Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Vi chiedo chi sa dirmi la differenza tra le frizioni Mantua che hanno due codifiche differenti...20303 e 20310...Una l'ho vista su Rcbazar e l'altra sul manuale di istruzioni della Intrepid...io dovrei montarla su una Super Avant...
? possibile montare delle campane su cuscinetti e non sul cuscinitto a rullini??
Ultima cosa..qualcuno conosce i codici per aggiornare la Super Avant alla versione Pro?
grazie mille a tutti
Inviato:
[quote name='DogFight' post='783886' date='May 28 2008, 12:25 PM']QUOTO INTERESSA PURE A ME!!![/quote]

Speriamo che qualcuno la sappia......io ho comprato da poco una Super Avant che deve ancora scendere in pista...ma vorrei gi? cambiare frizione...tu cosa usi attualmente??
Inviato:

[quote name='topgun81' post='783879' date='May 28 2008, 12:16 PM']Vi chiedo chi sa dirmi la differenza tra le frizioni Mantua che hanno due codifiche differenti...20303 e 20310...Una l'ho vista su Rcbazar e l'altra sul manuale di istruzioni della Intrepid...io dovrei montarla su una Super Avant...
? possibile montare delle campane su cuscinetti e non sul cuscinitto a rullini??
Ultima cosa..qualcuno conosce i codici per aggiornare la Super Avant alla versione Pro?
grazie mille a tutti[/quote]

L'art. 20310 (colore grigio) ha la superficie di contatto con la campana dei ceppi inferiore e si devono utilizzare campane con diametro di 26,00 mm.

L'art. 20303 (colore blu) ha la superficie di contatto con la campana superiore e si devono utilizzare campane con diametro di 26,40 mm.

;)

Inviato:
GRAZIEEE!!!

Guarda io uso di solito frizioni 4 ceppi in ergal, solo perch? avevo questa da finire, ma non ? che mi trovi proprio bene.
Abbaimo provato la Vario della Fioroni e ti devo dire che regolata dura non ? male per nulla!!

Adesso mi piacerebbe provare la regolabile mantua, ma dopo la brutta esperienza con la regolabile Jet'S per il difficile montaggio, non so..
Voi come la montate??
(a me si sfiletta sempre il dado blocca volano e il dado regola molla, quando di solito la molla ? alta e dura)

Suggerimenti???
Inviato:
Voi usate le campane con il ciscinetto a rullini???
Mi sembra davvero poco scorrevole.....

Una cosa banale che vi chiedo....quando monto la frizione e poi la campana mi avanza circa 7/8 mm di albero...devo spessorare e mettere una vite per bloccare il tutto?? esiste qualcosa fornito dalla Mantua....scusate ma vengo dalla Centax...

Ho letto parecchi commenti sulla frizione regolabile Mantua e sembrerebbe andare davvero bene....
Inviato:

Lo spazio che resta ad andare alla fine dell'albero lo devi spessorare e gli lasci circa 0,5mm di gioco tra la vite di chiusura e gli spessori...Esistono gi? delle campane con dentatura per la rigida su cuscinetti distribuite dalla Mantua Model... ;)

Inviato: (modificato)

Io uso campane Mantua con cuscinetti a rulli da sempre, daltronde di 20T in su le fa solo mantua!!!
Per me i rulli sono molto pi? scorrevoli dei cuscinetti, provare per credere!

Cmq il problema che ho io ? il montaggio della frizione regolabile:
essendo il dado di regolazione molto sottile e la molla di solito alta e dura, quando si cerca di inpanare il dado in asse con quello che blocca il volano, la molla fa resitenza e non ? facile beccare i filetti nel modo giusto, causa sfilettatura del tutto proprio perch? i filetti sono piccoli ed a passo stretto.

