lele83 Inviato: 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 ciao a tutti,ho bisogno di una cortesia(se possibile)ho una Peugeot 406 sw anno 97 nel mese di Ottobre nella nostra zona si ? verificata un'alluvione e in quel casino mi ? capitato di avere il motore pieno d'acqua e nel provare a riaccenderlo (CO....NE che non sono altro) ho piegato una biella(sob)adesso la prima accensione a motore freddo mi parte a tre cilindri,poi quando ? caldo non lo f? pi?.Se c? qualcuno che pu? procurarmela mi f? un grandissimo favore metto in seguito i dati motore:Peugeot 406 sw anno 97,1900 turbodiesel 90 cv e un asino serie del motore DHX.mi hanno detto che ? compatibile anche Peugeot 306,Citroen Xsara e Xantia che montano lo stesso motore.Confidando in voi mi auguro di riuscire a trovarla PS:sempre pagandola eeee!!!!! er papi Citare
nik Inviato: 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 .......... una biella.........ma sei super sicuro? Perch? il fatto che poi vada bene....mi lascia riflettere.... Citare
lele83 Inviato: 16 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 (modificato) [quote name='nik' post='719713' date='Feb 16 2008, 12:58 PM'].......... una biella.........ma sei super sicuro? Perch? il fatto che poi vada bene....mi lascia riflettere.... [/quote] purtroppo s?,siccome ero rimasto in panne in una strada completamente allagata,il motore dal filtro aria mi ha aspirato acqua, per uscire a motore spento ho provato con il motorino d'avviamento e siccome l'acqua non polverizza quando il pistone ? salito molto probabilmente ha piegato una biella(sob) poi ho fatto anche delle prove dal pompista e la diagnosi ? purtroppo quella.(sic) er papi Modificato 16 Febbraio 2008 da lele83 Citare
andry710 Inviato: 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 mi dispiace... ora se fossi stato con il tuo macinino saresti stato molto piu contento eh... 20 euro e via... Citare
lele83 Inviato: 16 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 [quote name='andry710' post='719766' date='Feb 16 2008, 02:58 PM']mi dispiace... ora se fossi stato con il tuo macinino saresti stato molto piu contento eh... 20 euro e via... [/quote] magari fosse stato il macchinino mi risparmiavo pure quelli er papi Citare
ziorob Inviato: 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 Stai pur tranquillo che la biella della peugeot costa sicuramente meno di quella dei micromotori...... Il costo sar? la manodopera....a meno che non la vuoi cambire da solo.... Prova a chiedere ad un autoricambi....mi sembra a cosa pi? logica....vedrai che non costa pi? di 40 euro.... Citare
lele83 Inviato: 16 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 [quote name='ziorob' post='719870' date='Feb 16 2008, 07:27 PM']Stai pur tranquillo che la biella della peugeot costa sicuramente meno di quella dei micromotori...... Il costo sar? la manodopera....a meno che non la vuoi cambire da solo.... Prova a chiedere ad un autoricambi....mi sembra a cosa pi? logica....vedrai che non costa pi? di 40 euro....[/quote] Robb? la biella da sola non la danno,le devi prendere tutte e quattro e ad occhio e croce costano sui 3-400 eurini + il lavoro arriviamo sui 1000 eurini (sob) ps:Robb? mi spedisci quella cosa a casa?ciauzzzzzzz er papi Citare
ghost Inviato: 16 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 16 Febbraio 2008 un giretto dove demoliscono le auto (sfasciacarrozze ) ciao Citare
lele83 Inviato: 17 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 17 Febbraio 2008 [quote name='ghost' post='719894' date='Feb 16 2008, 08:45 PM']un giretto dove demoliscono le auto (sfasciacarrozze ) ciao[/quote] dallo sfasciacarrozze ci sono andato,non ti smontano una biella,ma ti vendono tutto il motore. e allora in quel caso prendo le bielle nuove ci vorrebbe un motore sbiellato e in quel caso magari una me la danno.(cosa abbastanza rara che lo trovi cos?).ciauzzzz er papi Citare
