Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 93
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:
Allora rompo il ghiaccio io.
La novit? pi? interessante relativa alla X1-CR Jamara, per il 2008 ? sicuramente l'arrivo degli ammortizzatori maggiorati, "Big-Bore", da 16 mm anzich? da 13.
La domanda pi? ricorrente ?: " come vanno ?", " si sente la differenza ?".

Dal loro arrivo (24 dicembre), li abbiamo utilizzati in due gare, purtroppo in piste con fango e quindi non probanti del tutto.
La sensazione ? che permettano un aumento della tenuta in curva, con aumento della velocit? di percorrenza della stessa.
Pensavamo che l'eventuale vantaggio fosse presente solo su terreno sconnesso. Se si conferma la sensazione di maggiore aderenza anche in curva, effettivamente il vantaggio di utilizzo inizia a farsi interessante.
  • 2 weeks later...
Inviato:
Ciao sto aspettando la macchina (FT) e volevo avere le indicazioni di massima sui settaggi
Oli diff
Oli ammo
geometrie
recuperi
ecc.
Inoltre volevo sapere se ci sono piccoli interventi da fare sul Kit per migliorarlo ( fresature su telaio o C ecc.)

Per montare i Bog Bore occorrona anche i supporti ammo se non sbaglio...

Grazie CIAO
Inviato:
Se segui alla lettera i consigli e le misure indicate nel libretto di montaggio, la macchina funzioner? benissimo. Poi ci sono piccoli adattamenti che sono personalizzazioni riferite allo stile di guida ed alla abilit? personale del pilota.
Non ? necessario alcun lavoro di adattamento con uso di frese, limette svasatori ed alesatori. Tutte le necessarie tolleranze per il corretto funzionamento di sospensioni e organi meccanici, sono gi? realizzate dal costruttore. Anche la carrozzeria ? gi? tagliata e forata perfettamente. Devi fare due fori sull'alettone. e due alri fori per il salvamarmitta. Niente altro.
Per quanto riguarda i Big-Bore, nessuna modifica ? necessaria, nella scatola trovi tutto !!

Una volta ultimata la macchina, non esitare a contattare il Team Jamara per qualsiasi consiglio di utilizzo ed assetto.
Inviato:
[quote name='vecchio' post='710706' date='Feb 3 2008, 02:44 PM']Ciao sto aspettando la macchina (FT) e volevo avere le indicazioni di massima sui settaggi
Oli diff
Oli ammo
geometrie
recuperi
ecc.
Inoltre volevo sapere se ci sono piccoli interventi da fare sul Kit per migliorarlo ( fresature su telaio o C ecc.)

Per montare i Bog Bore occorrona anche i supporti ammo se non sbaglio...