Possibile concepire una frizione regolabile cos? difficile?!?!?! ---> [img]http://www.rcmodelstore.com/catalog/images/OT-FR60.jpg[/img]

[img]http://www.paruamodel.it/cgi-bin/paruamodel/catalogo/OT-FR92.jpg[/img] <--- RuLeZ!!!! :applauso::fajepaura:

Modificato da DogFight
Inviato: (modificato)
Ho letto parecchi pareri sfavorevoli per le campane sui rulli ma se mi dite che vanno bene mi fido....sono da ingrassare i rulli??? dimensioni consigliate?? 19-20-21?? e misure corona?? grazie mille a tutti per le chiare risposte...

Per la frizione sono davvero indeciso....la regolabile non vorrei mi creasse pi? problemi che altro...

Un'altra cosa...qualcuno sa il codice per gli adattatori posteriori cerchio Mugen.???non riesco a trovarli sullo shop Mantua...grazie mille Modificato da topgun81
Inviato:
montato sulla rigida la frizione art. 20303 (ceppi pi? larghi e forati al centro per alleggerimento, e durata superiore alle altre) con il suo pignone 20denti su cuscinetti in acciaio temprato da 26.4 con inserto (seeger) al centro.
Una FAVOLA!!

Per la regolazione non ? per nulla difficile, se usi Ops (Intrepid,Promo o Off) sulla rigida parti mettendo il dado a 0.5mm dal bordo della filettatura (misuri col calibro la distanza tra dado che tira la molla e inizio del "coso" filettato dove esso si avvita).
Prima di avvitare metti una goccia di frenafiletti morbido. Poi prova e regola di fino (un quarto alla volta).

Differenze tra le 2 frizioni aggiungendo allo scritto di Luciano:

L'art. 20310 36? (colore grigio) ha la superficie di contatto con la campana dei ceppi inferiore e si devono utilizzare campane con diametro di 26,00 mm. Pi? o meno ? analoga alla Fioroni o alla Planet.

L'art. 20303 39? (colore blu) ha la superficie di contatto con la campana superiore, i ceppi forati al centro e si devono utilizzare campane con diametro di 26,40 mm. Vanno bene anche le Bp Racing. Mantua ha gi? a catalogo le 19,20,21,22 per questa frizione in acciaio temprato anche per corone in acciaio al costo di 12? mi sembra.
Inviato:
MI sembra di capire che con la frizione 20310 riuscirei a recuperare le 5/6 campane che gi? possiedo con i rullini, invece se prendessi la 20303 dovrei anche rifarmi il parco campane (26,4)....
Vi ringrazio davvero molto per la disponibilit?...
Inviato:
Altre due cosine prima di andare a letto....

Qualcuno mi sa indicare il codice per gli adattatori Mugen al posteriore??

Ho difficolt? a reperire i ricambi e gli optional che mi servono...c'? qualcuno che tratta Mantua nel sito?? on line magari?? grazie mille
Inviato:

Grazie per le info cmq a tutti....

...ma nessuno ancora non ha saputo rispondermi alle mie domande:
- Com' Caz montate sta friziune??? :wacko:

Inviato:

[quote name='DogFight' post='784410' date='May 29 2008, 08:55 AM']Grazie per le info cmq a tutti....

- Com' Caz montate sta friziune??? :wacko:[/quote]

Ha risposto lollofenix.....qualche post sopra...

Inviato:
[quote name='poltergeist' post='784423' date='May 29 2008, 09:31 AM']I codici delle campane su cuscinetti da 19-20-21 sono rispettivamente 20333, 20334 e 20335. sono in acciaio temprato e "piene", diametro interno 26,5 costo mi pare 13 ?[/quote]

Secondo voi si ha un notevole beneficio con queste campane rispetto ai rullini??

Avreste il codice adattori Mugen al posteriore.....??
Inviato:

[quote name='topgun81' post='784416' date='May 29 2008, 09:15 AM'][quote name='DogFight' post='784410' date='May 29 2008, 08:55 AM']Grazie per le info cmq a tutti....

- Com' Caz montate sta friziune??? :wacko:[/quote]

Ha risposto lollofenix.....qualche post sopra...
[/quote]
Non mi pare....a parte gli scherzi che ironizzavo cmq, nessuno ha avuto i problemi di cui sopra parlavo??
Nessuno ha mai sfilettato il dado per il montaggio?
Come montate la frizione regolabile?

