bebo46 Inviato: 6 Maggio 2008 Segnala Inviato: 6 Maggio 2008 Ciao a tutti, penso che il mio motore dopo una 20ina di litri sia arrivato al capolinea.Andava benissimo poi tutto ad un tratto a cominciato ad essere irregolare.Mi ero accorto che il cuscinetto anteriore aveva preso gioco e l'ho sostituito pensando di risolvere il problema.Oggi sono andato a provare in pista ma niente sempre irregolare con il minimo che si alzava di botto come se smagrisse poi subito dopo sembrava grasso.Quindi torno a casa rismonto tutto il motore e mi accorgo che spingendo il pistone dentro la camicia,questo esce un paio di millimetri fuori dalla camicia quindi ha perso molta compressione.E' finito?Grazie a tutti. Citare
evangelis Inviato: 6 Maggio 2008 Segnala Inviato: 6 Maggio 2008 [quote name='bebo46' post='769803' date='May 6 2008, 06:48 PM']Ciao a tutti, penso che il mio motore dopo una 20ina di litri sia arrivato al capolinea.Andava benissimo poi tutto ad un tratto a cominciato ad essere irregolare.Mi ero accorto che il cuscinetto anteriore aveva preso gioco e l'ho sostituito pensando di risolvere il problema.Oggi sono andato a provare in pista ma niente sempre irregolare con il minimo che si alzava di botto come se smagrisse poi subito dopo sembrava grasso.Quindi torno a casa rismonto tutto il motore e mi accorgo che spingendo il pistone dentro la camicia,questo esce un paio di millimetri fuori dalla camicia quindi ha perso molta compressione.E' finito?Grazie a tutti.[/quote] condoglianze !!! Citare
brindisimodel Inviato: 6 Maggio 2008 Segnala Inviato: 6 Maggio 2008 motore finito!! non ce piu' tenuta sulle pareti passa la miscela e diventa tutta la fase irregolare...accoppiamento bnuovo su su su Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 6 Maggio 2008 Segnala Inviato: 6 Maggio 2008 domanda risposta scontata? niente affatto, vedrai cosa ti costa sostituirlo , alla faccia dello sconto Citare
bebo46 Inviato: 6 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato: 6 Maggio 2008 Quanto puo' durare (nella media) un'accoppiamento.Mi posso accontentare se ho fatto una ventina di litri senza mai cambiare niente?Oppure si e' rovinato troppo presto? Citare
brindisimodel Inviato: 6 Maggio 2008 Segnala Inviato: 6 Maggio 2008 no no ... va bene 20 litri tranquillo Citare
Visitatore poffarbacco Inviato: 6 Maggio 2008 Segnala Inviato: 6 Maggio 2008 qualche dato ? marca, modello, cilindrata, % nitro utilizzata, categoria praticata, gare o solo divertimento?, manutenzione ... insomma dicci di pi?, eh .... Citare
bebo46 Inviato: 6 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato: 6 Maggio 2008 (modificato) Allora il motore e' un PM c7 la mix usata e' Novarossi 25% manutenzione poca o quasi niente in pratica non gli ho cambiato neanche un pezzo.....lo uso come divertimento spinto, non faccio gare ma la Domenica mattina gli diamo di brutto....Ho visto un'attrezzino ganzo,forse poteri ridargli qualche litro di vita..... [url="http://lnx.automodel.net/forum/index.php?showtopic=65714&st=0&p=699021&#entry699021"]http://lnx.automodel.net/forum/index.php?s...mp;#entry699021[/url] Sapete dirmi con cosa posso fare quello strumentino??? Modificato 6 Maggio 2008 da bebo46 Citare
LEONE71 Inviato: 6 Maggio 2008 Segnala Inviato: 6 Maggio 2008 Visto che il motorello ? finito fai un piccolo esperimento, smonti solo il pistone, poi gli dai una piccola martellata sulla testa( non forte e che sia omogenea su tutta la testa) poi lo lavori di minitrapano fino a che non raggiunga di nuovo le giuste tolleranze con la camicia e almeno ti diverti un'altro p? Citare