Grazie CIAO[/quote]
Ciao, [url="http://www.jamminproducts.com/setups.htm"]qui[/url] ci sono vari setup interessanti, spero ti possano essere utili.
Inviato:
Come gi? detto da Bison corse, la macchina va gi? bene cos? di suo, lavoretti....... si qualcosina da fare c'? e si tratta di dare una fresatina algi unball dello sterzo (quelli fissati ai fuselli) o meglio ancora sarebbe sostituirli con quelli a (banana) altrimenti sfregano contro il cerchio e si tagliano a lungo andare, altro lavoretto una tornitina al cerchio altrimenti in fase di tutto sterzo dx sx l'interno del cerchio sfrega sulla C portafusello naturale che si pu? anche fresare un p? la C.
Poi per essere propio pignioli rasamentare bene il diff. centrale in modo da evitare il gioco assiale nel supporto che con il caldo ed a lungo andare fa si che il diff. centrale vada a toccare sulle pareti del castello.
E gi? che ci sono chiedo, qualcuno ha provato l'avantreno su sfere? come v? che impressioni vi h? fatto ?.
PS. nel kit big bore da 16 c'? tutto tranne le molle quelle sono a parte.
Ciao ivan
Inviato:
Una precisazione, Vecchio scrive che st? aspettando la FT, credo intenda la FTE. Se st? aspettando la versione 2008 Jamara, i Big Bore sono di serie, molle e tutto conpreso. Anche gli uniball dello sterzo, sono nuovi, pi? piccoli e non toccano i cerchi. Vago, si riferisce (credo) alla versione FTE 2007 che aveva di serie gli ammo da 13.
Per chi acquista i Big Bore, separati tipo ricambio, allora le molle sono a parte.
Inviato:
Una precisazione, Vecchio scrive che st? aspettando la FT, credo intenda la FTE. Se st? aspettando la versione 2008 Jamara, i Big Bore sono di serie, molle e tutto conpreso. Anche gli uniball dello sterzo, sono nuovi, pi? piccoli e non toccano i cerchi. Caiman, si riferisce (credo) alla versione FTE 2007 che aveva di serie gli ammo da 13.
Per chi acquista i Big Bore, separati tipo ricambio, allora le molle sono a parte.
Inviato:
[quote name='caiman' post='711166' date='Feb 4 2008, 12:22 AM']Come gi? detto da Bison corse, la macchina va gi? bene cos? di suo, lavoretti....... si qualcosina da fare c'? e si tratta di dare una fresatina algi unball dello sterzo (quelli fissati ai fuselli) o meglio ancora sarebbe sostituirli con quelli a (banana) altrimenti sfregano contro il cerchio e si tagliano a lungo andare, altro lavoretto una tornitina al cerchio altrimenti in fase di tutto sterzo dx sx l'interno del cerchio sfrega sulla C portafusello naturale che si pu? anche fresare un p? la C.
Poi per essere propio pignioli rasamentare bene il diff. centrale in modo da evitare il gioco assiale nel supporto che con il caldo ed a lungo andare fa si che il diff. centrale vada a toccare sulle pareti del castello.
E gi? che ci sono chiedo, qualcuno ha provato l'avantreno su sfere? come v? che impressioni vi h? fatto ?.
PS. nel kit big bore da 16 c'? tutto tranne le molle quelle sono a parte.
Ciao ivan[/quote]
Io sto usando l'avantreno a pivot gi? da qualche mese, e da un p? pi? di inserimento, per? ho notato che i braccetti inferiori forse sono pi? delicati degli altri, con le c non ne ho mai rotto uno, con questi ne ho gia fati fuori due, st? iniziando a pensare che forse conviene tornare all'afidabilit? del sistema con le c.
Inviato:
L'avantreno "Pivot System" proprio per la sua architettura, permette una pi? ampia gamma di regolazioni e quindi, un pilota esperto ne pu? trarre sicuri vantaggi :

- Variazione del caster, veloce ed ampia.
- Variazione della carreggiata anteriore.
- un'ulteriore variazione del passo oltre a quella presente al posteriore.
- Maggiore escursione dei bracci anteriori.
- Controllo dei "giochi" che si formano all'avantreno con l'usura.

Noi lo sconsigliamo ai piloti poco esperti, perch? per poter usare con profitto tutte queste regolazioni, serve esperienza.

Chi vuole vedere la foto del Pivot-System ? nella Home page di www.tuttomodellismo.com
Inviato:
Sto aspettando la Factory Team Edition 2007
Gli uniball a banana che vanno bene quali sono (mugen, Hobao ecc.) o conviene montare i nuovi uniball pi? piccoli? oppure la fresatina e' molto piccola e conviene farla..
Il Kit completo die Big Bore cosa costa circa...
Ho visto sui folgi setup dei "pilotoni" che aagiungevano un foro alle regolazioni di recupero posteriore?Motivo...
Inviato:

