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Il motorello astemio!


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Salve a tutti,
ho un problema di aspirazione della miscela da parte del nova 353.
Premetto che il motore in questione ha al suo attivo circa 3,5l.
Alla prima accenzione ? partito al volo, ma appena si svuota il carter dalla miscela si arriva inesorabilmente alla spenta.
Sono state fatte un po' tutte le prove del caso e cercher? di descriverle brevemente.
1) Prova della tenuta della guarnizione del serbatoio e del percorso della miscela - OK
2) Sostituzione degli or del carburatore
3) Sostituzione del carburatore
4) Smontato il motore, ad occhio nudo sembra tutto ok, nessun danno visibile
5) Non vi sono perdite visibili di miscela da nessuna parte.
6) La compressione che si averte girando a mano il volano sembra veramente alta (stando al mio avviatore anche, visto che quasi non ce la faceva a farlo girare)

Non so pi? a che pensare se non ad una possibile aspirazione di aria da parte del cuscinetto anteriore.

Ora, le soluzioni sono due: o monto una pompa che mi spinge la miscela dentro il carter o rimedio tanto tubo di silicone da farlo arrivare dalla torretta alla macchine e mentre guido continuo a soffiare la miscela dentro.

Sinceramente non so pi? che pensare! Voi che ne dite?
Grazie....
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hai provato a cambiare il serbatoio ? se fa aria il serbatoio o le valvole sia dell'aria che della benzina ?
da come si comporta sembra che la benzina non viene spinta dentro controlla anche il tappo del serbatoio
ciao by Nando Modificato da modelrc
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Come ho gi? detto prima, il circuito funziona tutto.
Oltre tutto, alla fine ho smontato in nova dalla mia macchina e ho montato il MAX.
Risultato perfetto....
Sembra proprio che il nova non tira
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ok ma vorrei farti presente che non ? il motore che tira ma ? la pressione del serbatoio data dall'aria proveniente dallo scarico che spinge la benzina dentro il motore, ora se te carichi il motore tappando lo scarico ? chiaro che si riempie con facilit? e velocit? ma tieni presente che la pressione di spinta che riceve la benzina quando il motore ? acceso ? sicuramente inferiore, quindi questo mi porta a dirti di controllare il carburatore a cominciare dall'attacco tubo benzina o se hai la possibilit? cambia il carburatore con uno che funziona sicuramente, ti dico questo in quanto mi fa pensare che la benzina trova ostruzione ad entrare ed entra solo con una grande pressione, fammi sapere. By Nando


a scusa non avevo letto che avevi anche provato a sostituire il carburatore resta solo da controllare il cuscinetto anteriore e l'albero se ha delle tolleranze. Modificato da modelrc
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si infatti me ne sono accorto dopo che avevi gi? provato, resta da controllare il cuscinetto anteriore e se l'albero ha delle tolleranze oppure il sottotesta, ma credo piu' il cuscinetto anetriore altrimenti resterebbe solo il Carter e se ? cosi' ? veramente ridicolo ridicolo ridicolo

ciao by Nando
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La misura da nuova della biella ? un po' difficile da avere.
Non l'ho trovata nemmeno sul sito della nova. Sai dove trovarla?
Per quanto riguarda il silicone sull'albero verificher? meglio, perch? a prima vista non mi ? sembrato staccato.
Il cuscinetto di banco sembra ancora ottimo, girandolo con il dito ? fluidissimo e senza ripensamenti o giochi strani.
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L'albero e il pistone sono montati per il verso giusto.
Questo ? l'unica cosa di cui sono veramente sicuro, tutto il resto ? buio... Modificato da zzak1978
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[quote name='ranzani' post='764542' date='Apr 28 2008, 11:36 AM']Hai montato il pistone al contrario, parte lunga verso il cuscinetto.[/quote]
Se avesse fatto questo penso che il motore lo avrebbe salutato al primo giro di avviatore, nel malaugurato caso non se ne fosse accorto prima
girando manualmente il volano, al massimo potrebbe aver montato la biella al contrario, ma questo non credo giustificherebbe la mancanza di aspirazione.

Io non conosco il 353, ma hai controllato, se c'?, l'oring che va nella sede per il carburatore del carter??
quello del tappo carter?
Se non il 353 non porta oring nella sede del carburatore dovrebbe essere il perno che fissa il carburatore a fare tenuta, controlla la sua integrit? e quella dei relativi oring.

poi no so, se non ? niente di tutto ci? hai provato a fare un fioretto??
ops scusa la battuta, so quanto pu? essere frustrante, ho avuto un problema simile con un LL3...
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Per quanto riguarda gli or sia del carburatore che del sottotesta erano ok, ho provato ugualmente a cambiarli ma niente.
Cambianto carburatore succede la stessa cosa.

