta nel forum. volevo sapere se qualcuno di voi aveva provato il nuovo sh 2008 con [b]pistone ceramico?[/b][/quote]

cosa significa pistone ceramico??
sulla guida di rcbazar il pistone sembrava fatto del classico materiale......
[/quote]


ALT!!!
Il motore in questione non ? quello dell'articlo su rcbazar!!!

Il pistone ceramico ha un color grigio piombo e non ? lucido, bens? opaco.
Poi anche l'albero ? diverso: ha il riporto siliconico.
...e poi ci sono altre sostanziali differenze....

Quello di rcbazar ha la testa rossa ed ? quello vecchio!!!
Questo nuovo ha la testa BLU!!!

Consigli???
Nessuno,...perch? il motore ? facilissimo da usare!
Non incona e gira subito perch? il riporto ceramico sul pistone diminuisce gli attriti, ma ti consiglio di usare la sua candela originale e una miscela al 35% di nitro fin dal primo momento.
Facciamo una buona 30% di nitro e non se ne parli pi?!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

[quote name='Teresa' post='818864' date='Jul 25 2008, 11:06 PM'][quote name='michelecordella' post='818799' date='Jul 25 2008, 08:59 PM'][quote name='Robibarbi' post='799292' date='Jun 21 2008, 11:30 PM']ciao ragazzi sono robi,questa e la mia prima volta nel forum. volevo sapere se qualcuno di voi aveva provato il nuovo sh 2008 con [b]pistone ceramico?[/b][/quote]

cosa significa pistone ceramico??
sulla guida di rcbazar il pistone sembrava fatto del classico materiale......
[/quote]


ALT!!!
Il motore in questione non ? quello dell'articlo su rcbazar!!!

Il pistone ceramico ha un color grigio piombo e non ? lucido, bens? opaco.
Poi anche l'albero ? diverso: ha il riporto siliconico.
...e poi ci sono altre sostanziali differenze....

Quello di rcbazar ha la testa rossa ed ? quello vecchio!!!
Questo nuovo ha la testa BLU!!!

Consigli???
Nessuno,...perch? il motore ? facilissimo da usare!
Non incona e gira subito perch? il riporto ceramico sul pistone diminuisce gli attriti, ma ti consiglio di usare la sua candela originale e una miscela al 35% di nitro fin dal primo momento.
Facciamo una buona 30% di nitro e non se ne parli pi?!!! :P
[/quote]

Michele cerco di dirti qualcosa io sul pistone ceramico,

I motori a scoppio sono motore endotermici, ovvero che sfruttano il calore interno prodotto della esplosione per trasformarlo in energia,
la trasformazione in energia cinetica (quella che da movimento al pistone) ? il risultato dell'energia prodotta nella camera di combustione meno le perdite di calore che ? sono quelle assorbite dalle parti meccaniche (pistone, cilindro, testa,etc)
Tutto questo ? strettamente regolato da i principi della termodinamica.

In pratica maggior ? il calore disperso in perdite di calore per assorbimento e dispersione delle parti a contatto con esso minore ? il rendimento del motore, Si ? dato come massimo rendimento nelle macchine il rapporto prodotto e reso con coeficiente uguale a 1.
Ma in pratica non si arriva mai a 1 proprio perch? queste perdite incidono in maniera rilevante sul rendimento.

Soluzione per diminuire queste perdite, teoricamente che nessuno organo interno assorba calore, cosi ? tutto trasformato in energia cinetica, e per non assorbire calore bisognerebbe che i materiali fossero a conducibilit? termica con coeficiente 0.
La materia che maggiormente si avvicina a questo coeficiente ? la porcellana, di conseguenza la ceramica.
Ma non si possono fare pistoni cilindri e il resto in ceramica, sia per il peso sia per la fragilit?, Almeno con le tecnologie odierne,
Allora si utilizza arricchire l'alluminio delle componentistiche interne con ceramicoa o terre ceramiche, (il caolino ? uno tra i pi? usati) in questo modo fondendo l'alluminio o una sua lega con terra ceramica(inutile parlare della fusione) si ottiene un alluminio caricato in ceramica che ha un coeficiente di trasmissione calore pi? basso e quindi aumenta il rendimento del motore.
Questo ? il motivo della esigenza di fare motori ceramici, oltre alla maggior durezza dei materiali che ne allunga la vita motoristica,

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo correggere il Vergadoro. Il motore presentato da Omez in RC Bazar, non ? l'SH PT 2008 XB , che ? effettivamente facilmente riconoscibile per la testa Blu.
Non ? corretto dire che quello presentato in RC Bazar sia il motore vecchio. Infatti, alla fiera di Norimberga del 2008, la Jamara ha presentato 2 nuovi motori per il fuoristrada per il 2008:
Sono:
L'SH 21.XB LongRun (con la testa rossa e presentato in RC Bazar)
L'SH 21.PT 2008 XB (con la testa blu, di cui parliamo in questa discussione)

Entrambi comunque, sono novit? 2008.