L'ho trovata di occasione e volevo una 2?macchina da spendere poco e molto robusta.Subito cercavo un usato , ma poi...... :blush:
Il modello mi ? sempre piaciuto molto ,ma purtroppo hanno cominciato a diffonderlo in italia da non molto tempo.
Sono impaziente di montarlo e provarlo e magari svilupparlo i big bore..
Per le coppie coniche non credo di aver un pollice talmente fine da accorgermene... :rolleyes: Ho avuto macchine con denti dritti (Kyosho Xray) con denti inclinati (mbx5 mbx5r) ,ma per il mio utilizzo sono altre le cose che si sentono (ammortizzatori geometrie gomme). :blush:
Siccome devo ancora cominciare a montarla ho risposto al topic per eseguire eventuali accorgimenti o per settarla al meglio per le nostre piste

Ditemi qualcosa per gli unball!!!!

:wfiga:

Inviato: (modificato)
Allora prima di continuare........ vediamo di che macchina si st? parlando.....no perch? jamara-hongnor-jammin in sostanza sono la stessa cosa (il produttore ? sempre hong nor) ma i modelli sono classificati diversamente.
Ora la versione factory team JAMARA 2007 corrisponde alla HONG NOR-JAMMIN PRO con torri ammortizzatori con 4 fori di fissaggio, la factory team 2007 hong nor-jammin ? diversa a livello di piastre supporto ammortizzatori e in qualche altro piccolo particolare.
La nuova FACTORY TEAM JAMARA invece corrisponde alla nuova HONG NOR-JAMMIN X1X e per queste due macchine l'unica differenza st? nel nome del distributore infatti hanno i nuovi big bore da 16 le coppie coniche elicoidali e.... tutto il resto ripeto sono uguali cambia solo il marchio ma non il modello.
per gli uniball a "banana" io gli h? visti tra gli option parts per jammin -hong nor
per gli ammo da 16 i prezzi variano molto dipende dove li compri.
Altro tips per l'avantreno, se volete aumentare l'angolo di sterzo fresate le battute dei fuselli sulle C, se poi volete aumentare anche la corsa delle semisospensioni anteriori, oltre a fresare la "spalla"della battuta fresate anche la parte inferiore, per intenderci quella che v? a contatto con il braccio sospensione inferiore.
Io poi h? anche fresato le orecchie del telaio e h? sostituito i grani nei bracci con delle viti a goccia m4 x10

Ivan Modificato da caiman
Inviato:
La spiegazione di Kaiman ? corretta. Essendo la ditta Jamara,il distributore ufficiale per l'Italia, onde evitare confusioni, noi preferiamo affiancare (ovviamente) il marchio Jamara al nome del modello. Nel nostro caso, l'X1-CR FTE.
Comunque, senza diventare matti per trovare gli uniball dello sterzo che non toccano i cerchi, consigliamo di procurare le testine uniball in nylon degli ammortizzatori. Sono perfetti e sono contenuti nel "set piattelli e uniball per ammortizzatori" al costo di 6,80 euro.
Inviato:
[quote name='BisonCorse' post='711845' date='Feb 4 2008, 08:26 PM']La spiegazione di Kaiman ? corretta. Essendo la ditta Jamara,il distributore ufficiale per l'Italia, onde evitare confusioni, noi preferiamo affiancare (ovviamente) il marchio Jamara al nome del modello. Nel nostro caso, l'X1-CR FTE.
Comunque, senza diventare matti per trovare gli uniball dello sterzo che non toccano i cerchi, consigliamo di procurare le testine uniball in nylon degli ammortizzatori. Sono perfetti e sono contenuti nel "set piattelli e uniball per ammortizzatori" al costo di 6,80 euro.[/quote]

Spero che si capisca quello che scrivo, perch? se solo vedeste in che condizioni scrivo o vi mettete a ridere o ..........
lasciamo perdere windows di m...... e perife a ssociate idem.
St? scrivendo praticamente con uno stuzzicadenti cinema.......
Quindi la distribuzione del modello in italia ? jamara allora.
Detto questo gli unibol per gli ammo gi? provati, toccano anche loro, con i cerchi originali non s?, ma con i grp toccano anche loro, con i proline credo che il discorso cambi ma non ne sono sicuro non avendoli mai provati, per m? la soluzione a questo problema ? una bella fresata ad hoc, se riesco a sistemare il rottame con il quale st? scrivendo posto un paio di foto di dove e come fresare, per m? ? pi? semplice da fare che da dire.