sanp2005 Inviato: 20 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 20 Febbraio 2008 peccato la lontananza con 500 motore nuovo si iniziava la mattina e la sera andavi via Citare
lele83 Inviato: 21 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 21 Febbraio 2008 [quote name='sanp2005' post='722545' date='Feb 20 2008, 03:49 PM']peccato la lontananza con 500 motore nuovo si iniziava la mattina e la sera andavi via [/quote] :fajepaura:grazie lo stesso er papi Citare
Mauro58 Inviato: 22 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2008 Domani faccio una telefonata ad un amico che ha il concessinario Peugeot di La Spezia, vediamo se riesco a trovartela ... Fosse che fosse che te la trovo ... ti coster? un paio di ... FORZA INTER ! Citare
Clapton Inviato: 22 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2008 (modificato) Perdonami papi, ma sei sicuro che sia la biella ? Te lo chiedo in quanto scrivi che a freddo parte a 3 cilindri e poi da caldo non lo f? pi?, in questo caso sarei pi? propenso ad una valvola leggermente storta che da freddo non chiude bene contro la sede, ma scaldandosi si dilata quel tanto che basta per far funzionare il motore al meglio. La biella di sicuro se ? piegata a caldo non cambia ! Prima di smontare il motore fai tirare gi? la testa ( tanto anche per cambiare la biella la devi tirar gi? lo stesso ! ) e fai controllare la chiusura valvole con l' apposito apparecchio . In casi come il tuo ? pi? facile che si pieghi uno stelo valvola che una biella con la sola forza del motorino d' avviamento . Era succcessa una cosa del genere ad un mio cliente, ma lui aveva rotto la cinghia di distribuzione mentre stava andando in autostrada ( quindi con motore minimo a 3000/4000 giri ) l? non girando pi? l' asse a camme era rimasta aperta una valvola mentre il pistone risaliva e per la sberla ricevuta si era piegata la biella ! ( Oltre alla valvola naturalmente ! ) Poi pu? essere che mi sbaglio, ma prima di tirar gi? tutto ............... Fammi sapere, ciao Clap Modificato 22 Febbraio 2008 da Clapton Citare
Mauro58 Inviato: 22 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2008 Secondo me il Clappete c'ha preso ... E' pi? logico la valvola che non fa tenuta e non riesce ad avere compressione che non una biella piegata... E in effetti anche la valvola potrebbe aver sofferto con l'acqua nel cilindro. Citare
lele83 Inviato: 22 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 22 Febbraio 2008 (modificato) [quote name='Clapton' post='723642' date='Feb 22 2008, 08:21 AM']Perdonami papi, ma sei sicuro che sia la biella ? Te lo chiedo in quanto scrivi che a freddo parte a 3 cilindri e poi da caldo non lo f? pi?, in questo caso sarei pi? propenso ad una valvola leggermente storta che da freddo non chiude bene contro la sede, ma scaldandosi si dilata quel tanto che basta per far funzionare il motore al meglio. La biella di sicuro se ? piegata a caldo non cambia ! Prima di smontare il motore fai tirare gi? la testa ( tanto anche per cambiare la biella la devi tirar gi? lo stesso ! ) e fai controllare la chiusura valvole con l' apposito apparecchio . In casi come il tuo ? pi? facile che si pieghi uno stelo valvola che una biella con la sola forza del motorino d' avviamento . Era succcessa una cosa del genere ad un mio cliente, ma lui aveva rotto la cinghia di distribuzione mentre stava andando in autostrada ( quindi con motore minimo a 3000/4000 giri ) l? non girando pi? l' asse a camme era rimasta aperta una valvola mentre il pistone risaliva e per la sberla ricevuta si era piegata la biella ! ( Oltre alla valvola naturalmente ! ) Poi pu? essere che mi sbaglio, ma prima di tirar gi? tutto ............... Fammi sapere, ciao Clap[/quote] ciao Clap,a quello ci ho pensato pure io,per? ragionandoci un p? penso che non possa essere,io sono incappato in una via completamente allagata e non capivo dall'entrata di suddetta via l'altezza dell'acqua,facciamo un'ipotesi, la via lunga 200 metri io entro senza problemi,ma a met? via il