Poi sono andato in chiesa, ho acceso tante candale di quelle con la lampadina per lo stesso valore del mio motorello ma si sono spente anche quelle perch? non gli arrivava abbastanza corrente, sar? un segno del destino??? :)

Cavolate a parte, quando succedono queste cose nuove ? vero che ci si frustra sempre ma risolvendole si cresce di conoscenza, anche per quello vorrei capire, altrimenti rimane solo la frustrazione e non serve a niente.
Sicuramente la strada della revisione alla nova sarebbe la pi? giusta, ma non credo sia ne la pi? costruttiva ne tantomeno la pi? economica. :)

Intanto un bel grazie a tutti ve lo devo...

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[quote name='modelrc' post='764516' date='Apr 28 2008, 11:14 AM']ok ma vorrei farti presente che non ? il motore che tira ma ? la pressione del serbatoio data dall'aria proveniente dallo scarico che spinge la benzina dentro il motore, ora se te carichi il motore tappando lo scarico ? chiaro che si riempie con facilit? e velocit? ma tieni presente che la pressione di spinta che riceve la benzina quando il motore ? acceso ? sicuramente inferiore, quindi questo mi porta a dirti di controllare il carburatore a cominciare dall'attacco tubo benzina o se hai la possibilit? cambia il carburatore con uno che funziona sicuramente, ti dico questo in quanto mi fa pensare che la benzina trova ostruzione ad entrare ed entra solo con una grande pressione, fammi sapere. By Nando


a scusa non avevo letto che avevi anche provato a sostituire il carburatore resta solo da controllare il cuscinetto anteriore e l'albero se ha delle tolleranze.[/quote]
guarda che di suo il motore deve tirare un p? di miscela perch? come ogni motore ha la sua fase di aspirazione , la presa pressione del serbatoio serve a incrementare l entrata di miscela prova a cambiare carburatore
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Infatti come ho scritto all'inizio, ho detto che non tira per niente (a mio avviso), svitando la candela e facendolo girare sull'avviatore, una volta svuotato il carter non esce pi? nulla.
Infatti sembra proprio che non aspiri e non che ci sia un problema di pressione.
Boooo.....
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Hai pulito e soffiato con compressore tutti gli spilli ? hai verificato se a tamburo aperto la mix rimanente nel tubetto scende per caduta ? prove empiriche ma se la mix scende gli spilli sono ok.
Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio ma su un nova tempo f? ebbi problemi molto simili poi un bel giorno il cuscinetto grande ha deciso di liberare le sfere dentro il carter, controllalo bene per scrupolo
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Spilli ok in entrambi i caburatori.
Il cuscinetto di banco sembra ok e gira fluido.
L'unico dubbio pu? risiedere nel cuscinetto anteriore, magari fa entrare aria...
Che relazione ci potrebbe essere tra la possibile morte del cuscinetto di banco con la non aspirazione della miscela?
(Spero non sia il cuscinetto di banco, perch? vedendo i prezzi di quello del 353, ci si compra quasi un'altro motore! Oltre tutto spero che non duri cos? poco, perch? se ogni 3lt lo devo cambiare, mes? che non fa per me il motorello in questione) Modificato da zzak1978
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Non ? un problema di accensione, ? un problema di alimentazione.
Se la miscela ? nel carter parte al primo colpo, ma finita quella si spegna per mancanza di benza...
Visto che sei membro dell'ispac, ho pubblicato un prototipo di tessara :)
Vedi e poi fammi sapere .... :)

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Smonta il carburatore completamente e togli gli spilli e sopratutto gli o-ring , dopodich? lavalo con del diluente, potrebbero essersi formati dei residui invisibili di mix che non ti fanno passare la mix, soffia per bene il tutto col compressore e una volta ricomposto il carburatore attacca un pezzo di tubetto e soffiaci dentro e vedi se passa aria quando apri la ghigliottina e regolando lo spillo del max , senti anche se ne filtra un pelino con la ghigliottina chiusa, altrimenti intervieni sulla battuta del minimo , solo dopo che hai appurato ci? si pu? pensare a cose peggiori !!! ;)

Clapton

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[quote name='zzak1978' post='764715' date='Apr 28 2008, 03:18 PM']Non ? un problema di accensione, ? un problema di alimentazione.
Se la miscela ? nel carter parte al primo colpo, ma finita quella si spegna per mancanza di benza...
Visto che sei membro dell'ispac, ho pubblicato un prototipo di tessara :)
Vedi e poi fammi sapere .... :)[/quote]
bravo zak.....? proprio carina!!!!

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[quote name='Clapton' post='764727' date='Apr 28 2008, 03:30 PM']Smonta il carburatore completamente e togli gli spilli e sopratutto gli o-ring , dopodich? lavalo con del diluente, potrebbero essersi formati dei residui invisibili di mix che non ti fanno passare la mix, soffia per bene il tutto col compressore e una volta ricomposto il carburatore attacca un pezzo di tubetto e soffiaci dentro e vedi se passa aria quando apri la ghigliottina e regolando lo spillo del max , senti anche se ne filtra un pelino con la ghigliottina chiusa, altrimenti intervieni sulla battuta del minimo , solo dopo che hai appurato ci? si pu? pensare a cose peggiori !!! ;)

Clapton[/quote]

Tutto fatto, ma anche cambiando carburatore non cambia niente...

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