Speedy Inviato: 29 Aprile 2008 Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 Se posso dire la mia che nel tempo libero corro anche con i kart ,un mezzo in cui lo scarico ? fondamentale, ho imparato che la marmitta non bisogna propio toccarla, perch? la risonanza non dipende solo dall'interno dello scarico ma anche dall'esterno, l'anodizzazione anche se con un processo diverso ? sempre una colorazione, e non bisogna mai verniciare uno scarico a risonanza, giusto per farvi un esempio come dicevo prima il brutto delle marmitte dei kart ? che arruginiscono subito per via dell'alta temperatura di esercizio, io ci metto su del grasso spray o del semplice sbloccante, per evitare la ruggine(perch? dai anche l'occhio vuole la sua parte ) e gi? comunque non va bene, quindi pensate un po un colore permanente. Poi comunque dipende sempre dall'utilizzo che se ne f? ognuno ? liberissimo di divertirsi come pi? gli piace, infondo il modelismo ? anche questo Citare
STE-GPS Inviato: 29 Aprile 2008 Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 [quote name='Speedy' post='765515' date='Apr 29 2008, 04:54 PM']Se posso dire la mia che nel tempo libero corro anche con i kart ,un mezzo in cui lo scarico ? fondamentale, ho imparato che la marmitta non bisogna propio toccarla, perch? la risonanza non dipende solo dall'interno dello scarico ma anche dall'esterno, l'anodizzazione anche se con un processo diverso ? sempre una colorazione, e non bisogna mai verniciare uno scarico a risonanza, giusto per farvi un esempio come dicevo prima il brutto delle marmitte dei kart ? che arruginiscono subito per via dell'alta temperatura di esercizio, io ci metto su del grasso spray o del semplice sbloccante, per evitare la ruggine(perch? dai anche l'occhio vuole la sua parte ) e gi? comunque non va bene, quindi pensate un po un colore permanente. Poi comunque dipende sempre dall'utilizzo che se ne f? ognuno ? liberissimo di divertirsi come pi? gli piace, infondo il modelismo ? anche questo[/quote] In Kart ci correvo anche io, e la marmitta era colorata in nero......... Il problema e' che quando non si sanno le cose o non si conosce una cosa o un trattamento, forse e' meglio non replicare. L'ossidazione dura NON E' UNA COLORAZIONE, ripeto niente a che vedere con l'ossidazione estetica e comunque anche l'estetica, NON E' verniciata. Avete mai provato una marmitta anodizzata dura.....NO ?........ Ciao Ste Citare
Speedy Inviato: 29 Aprile 2008 Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 Sulla cosa dell'anodizzatura forse mi sbaglio, ma sul fatto che lo scarico non si tocca no!, P.S. lo scarico colorato nero al kart lo hai solo tu. Citare
Visitatore principe Inviato: 29 Aprile 2008 Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 scusa ste ma credo di non aver capito luis sta parlando di colorazione e poi l'ossidazione anodica si puo fare solo sull ergal e le nostre marmitte non lo sono seconda cosa se guardi bene la marmitta postata dove sono le saldature vedrai benissimo l'alone piu scuro e persino un pezzo di pasta di saldatura che rinviene con l'ossidazione terza cosa per poter avere una clorazione uniforme se proprio volete fare i precisi bisogna sabbiare al corindone e poi colorare grazie dell attenzione Citare
STE-GPS Inviato: 29 Aprile 2008 Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 @ Speedy No assolutamente verniciata nera ed era normale nei 100 cc, ma sai forse sono un po' piu' anziano di te, se adesso sono cambiate mi fido e non lo metto in dubbio. @ principe Spero proprio che tu non abbia capito....... Mi sembra abbia chiesto se qualcuno ha mai anodizzato una marmitta, e questa per me e "colorazione" cioe' anodizzazione estetica, che poi sia blu, nera, arancio, rossa etc etc..... Partiamo dal presupposto che tutte le leghe di allumino si possono anodizzare estetico e non solo l'ergal come hai detto tu, se no mi devi dire chi te lo ha detto, un vero fenomeno. La marmitta in questione e' anodizzata dura ed e' in anticorodal 6060 e le saldature, come ho detto nel post precedente se lo avessi letto bene, sono in materiale diverso, per questo che si vedono. Il pezzo di pasta di saldatura, non e' altro che una scaldata, per questo salta fuori in quel modo. Per la colorazione uniforme, come detto, basta usare tutto lo stesso materiale, ovviamente anche quello che serve per saldare. Il problema secondo me, e' che stiamo parlando di due cose diverse, io di anodizzazione forse tu verniciatura tipo carrozzaio, non so.... esempio di marmitta colorata estetica blu. Ciao Ste Citare
elettroshok Inviato: 29 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 molto bella anche questa, se ho capito bene pero' la prima che hai messo e' con un trattamento antigraffio e questa no vero? belle entrambe comunque Citare
STE-GPS Inviato: 29 Aprile 2008 Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 [quote name='elettroshok' post='765597' date='Apr 29 2008, 07:16 PM']molto bella anche questa, se ho capito bene pero' la prima che hai messo e' con un trattamento antigraffio e questa no vero? belle entrambe comunque[/quote] Ok, allora mi comincio a far capire Ciao Ste Citare
