Vai al contenuto

motore sh da off road


Messaggi raccomandati

in regime di gara che temperatura deve mantenere il motore +/-? voi che avete gia usato questo motore come si comporta in pista ? cattivo ai bassi o/a molto allungo? grazie ancora verga sei onnipresente,grazie anche a bison per le candele: sai correre con delle candele spessorate un po' alla carlona..... non ? il massimo.ha dimenticavo: il rodaggio lo faccio sempre con due serbatoi ruote alte poi cerco di farlo girare bello grasso per altri due "ma la voglia di smagrare ? tanta mannaggia sto hobbi"!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Discorso temperatura:
Vi dico come la penso. Non so e non mi importa di sapere a quale temperatura deve lavorare un motore. L'automodellismo ? uno sport motoristico dove il pilota deve "sentire" le regolazioni su macchina e motore. E' un mix di sensazioni che vanno ad interessare il proprio udito, la vista, il tatto. Il radiocomando trasmette i segnali e le risposte dell'automodello ritornano al pilota sotto forma di "sensazioni".
Se un motore ? ben carburato, te lo devi sentire sulla pelle grazie ad esempio al tipo di risposta che i sensi ricevono dopo i movimenti sugli stiks o sul volantino. Quando giri da solo, ti puoi fidare della vista e dell'udito. Ma quando ci sono 10 motori in pista, per sapere se il motore ? carburato bene, te lo devi sentire. Idem per il meccanico, per il quale il "lavoro" ? un p? pi? difficile.
Poi devi conoscere bene il tuo materiale. Il cambio continuo di marche di motore, per esempio, non aiuta a stabilire un affiatamento davvero affidabile con il "tuo" motore. Io ho un tale affiatamente con il mio materiale, che "sento" immediatamente se qualcosa non gira come deve. Perch? riconosco il rumore, la quantit? di fumo che esce dallo scarico, il calore della testa sul palmo della mano. Ci sono tantissimi modellisti che anche dopo un paio d'anni di pratica, ancora non riconoscono il caratteristico "rumore" del cuscinetto di banco quando questo ? da sostituire e rompono il motore. Idem non riescono a capire, quando una biella ? arrivata alla fine della sua vita. Non sanno riconoscere con l'udito quando un motore ? magro o grasso. Quasi tutte le rotture possono essere prevenute se si impara ad utilizzare i sensi al posto del termometro. Anche perch? oggi il termometro, purtroppo lo hanno tutti, eppure continuano a rompere i motori.
BUTTATE A MARE I TERMOMETRI !!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao raga, questa mattina ho finalmente provato " l'sh pt2008xb" be'! :applauso: UN GRAN BEL MOTORE: ai bassi una bestia :fajepaura: manca un po di allungo :unsure: ma non si nota in piste con buon grip! sono riuscito a fare 7.30 min con un pieno. non si speghe nemmeno se lo prendi a calci! consigliatissimo in piste con retilinei "umani" una vera bomba qualita prezzo!!!!!! NOTA DOLENTE:mentre corro mi sta su di giri ai bassi, quando mi fermo per rifornire si abassano da soli senza spegnersi. chiedo lumi a teresa e bison:uso le candele origginali e promix 35 se ingrasso sotto non cambia aiuto!!!!!!
CIAO RAGA ALLA PROSSIMA

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo quanto dici sembrerebbe che il tuo SH sia davvero magro sotto ma se poi aggiungi che se ingrassi non cambia nulla, allora ti posso dire che il problema potrebbe essere generato da un inconamento ancora marcato e quindi da un motore che non ? completamente slegato.
Io non so quanto rodaggio gli hai fatto, ma ti posso dire che il mio si ? slegato completamente dopo 3 litri mentre fino ai 3 litri accennava a comportarsi come il tuo e per evitare problemi lo tenevo grasso sia sopra che sotto con un consumo che era al limite dei 6 minuti.
Slegatosi completamente ho potuto rivedere la carburazione,...e quindi smagrirlo, arrivando a rifornire a 7,30.
Adesso ? un orologio!!!

Stessa cosa per l'SH di Ginevra rodato nel mio garage.

Se poi vuoi ovviare definitivamente ti consiglio di aggiungere un decimo sul sottotesta,...ed il problema scompare!!!
Oppure puoi provare a smagrire sul passaggio, ingrassare il massimo e ad abbassare la battuta del minimo meccanico.

P.S.: il fatto che si abbassi il minimo al pit stop dipende dallo shock termico che si crea in fase di rifornimento, per cui c'? da pensare che quando entri ai box il motore ? un pelino su con la temperatura.
Altro punto: ricorda che questo motore ha il pistone ceramicato che evidentemente a caldo si dilata diversamente.
Per finire: la marmitta Hong Nor 2027 f? aumentare la temperatura e mura in alto.

Chiaramente il motore andrebbe almeno sentito per poter fare una diagnosi certa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo naturalmente, il Teresa e l'SH mi fanno alla fine iniziare e finire le gare. Una volta acceso difficilmente spegne, effettivamente ho notato una potenza notevole in basso e un po di meno in allungo, anche se una volta slegato migliora.
Indubbiuamente da consigliare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che a rispondere siete molto veloci! marmitta uso una "nova 9901". ho fatto solo un litro di mix e forse sono troppo magro ,comunqe mi sembra un motore ben equilibrato facile da carburare e non troppo agressivo(almeno per il mio pollice he he)!!!!
ha dimenticavo sto aspettando la "xray808" che ne pensate di questo modello?grazie ancora per le risposte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.


×
×
  • Crea Nuovo...