Questi, assieme alla intera gamma dei motori SH, sono disponibili presso il nostro negozio a Jesolo.
Come miscela, consigliamo:

Jet's P60, Promix 25, Promix 35%

Andranno beme anche altre, solo che noi utilizziamo e conosciamo la Jet's.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ROB' post='818967' date='Jul 26 2008, 09:55 AM'][quote name='Teresa' post='818864' date='Jul 25 2008, 11:06 PM'][quote name='michelecordella' post='818799' date='Jul 25 2008, 08:59 PM'][quote name='Robibarbi' post='799292' date='Jun 21 2008, 11:30 PM']ciao ragazzi sono robi,questa e la mia prima volta nel forum. volevo sapere se qualcuno di voi aveva provato il nuovo sh 2008 con [b]pistone ceramico?[/b][/quote]

cosa significa pistone ceramico??
sulla guida di rcbazar il pistone sembrava fatto del classico materiale......
[/quote]


ALT!!!
Il motore in questione non ? quello dell'articlo su rcbazar!!!

Il pistone ceramico ha un color grigio piombo e non ? lucido, bens? opaco.
Poi anche l'albero ? diverso: ha il riporto siliconico.
...e poi ci sono altre sostanziali differenze....

Quello di rcbazar ha la testa rossa ed ? quello vecchio!!!
Questo nuovo ha la testa BLU!!!

Consigli???
Nessuno,...perch? il motore ? facilissimo da usare!
Non incona e gira subito perch? il riporto ceramico sul pistone diminuisce gli attriti, ma ti consiglio di usare la sua candela originale e una miscela al 35% di nitro fin dal primo momento.
Facciamo una buona 30% di nitro e non se ne parli pi?!!! :P
[/quote]

Michele cerco di dirti qualcosa io sul pistone ceramico,

I motori a scoppio sono motore endotermici, ovvero che sfruttano il calore interno prodotto della esplosione per trasformarlo in energia,
la trasformazione in energia cinetica (quella che da movimento al pistone) ? il risultato dell'energia prodotta nella camera di combustione meno le perdite di calore che ? sono quelle assorbite dalle parti meccaniche (pistone, cilindro, testa,etc)
Tutto questo ? strettamente regolato da i principi della termodinamica.

In pratica maggior ? il calore disperso in perdite di calore per assorbimento e dispersione delle parti a contatto con esso minore ? il rendimento del motore, Si ? dato come massimo rendimento nelle macchine il rapporto prodotto e reso con coeficiente uguale a 1.
Ma in pratica non si arriva mai a 1 proprio perch? queste perdite incidono in maniera rilevante sul rendimento.

Soluzione per diminuire queste perdite, teoricamente che nessuno organo interno assorba calore, cosi ? tutto trasformato in energia cinetica, e per non assorbire calore bisognerebbe che i materiali fossero a conducibilit? termica con coeficiente 0.
La materia che maggiormente si avvicina a questo coeficiente ? la porcellana, di conseguenza la ceramica.
Ma non si possono fare pistoni cilindri e il resto in ceramica, sia per il peso sia per la fragilit?, Almeno con le tecnologie odierne,
Allora si utilizza arricchire l'alluminio delle componentistiche interne con ceramicoa o terre ceramiche, (il caolino ? uno tra i pi? usati) in questo modo fondendo l'alluminio o una sua lega con terra ceramica(inutile parlare della fusione) si ottiene un alluminio caricato in ceramica che ha un coeficiente di trasmissione calore pi? basso e quindi aumenta il rendimento del motore.
Questo ? il motivo della esigenza di fare motori ceramici, oltre alla maggior durezza dei materiali che ne allunga la vita motoristica,
[/quote]

:applauso:

grazie ROB per la spiegazione, quindi non vedremo mai un pistone interamente in ceramica, sono tutte leghe..... (come dici tu secondo le tecnologie odierne).
comunque mi sto chiedendo un altra cosuccia, la dilatazione termica? dimmi se sbaglio: diminuisce, quindi non si avranno pi? grosse differenze di compressione tra motore freddo e motore caldo........?

