BeTa Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 Salve ragazzi, mi chiamo Vittorio ho 17 anni ed ? da molto che mi sn appassionato di motori anche se pi? mi informo pi? mi sorgono domande cmq passiamo ai fatti seri, mi ? arrivato sotto mano un motore honda 4 tempi con asse a cammes in testa quindi potete capire che ? di una moto normale, la mia intenzione era quella di smontarla e di rimontarla interamente per capire al meglio il funzionamento di ogni parte e per vedere se la sapevo rimontare bene ma ora mi chedo: posso ridimensionare i pezzi per montare questo motore su un automodello?? fondamentalmente dovrei costruire tutto da me...? una bella impresa lo so ma mi piacciono le cose dfficili Citare
brindisimodel Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 hai posto una questione senza senso , purtroppo , anche perch? , volendo realizzare un telaio che vada bene per il tuo motore , ci vorrebbero dei servi incredibilmente potenti che forse hanno solo alla nasa , inoltre di do un consiglio prima di studiare il 4 tempi , smonta e revisiona un due tempi , cosi inizi a capire il ciclo otto e poi passi ai four stroke ciao! Citare
Superfede Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 Quoto brindisimodel!! i motori 2 tempi hanno ancora molto da dover dare e se vuoi un consiglio ti dico che tutto l'impegno che tu vuoi mettere nella tua impresa mettilo nello studiare un normale 2 tempi per automodelli e cercare nuove soluzioni per farli rendere al meglio... anche se questo ? molto difficile perch? di base ci servirebbe un'esperienza immensa!! Citare
BeTa Inviato: 10 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 oooooooooooooooook grazie!!! Citare
Riddick87 Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='brindisimodel' post='791699' date='Jun 10 2008, 01:24 PM']hai posto una questione senza senso , purtroppo , anche perch? , volendo realizzare un telaio che vada bene per il tuo motore , ci vorrebbero dei servi incredibilmente potenti che forse hanno solo alla nasa , inoltre di do un consiglio prima di studiare il 4 tempi , smonta e revisiona un due tempi , [font="Arial Black"]cosi inizi a capire il ciclo otto[/font] e poi passi ai four stroke ciao![/quote] Il ciclo otto ? un 4 tempi ad accensione comandata, non un 2 tempi. Le nostre macchinine hanno un motore che ? un 2 tempi con accensione per compressione (detto anche diesel) Citare
rudy Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 ...quando interviene Rid, mi sembra di vedere Maverik che si lancia in picchiata con il TomCat F15......HHHAR HHAR HAR HAR HAR HAR HAR HAR...... Bella Rid!!!!!!! Citare
elettroshok Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='Riddick87' post='791745' date='Jun 10 2008, 02:16 PM'][quote name='brindisimodel' post='791699' date='Jun 10 2008, 01:24 PM']hai posto una questione senza senso , purtroppo , anche perch? , volendo realizzare un telaio che vada bene per il tuo motore , ci vorrebbero dei servi incredibilmente potenti che forse hanno solo alla nasa , inoltre di do un consiglio prima di studiare il 4 tempi , smonta e revisiona un due tempi , [font="Arial Black"]cosi inizi a capire il ciclo otto[/font] e poi passi ai four stroke ciao![/quote] Il ciclo otto ? un 4 tempi ad accensione comandata, non un 2 tempi. Le nostre macchinine hanno un motore che ? un 2 tempi con accensione per compressione (detto anche diesel) [/quote] combustione non compressione Citare
maffem Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 cmq il ciclo 8 o quattrotempi nn ? affatto collegato al tipo di accenzione ? solo collegato al numero di fasi utili a ciclo ovvero 1 ogni 4 nel quattro tempi e 1 ogni 2 nel 2 tempi infine nei nostri motori nn ti scordare che l' accezione anche se rozzamente ? sempre indotta dalla candela diversamente dal diesel nel quale solo la pressione accende la miscela combustibile comburente Citare