Grezie Grezie! :applauso:

Inviato:

mmah, sinceramente il dadino si monta bene....basta premerlo verso il basso mentre avviti, per contrastare la forza della molla...

di solito entra anche dritto e la filettatura si trova subito... chiaramente, appena hai "abboccato" la filettatura non smettere di premere verso il basso , senn? la molla strappa tutto... continua subito ad avvitare fino al punto giusto... non ho mai incontrato le difficolt? che dici :unsure:

n.b. mettici il frenafiletti come dice il lollo :D

ciao

Inviato:
Si lollo....ma in commercio di utensileria normale, la tubo da 10mm con una larghezza tale da entrare nel piattello della frizione regolabile, non la trovi, bisogna optare per le chiavi del settore modellistico. Giusto???
Nel caso, possibile che a nessuno sia mai capitata una cosa simile???? Cio? il dadino a voi entra sempre perfettamente dritto??
Mah...devo fare un corso accellerato mis?!!
Inviato:

[quote name='lollofenix' post='784623' date='May 29 2008, 02:44 PM']quoto il flygio....non capisco dove trovi il problema! ;)
l'importante ? avere una buona chiave a tubo da 10 mm di modo che il dado entri perfettamente e non si sboccoli!!
sciau[/quote]
esiste la sua chiave chiedere a jets.

Inviato:

[quote name='DogFight' post='784787' date='May 29 2008, 06:14 PM']Si lollo....ma in commercio di utensileria normale, la tubo da 10mm con una larghezza tale da entrare nel piattello della frizione regolabile, non la trovi, bisogna optare per le chiavi del settore modellistico. Giusto???
Nel caso, possibile che a nessuno sia mai capitata una cosa simile???? Cio? il dadino a voi entra sempre perfettamente dritto??
Mah...devo fare un corso accellerato mis?!![/quote]
no no fermo entrare nel piattello????non ci siamo Dog!!
metti il cono nell'albero e appoggi il volano.
Serri il volano con il "primo dado", quello con la filettatura.
appoggi i ceppi nella loro posizione.
posizioni il piattello.
metti la molla dentro il piattello.
avviti il secondo dado nella filettatura con un goccio di frenafiletti.
ET-VOILA'!!! FATTO!!

il dado mica entra dentro il piattello....l? c'? la molla!!il dadino resta fuori...per cui la chiave da 10 pu? essere anche 789cm di diametro esterno, quello che importa ? che sia diciamo DRITTA e non smussata, poich? il dado ? molto fino e con la battuta dietro, quindi la chiave stondata tende a farti inca22are per mettere il dado dritto e a sboccolartelo tutt.

? pi? facile a farsi che a dirsi.... :fajepaura:

Inviato:

Lollo, io mi riferivo alla frizione che ho preso Jet's, ha la molla molto dura e lunga, tale che inserita nel piattello, il dado che blocca il volano, non scopre.
Di conseguenza per avvitare il dado di regolazione devi mettere il dado, premere sulla molla fino a impanare i filetti sotto, ma gi? sei a limite e la chiave batte sul piattello.

Io ho capito perfettamente ci? che vuoi dire, allora non ? che esistono dadi blocca volani per frizioni regolabili, pi? lunghi??!?!?!

Provo a d assemblare e postare alcune fotine! ;)

Inviato:

[quote name='DogFight' post='785175' date='May 30 2008, 12:45 PM']Lollo, io mi riferivo alla frizione che ho preso Jet's, ha la molla molto dura e lunga, tale che inserita nel piattello, il dado che blocca il volano, non scopre.
Di conseguenza per avvitare il dado di regolazione devi mettere il dado, premere sulla molla fino a impanare i filetti sotto, ma gi? sei a limite e la chiave batte sul piattello.[/quote]
a ho capito...
con la Mantua non hai di questi problemi!! :fajepaura:

per il dado: altri non se ne trovano, io ho semplicemente messo una banale chiave da 10 stondata sulla mola, cos? da farla diventare "para" ;)

ciauz salutami Anconetani!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...