Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
:fajepaura: ciao a tutti,ho bisogno di una cortesia(se possibile)ho una Peugeot 406 sw anno 97
nel mese di Ottobre nella nostra zona si ? verificata un'alluvione e in quel casino mi ? capitato
di avere il motore pieno d'acqua e nel provare a riaccenderlo (CO....NE che non sono altro) :(
ho piegato una biella(sob)adesso la prima accensione a motore freddo mi parte a tre cilindri,poi
quando ? caldo non lo f? pi?.Se c? qualcuno che pu? procurarmela mi f? un grandissimo favore ;)
metto in seguito i dati motore:Peugeot 406 sw anno 97,1900 turbodiesel 90 cv e un asino :lol:
serie del motore DHX.mi hanno detto che ? compatibile anche Peugeot 306,Citroen Xsara e Xantia
che montano lo stesso motore.Confidando in voi :) mi auguro di riuscire a trovarla :wub:
PS:sempre pagandola eeee!!!!! er papi B)
Inviato: (modificato)

[quote name='nik' post='719713' date='Feb 16 2008, 12:58 PM'].......... :o una biella.........ma sei super sicuro? Perch? il fatto che poi vada bene....mi lascia riflettere.... :unsure:[/quote]
:unsure: purtroppo s?,siccome ero rimasto in panne in una strada completamente allagata,il motore dal filtro aria mi ha aspirato acqua,
per uscire a motore spento ho provato con il motorino d'avviamento e siccome l'acqua non polverizza quando il pistone ? salito molto
probabilmente ha piegato una biella(sob) :( poi ho fatto anche delle prove dal pompista e la diagnosi ? purtroppo quella.(sic) :( er papi B)

Modificato da lele83
Inviato:

[quote name='andry710' post='719766' date='Feb 16 2008, 02:58 PM']mi dispiace... ora se fossi stato con il tuo macinino saresti stato molto piu contento eh... 20 euro e via... :(:([/quote]
:fajepaura: magari fosse stato il macchinino :rolleyes: mi risparmiavo pure quelli :lol::lol::lol: er papi B)

Inviato:

Stai pur tranquillo che la biella della peugeot costa sicuramente meno di quella dei micromotori......
Il costo sar? la manodopera....a meno che non la vuoi cambire da solo.... :wacko::wacko:
Prova a chiedere ad un autoricambi....mi sembra a cosa pi? logica....vedrai che non costa pi? di 40 euro....

Inviato:

[quote name='ziorob' post='719870' date='Feb 16 2008, 07:27 PM']Stai pur tranquillo che la biella della peugeot costa sicuramente meno di quella dei micromotori......
Il costo sar? la manodopera....a meno che non la vuoi cambire da solo.... :wacko::wacko:
Prova a chiedere ad un autoricambi....mi sembra a cosa pi? logica....vedrai che non costa pi? di 40 euro....[/quote]
Robb? la biella da sola non la danno,le devi prendere tutte e quattro :wacko: e ad occhio e croce costano
sui 3-400 eurini :( + il lavoro arriviamo sui 1000 eurini (sob)
ps:Robb? mi spedisci quella cosa a casa?ciauzzzzzzz er papi B)

Inviato:

[quote name='ghost' post='719894' date='Feb 16 2008, 08:45 PM']un giretto dove demoliscono le auto (sfasciacarrozze :rolleyes: )
ciao[/quote]
:) dallo sfasciacarrozze ci sono andato,non ti smontano una biella,ma ti vendono tutto il motore.
e allora in quel caso prendo le bielle nuove ;) ci vorrebbe un motore sbiellato e in quel caso magari
una me la danno.(cosa abbastanza rara che lo trovi cos?).ciauzzzz er papi B)

Inviato:

[quote name='sanp2005' post='722545' date='Feb 20 2008, 03:49 PM']peccato la lontananza con 500 motore nuovo si iniziava la mattina e la sera andavi via :angry::angry::angry::angry:[/quote]
;););) :fajepaura:grazie lo stesso :) er papi B)

Inviato: (modificato)

Perdonami papi, ma sei sicuro che sia la biella ?

Te lo chiedo in quanto scrivi che a freddo parte a 3 cilindri e poi da caldo non lo f? pi?, in questo caso sarei pi? propenso ad una valvola leggermente storta che da freddo non chiude bene contro la sede, ma scaldandosi si dilata quel tanto che basta per far funzionare il motore al meglio. ;)

La biella di sicuro se ? piegata a caldo non cambia !

Prima di smontare il motore fai tirare gi? la testa ( tanto anche per cambiare la biella la devi tirar gi? lo stesso ! ) e fai controllare la chiusura valvole con l' apposito apparecchio . ;)

In casi come il tuo ? pi? facile che si pieghi uno stelo valvola che una biella con la sola forza del motorino d' avviamento .

Era succcessa una cosa del genere ad un mio cliente, ma lui aveva rotto la cinghia di distribuzione mentre stava andando in autostrada ( quindi con motore minimo a 3000/4000 giri ) l? non girando pi? l' asse a camme era rimasta aperta una valvola mentre il pistone risaliva e per la sberla ricevuta si era piegata la biella !
( Oltre alla valvola naturalmente ! :D )

Poi pu? essere che mi sbaglio, ma prima di tirar gi? tutto ............... ;)

Fammi sapere, ciao Clap

Modificato da Clapton
Inviato:

Secondo me il Clappete c'ha preso ... ;) E' pi? logico la valvola che non fa tenuta e non riesce ad avere compressione che non una biella piegata...
E in effetti anche la valvola potrebbe aver sofferto con l'acqua nel cilindro.