Riddick87 Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) [quote name='elettroshok' post='791759' date='Jun 10 2008, 02:27 PM'][quote name='Riddick87' post='791745' date='Jun 10 2008, 02:16 PM'][quote name='brindisimodel' post='791699' date='Jun 10 2008, 01:24 PM']hai posto una questione senza senso , purtroppo , anche perch? , volendo realizzare un telaio che vada bene per il tuo motore , ci vorrebbero dei servi incredibilmente potenti che forse hanno solo alla nasa , inoltre di do un consiglio prima di studiare il 4 tempi , smonta e revisiona un due tempi , [font="Arial Black"]cosi inizi a capire il ciclo otto[/font] e poi passi ai four stroke ciao![/quote] Il ciclo otto ? un 4 tempi ad accensione comandata, non un 2 tempi. Le nostre macchinine hanno un motore che ? un 2 tempi con accensione per compressione (detto anche diesel) [/quote] combustione non compressione [/quote] Se lo dici tu.. L'accensione ? ci? che "provoca" la combustione, l'accensione ? "provocata" dalla compressione della miscela.. [quote name='maffem' post='791760' date='Jun 10 2008, 02:28 PM']cmq il ciclo 8 o quattrotempi nn ? affatto collegato al tipo di accenzione ? solo collegato al numero di fasi utili a ciclo ovvero 1 ogni 4 nel quattro tempi e 1 ogni 2 nel 2 tempi infine nei nostri motori nn ti scordare che l' accezione anche se rozzamente ? sempre indotta dalla candela diversamente dal diesel nel quale solo la pressione accende la miscela combustibile comburente [/quote] La candeletta dei nostri micromotori, non crea una scintilla, ? solo un aiuto per l'accensione spontanea della miscela. L'accensione avviene per compressione. Per il discorso ciclo otto, hai ragione, ricordavo male, pu? essere sia ad accensione comandata che spontanea, scusate. Modificato 10 Giugno 2008 da Riddick87 Citare
elettroshok Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 nei benzina e' per scintilla nei diesel per combustione , non brucia niente comprimendolo se non c'e scintilla o candela di preaccenzione che innsca la combustione Citare
dannythebest93 Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 State parlando in giapponese? Citare
Riddick87 Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='elettroshok' post='791770' date='Jun 10 2008, 02:39 PM']nei benzina e' per scintilla nei diesel per combustione , non brucia niente comprimendolo se non c'e scintilla o candela di preaccenzione che innsca la combustione[/quote] Tratto dalla introduzione di wikipedia dei motori diesel.. Nel caso di questo motore l'accensione della miscela aria ? carburante [font="Arial Black"]avviene per compressione[/font] e non viene provocata da una scintilla o altro agente esterno, come per i motori alimentati a benzina. In pratica l'aria all'interno del cilindro viene compressa ad elevati valori e in seguito a questa compressione si ha un innalzamento della sua temperatura. Ripeto, compressione, non combustione. Comunque a me non interessa, volevo solo cercare di correggere uno scritto non proprio corretto, e dal mio punto di vista l'ho fatto. Citare
elettroshok Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 non interessa manco a me comunque anche se wiki dice cosi io son sempre convinto del contrario Citare
maffem Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 @elettroshok combustione per compressione ovvero aumentando la pressione velocemente la miscela si surriscalda fino ad arrivare alla sua temeratura di auto accensione raggiunta la quale bucia e tende ad espandersi @riddik fidati senza candela nn si accende ? indispensabile per fare accendere la miscela senza il calore della spiraletta ci vorrebbe una pressione devastante Citare
SR68 Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) Secondo me dite entrambi la stessa cosa riguardo ai diesel .....cito: [i]"[u]In pratica l'aria all'interno del cilindro viene compressa ad elevati valori e in seguito a questa compressione si ha un innalzamento della sua temperatura"[/u][/i] l'innalzamento della temperatura dell'aria generata dalla [u]compressione[/u] innesca la [u]combustione[/u] del gasolio iniettato direttamente in camera di scoppio. Saluti Modificato 10 Giugno 2008 da SR68 Citare
maffem Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='SR68' post='791831' date='Jun 10 2008, 03:49 PM']Secondo me dite entrambi la stessa cosa riguardo ai diesel .....cito: [i]"[u]In pratica l'aria all'interno del cilindro viene compressa ad elevati valori e in seguito a questa compressione si ha un innalzamento della sua temperatura"[/u][/i] l'inalzamento della temperatura dell'aria generata dalla [u]compressione[/u] innesca la [u]combustione[/u] del gasolio iniettato direttamente in camera di scoppio. Saluti[/quote] questo vale per i diesel che funzionano per igniezione diretta o indiretta mentre per quelli che funzionavano senza, il tutto avveniva con aria e gasolio gia miscelati Citare