motore incomincia a borbottare,che faccio!!!! accellero di + per tentare di uscire prima,ma ormai la frittata era fatta,pensa la sfiga,mi sono fermato proprio davanti casa estiva del Tarragoni sar? stato lui??? a portare sfiga a quel punto ho pensato ...che faccio? sono sceso mi si ? riempita l'auto d'acqua(sob)non pensavo che la via in quel punto era pi? profonda(arisob)l'ho spinta x un 40-50 metri per cercare di uscire dalla via e arrivato allo stop ho capito che la via al centro era + profonda.a quel punto con il motorino l'ho tirata fuori,ma penso che ormai il danno era fatto.difatti il mio mecca quando ? arrivato,la prima cosa che mi ha detto(speriamo non siano partite le bielle).il fatto della partenza a freddo ? che il gasolio nebulizza e quindi quando l'accendo in quel pistone non c'? compressione a sufficienza e quindi parte a tre poi scaldandosi v? meglio,se fosse una valvola (sfiaterebbe) e quindi dovrebbe andare sempre a tre cilindri.comunque in entrambi i casi devo togliere la testata e poi controllo il tutto,dalle prove fatte tutto porta a una biella,speriamo riesca a trovarla,in concessionaria mi salvo se hanno un motore rotto,altrimenti mi hanno detto che mi vendono la serie(cio? quattro)bielle. ? da premettere che in questo motore ho gi? sostituito la testata e gli iniettori prima del fattaccio(materiale nuovo)quindi non mi conviene cambiare motore.,che dire ho bisogno di questa benedetta biella. Mauro se riesci a trovarmela, lo dir? forza Inter(ma solo l'11 Marzo) :lol:er papi ha 220mila km e pu? fare ancora altrettanto se st? a posto Modificato 22 Febbraio 2008 da lele83 Citare
Clapton Inviato: 22 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2008 (modificato) Ari perdonami Papi, ma intanto non capisco quali sono le prove fatte che porrtano a presumere che ci sia una biella piegata, secondo anche se fosse piegata ( schiacciata ) il pistone f? meno strada ma scorre sempre parallelo al cilindro, e se invece la biella fosse piegata trasversalmente o scorre lo stesso grazie ad un p? di gioco sullo spinotto e sulle fascie elastiche e i raschia olio e v? oppure ? talmente piegata che non riesce a scorrere e non ? che se si scalda v? a posto, a differenza della valvola . Esempio : Problema : Motore a posto ( non come il tuo ) parte a 3 a freddo e poi una volta in temperatura gira regolare. Rimedio : Controllare punterie c'? una valvola con poco gioco sull' asse a camme . La valvola non f? tenuta e come dici tu sfiata o verso lo scarico o verso l' aspirazione in ogni caso non si ha la giusta compressione, scaldandosi la testa si dilata e diciamo che ci mette una pezza ! Tanto per dirti quanto basti poco per non aver compressione da una valvola, un amico rimontando un motore di un Honda 500 Four metre montava la distibuzione girando a mano l' albero motore ha toccato, ma dico toccato non picchiato, un pistone contro una valvola ancora aperta, io gli ho detto non chiuderlo perch? non v? e lui n? figurati, messo in moto andava a 3, ritirato gi? il motore con stelo valvola piegato di un innezzia non visibile a occhio nudo ma solo con comparatore alla mano ! Comunque nei miei 15 anni e passa d' officina ne ho viste di tutti i colori per cui tutto potrebbe essere, se una volta smontato il tutto m fai sapere lo allego al mio bagaglio culturale-meccanico ! Ciao Mario Modificato 22 Febbraio 2008 da Clapton Citare
Mauro58 Inviato: 22 Febbraio 2008 Segnala Inviato: 22 Febbraio 2008 Intanto ho chiamato la Peugeot della Spezia, oggi pome li devo richiamare e mi sanno dire. Io ho avuto una 406 benzina, data via a 220.000 km ed il motore era praticamente nuovo ... Citare
lele83 Inviato: 22 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato: 22 Febbraio 2008 (modificato) ok Mario appena aggiustata ti faccio sapere il difetto Mauro io ho avuto n? 405, a gas per? fammi sapere appena puoi,grazie ;)er papi Modificato 22 Febbraio 2008 da lele83 Citare
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