Link al commento
Condividi su altri siti

[code] la dilatazione termica? dimmi se sbaglio: diminuisce, quindi non si avranno pi? grosse differenze di compressione tra motore freddo e motore caldo........?[/code]

Esattamente, come d'altronde avendo un rendimento migliore si avranno consumi minori
Link al commento
Condividi su altri siti

PER?: abbiamo detto che c'? meno usura del pistone, questo "garantisce pi? litri" (non so quanti in media, anche perch? bisogna vedere come lo si utiliza), ma una volta che ci sar? da cambiare l'accoppiamento quanti dindini ci saranno da sborsare? Cio?, chiedo a BisonCorse quanto costa di listino un accoppiamento normale e uno con pistone "ceramico"? perch? se costa il doppio............. :wacko:

quindi l'unico vantaggio sarebbero i consumi? se sono 8.30 non ? male, li faccio con il go 3p e credo che vada la met? del SH in questione!

Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo candele "sh" , ci sono marche alternative :ph34r: ? mica posso partire da padova per andare a jesolo per un paio di candele! (anche se sarebbe la stagione giusta :wfiga: ). vi rendete conto che ho capito adesso chi ? teresa he he he...... per me sei un grande!!!!!!! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Robibarbi' post='819196' date='Jul 26 2008, 06:41 PM']non avendo candele "sh" , ci sono marche alternative :ph34r: ? mica posso partire da padova per andare a jesolo per un paio di candele! (anche se sarebbe la stagione giusta :wfiga: ). vi rendete conto che ho capito adesso chi ? teresa he he he...... per me sei un grande!!!!!!! :applauso:[/quote]

Grazie!
Comunque il mio nome ? sempre stato in firma.
Teresa ? la mia compagna!

Ah...dimenticavo: per le candele....io ho montato la sua originale SH e non vedo il motivo di cambiare marca perch? va benissimo, ma se proprio la devi cambiare fai attenzione alla lunghezza della filettatura.

Modificato da Teresa
Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo dell'accoppiamento della precedente versione (XB 2004 PT 8) era di 69 euro al pubblico. Non ho ancora ricevuto il listino ricambi del nuovo testa blu, "ceramico". Attenzione, il trattamento ceramico, non ? l'unica novit? del motore in questione. Il carburatore infatti ? completamente nuovo al 100%. E' stato costruito nuovo per migliorare ulteriormente la gi? ottima carburazione in condizioni di molto caldo !
Sempre in tema di durata degli accoppiamenti. Questa ha dell'incredibile. In tutto il 2007, ho venduto solo 2 accoppiamenti (del 6 luci). Uno ? andato in provincia di Brescia. Il secondo a Treviso. Poi per il discorso candele, non so se ci sono altri produttori che costruiscono candele corte oltre a SH. Comunque, spedire 4 candele con una busta con bollo "posta prioritaria" e pagamento con Poste Pay costa meno di 2 euro. Anche se ? meglio che fai un giro a Jesolo, perch? ti assicuro che gira tanta .. :wfiga:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='BisonCorse' post='819347' date='Jul 27 2008, 09:57 AM']Il costo dell'accoppiamento della precedente versione (XB 2004 PT 8) era di 69 euro al pubblico. Non ho ancora ricevuto il listino ricambi del nuovo testa blu, "ceramico". Attenzione, il trattamento ceramico, non ? l'unica novit? del motore in questione. Il carburatore infatti ? completamente nuovo al 100%. E' stato costruito nuovo per migliorare ulteriormente la gi? ottima carburazione in condizioni di molto caldo !
Sempre in tema di durata degli accoppiamenti. Questa ha dell'incredibile. In tutto il 2007, ho venduto solo 2 accoppiamenti (del 6 luci). Uno ? andato in provincia di Brescia. Il secondo a Treviso. Poi per il discorso candele, non so se ci sono altri produttori che costruiscono candele corte oltre a SH. Comunque, spedire 4 candele con una busta con bollo "posta prioritaria" e pagamento con Poste Pay costa meno di 2 euro. [b]Anche se ? meglio che fai un giro a Jesolo, perch? ti assicuro che gira tanta[/b] .. :wfiga:[/quote]