novaracer Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 Scusami riddick ma ti sbagli e pure di grosso!!!! i micromotori per modellismo stanno accesi grazie alla candela ad incandescenza e grazie al fenomeno chimico della catalisi!!! ti sei mai chiesto come mai nelle miscele c'? solo e sempre il famigerato Metanolo??? Semplice, perch? il metanolo ? il miglior catalizzatore per la lega del filo della candela (platino-iridio). Infatti, alla presenza del metanolo, il Platino rimane incandescente (dopo previo riscaldamento) in modo spontaneo e pertanto cosente la continuazione del ciclo di funzionamento del motore senza che sia ancora calettato l'accendicandela!!! Questo principio della catalisi venne sperimentato ed applicato sui motori da modellismo dalll' Ing. Ray Arden, inventore della candela ad incandescenza, e dal suo amico Ed Chamberlin, che fu il pionere nell'introduzione dell'uso del metanolo nelle miscele per micromotori. Citare
maffem Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='novaracer' post='791842' date='Jun 10 2008, 04:01 PM']Scusami riddick ma ti sbagli e pure di grosso!!!! i micromotori per modellismo stanno accesi grazie alla candela ad incandescenza e grazie al fenomeno chimico della catalisi!!! ti sei mai chiesto come mai nelle miscele c'? solo e sempre il famigerato Metanolo??? Semplice, perch? il metanolo ? il miglior catalizzatore per la lega del filo della candela (platino-iridio). Infatti, alla presenza del metanolo, il Platino rimane incandescente (dopo previo riscaldamento) in modo spontaneo e pertanto cosente la continuazione del ciclo di funzionamento del motore senza che sia ancora calettato l'accendicandela!!! Questo principio della catalisi venne sperimentato ed applicato sui motori da modellismo dalll' Ing. Ray Arden, inventore della candela ad incandescenza, e dal suo amico Ed Chamberlin, che fu il pionere nell'introduzione dell'uso del metanolo nelle miscele per micromotori.[/quote] parole sante fratello parole sante cmq nn ci dimentichiamo della necessita anche della pressione all' interno della camera di combustione e della temperatura elevata parametri che i processi di catalisi spesso necessitano per avvenire al meglio quoto Citare
brindisimodel Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='novaracer' post='791842' date='Jun 10 2008, 04:01 PM']Scusami riddick ma ti sbagli e pure di grosso!!!! i micromotori per modellismo stanno accesi grazie alla candela ad incandescenza e grazie al fenomeno chimico della catalisi!!! ti sei mai chiesto come mai nelle miscele c'? solo e sempre il famigerato Metanolo??? Semplice, perch? il metanolo ? il miglior catalizzatore per la lega del filo della candela (platino-iridio). Infatti, alla presenza del metanolo, il Platino rimane incandescente (dopo previo riscaldamento) in modo spontaneo e pertanto cosente la continuazione del ciclo di funzionamento del motore senza che sia ancora calettato l'accendicandela!!! Questo principio della catalisi venne sperimentato ed applicato sui motori da modellismo dalll' Ing. Ray Arden, inventore della candela ad incandescenza, e dal suo amico Ed Chamberlin, che fu il pionere nell'introduzione dell'uso del metanolo nelle miscele per micromotori.[/quote] quoto tutto giustissimo , 30 e lode! collega ingegnere nova? Citare
novaracer Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) come no !!!! non ancora, sono solo un prossimo studente di ingegneria, iperultrastra appassionato di motoristica!!!! Modificato 10 Giugno 2008 da novaracer Citare
brindisimodel Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='novaracer' post='791870' date='Jun 10 2008, 04:33 PM']comeno !!!! sono solo un prossimo studente di ingegneria, iperultrastra appassionato di motoristica!!!![/quote] bene! i miei complimenti allora ragazzo! fatti bene l analisi che sara la tua bibbia Citare