bebo46 Inviato: 6 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato: 6 Maggio 2008 [quote name='LEONE71' post='769897' date='May 6 2008, 08:54 PM']Visto che il motorello ? finito fai un piccolo esperimento, smonti solo il pistone, poi gli dai una piccola martellata sulla testa( non forte e che sia omogenea su tutta la testa) poi lo lavori di minitrapano fino a che non raggiunga di nuovo le giuste tolleranze con la camicia e almeno ti diverti un'altro p? [/quote] Mi sa tanto che faro' cosi!!!!Grazie ppre la dritta!!!!!! Citare
blindo Inviato: 6 Maggio 2008 Segnala Inviato: 6 Maggio 2008 quando il motore non si carbura pi? pultroppo ? finito..... per? se con la martellata riesci a dargli un altro p? di vita b? tutto di guadagnato.... Citare
lollofenix Inviato: 6 Maggio 2008 Segnala Inviato: 6 Maggio 2008 martellata??? sul pistone? comprane un altro.. Citare
gattomatto Inviato: 7 Maggio 2008 Segnala Inviato: 7 Maggio 2008 [size=3]motore svampato sign? [/size] Mi sembra geniale il sistema di "strizzamento" che ho visto in un altro topic qui sul forum, ma una martellata?! Solo all'idea mi si rizzano tutti i peli Citare
rudy Inviato: 7 Maggio 2008 Segnala Inviato: 7 Maggio 2008 ....HAR HAR HAR HAR HAR..........'a reg?, e 'nnamo!......'na martellata,.......l'accoppiamento ? TERMINATO....punto.... Citare
LEONE71 Inviato: 7 Maggio 2008 Segnala Inviato: 7 Maggio 2008 (modificato) Scusate se vado Off topic ma perch? un suggerimento a risparmiare non dovrebbe andare bene, magari non funzioner?, ma cosa ci ha perso????? se invece giustamente come dite voi spende i suoi 150 euretti,sicuramente avr? fatto la cosa migliore, non conosco BEBO, ma il discorso potrebe valere un p? per tutti, magari non tutti hanno la diponibilit? momentanea a spendere soldi, magari con la martellatina lo fara divertire altri 2/3 litri il tempo di raccimolare altri euretti e sicuramente risolver? alla grande il problema. Tutti sanno risolvere i problemi con la tasca altrui...................... pochi con la propia. Saluti Leonardo Modificato 7 Maggio 2008 da LEONE71 Citare
rudy Inviato: 7 Maggio 2008 Segnala Inviato: 7 Maggio 2008 ...potrebbe cambiare solo l'accoppiamento e ritrovarsi un motore "nuovo".....invece di provare a fare un danno piu grosso...... ...trovo ridicolo martellare l'accoppiamento di un motore nella speranza che tutto vada bene e ci si possano fare altri 2 o 3 litri.....cosa di cui mi permetto di dubitare seriamente.... Tanto piu che, da quello che ho capito, ? uno che tira il collo al motore (non che sia sbagliato, solo per sottolineare l'uso spinto) Citare
LEONE71 Inviato: 7 Maggio 2008 Segnala Inviato: 7 Maggio 2008 [quote name='rudy' post='770425' date='May 7 2008, 04:29 PM']...potrebbe cambiare solo l'accoppiamento e ritrovarsi un motore "nuovo".....invece di provare a fare un danno piu grosso...... ...trovo ridicolo martellare l'accoppiamento di un motore nella speranza che tutto vada bene e ci si possano fare altri 2 o 3 litri.....cosa di cui mi permetto di dubitare seriamente.... Tanto piu che, da quello che ho capito, ? uno che tira il collo al motore (non che sia sbagliato, solo per sottolineare l'uso spinto)[/quote] Ciao, mi sembra che in questo caso parliamo di motore "da buttare" e poi credimi si f? si f?............. Citare
rudy Inviato: 7 Maggio 2008 Segnala Inviato: 7 Maggio 2008 ...aho!.....e vabb?, daje 'st? martellata e non se ne parla piu.....hehehehehehe........ Citare
