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Inviato:

ragazzi visto che si parla di freni a disco per 1:10, compressori volumetrici, turbo e wankel vi chiedo se magari avete gi? pensato ( o se qualcuno ha gi? provato a farlo) ad un cambio manuale naturalmente a 2 rapporti....................

Praticamente un controller radiocomandato che apra e chiuda le massette della campana cambio..........

non mi sembra un' idea impossibile.............

una piccola levetta alla radio e.............."click" vai in seconda......................"clok" torni in prima

sarebbe un dispositivo che indubbiamente porterebbe un ottima dose di realismo.........non vi pare?

mah.........avanti i commenti

Inviato: (modificato)

Sar? anche possibile ma pensa ai fuorigiri che farai fare al motore e penso anche che ti distrai molto facilmente se pensi che devi essere te a cambiare. Un esempio pu? essere la levetta per prendere i tempi sul radiocomando, ho provato una volta ed il risultato ? stato davvero negativo :)

Modificato da MUG3N
Inviato:

Ciao a tutti,

be raga la cambiata sarebbe troppo lenta e i fuorigiri assicurati.

Il miglior sistema ? quello attualmente utilizzato, vi immagginate in rettilineo non vi entra la II?

Un Macello

Ciao

Inviato:

secondo me si potrebbe fare tranquillamente. Basta pensare alla retro in alcuni monster.

Ma mi chiedo....in una gara con dieci modellli che fanno casino....chi avrebbe l'orecchio tanto "carburato" da sentire il suono del proprio motore senza distrarsi un attimo? :lol:

Inviato:

Avevo realizzato diversi anni fa un sistema del genere. A parte i problemi di scelta della cambiata che lo rendevano inutilizzabile in pista, sia per il fattore "rumore" che per quello "concentrazione" il sistema funzionava ed era molto divertente. La realizzazione non riguardava un cambio a massette ma un cambio a "dente" tipo BMT. Era realizzato su uan Space Europa da pista 1:8 in cui il trascinamento in alluminio della 2' marcia era stato modificato con una fresatura diagonale interna trasversale al verso di apertura del dente. Un disco solidale al trascinatore e flottante lungo l'albero era dotato di incastro per la fresatura diagonale. L'innesto della seconda avveniva tramite un 3' servo posizionato davanti a quello del gas, che "tirava" un tirante simile a quello del freno e che azionava la camme di movimento del disco di attivazione, il disco, fino ad allora tenuto lontano da una molla coassiale all'albero cambio, si avvicinava al trascinatore della 2', inseriva la spina nella fresatura diagonale che apriva il dente fino ad allora chiuso dalla classica mollettina preesistente. L'azionamento avveniva con un terzo canale per cui era predisposta la Hitec Ranger II e doveva essere azionato da un interruttore on-off anzich? da potenziometro. La guida si incasinava parecchio, soprattutto quando si doveva ritornare in prima, particolare di cui mi sembra abbiate trascurato la difficolt?.

Il sistema era semplice, ma la guida decisamente complicata, inoltre il sistema non permetteva di avere pi? di 2 marce, dato che anche se fosse stato realizzabile sarebbe stato piuttosto problematico guidarlo un mezzo con 3 marce manuali. Meglio allora il cambio a 3 marce utilizzato in passato... ma questa ? un'altra storia

Bikko

Inviato:

si potrebbe mettere un mini cambio a 5 marce...con un robottino con braccio meccanico, comandato da un minimotore alimentato dal pacco ricevente, che agisce sul minipomello. Il tutto gestito da due pulsantini, uno sotto l'ascella dx (per salire di marcia) l'altro sotto l'ascella sx (per la scalata)...

Se si premono entrambi il pulsanti (ascelle entrambe abbassate) si potrebbe staccare la frizione. Per sfrizionare basterebbe muover le braccia su e gi? come ad imitare una gallina.

Escludendo la manutenzione del mini braccio meccanico, e naturalmente delle ascelle (che potrebbero causare condensa con conseguente cortocircuito del pulsantino)...non dovrebbe esser un sistema complicato

B)B)B)

Inviato:

azz....ecco la soluzione al problema!!!!!

Il braccino meccanico ce lo abbiamo....

ora dobbiam sviluppare il comando elettroidraulico da inserire sotto le ascelle :P

:D:D:D:D

Inviato:

ma Maverick ? disponibile a scendere dall'aereo e indossare una tuta rosso Ferrari, camuffarsi da Schumacher e sedersi in cima al serbatoio della macchinina, le spalle ben aderenti al motore bollente?

Inviato:

m' immagino gi? l' idea S@lvo in gara:

i piloti sul palco:

tutti che si muovono, ascella destra........sinistra, poi ancora destra, 3 ascellate a sinistra a cosi' via..............

immaginatevi vedere 10 persone che si muovono cosi':..........tutti seri e concentrati che si ballano il loro "ballo del qua qua" con il radiocomando in mano e il pubblico che stenta a trattenersi dal ridere...............

che sarebbe la CORRIDA in confronto................

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