ciao e spero a presto tecnologia di m***** una finestra sul mondo............. sti c****
ciao Ivan quello che tra un p? f? il danno
Inviato:
un cosiglio che potrei dare io ? quello di limare un po i braccetti posteriori, ed in particolare la plastica che sta intorno al grano, per far scendere un po piu giu i braccetti e aumentare l'escursione del posteriore per evitare eccessivi saltellamenti su pista molto bucata!
Inviato:
Il Team Jamara, raccoglie sempre molto volentieri qualsiasi suggerimento che arriva dai modellisti che utilizzano il nostro stesso materiale. Un consiglio ai meno esperti: mantenete la vostra macchina il pi? possibile di serie, finch? non avete quell'esperienza in pi?, necessaria per poter apprezzare le modifiche personali.
Inviato:
[quote name='giggin' post='712134' date='Feb 5 2008, 08:31 AM']un cosiglio che potrei dare io ? quello di limare un po i braccetti posteriori, ed in particolare la plastica che sta intorno al grano, per far scendere un po piu giu i braccetti e aumentare l'escursione del posteriore per evitare eccessivi saltellamenti su pista molto bucata![/quote]

Si anche, ma credo che una ffresatina sulle orecchie el telaio sia molto meglio, spacchi il braccetto che fai ridai una limata a quello nuovo e cos? via.
Fresata sulle orecchie e vai finch? non sbarelli tutto il telaio.
Per quanto riguarda il saltellamento del post, io prenderei in considerazione altri fattori pi? che l'altezza da terra(certo la macchina non deve essere rasoterra) ma guarderei di pi? a durezza molle olio e posizione ammo.
Inviato:
La X1, comunque ? una macchina che rispetto ad altre . rimane sempre un p? seduta. Ma va bene cos? ed allora interveniamo solo su olio e molle ed inclinazione degli ammo. Io prima di usare una fresa o una lima ci penso su parecchio. Ma proprio tanto parecchio !!
Inviato: (modificato)

[quote name='BisonCorse' post='712674' date='Feb 5 2008, 08:39 PM']La X1, comunque ? una macchina che rispetto ad altre . rimane sempre un p? seduta. Ma va bene cos? ed allora interveniamo solo su olio e molle ed inclinazione degli ammo. Io prima di usare una fresa o una lima ci penso su parecchio. Ma proprio tanto parecchio !![/quote]

:D ............... solo un colpetto qu? ed uno l? e via :ph34r: basta solo sapere dove e quanto

PS. io la butto l?, non ? che serve per caso un avantreno su C nuovo ???, mi servono ricambi per quello su sfere :blush:
ormai ho deciso di mettere le ali al pipistrello, ci avete mai fatto caso che dal davanti sembra il muso di un pipistrello australiano di cui non ricordo il nome.............. o sono io che st? a pezzi (3 ore di sonno in media a notte) :wacko:
Ciao Ivan

Modificato da caiman
Inviato:

Io l'avantreno su pivot/pbs o come lo si voglia chiamare l'ho sulla mbx5r.
Bellissimo , facile da settare e con una miriade di regolazioni , ma sono fortemente convinto che sia pi? fragile rispetto alle classiche C.
Questa macchina mi piace molto per la sua compattezza e mi da l'idea di essere molto robusta.
L'unica cosa che non mi convince ? la mancanza di rasamenti dietro i planetari nei differenziali! :blink: Boh vedremo
Per il resto sono rimasto impressionato per le finiture....tutto su cuscinetti Boomerang , rinvio freni... :applauso: stica..i!!
Sole dove sei che voglio girare!!!!! :wacko:

:wfiga:

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...