bandit400 Inviato: 7 Maggio 2008 Segnala Inviato: 7 Maggio 2008 Consiglio gi? dato su queste pagine: vai in un buon negozio e compra rasamenti ed i componenti per fare un beverone ''assassino'' con una percentuale esagerata di nitro (sotto il 50% - 60% non sei nessuno...). Pieno, avviatore e dai gas in pista nella massima esaltazione fino a quando non esplode: non salverai molto di quel motore, ma vuoi mettere la soddisfazione di sentirlo *VERAMENTE* tuonare per un'altra volta?! Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
Riddick87 Inviato: 7 Maggio 2008 Segnala Inviato: 7 Maggio 2008 [quote name='bandit400' post='770452' date='May 7 2008, 05:05 PM']Consiglio gi? dato su queste pagine: vai in un buon negozio e compra rasamenti ed i componenti per fare un beverone ''assassino'' con una percentuale esagerata di nitro (sotto il 50% - 60% non sei nessuno...). Pieno, avviatore e dai gas in pista nella massima esaltazione fino a quando non esplode: non salverai molto di quel motore, ma vuoi mettere la soddisfazione di sentirlo *VERAMENTE* tuonare per un'altra volta?! Wide Open Gianluca ''BaNdit400''[/quote] Questa mi mancava, stupefacente.. Spetta spetta, devo fare qualche altra prova col falcon, se non reagisce sar? un pomeriggio di fuoco.. Citare
rudy Inviato: 7 Maggio 2008 Segnala Inviato: 7 Maggio 2008 [quote name='bandit400' post='770452' date='May 7 2008, 05:05 PM']Consiglio gi? dato su queste pagine: vai in un buon negozio e compra rasamenti ed i componenti per fare un beverone ''assassino'' con una percentuale esagerata di nitro (sotto il 50% - 60% non sei nessuno...). Pieno, avviatore e dai gas in pista nella massima esaltazione fino a quando non esplode: non salverai molto di quel motore, ma vuoi mettere la soddisfazione di sentirlo *VERAMENTE* tuonare per un'altra volta?! Wide Open Gianluca ''BaNdit400''[/quote] ..cio?, in pratica basta "girare" la formula.....HHAR HAR HAR HAR HAR HAR........ .....GRRRANDE BANDIT, COME SEMPRE!.... Citare
bandit400 Inviato: 7 Maggio 2008 Segnala Inviato: 7 Maggio 2008 (modificato) Guardate, devo dire che l'idea non ? mia, quindi non posso rivendicarne la paternit?. Per? posso dire di aver preparato un beverone "a spanne" (quindi senza percentuali precise) bello carico di nitrometano e con una bella dose d'olio per stare al riparo da noie strane. Qualche tentativo (molti, in verit?) per stabilizzare il tutto, onestamente con il senno di poi mi stupisco sia riuscito a metterlo in moto ed ad utilizzarlo. E poi? E poi...gas!!! Solo gas!!! Molte delle cose del macchinino non hanno retto: un paio di gomme tranciate di netto (HGT del Fuzzi, qualcuno le ricorda? Ottimo grip e grande resistenza, ma in questa occasione credo che qualunque copertura avrebbe ceduto), un paio di alberi di trasmissione in ergal deformati per torsione (all'epoca avevo una Radiosistemi Crono Expert 2 messa da RallyGame) ed altre noie derivanti dall'uso sconsiderato dell'acceleratore. Il motore? Sono riuscito a fargli fare pi? di qualche pieno in quelle condizioni (oltre qualche candela "vaporizzata" o rotta) ed il divertimento, alla fine, vi devo dire che non ? mancato. Scorbutico, intrattabile, con un minimo cos? alto per farlo stare in moto che trascinava il modello in rilascio, ma che soddisfazione. Un ululato stranissimo (la differente composizione della miscela si fa sentire anche a livello acustico, evidentemente...) accoppiato ad una certa incontrollabilit? nei transitori: tutto questo rendeva la macchina decisamente imprevedibile, ma tanta goduria nel gestire quell'esubero di potenza. Tutto questo, poi, su piazzale: tutto lo spazio che volevo a disposizione, nessun limite "geometrico" da rispettare e tanto, tanto rettilineo per provare belle velocit? e traversi da psicopatici. Quel motore, alla fine, si ? spento e non ? pi? ripartito. Semplicemente si ? "finito" in questo ultimo, eroico, cattivissimo slancio. Sadico?! Si, forse, ma quel giorno da leoni non se lo scorder? nemmeno lui... Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Modificato 7 Maggio 2008 da bandit400 Citare