Inviato: (modificato)

[quote name='Clapton' post='723642' date='Feb 22 2008, 08:21 AM']Perdonami papi, ma sei sicuro che sia la biella ?

Te lo chiedo in quanto scrivi che a freddo parte a 3 cilindri e poi da caldo non lo f? pi?, in questo caso sarei pi? propenso ad una valvola leggermente storta che da freddo non chiude bene contro la sede, ma scaldandosi si dilata quel tanto che basta per far funzionare il motore al meglio. ;)

La biella di sicuro se ? piegata a caldo non cambia !

Prima di smontare il motore fai tirare gi? la testa ( tanto anche per cambiare la biella la devi tirar gi? lo stesso ! ) e fai controllare la chiusura valvole con l' apposito apparecchio . ;)

In casi come il tuo ? pi? facile che si pieghi uno stelo valvola che una biella con la sola forza del motorino d' avviamento .

Era succcessa una cosa del genere ad un mio cliente, ma lui aveva rotto la cinghia di distribuzione mentre stava andando in autostrada ( quindi con motore minimo a 3000/4000 giri ) l? non girando pi? l' asse a camme era rimasta aperta una valvola mentre il pistone risaliva e per la sberla ricevuta si era piegata la biella !
( Oltre alla valvola naturalmente ! :D )

Poi pu? essere che mi sbaglio, ma prima di tirar gi? tutto ............... ;)

Fammi sapere, ciao Clap[/quote]
ciao Clap,a quello ci ho pensato pure io,per? ragionandoci un p? penso che non possa essere,io sono incappato in una via completamente allagata
e non capivo dall'entrata di suddetta via l'altezza dell'acqua,facciamo un'ipotesi, la via lunga 200 metri io entro senza problemi,ma a met? via il motore
incomincia a borbottare,che faccio!!!! :wacko: accellero di + per tentare di uscire prima,ma ormai la frittata era fatta,pensa la sfiga,mi sono fermato proprio
davanti casa estiva del Tarragoni :ph34r: sar? stato lui??? ^_^ a portare sfiga :lol: a quel punto ho pensato ...che faccio? :( sono sceso :( mi si ? riempita l'auto d'acqua(sob)non pensavo che la via in quel punto era pi? profonda(arisob)l'ho spinta x un 40-50 metri per cercare di uscire dalla via e arrivato allo stop ho capito che la via al centro era + profonda.a quel punto con il motorino l'ho tirata fuori,ma penso che ormai il danno era fatto.difatti il mio mecca quando ? arrivato,la prima cosa che mi ha detto(speriamo non siano partite le bielle).il fatto della partenza a freddo ? che il gasolio nebulizza e quindi quando l'accendo in quel pistone non c'? compressione a sufficienza e quindi parte a tre poi scaldandosi v? meglio,se fosse una valvola (sfiaterebbe) e quindi dovrebbe andare
sempre a tre cilindri.comunque in entrambi i casi devo togliere la testata e poi controllo il tutto,dalle prove fatte tutto porta a una biella,speriamo riesca a trovarla,in concessionaria mi salvo se hanno un motore rotto,altrimenti mi hanno detto che mi vendono la serie(cio? quattro)bielle.
? da premettere che in questo motore ho gi? sostituito la testata e gli iniettori prima del fattaccio(materiale nuovo)quindi non mi conviene cambiare motore.,che dire ho bisogno di questa benedetta biella.
Mauro se riesci a trovarmela, lo dir? forza Inter(ma solo l'11 Marzo) :lol::lol: :lol:er papi B)

ha 220mila km e pu? fare ancora altrettanto se st? a posto :rolleyes:

Modificato da lele83
Inviato: (modificato)

Ari perdonami Papi, ma intanto non capisco quali sono le prove fatte che porrtano a presumere che ci sia una biella piegata, secondo anche se fosse piegata ( schiacciata ) il pistone f? meno strada ma scorre sempre parallelo al cilindro, e se invece la biella fosse piegata trasversalmente o scorre lo stesso grazie ad un p? di gioco sullo spinotto e sulle fascie elastiche e i raschia olio e v? oppure ? talmente piegata che non riesce a scorrere e non ? che se si scalda v? a posto, a differenza della valvola .

Esempio :
Problema : Motore a posto ( non come il tuo :D ) parte a 3 a freddo e poi una volta in temperatura gira regolare.
Rimedio : Controllare punterie c'? una valvola con poco gioco sull' asse a camme .


La valvola non f? tenuta e come dici tu sfiata o verso lo scarico o verso l' aspirazione in ogni caso non si ha la giusta compressione, scaldandosi la testa si dilata e diciamo che ci mette una pezza ! ;)

Tanto per dirti quanto basti poco per non aver compressione da una valvola, un amico rimontando un motore di un Honda 500 Four metre montava la distibuzione girando a mano l' albero motore ha toccato, ma dico toccato non picchiato, un pistone contro una valvola ancora aperta, io gli ho detto non chiuderlo perch? non v? e lui n? figurati, messo in moto andava a 3, ritirato gi? il motore con stelo valvola piegato di un innezzia non visibile a occhio nudo ma solo con comparatore alla mano !


Comunque nei miei 15 anni e passa d' officina ne ho viste di tutti i colori per cui tutto potrebbe essere, se una volta smontato il tutto m fai sapere lo allego al mio bagaglio culturale-meccanico ! ;)

Ciao Mario

Modificato da Clapton
Inviato: (modificato)
:) ok Mario appena aggiustata ti faccio sapere il difetto ;)
Mauro io ho avuto n? 405, a gas per? :lol: fammi sapere appena puoi,grazie ;)er papi B) Modificato da lele83

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...