marco-paolo Inviato: 21 Marzo 2008 Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 (modificato) [size=2]Ciao, io uso per una batteria da 12V e 4 Ah per alimentare la cassetta d'avviamento e volevo sapere come ricaricarla. Posseggo il battmax 6 della Bosch va bene? o fornisce un amperaggio troppo alto? Ho anche una caricatore kyosho per caricare tutti i tipi di batterie fino a 12V e frnisce al max 300 mAh va bene? o ? troppo poco potente? AIUTATEMI [/size] Modificato 21 Marzo 2008 da marco-paolo Citare
michelecordella Inviato: 21 Marzo 2008 Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 (modificato) [quote name='marco-paolo' post='742011' date='Mar 21 2008, 11:15 AM'][size=2]Ciao, io uso per una batteria da 12V e 4 Ah per alimentare la cassetta d'avviamento e volevo sapere come ricaricarla. Posseggo il battmax 6 della Bosch va bene? o fornisce un amperaggio troppo alto? Ho anche una caricatore kyosho per caricare tutti i tipi di batterie fino a 12V e frnisce al max 300 mAh va bene? o ? troppo poco potente? AIUTATEMI [/size][/quote] per ricaricare le batterie al piombo devi avere un carichino adatto a questa operazione, ovvero deve essere regolato in tensione, quindi se hai un caricabatterie che utilizzi per le nicd/nimh non va bene perch? sono regolati in corrente..... quindi meglio usare il battmax della bosch visto che ? solo per Pb. esistono poi carichini, come il mio powerpeak ultimate della robbe che ci carichi tutto ma ovviamente la gestione ? via software.... come tempo di carica le batt al pb non hanno paura di cariche a 1/5"C", per il tempo di carica la solita formuletta..... Modificato 21 Marzo 2008 da michelecordella Citare
marco-paolo Inviato: 21 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 (modificato) Quindi posso usare senza problemi il mio battmax 6. !! anche se ha queste caratteristiche BOSCH BATTMAX 6 (230V 50-60HZ, 12V, 20AH MIN, 80AH MAX) ? menomale che ho scritto se no le avrei caicare con quello nicd/nimh!!!!! GRAZIE Modificato 21 Marzo 2008 da marco-paolo Citare
marco-paolo Inviato: 21 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 (modificato) Ricapitolando la mia batteria ? 12 V e 4 Ah (? del tipo ad acido con i tappini per aggiungerci l'acqua distillata) e il caricabatterie ? il [size=5]BATTMAX 6[/size] Queste di seguito sono le caratteristche le caricatore: [url="http://imageshack.us"][img]http://img214.imageshack.us/img214/2020/battmax6vy8.jpg[/img][/url] Scusate se rompo un po ma sabato vorrei andare a girare!!! E non voglio che mi esploda la batteria o rovinare il caricatore!!! GRAZIE Modificato 21 Marzo 2008 da marco-paolo Citare
Brum BBBrrruuuummmm Inviato: 21 Marzo 2008 Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 la tua batteria? qll che si usa su uno scooter o moto... qll con all'interno l'acido... usa un caricabatteria x auto a 12v che v? benissimo Citare
marco-paolo Inviato: 21 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 [quote name='Brum BBBrrruuuummmm' post='742092' date='Mar 21 2008, 01:33 PM']la tua batteria? qll che si usa su uno scooter o moto... qll con all'interno l'acido... usa un caricabatteria x auto a 12v che v? benissimo[/quote] Il Battmax 6 ? un caricatore per le batterie della macchina ; si la mia ? con l'acido. Ma quanto la lascio? Citare
michelecordella Inviato: 21 Marzo 2008 Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 [quote name='marco-paolo' post='742097' date='Mar 21 2008, 01:44 PM'][quote name='Brum BBBrrruuuummmm' post='742092' date='Mar 21 2008, 01:33 PM']la tua batteria? qll che si usa su uno scooter o moto... qll con all'interno l'acido... usa un caricabatteria x auto a 12v che v? benissimo[/quote] Il Battmax 6 ? un caricatore per le batterie della macchina ; si la mia ? con l'acido. Ma quanto la lascio? [/quote] cosa significa da 20Ah a 80Ah di max? non puoi regolare l'Ah? perch? rischi di cucinare la batteria..... dovresti caricarla a 400mAh........ Citare
michelecordella Inviato: 21 Marzo 2008 Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 [quote name='marco-paolo' post='742097' date='Mar 21 2008, 01:44 PM'][quote name='Brum BBBrrruuuummmm' post='742092' date='Mar 21 2008, 01:33 PM']la tua batteria? qll che si usa su uno scooter o moto... qll con all'interno l'acido... usa un caricabatteria x auto a 12v che v? benissimo[/quote] Il Battmax 6 ? un caricatore per le batterie della macchina ; si la mia ? con l'acido. Ma quanto la lascio? [/quote] cosa significa da 20Ah a 80Ah di max? non puoi regolare l'Ah? perch? rischi di cucinare la batteria..... dovresti caricarla a 400mAh........ Citare
marco-paolo Inviato: 21 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 Ciao, no non c'? nessuna regolazione!! Citare