Stabilo Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='maffem' post='791830' date='Jun 10 2008, 03:49 PM']@elettroshok combustione per compressione ovvero aumentando la pressione velocemente la miscela si surriscalda fino ad arrivare alla sua temeratura di auto accensione raggiunta la quale bucia e tende ad espandersi @riddik fidati senza candela nn si accende ? indispensabile per fare accendere la miscela senza il calore della spiraletta ci vorrebbe una pressione devastante[/quote] saluti da quel paese. Succede e succeder? che anche un moderno motore rc di adesso parta senza l'accendicandela. A me ? successo ed anche ad altri paesani, un giro sulla cassetta e il motore ? andato in moto con l'accendicandela in tasca. Evento raro ma non dimentichiamoci che i motorini di adesso sono lontani parenti di questi sotto. Senza candela o candeletta, ma con la possibilit? di comprimere la camera di scoppio per facilitare la combustione spontanea. che belli gli anni 60. ciao. mario [attachment=46372:old.jpg] Citare
Flygio Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) [quote name='maffem' post='791760' date='Jun 10 2008, 02:28 PM']cmq il ciclo 8 o quattrotempi nn ? affatto collegato al tipo di accenzione ? solo collegato al numero di fasi utili a ciclo ovvero 1 ogni 4 nel quattro tempi e 1 ogni 2 nel 2 tempi infine nei nostri motori nn ti scordare che l' accezione anche se rozzamente ? sempre indotta dalla candela diversamente dal diesel nel quale solo la pressione accende la miscela combustibile comburente [/quote] oh mio dio ragazzi.... OTTO (non 8 ) era il nome di una persona..... un certo August Otto..... ciclo otto e ciclo diesel sono due cose totalmente differenti! il ciclo otto ? quello del benzina 4 tempi (tanto per capirsi), dove la combustione avviene a volume costante nel ciclo diesel la combustiuone avviene a pressione costante..... Modificato 10 Giugno 2008 da Flygio Citare
brindisimodel Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 [quote name='Flygio' post='791887' date='Jun 10 2008, 04:44 PM'][quote name='maffem' post='791760' date='Jun 10 2008, 02:28 PM']cmq il ciclo 8 o quattrotempi nn ? affatto collegato al tipo di accenzione ? solo collegato al numero di fasi utili a ciclo ovvero 1 ogni 4 nel quattro tempi e 1 ogni 2 nel 2 tempi infine nei nostri motori nn ti scordare che l' accezione anche se rozzamente ? sempre indotta dalla candela diversamente dal diesel nel quale solo la pressione accende la miscela combustibile comburente [/quote] oh mio dio ragazzi.... OTTO (non 8 ) era il nome di una persona..... un certo August Otto..... ciclo otto e ciclo diesel sono due cose totalmente differenti! il ciclo otto ? quello del benzina 4 tempi (tanto per capirsi), dove la combustione avviene a volume costante il ciclo diesel avviene a pressione costante..... [/quote] emh ,,, isocora e isobara Citare
luca24372 Inviato: 10 Giugno 2008 Segnala Inviato: 10 Giugno 2008 (modificato) [quote name='Stabilo' post='791882' date='Jun 10 2008, 03:39 PM'][quote name='maffem' post='791830' date='Jun 10 2008, 03:49 PM']@elettroshok combustione per compressione ovvero aumentando la pressione velocemente la miscela si surriscalda fino ad arrivare alla sua temeratura di auto accensione raggiunta la quale bucia e tende ad espandersi @riddik fidati senza candela nn si accende ? indispensabile per fare accendere la miscela senza il calore della spiraletta ci vorrebbe una pressione devastante[/quote] saluti da quel paese. Succede e succeder? che anche un moderno motore rc di adesso parta senza l'accendicandela. A me ? successo ed anche ad altri paesani, un giro sulla cassetta e il motore ? andato in moto con l'accendicandela in tasca. Evento raro ma non dimentichiamoci che i motorini di adesso sono lontani parenti di questi sotto. Senza candela o candeletta, ma con la possibilit? di comprimere la camera di scoppio per facilitare la combustione spontanea. che belli gli anni 60. ciao. mario [attachment=46372:old.jpg] [/quote] Ma questo dovrebbe essere un vecchio motore diesel con miscela di etere kerosene e paraffina, e qualcos'altro forse!!!. Che bello!!!!!! Ciao!!!!! Modificato 10 Giugno 2008 da luca24372 Citare
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