maffem Inviato: 7 Maggio 2008 Segnala Inviato: 7 Maggio 2008 [quote name='bandit400' post='770452' date='May 7 2008, 05:05 PM']Consiglio gi? dato su queste pagine: vai in un buon negozio e compra rasamenti ed i componenti per fare un beverone ''assassino'' con una percentuale esagerata di nitro (sotto il 50% - 60% non sei nessuno...). Pieno, avviatore e dai gas in pista nella massima esaltazione fino a quando non esplode: non salverai molto di quel motore, ma vuoi mettere la soddisfazione di sentirlo *VERAMENTE* tuonare per un'altra volta?! Wide Open Gianluca ''BaNdit400''[/quote] [quote name='bandit400' post='770553' date='May 7 2008, 07:43 PM']Guardate, devo dire che l'idea non ? mia, quindi non posso rivendicarne la paternit?. Per? posso dire di aver preparato un beverone "a spanne" (quindi senza percentuali precise) bello carico di nitrometano e con una bella dose d'olio per stare al riparo da noie strane. Qualche tentativo (molti, in verit?) per stabilizzare il tutto, onestamente con il senno di poi mi stupisco sia riuscito a metterlo in moto ed ad utilizzarlo. E poi? E poi...gas!!! Solo gas!!! Molte delle cose del macchinino non hanno retto: un paio di gomme tranciate di netto (HGT del Fuzzi, qualcuno le ricorda? Ottimo grip e grande resistenza, ma in questa occasione credo che qualunque copertura avrebbe ceduto), un paio di alberi di trasmissione in ergal deformati per torsione (all'epoca avevo una Radiosistemi Crono Expert 2 messa da RallyGame) ed altre noie derivanti dall'uso sconsiderato dell'acceleratore. Il motore? Sono riuscito a fargli fare pi? di qualche pieno in quelle condizioni (oltre qualche candela "vaporizzata" o rotta) ed il divertimento, alla fine, vi devo dire che non ? mancato. Scorbutico, intrattabile, con un minimo cos? alto per farlo stare in moto che trascinava il modello in rilascio, ma che soddisfazione. Un ululato stranissimo (la differente composizione della miscela si fa sentire anche a livello acustico, evidentemente...) accoppiato ad una certa incontrollabilit? nei transitori: tutto questo rendeva la macchina decisamente imprevedibile, ma tanta goduria nel gestire quell'esubero di potenza. Tutto questo, poi, su piazzale: tutto lo spazio che volevo a disposizione, nessun limite "geometrico" da rispettare e tanto, tanto rettilineo per provare belle velocit? e traversi da psicopatici. Quel motore, alla fine, si ? spento e non ? pi? ripartito. Semplicemente si ? "finito" in questo ultimo, eroico, cattivissimo slancio. Sadico?! Si, forse, ma quel giorno da leoni non se lo scorder? nemmeno lui... Wide Open Gianluca ''BaNdit400''[/quote] stupendo l' ultimo ruggito del leone ferito, l' ultima corsa del mustang che sta per essere catturato insomma come dire ti lascio ma prima di andarmene senti quello che ti do e vai di brividi e pelo dritto sulla schiena Citare
bandit400 Inviato: 7 Maggio 2008 Segnala Inviato: 7 Maggio 2008 Si, una cosa del genere... Poi, magari, trovi un paio di buontemponi tipo questi che decidono di farlo strillare, ma nel modo sbagliato e pi? ignobile che si possa pensare... [url="http://it.youtube.com/watch?v=DpgAeYsw9Oc"]http://it.youtube.com/watch?v=DpgAeYsw9Oc[/url] Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
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