Visitatore principe Inviato: 29 Aprile 2008 Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 non so forse non ci capiamo io ho capito che luis voleva colorare e n on ossidare duro qualcosa cmq non fa nulla ho un po di marmitta da ossidare dure te le posso mandare cosi provo quello che mi dici? grazie in anticipo Citare
Speedy Inviato: 29 Aprile 2008 Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 @ ste-gps Comunque al di la di tutto o calo di prestazioni o non calo devo ammettere che sono bellissime! e se ? vero che non si graffiano ancora meglio! mi piacerebbe saperne di pi? su questa cosa. P.S. Resta il fatto secondo me(senza contraddire il parere di nessuno) che ad una marmitta, se si vuole far "cantare" al massimo della sua precisione un motore, ? consigliabile non alterarne la forma, lo spessore il colore e il tipo di materiale con la quale ? fatta. Citare
STE-GPS Inviato: 29 Aprile 2008 Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 [quote name='principe' post='765606' date='Apr 29 2008, 07:28 PM']non so forse non ci capiamo io ho capito che luis voleva colorare e n on ossidare duro qualcosa cmq non fa nulla ho un po di marmitta da ossidare dure te le posso mandare cosi provo quello che mi dici? grazie in anticipo[/quote] Certo, non ci sono problemi...... Tutti quelli che hanno provato, non sono piu' tornati indietro. Ovviamente non e' che fa miracoli, pero' "dura" un bel po' Ciao Ste Citare
elettroshok Inviato: 29 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 vedo che sullo scarico "indurito" delle parti sono a alluminio lucidato.....siccome sono ignorante in materia e' tipo verniciatura e cioe' si protegge per non farci andare l'anodizzatura o viene lucidato dopo ? Citare
STE-GPS Inviato: 29 Aprile 2008 Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 [quote name='Speedy' post='765608' date='Apr 29 2008, 07:31 PM']@ ste-gps Comunque al di la di tutto o calo di prestazioni o non calo devo ammettere che sono bellissime! e se ? vero che non si graffiano ancora meglio! mi piacerebbe saperne di pi? su questa cosa. P.S. Resta il fatto secondo me(senza contraddire il parere di nessuno) che ad una marmitta, se si vuole far "cantare" al massimo della sua precisione un motore, ? consigliabile non alterarne la forma, lo spessore il colore e il tipo di materiale con la quale ? fatta. [/quote] Guarda, io non ti so dire se cambia qualcosa o no, pero' la usano anche piloti con pollici moooolto piu' dotati dei miei e non mi hanno mai parlato di calo di prestazioni. Ovviamente nell'Off non si raggiungono velocita' elevate e non mi permetto di dare pareri per quanto riguarda l'On non avendolo mai provato, quello che conta e' che con il calore non si attacca la terra alla marmitta, o se avviene una grattata e via, come nuova. Ciao Ste Citare
STE-GPS Inviato: 29 Aprile 2008 Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 [quote name='elettroshok' post='765687' date='Apr 29 2008, 09:21 PM']vedo che sullo scarico "indurito" delle parti sono a alluminio lucidato.....siccome sono ignorante in materia e' tipo verniciatura e cioe' si protegge per non farci andare l'anodizzatura o viene lucidato dopo ?[/quote] Si, gli attachi e la presa pressione sono stati protetti, in quanto non si possono anodizzare duri. Nella ossidazione estetica non ci sono problemi, tutte le leghe di alluminio si possono anodizzare (colorare) o almeno nel 99% e' possibile farlo. Purtroppo cosa non possibile se si parla di anodizzazione dura, gli attachi e la presa pressione sono in avional (con una procedura particolare puo' anche venire) o 11S, che assolutamente non puo' essere anodizzato duro a spessore. Onde evitare problemi preferisco proteggerli e poi lucido tutta la marmitta per ottenere un risultato estetico passabile, anzi bellino. Ciao Ste Citare
elettroshok Inviato: 29 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 ti diro' mi piace di piu il gioco colori lucido anodizzato che completamente anodizzata, molto molto bella non bellina Citare
elettroshok Inviato: 29 Aprile 2008 Autore Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 ma si incarta normalmente con nastro di carta adesiva per proteggere le parti che non si vogliono anoddizare come si fa con la verniciatura? telo chiedo perche se fosse cosi si potrebbero fare anche disegni esempio fiamme o altro....... Citare
STE-GPS Inviato: 29 Aprile 2008 Segnala Inviato: 29 Aprile 2008 [quote name='elettroshok' post='765722' date='Apr 29 2008, 09:43 PM']ma si incarta normalmente con nastro di carta adesiva per proteggere le parti che non si vogliono anoddizare come si fa con la verniciatura? telo chiedo perche se fosse cosi si potrebbero fare anche disegni esempio fiamme o altro.......[/quote] Magari si potesse incartare, avrei risolto molti dei miei problemi per quanto riguarda le protezioni dei pezzi. No in questo caso uso un nastro autofondente in silicone, lo giro sulla parte da proteggere e lo rifilo. Tutto quello che entra nella vasca di acido solforico a -3?/4? non si salva, si stacca e salta via. Ciao Ste P.S. Devo dire che mi hai dato un'idea per quanto riguarda la possibilita' di fare qualcosa tipo fiamme, ci penso e provo. Ti faro' vedere il risultato. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.