:lol::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Robibarbi' post='819596' date='Jul 27 2008, 09:30 PM']oggi a cimavilla si ? svolto l'italiano, ho visto un Boero un po cosi cosi,Rabbiti qualche errore di troppo ma un "tortorici" mostruoso non ha sbagliato nulla :applauso::applauso: .
sig sig che invidia :wacko:[/quote]
Maaaaaaaaaaaa Eglis Gallo ha fatto l'Italiano o no ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Michele Bison
Pensa ke la discusione l'ho letta oggi....... e posso dire che mi fa trooooooppppppo piacere sentire che tutti parlano bene... comunque Michele io l'idea ? un pezzo che mi frullava per la mente ma purtroppo nn c'? nessuno da noi che utilizza sti motori.... Tu lo sai il motivo dell'acquisto ora devo farlo andare a BOMBA.. Spero luned? poter dire qualcosa..
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga, ieri ho visto un bel "gallo" <_< che invece di alzare la cresta :wacko: zitto zitto (un po per sfortuna altrui vedi un tale "pirini" mi sembra) si ? infilato al quarto posto complimentissimi! tornando al sh ho fatto il rodaggio spessorando una candela "nova"(non lo dite al Verga e tanto meno a Bison, robe da matti)il motore mi ha fatto un ottima inpressione: incona molto da nuovo ma due colpi di cassetta non si e spento piu per tre serbatoi (temperatura 55 gradi). l'interno e proprio ben fatto, appena mi arrivano le candele (grazie Bison) vi faccio sapere come va in pista. ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Robibarbi' post='820317' date='Jul 28 2008, 10:32 PM']ciao raga, ieri ho visto un bel "gallo" <_< che invece di alzare la cresta :wacko: zitto zitto (un po per sfortuna altrui vedi un tale "pirini" mi sembra) si ? infilato al quarto posto complimentissimi! tornando al sh ho fatto il rodaggio spessorando una candela "nova"(non lo dite al Verga e tanto meno a Bison, robe da matti)il motore mi ha fatto un ottima inpressione: incona molto da nuovo ma due colpi di cassetta non si e spento piu per tre serbatoi (temperatura 55 gradi). l'interno e proprio ben fatto, appena mi arrivano le candele (grazie Bison) vi faccio sapere come va in pista. ciaoooooooo[/quote]

ma rodare a 55 ? una buona cosa??

non ? troppo freddo?


ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

pi? Piloti arriveranno a questo motore pi? sviluppo porteranno avanti e pi? pareri positivi arrivano (sicuramente)e ne vedremo sempre di pi? in pista.


ciao Michele :applauso::applauso::applauso:

Modificato da Byomez
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='michelecordella' post='820350' date='Jul 28 2008, 11:04 PM'][quote name='Robibarbi' post='820317' date='Jul 28 2008, 10:32 PM']ciao raga, ieri ho visto un bel "gallo" <_< che invece di alzare la cresta :wacko: zitto zitto (un po per sfortuna altrui vedi un tale "pirini" mi sembra) si ? infilato al quarto posto complimentissimi! tornando al sh ho fatto il rodaggio spessorando una candela "nova"(non lo dite al Verga e tanto meno a Bison, robe da matti)il motore mi ha fatto un ottima inpressione: incona molto da nuovo ma due colpi di cassetta non si e spento piu per tre serbatoi (temperatura 55 gradi). l'interno e proprio ben fatto, appena mi arrivano le candele (grazie Bison) vi faccio sapere come va in pista. ciaoooooooo[/quote]

ma rodare a 55 ? una buona cosa??

non ? troppo freddo?


ciauz
[/quote]


UP
UP
UP
UP
UP

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un grosso esperto di rodaggi, spero di aver fatto le cose per bene. comunque non vedo l'ora di provarlo in pista.poi vi faccio sapere!!!!!
prima dovrei risolvere qualche problema con un strano saltellio posterire della mia mugen: ma chi se ne frega!tanto va lo stesso. ciao raga a domani
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...mettere 2 rasamenti sotto una candela Novarossi non ? male,...dato che le candele SH hanno la filettatura pi? corta.
...e fin qui ci siamo!!!

La temperatura di 55 gradi in fase di rodaggio non saprei se ? per via della carburazione grassa,...ma sinceramente io preferisco rodare mettendo a regime il motore!

E' forse per questo motivo che ti si incona,...perch? la ceramica non dovrebbe inconare pi? di tanto!

Ho rodato 2 SH nello stesso modo ed entrambi erano degli orologi e sono partiti al primo colpo senza inconare,...quindi subito a regime di carburazione (solo un pelino grasso sopra...) e rodaggio fatto col modello a terra,...ma SENZA TIRARGLI IL COLLO per 4 pieni!!!

Anche se sono convinto che per questo motore basterebbe solo un pieno per il rodaggio!!!

Sai che ??!?!?!
Io l'ho usato in gara grassottello e quindi mi ha consumato tanto,...ma non lo conoscevo bene e non volevo rovinarlo prima del tempo; poi ho capito che poteva essere chiuso di carburazione rimanendo in "range" accettabili di temperatura,...e cos? adesso va molto pi? forte e consuma di meno!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...