crasch Inviato: 21 Marzo 2008 Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 ciao ,la batteria che hai ha 4 amp ,il tuo carica da quello che ce scritto ha un ouput di 4 amp ora : cioe devi lasciarla un'ora ,di solito quei carica batteria una volta caricato staccano da soli la tensione e poi vanno in mantenimento. importante che sia con acido ,e non a secco . ciaoooooooooooooooooo Citare
kiona8 Inviato: 21 Marzo 2008 Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 scusate , ma un normalissimo caricabatteria per batterie a piombo, va benissimo. anche quello che uso io non ha una regolazione dell'amperaggio. ha un segnalatore analogico del livello di carica. puoi caricare tranquillamente con il tuo caricabatterie da auto, e' fatto per caricare il tipo di batterie da te citato. ciao. Citare
marco-paolo Inviato: 21 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 [quote name='crasch' post='742139' date='Mar 21 2008, 03:08 PM']ciao ,la batteria che hai ha 4 amp ,il tuo carica da quello che ce scritto ha un ouput di 4 amp ora : cioe devi lasciarla un'ora ,di solito quei carica batteria una volta caricato staccano da soli la tensione e poi vanno in mantenimento. importante che sia con acido ,e non a secco . ciaoooooooooooooooooo[/quote] Fantastico si si sono sicuro che ? ad acido perhe quando l'ho comperata il tipo l'ha riempita con acido e mi ha detto che dopo qualche tempo adava rabboccata solo con acqua distillata!! So che questo carica batteria ha il sensore di temperatura per il surriscaldamento, ma non c'? il pericolo di fare danni con una carica cosi' veloce? Citare
marco-paolo Inviato: 21 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 Allora quanto devo lasciarla a caricare? devo aprire i tappi per far uscire i vapori ? (? uguale ad aprire lo sfiatino?) Citare
crasch Inviato: 21 Marzo 2008 Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 ciao,lasciala un'ora i tappi se hai acido vanno sempre aperti ,come detto prima il bosch ha un sistema di ricarica piu mentenimento ? lui che sente quando la batteria ? ok . se non ti fidi mentre carica stai la oppure controlla . p.s. ? normale che la batteria faccia le bollicine ok ,logico non deve bollire come una pentola . ciaooooooooo Citare
nico21 Inviato: 21 Marzo 2008 Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 scusate... ma credo non sia proprio cosi semplice poi fate voi ... lui ha un caricabatterie si per batterie al pb ma l'amp/h minimo che puo collegare ? di 20 amp ma la sua batteria e solo di 4.. quindi per non danneggiare la batteria ci vorrebbe un caricabatt. ma moto/scooter che hanno amperaggio molto piu bassi di quelli x auto.. poi il mantenimento della carica c'? l'hanno solo i caricab. elettronici per le nuove batterie senza manutenzione ... non confondete i tipi di batterie.. ciaooo Citare
marco-paolo Inviato: 21 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 [quote name='nico21' post='742200' date='Mar 21 2008, 04:37 PM']scusate... ma credo non sia proprio cosi semplice poi fate voi ... lui ha un caricabatterie si per batterie al pb ma l'amp/h minimo che puo collegare ? di 20 amp ma la sua batteria e solo di 4.. quindi per non danneggiare la batteria ci vorrebbe un caricabatt. ma moto/scooter che hanno amperaggio molto piu bassi di quelli x auto.. poi il mantenimento della carica c'? l'hanno solo i caricab. elettronici per le nuove batterie senza manutenzione ... non confondete i tipi di batterie.. ciaooo[/quote] Ma cavolo ORA che faccio???? devo decidere chi ascoltare....... altri parei !!!!!!! Citare
michelecordella Inviato: 21 Marzo 2008 Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 riassunto: 1.non puoi caricare le batt al piombo con il carichino per nicd/nimh 2.se carichi la batt con il bosch 6 la bruci, dovresti caricarla a 0.4A per 12 ore almeno morale della favola comprati un carichino digitale che carichi lipo pb nimh nicd! ciauz Citare
nico21 Inviato: 21 Marzo 2008 Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 [quote name='michelecordella' post='742209' date='Mar 21 2008, 04:54 PM']riassunto: 1.non puoi caricare le batt al piombo con il carichino per nicd/nimh 2.se carichi la batt con il bosch 6 la bruci, dovresti caricarla a 0.4A per 12 ore almeno morale della favola comprati un carichino digitale che carichi lipo pb nimh nicd! ciauz[/quote] ottimo lavoro Citare
marco-paolo Inviato: 21 Marzo 2008 Autore Segnala Inviato: 21 Marzo 2008 Allora io ho voluto provare lo stesso!!!! l'ho acricata 35 minuti controllando che la batteria non si surriscaldasse. Devo dire che non ho notatato un incremento della temperatura considerevole. La batteria si ? caricata !! e non ha riportato danni evidenti. Io comunque sconsiglio di usare questo caricatore per questo tipo di batteria meglio optare per uno che fornisca 1/10 dell'amperaggio nominale della batteria. In caso di emergenza ritengo comunque che questo caricatore sia valido!! la batteria ? interga. Grazie per tutti i vostri consigli! CIAO Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.